In risposta al messaggio di mammuth del 28/06/2026 alle 00:02:34
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausson welcome 18 del 2008 ed ho notato la ruota posteriore destra sgonfia, l'ho gonfiata con il compressore della macchina ed una volta portato dal gommista la diagnosi è stata cerchione in acciaio crepato internamente e quindi perdeva aria. Ora l'ho ordinato nuovo, ma a detta del gommista dice che è un difetto classico di tutti i ducato e che prima o poi si romperanno anche gli altri cerchi... a qualcuno risulta che sia vera sta cosa? Perchè se fosse vera farei prima a mettere 4 cerchi in lega... grazie mille a tutti Claudio
Ducato Heavy del 2007, capitata stessa cosa in Svezia, microcrepa vicina al foro della valvola. La gomma si sgonfiava lentamente in parecchie ore e rigonfiandola ho raggiunto un gommista.
Il problema era che in Svezia per avere un cerchio Fiat serviva una settimana e senza garanzia che arrivasse. Sono dovuto tornare in Italia con la ruota di scorta.
Però, in 9 anni che ho avuto quel camper capitato solo a quel cerchio, negli altri nulla. Io penso a un difetto di fabbricazione di alcuni cerchi, ma non tutti. Nel mio caso la microcrepa era accanto al foro valvola e io suppongo fino dalla produzione, e la vernice impediva di perdere, poi li la vernice era sollevata e quindi poi perdeva.
Per par condicio, successa in Germania, la stessa identica cosa nel cerchio del successivo Sprinter, stesso tipo di crepa e stesso punto.
Unico vantaggio è che quello si trova facilmente, subito e ovunque.
Probabilmente la fabbrica che li fa per Fiat e per Mercedes sarà la stessa.
Probabilmente non capiterà agli altri, ma tieni una ruota di scorta efficente.
Mi era anche venuto un pensiero, in entrambi quei mezzi avevo le valvole in metallo, che nel Ducato erano di serie, nello SPrinter le avevo sostituite a quelle in gomma.
Nel camper ancora precedente e nell attuale ho quelle in gomma rinforzate (di serie sullo Sprinter), e mai capitato, non saranno le valvole in metallo che creano qualche vibrazione o sollecitazione che poi crepa la lamiera? Ma è una ipotesi a cui credo poco.
I cerchi in lega non dovrebbero avere quel problema, ma basta un urto accidentale in un marciapiede o una pietra, che si spacca e la situazione è peggiore.
Caso anche quello non frequente ma possibile.
Modificato da IZ4DJI il 28/06/2026 alle 07:44:43