CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi in lega non originali per camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 168
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 05/09/2013 alle: 13:18:42
Mi intrometto da ignorante. Nell'ipotesi di bulloni laschi, a parte il problema vibrazioni (ma se la strada era asfaltata male ti sfido accorgertene), se i bulloni sono laschi non si ha più rottura a taglio puro, ma si ha anche una deformazione del bullone stesso. Con i carichi in gioco sull'asse posteriore, e una ventina di giri di ruota (ai 90km/h=25m/s quanti secondi impiega una ruota a fare 20 giri?) un paio di bulloni, così a naso, li tranci tranquillamente, è come quando si rompe un filo di ferro con le mani, piegandolo di qua e di là una decina di volte... Così a naso, da ignorante.. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/09/2013 alle: 13:56:01
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/09/2013  13:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che anche se non sembra a causa del mio stile di scrivere, accetto sempre di imparare [:)][;)] Trucciolo-->trapano ? Beh, la mia vista e' quella che e', sorry, ooooooh sbagliato __________________________________________________________________ Ciao Giulio
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 05/09/2013 alle: 14:07:27
Salve a tutti, finalmente le foto dei bulloni...vediamo un po'[8)]...allora sono conici e quindi giusti per i cerchi in lega, di classe di resistenza 10.9 e quindi ottimi, praticamente acciaio + carbonio e altri metalli con qualche additivo per renderli particolarmente rigidi e resistenti. La cifra 10.9 ha un significato che dovrei andare a ripassare perchè francamente NON mi ricordo, mi pare il primo indica il carico di rottura il secondo il rapporto tra carico di snervamento e rottura...comunque 10.9 è un valore elevato e quindi ottimo. L'unico dubbio ce l'ho sulla lunghezza, a me sembrano dannatamente corti [xx(]...inoltre la parte finale molto scura sicuramente indica un forte surriscaldamento...allora la temperatura di fusione dell'acciaio è di circa 1400 C° ma la temperatura di fusione si ha, in modo molto generico, quando si passa dallo stato solido allo stato liquido, ma gia' divesi centinaia di gradi C° PRIMA si ha uno snervamento del metallo tra l'altro irreversibile...per questo quando si serrano dei bulloni nuovi poi bisogna ricontrollarli dopo qualche centinaio di km, perchè le sue dilatazioni termiche hanno sicuramente snervato e deformato il bullone auto-adattandosi nella sua sede. Il bullone sarà lento e quindi ri-serrarlo di nuovo. Rivedendo la foto del disco effettivamente mi sembra molto scuro pure quello, (non vorrei che l'utente abbia camminato col freno a mano leggermente tirato per qualche km). Se il disco ha raggiunto gli 800-900 C° potrebbe aver "indebolito" il bullone quanto basta per farlo cedere...una volta danneggiati in modo irreversibilile 2 o 3 bulloni, anche se la temperatura del disco dovesse abbassarsi, lo stacco della ruota è ormai inevitabile, inoltre ricordiamoci che stiamo parlando di mezzi di oltre 40q. Tanti anni fa in un corso di aggiornamento "freni" si comincio' a parlare di freni al carbonio su auto di serie, altissime temperature, prestazioni eccezionali, io domandai:"... ma i bulloni reggono simili temperature e sollecitazioni?"....SILENZIO TOMBALE IN AULA![xx(] La risposta fu: " lo stiamo valutando!"[xx(][xx(]...era il 1998. Mirko
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/09/2013 alle: 14:54:44
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/09/2013  13:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo so, sei Molto Gentile, Sempre[;)] sono io che, NON voglio fare lezioni, non è nè il caso nè la sede, nè...so con chi mi sto relazionando, mi piace soltanto, approfondire, è più una sorta di...ampliamento degli argomenti, che, personalmente, Tanto adoro, quando vedo sviscerati argomenti, che non conosco, o conosco molto poco, da parte di chi ne sà più di me, mi piace, mi affascina[;)] E a volte, ci casco anche io, e magari...mortifico l'interlocutore con...Ingenue puntualizzazioni. [;)] Ciao Gianfranco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
vany02
vany02
-
Inserito il 05/09/2013 alle: 15:20:57
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 05/09/2013  14:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I bulloni sembrano ad occhio un po'più corti di quelli del Ducato Light (33 q.li di portata). Quelli del Ducato 33 q.li con testa da 21 mm, sono lunghi 61 mm, la parte filettata 23 mm più 6 mm liscia fino alla base del cono e diametro 14 mm. Ovvio che il materiale con cui sono costruiti poi fa la differenza.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/09/2013 alle: 15:33:14
