La pressione dipende dal carico che c'è sulla gomma.
Se sulla gomma c'è il massimo carico che può portare, va gonfiata alla massima pressione che può portare. Però se il carico è inferiore, si può gomfiare meno, aumentando la aderenza, la tenuta di strada, la frenata e il confort.
Quindi prima di parlare di pressione, la prima cosa da fare è andare alla pesa con camper carico al massimo e famiglia a bordo, e pesare il singolo asse.
A questo punto ci vorrebbe una tabellina relativa alla propria gomma, che non è facile da avere.
Per esempio per le mie Michelin XC Camping, 225/75 R16 CP 116Q , al peso massimo che può sopportare (1250kg per ruota/2500kg per asse)(e alla velocità Q) va a 5,5 bar, poi a scendere, man mano di circa 0,3 atm, per ogni 100 kg per ruota ,o se si vuole 200 kg/asse
Mettiao quindi i pesi reali, cioè 1800 kg asse ant e 2200 asse posteriore.
Quindi dovrei tenere circa 4,5 davanti e circa 5 dietro. Questo ovviamente viaggiando alla velocità Q di 160 km/h!
Viaggiando ai 100 c'è un certo margine.
Ogni gomma e per ogni misura, dovrebbe avere una tabellina di variazione della pressione in base al carico (e anche della velocità)
Io in effetti tengo le pressioni prescritte da Hymer, cioè 4 davanti e 4,75~5,5 dietro(4,75 gomme non camping e 5,5 gomme camping) e dopo 55 mila km il consumo delle gomme è perfettamente uniforme tra il centro e i bordi, che dovrebbe essere un buon indicatore di giusta pressione.
Tornando ai cerchi , la cosa importante è che montino valvole in metallo, che sopportano pressioni elevate, e sono indispensabili oltre 4,75.
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Tommaso IZ4DJI
Modificato da IZ4DJI il 26/10/2012 alle 14:18:20