quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/09/2013 13:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che anche se non sembra a causa del mio stile di scrivere, accetto sempre di imparare [:)][;)] Trucciolo-->trapano ? Beh, la mia vista e' quella che e', sorry, ooooooh sbagliato __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/09/2013 13:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo so, sei Molto Gentile, Sempre[;)] sono io che, NON voglio fare lezioni, non è nè il caso nè la sede, nè...so con chi mi sto relazionando, mi piace soltanto, approfondire, è più una sorta di...ampliamento degli argomenti, che, personalmente, Tanto adoro, quando vedo sviscerati argomenti, che non conosco, o conosco molto poco, da parte di chi ne sà più di me, mi piace, mi affascina[;)] E a volte, ci casco anche io, e magari...mortifico l'interlocutore con...Ingenue puntualizzazioni. [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 05/09/2013 14:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I bulloni sembrano ad occhio un po'più corti di quelli del Ducato Light (33 q.li di portata). Quelli del Ducato 33 q.li con testa da 21 mm, sono lunghi 61 mm, la parte filettata 23 mm più 6 mm liscia fino alla base del cono e diametro 14 mm. Ovvio che il materiale con cui sono costruiti poi fa la differenza.
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 05/09/2013 15:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, riguardo i cerchi in "lega" la temperatura di fusione è sicuramente superiore, in quanto oltre all'alluminio, la cui temperatura di fusione è appunto 660 C°, sono presenti ANCHE Silicio, Rame, Magnesio e altri metalli che appunto formano la "lega", tutto questo per dare lucentezza e ulteriore rigidità. Le prove di rigidità, elasticità ecc. ecc. vengono effettuate quasi sempre a temp. ambiente, ma che succede se siamo in alte temperature, con grandi carichi e in presenza di vibrazioni?[?] Comunque, nel concreto, l'unica cosa che si potrebbe fare, è analizzare i bulloni e il cerchio posteriore integro del camper , che dovrebbe aver avuto gli stessi stress meccanici, e vedere pure se il bullone "calza" bene nel cono del cerchio.... Mirko
quote:Risposta al messaggio di willy76 inserito in data 05/09/2013 18:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La FIAT usa gli stessi bulloni/colonnette sia per i cerchi in lamiera che per quelli originali in lega leggera. Tenuto conto che non li produce direttamente ma usa fonderie esterne sarebbe illogico che questi ultimi facessero dei cerchi in lega con sede per i bulloni diversa magari con le stesse macchine operatrici. I cerchi in lega leggera FIAT/AlfaRomeo/Lancia sono tutti marchiati con il nome della fabbrica che li produce, oltre il mese, l'anno e il numero di serie.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/09/2013 14:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mirko posso assicurarti con assoluta certezza che il freno a mano non è mai stato inserito erroneamente,solitamente come già scritto di sovrente durante le soste e soprattutto nei viaggi lunghi sento con la mano la temperatura delle gomme per capire se un pneumatico possa essere più o meno gonfio, e durate questo viaggio ho notato l asse posteriore per effetto della trazione con una temperatura più alta ma nella norma. Premetto che sono i primi viaggi un po lunghi che faccio con questo mezzo a trazione posteriore mercedes 312 d s 5 cilindri,che ha un buona motorizzazione e soprattutto avendo i 5 cilindri è più silenzioso del mio vecchio ducato 100 a trazione anteriore. best
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 06/09/2013 16:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, quella del freno a mano è stata solo un'ipotesi,anche se i dischi mi sembrano scuri, forse è la foto... comunque "tanto di cappello" all'azienda MAK che sta provvedendo al rimborso totale, anche se PROBABILMENTE è esente da responsabilità. Interessante anche la versione del carrozziere riguardo le torsioni per trazione...ormai a forza di parlare di bulloni Fiat, mi ero dimenticato che il tuo camper è un MB con trazione post.[8)] Putroppo pero' quello che è successo rimane ancora un mistero, e le cose inspiegabili e/o illogiche lasciano sempre un senso di insicurezza... e PAURA....[V] Se hai degli aggiornamenti ti prego di postarli. Saluti. Mirko
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 06/09/2013 16:29:31 (> ciao best... leggo da alcuni giorni le tue disavventure e conoscendo personalmente anche Paolo, che saluto, mi chiedevo, in quanto, avendo anch'io un Mercedes 316 cdi del 2003, di cui sono parzialmente soddisfatto (rottura turbina a 70.000 km.) se non c'è un errore di battitura sul modello, il tuo è un 2.900 cc. aspirato 120 cv? oppure un 2.700 - 157cv.turbo? solo per curiosità e per identificare la portata perchè,vado a memoria, non ricordo nella produzione MB un motore 312 5 cil se non 2.900 cc. alchè, penso che il ptt sia decisamente oltre i 3,5... un'ultima cosa, conosci l'indice di portata di quei cerchi??... ciao e auguri, Tony ps. per un aiuto :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Me...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 06/09/2013 20:23:19 (> Il mio mezzo è del 1999 l 'ho acquistato da circa 10 mesi è un MB 312 DS Turbo con 120 CV cilindri 5 cilindrata 2874 potenza netta in Kw 90, acquistato con 52.000 km adesso ne ha 64.000 , posso dirti che viaggiando sui 115 costanti fa i 10 scarsi con un litro , con un range tra (9,4 e 9,8) , sono soddisfatto si dei consumi , della velocità max 135 /140 , della silenziosità del mezzo a velocità contenuta , ha una buona frenata . Pecca un po negli ammortizzatori anteriori,è un po troppo basso nell anteriore , mi sto pensando di montare 4 soffioni ad aria tipoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.lumefra-sospensioni-...
che non conosco e mi sto informando. La mia scelta che mi ha portato a scegliere un MB è perchè non l'avevo mai avuto , ho avuto Fiat e Ford e volevo provare un MB. Posso dire comunque che il camper perfetto non esiste ognuno ha i suoi pregi e difetti best