Sempre per continuare questa bella discussione e cercando di dare un contributo ad essa, e meglio precisare alcuni dati tecnici: l’acciaio (viti), fonde a circa 1450C°, la ghisa (dischi/mozzo)a 1250C°, e l’alluminio (cerchio) a 660C°. Premesso ciò, il raggiungimento di temperature eccessive sul sistema cerchio/mozzo/viti, avrebbe di conseguenza dovuto lasciare segni ben più evidenti sulla parte di cerchio a contatto del mozzo, successivamente al mozzo stesso e per finire, alle viti. Ma di tutto ciò non c’è traccia. (ad un esame delle foto) La ripresa delle chiusure delle viti, una volta veniva eseguita, in quanto la qualità delle lavorazioni (rugosità, planarità, ecc. ecc.) non era come oggi, e il loro assestamento, facendo decadere il tiro iniziale, richiedeva tale procedura. Oggigiorno, le viti vengono tirate sino a portare la loro struttura nella fase elastica (la fase elastica e quella in cui eliminato il tiro, la vite ritorna alla lunghezza originale) ciò permette di avere sempre un tiro costante, anche nelle fasi di dilatazioni termiche dei materiali da giuntare. Un coppia eccessiva invece, porta la struttura delle viti nella fase plastica (la fase plastica e quella in cui eleminato il tiro, la vite risulta deformata permanentemente, cioè più lunga di quanto era in origine) e pertanto con una coppia di serraggio soggetta a decadere ad ogni dilatazione dei materiali, o addirittura a rompersi nel tempo. Guardando le foto delle viti, come giustamente faceva osservare Gianfranco, non si nota la strizione (forma a clessidra) che caratterizza la fase plastica. Qualche dubbio (prima delle foto) sul materiale delle viti lo avevo espresso quando si era parlato di foratura delle stesse, ma probabilmente Paolo ha delle ottime punte elicoidali, in quanto il materiale 10.9 non è assolutamente facile da forare. Detto ciò, e ribadito il concetto che la lunghezza di avvitatura mi lascia alquanto perplesso, le causa più probabile dell’evento, resta quella ipotizzata da Paolo, e cioè un errore sull’accoppiamento conico tra viti e cerchio, il quale spiegherebbe anche le successive riprese di coppia sulle viti dei restanti cerchi. Con questo, non voglio chiudere la discussione, anzi se qualcuno ha altre ipotesi, le esprimesse, ciò sarebbe solo utile a ragionare con più elementi ed idee a disposizione. Ciao Federico
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 05/09/2013 alle: 17:05:48
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 05/09/2013  15:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, riguardo i cerchi in "lega" la temperatura di fusione è sicuramente superiore, in quanto oltre all'alluminio, la cui temperatura di fusione è appunto 660 C°, sono presenti ANCHE Silicio, Rame, Magnesio e altri metalli che appunto formano la "lega", tutto questo per dare lucentezza e ulteriore rigidità. Le prove di rigidità, elasticità ecc. ecc. vengono effettuate quasi sempre a temp. ambiente, ma che succede se siamo in alte temperature, con grandi carichi e in presenza di vibrazioni?[?] Comunque, nel concreto, l'unica cosa che si potrebbe fare, è analizzare i bulloni e il cerchio posteriore integro del camper , che dovrebbe aver avuto gli stessi stress meccanici, e vedere pure se il bullone "calza" bene nel cono del cerchio.... Mirko
17
willy76
willy76
03/03/2008 140
Inserito il 05/09/2013 alle: 18:00:34
scusate se mi intrometto, da quanto tempo avevi istallato quei cerchi? ho anch'io i cerchi di quella casa, ma un altro modello "mak-fuoco" da 15', a me li hanno istallati con i bulloni originali del ducato x250 (secondo voi è regolare?) e devo dire che il bullone prende per molti giri (direi almeno 1cm). Unico neo ho notato che l'alluminio tende ad avere una "specie di cancro" se domani riesco faccio qualche foto dei miei. Avevo già idea di chiedere al mio gommista ma adesso li farò sicuramente vedere. ciao a tutti
vany02
vany02
-
Inserito il 05/09/2013 alle: 19:00:55
quote:Risposta al messaggio di willy76 inserito in data 05/09/2013  18:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La FIAT usa gli stessi bulloni/colonnette sia per i cerchi in lamiera che per quelli originali in lega leggera. Tenuto conto che non li produce direttamente ma usa fonderie esterne sarebbe illogico che questi ultimi facessero dei cerchi in lega con sede per i bulloni diversa magari con le stesse macchine operatrici. I cerchi in lega leggera FIAT/AlfaRomeo/Lancia sono tutti marchiati con il nome della fabbrica che li produce, oltre il mese, l'anno e il numero di serie.
