CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cerchi in lega x ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
argos
argos
-
Inserito il 25/10/2012 alle: 20:22:09
Buona sera finalmente sono riuscitoha montare i cerchi in lega della mak modello van 5 che dire sul ducato 2009 sono perfetti calzano sul mozzo in maniera eccezionale esteticamente sono molto belli sensazioni: mi sembra piu' direzionabbile e anche un po piu' stabile li ho messi perche' spero si raffredino meglio i dischi e le gomme. ho lasciato le gomme che avevo per adesso continental vanco camper 215/70/ 15 sono ancora buone anche se un po delicate il telaio dovrebbe essere Laihgt[?][?]ducato 3000 arca 695 un chiarimento la pressione il gommista la messa davanti 4 e dietro 4,5 non sono molto convinto prima erano davanti 5 e dietro 5,5 che faccio la riporto come prima[?]lui ha detto che in inverno si puo stare con un po di pressione lontana dal massimo sara vero[?]grazie e sereni viaggi se volete informazioni fate pure
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 25/10/2012 alle: 20:39:16
Direi che il tuo gommista conosce il mestiere anch'io ho un 35L della fiat con cerchi in lega da 15 e gomme vanco anteriori a 4,5 posteriori a 4,7 io peso 3300 kg saluti e buoni km
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 25/10/2012 alle: 21:01:14
io sui 15 inc 5,3 ant e 5,5 post
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 26/10/2012 alle: 11:20:09
Visto che l'argomento è scivolato sulla pressione di gonfiaggio ne approfitto (da non competente e non addetto ai lavori) per esprimere due considerazioni: - sul v.r. , in zona cabina, è apposta una targhetta che indica la pressione suggerita (nel caso del mio fiat X250 dice 5,00 ant e 5,50 post) - il pneumatico a sua volta dichiara la pressione max per la quale è omologato (i miei goodyear cargo g26 dicono 4,50) pertanto io viaggio con quattro pneumatici gonfiati 4,50. Fatta questa premessa mi chiedo e Vi chiedo se mi sfugge qualcosa[:0][:0][:0] p.s. sarebbe graditissimo eventuale intervento da parte di utente camperista di professione gommista[:)][:)][:)] Leggendo sul forum mi pare di capire che in merito alle corrette pressioni di gonfiaggio vi siano troppe "verità assolute", purtroppo sovente espresse da sedicenti "esperti" che non hanno nulla di concreto per certificare la propria presunta ed osannata onnisapienza[:(]....poi magari scoppiano gli pneumatici e noi sul forum siamo qua ad interrogarci sul "motivo per cui"[}:)] Scusate tutti per la lungaggine del mio intervento sempre in giro
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 26/10/2012 alle: 11:42:29
direi che quello che fa fede è la pressione massima di gonfiaggio riportata sugli pneumatici! se poi si vuole fare un pò di differenza per il carico che grava sul posteriore si può aumentare di 0,3.. diciamo gomma max 4,5 ? post a 4,8 sul fatto che in inverno si gonfino meno i pneumatici...[?][?][?] al limite d'estate- quando le temperature esterne più alte, fanno in modo che la pressione interna data ddal riscaldamento della gomma è aumentata anche dalla temperatura dell'asfalto...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 26/10/2012 alle: 11:43:53
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 26/10/2012  11:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . se scoppiano ,scoppiano per aver viaggiato sotto pressione e quindi surriscaldamento affaticamento in teoria mai superare il max scritto sulla gomma
argos
argos
-
Inserito il 26/10/2012 alle: 12:36:48
Buon giorno a questo punto ci vorebbe il parere di un lavoratore gommista e camperista . il gommista mi ha detto che portarle sempre gonfie al massimo consentito(ognuno ha sulla gomma il proprio valore) oltre ad avere consumi anomali si generano dei rimbalzi a dir poco fastidiosi ed anche una minima carenza di tenuta bisogna trovare un compromesso giusto sarebbe l'ideale. fare un elenco con le varie esperienze. per quanto riguarda l'estate e l'inverno è opportuna una variazione di pressione ci vorrebbe un parere valido [?][:I] per quanto riguarda i cerchi in lega questa mattina sono andato su a tivoli(paese laziale con una bella discesa)e o provato a frenare in modo affaticante per i freni e devo dire che si sono riscaldati di meno (a parte che la giornata è fresca)ma questa estate con una discesa simile dopo un po si sentiva puzza di cotto in ogni caso è una spesa che consiglio( se non ci sono cose piu' importanti da fare [:(][:(][xx(] di questi tempi[B)][B)] grazie e sereni viaggi
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 26/10/2012 alle: 13:07:53
le gomma in inverno si possono gonfiano a pressioni inferiori perche anche se si surriscaldano non ceano problemi di scoppio. sulla neve una gomma sgonfia tiene meglio! quando facciamo fuoristrada su neve o sabbia sgonfiamo le gomme tantissimo per aumentare l'impronta a terra! per quanto riguarda i cerchi in lega sicuramente aumentano il passaggio d'aria e di conseguenza il rafreddamento del disco, ma per ovviare al problema del surriscaldamento dei freni bisogna imparare a guidare!! io guidavo trasporti eccezionali,andavo via con 180tonnellate in un tragitto di montagna, molte curve e tantissime discese ripide!! non mi è mai capitato di surriscaldare i freni!! un consiglio che posso dare a chi ha questo tipo di problemi è quello di andare dove allestiscono scuolabus e farsi montare il retarder! (è un rallentatore che puo essere idraulico o elettromagnetico che agisce direttamente subito dopo il cambio) l'unico che non puo montarlo è il ducato essendo a trazzione anteriore...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 26/10/2012 alle: 14:13:03
La pressione dipende dal carico che c'è sulla gomma. Se sulla gomma c'è il massimo carico che può portare, va gonfiata alla massima pressione che può portare. Però se il carico è inferiore, si può gomfiare meno, aumentando la aderenza, la tenuta di strada, la frenata e il confort. Quindi prima di parlare di pressione, la prima cosa da fare è andare alla pesa con camper carico al massimo e famiglia a bordo, e pesare il singolo asse. A questo punto ci vorrebbe una tabellina relativa alla propria gomma, che non è facile da avere. Per esempio per le mie Michelin XC Camping, 225/75 R16 CP 116Q , al peso massimo che può sopportare (1250kg per ruota/2500kg per asse)(e alla velocità Q) va a 5,5 bar, poi a scendere, man mano di circa 0,3 atm, per ogni 100 kg per ruota ,o se si vuole 200 kg/asse Mettiao quindi i pesi reali, cioè 1800 kg asse ant e 2200 asse posteriore. Quindi dovrei tenere circa 4,5 davanti e circa 5 dietro. Questo ovviamente viaggiando alla velocità Q di 160 km/h! Viaggiando ai 100 c'è un certo margine. Ogni gomma e per ogni misura, dovrebbe avere una tabellina di variazione della pressione in base al carico (e anche della velocità) Io in effetti tengo le pressioni prescritte da Hymer, cioè 4 davanti e 4,75~5,5 dietro(4,75 gomme non camping e 5,5 gomme camping) e dopo 55 mila km il consumo delle gomme è perfettamente uniforme tra il centro e i bordi, che dovrebbe essere un buon indicatore di giusta pressione. Tornando ai cerchi , la cosa importante è che montino valvole in metallo, che sopportano pressioni elevate, e sono indispensabili oltre 4,75. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 26/10/2012 alle 14:18:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link