quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/09/2013 11:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , sono in attesa del nuovo cerchio , abbiamo messo dei bulloni più lunghi , poi ritiro il mezzo e vado in carrozzeria , dobbiamo appurare quanto è successo e capire da dove viene un rumore ( Tac Tac) , apparso dopo il fatto che non riusciamo a togliere best
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 11/09/2013 15:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle cause della rottura nessuna notizia ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/09/2013Â 16:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>purtroppo no best
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 11/09/2013 15:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non male come "rogna" da districare...non ti invidio, anche se mi piacerebbe smontare x vedere, valutare, capire e provare a risolvere [;)][;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 11/09/2013 22:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...tac tac tac forse differenziale[?][?][?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/09/2013 23:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il differenziale comprende: una struttura esterna (scatola) recante una corona dentata periferica stabilmente impegnata con un pignone conico solidale con l'albero di trasmissione; due o più satelliti conici interni alla scatola, i cui assi sono solidali con la scatola stessa; e due ingranaggi planetari, impegnati con i satelliti, i cui assi sono solidali con i semiassi delle ruote. La scatola del differenziale, che prende il moto dal pignone, è folle sui due semiassi ed è quindi libera di ruotare intorno a questi. I satelliti sono imperniati nelle pareti della scatola e sono dotati quindi di due moti: uno di rotazione intorno al proprio asse e uno di rotazione intorno all'asse dei semiassi, quando vengono trascinati dalla scatola. I planetari risultano sempre in presa con i satelliti. Quando il veicolo percorre un tratto rettilineo, la reazione che il suolo trasmette alle ruote è identica e quindi identica risulta la reazione trasmessa ai due planetari e ai relativi satelliti; i satelliti risultano sottoposti a delle forze che ne impediscono la rotazione intorno al proprio asse e pertanto la scatola li fa ruotare con identica velocità ; ne consegue che i due semiassi risultano dotati di ugual velocità di rotazione. Potrebbe essere un satellite quindi, siccome ero in rettilineo, al momento dell'incidente si è bloccata improvvisamente la rotazione si può essere rotto un dente di un ingranaggio , e forse è il motivo ad oni giro un tac , best
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 11/09/2013 23:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrebbe...[;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/09/2013 23:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sento domani cosa mi dice l'officina, se ha trovato da dove proviene il rumore ,al limite gli torno a dire di aprire il differenziale, a occhio se è un ingranaggio si dovrebbe vedere best
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 11/09/2013 23:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, credo che se il differenziale si sia danneggiato, la causa è sicuramente per "trauma da impatto" e non per differenze di rotazione, anche se improvvisa, tra i due semi-assi. Il "differenziale" serve proprio a questo, per bilanciare le differenti velocità di rotazione delle ruote che appartengono allo stesso asse. Se per esempio sul tuo Mercedes a 100Km/h, fai una frenata improvvisa e blocchi una sola ruota posteriore mentre l'altra continua a girare velocemente, non rompi il differenziale, ma fai solo girare improvvisamente i satelliti sul proprio asse, mentre prima in rettilineo erano fermi (diciamo) e seguivano in blocco la corona dentata... Controlla pure il cuscinetto... Saluti. Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 12/09/2013 01:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok , sul differenziale con i ragionamenti non vado oltre non è il mio campo e non sono preparato , il cuscinetto del mozzo è stato sostituito ma non è cambiato nulla , sono arrivato a fare questo ragionamento in pratica cosa potrebbe essere successo,perdendo la ruota ,si è persa la reazione uguale trasmessa dalla strada ai due planetari e ai relativi satelliti, i satelliti prima dell evento erano" fermi" e quindi i due semiassi avevano uguale velocità di rotazione di colpo poi il satellite dx si è messo in moto ( girando sul proprio asse) bloccando il semiasse nel momento in cui è avvennuto il distacco della ruota, il mozzo dx legato al disco si è appoggiato sull asfalto sostituendosi di fatto alla ruota, raggiungendo cosi un inclinazione e un moto innaturale . Inoltre se si osserva il disco dx si nota un ampio consumo in una zona della circonferenza , e un altro consumo di minor entità , segno che vi è stato uno stop and go del satellite , è in quel momento si potrebbe essere rotto un dente. IL rumore che si sente è costante tac. tac come un cosa che gira con un moto costante come i planetari o satellite . non so, magari è un altra cosa best
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 17/09/2013 19:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci può stare Si [:p] solo che, dovresti sentire Anche un battito sullo sterzo, vibrazione forse no, se è spiattellamento, ma battito...sì [;)] Comunque...a Domani[:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 17/09/2013 19:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/09/2013 19:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io provando il mezzo x qualche centinaia di metri ho battezzato il rumore al posteriore, ma posso sempre sbagliarmi[;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/09/2013 22:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi quanto cambiano le cose.... io Dò Fede e Fiducia a Te [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] Nonostante...i..."Conti" siano...Scettici [;)][;)][;)][;)] Se Tu senti un..."fastidio" al posteriore, al posteriore c'è il differenziale...propenderei per...un fastidio ad...UN DENTE ! [;)][;)][;)][;)][;)] Camicie...e...T Shirt...a parte [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/09/2013 22:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, la mia ipotesi è stata " forte stress al differenziale x elevatissima differenza di rotazione tra la post. dx. e sx.[B)][B)] ma lungi da me l'assoluta certezza, mica sono "ingegniere"[:D][:D][;)]