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 06/09/2013 alle: 12:35:39
Al momento non ho elementi per capire meglio cosa sia successo ,L azienda Mak comunque sta dando prova di elevata serietà nel rifondermi completamente i danni subiti ,adesso ho il mezzo smontato in officina nella parte interessata abbiamo smontato il semiasse e messo sul tornio e con un comparatore abbiamo constatato che non ha subito danni, cambiamo il cuscinetto che nell urto con il terreno avrà preso sicuramente un colpo , poi porterò il mezzo in carrozzeria per riparare il paraurti che ho dannggiato lievemente nella sbandata urtando un paracarro a margine della carreggiata , e il parafanghino dx che al momento dell evento è stato colpito da qualche rottame del cerchio.Parlando con il carrozzaio lui fa questa supposizione i bulloni si sono allentati e essendo una ruota motrice , quando si parte si accelera si cambia o si scalalano le marce la forza di rotazione viene espressa dal mozzo che la trasmette alla ruota che non avendo le colonnette ne perni di centraggio , mai bulloni fa un movimento che può essere quello che ha causato la rottura dei bulloni, oppure mi dice che può avere ceduto il cerchio perchè aveva un difetto di fusione , difetto non visibile perchè lui dice quando si inizia lo stampaggio del cerchio se lo stampo è freddo la fusione diventa bella , ma fragile , in teoria e per sua esperienza quando stampava leghe di zama e di alluminio i primi pezzi seppur belli li scartava sempre . Dice che il cerchio in questo caso ha ceduto e sono rimaste le razze che a contatto con l' asfalto hanno tranciato i bulloni . best
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 06/09/2013 alle: 12:56:28
Certamente è un'ipotesi anch'essa da valutare. Però le fonderie, quando avviano una lotto di produzione, e sopratutto quando parliamo di particolari di sicurezza come i cerchi, effettuano delle prove di laboratorio anche distruttive sui primi pezzi, inoltre, mi sembra di ricordare che sui cerchi in alluminio (fusione in conchiglia) sia ancora previsto il controllo al 100 ai raggi X in camera oscura. Resta comunque il dilemma della ripresa della coppia di chiusura sui restanti cerchi. Ciao, Federico
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 06/09/2013 alle: 16:29:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/09/2013  14:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mirko posso assicurarti con assoluta certezza che il freno a mano non è mai stato inserito erroneamente,solitamente come già scritto di sovrente durante le soste e soprattutto nei viaggi lunghi sento con la mano la temperatura delle gomme per capire se un pneumatico possa essere più o meno gonfio, e durate questo viaggio ho notato l asse posteriore per effetto della trazione con una temperatura più alta ma nella norma. Premetto che sono i primi viaggi un po lunghi che faccio con questo mezzo a trazione posteriore mercedes 312 d s 5 cilindri,che ha un buona motorizzazione e soprattutto avendo i 5 cilindri è più silenzioso del mio vecchio ducato 100 a trazione anteriore. best
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 06/09/2013 alle: 17:11:32
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 06/09/2013  16:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, quella del freno a mano è stata solo un'ipotesi,anche se i dischi mi sembrano scuri, forse è la foto... comunque "tanto di cappello" all'azienda MAK che sta provvedendo al rimborso totale, anche se PROBABILMENTE è esente da responsabilità. Interessante anche la versione del carrozziere riguardo le torsioni per trazione...ormai a forza di parlare di bulloni Fiat, mi ero dimenticato che il tuo camper è un MB con trazione post.[8)] Putroppo pero' quello che è successo rimane ancora un mistero, e le cose inspiegabili e/o illogiche lasciano sempre un senso di insicurezza... e PAURA....[V] Se hai degli aggiornamenti ti prego di postarli. Saluti. Mirko
