Esatto, capitato in Svezia nel 2009 (guarda caso pochi mesi a garanzia scaduta) , stessa identica cosa di quanto ha riportato tonipicap. Microcrepa che parte dal foro valvola di una ruota posteriore, che portava la pressione a 2bar dai 5,5 in una giornata.
In Svezia praticamente quasi impossibile reperire un ricambio in tempi utili e quindi tornato perchè avevo la ruota di scorta.
Da notare parliamo di X250 Heavy ALKO del 2007 con telaio quindi da 42,5q, cerchi da 16" con portata dichiarata di 1800kg sull anteriore e 2400kg sul posteriore e quindi ero abbondantemente dentro il peso dichiarato da FIAT.
Io la vedo così: La FIAT fa fare i cerchi, come quai tutto da produttori esterni. potrebbe essere che in una di queste fabbriche ci sa stato qualche problema quando viene tranciato il foro valvola, non so, il punzone un po spuntato o consumato, quindi la lamiera viene stressata e si crea la microcrepa. Poi il cerchiio viene verniciato, la vernice tappa la microcrepa, però con il tempo la vernice li si sfoglia e incomincia a perdere. Infatti nel mio, internamente c'era la vernice sfogliata con un filo di ruggine in corrispondenza della microcrepa.
Tornato sganciati 125 euro (allora) ai ricambi fiat per un cerchio nuovo.
Ricordo di avere letto di qualcuno con lo stesso problema su uno Sprinter, quindi mi sa che si possa considerare normale percentuale di materiale difettoso e casomai la fabbrica che li fa per Fiat è la stessa che li fa per Mercedes.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Modificato da IZ4DJI il 20/09/2016 alle 22:28:45