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 06/09/2013 alle: 20:23:19
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 06/09/2013  16:29:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao best... leggo da alcuni giorni le tue disavventure e conoscendo personalmente anche Paolo, che saluto, mi chiedevo, in quanto, avendo anch'io un Mercedes 316 cdi del 2003, di cui sono parzialmente soddisfatto (rottura turbina a 70.000 km.) se non c'è un errore di battitura sul modello, il tuo è un 2.900 cc. aspirato 120 cv? oppure un 2.700 - 157cv.turbo? solo per curiosità e per identificare la portata perchè,vado a memoria, non ricordo nella produzione MB un motore 312 5 cil se non 2.900 cc. alchè, penso che il ptt sia decisamente oltre i 3,5... un'ultima cosa, conosci l'indice di portata di quei cerchi??... ciao e auguri, Tony ps. per un aiuto :

http://it.wikipedia.org/wiki/Me...

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 06/09/2013 alle: 22:47:14
buonasera a tutti porto la mia esperienza prima dell'estate ho montato gli stessi cerchi, anche io su MB. la mak non fornisce i bulloni. ho percorso 7000 km senza problemi. sgrat sgrat.. se serve smonto un bullone e posto le foto non so se può risultare utile al discorso, ma lo faccio notare. i cerchi originali hanno un ET di 75 quelli in lega sono 50. quindi escono in più di 2,5 cm per lato rispetto agli altri... ciao a tutti[:)]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 07/09/2013 alle: 08:24:55
ET 50 invece che ET 75 ?? [:0] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/09/2013 alle: 09:28:19
si. i miei sono cosi.ho scelto questi apposta perchè è l'unica casa che ho trovato con quel ET. aggiungo che sui cerchi da 15" il canale è da 6,5j contro l'originale da 5,5... e dubito che mak faccia due versioni differenti per la stessa casa in HD- riporto da un sito. Produttore: MAK Diametro: 15 Modello: HD! Larghezza del cerchio: 6,5J Codice: F6550HDS50KN Offset (ET): 50 ciao-

Modificato da turbinello il 07/09/2013 alle 09:43:46
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 07/09/2013 alle: 12:13:40
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 06/09/2013  20:23:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il mio mezzo è del 1999 l 'ho acquistato da circa 10 mesi è un MB 312 DS Turbo con 120 CV cilindri 5 cilindrata 2874 potenza netta in Kw 90, acquistato con 52.000 km adesso ne ha 64.000 , posso dirti che viaggiando sui 115 costanti fa i 10 scarsi con un litro , con un range tra (9,4 e 9,8) , sono soddisfatto si dei consumi , della velocità max 135 /140 , della silenziosità del mezzo a velocità contenuta , ha una buona frenata . Pecca un po negli ammortizzatori anteriori,è un po troppo basso nell anteriore , mi sto pensando di montare 4 soffioni ad aria tipo

http://www.lumefra-sospensioni-...

che non conosco e mi sto informando. La mia scelta che mi ha portato a scegliere un MB è perchè non l'avevo mai avuto , ho avuto Fiat e Ford e volevo provare un MB. Posso dire comunque che il camper perfetto non esiste ognuno ha i suoi pregi e difetti best
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/09/2013 alle: 15:04:36
Notizie ? Novita' ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/09/2013 alle: 11:50:49
uppone Dai dai che vogliamo sapere com'e' andata a finire __________________________________________________________________ Ciao Giulio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link