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Cerchione in lega per Ducato 2.3 D 250 96KW 2011

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BarlaCamperista
BarlaCamperista
17/03/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 16:41:56
Ciao a tutti.

qualcuno ha montato dei cerchioni in lega?

volevo comperare questo cerchione e studiando mi sembrava corretto:

Attualmente monto dei cerchi in ferro ET68 4110   6Jx15H2 X68 A447 03 06

Voglio montare questi:
Marchio: BORBET
Versione ruote: Lk 118
Dimensioni della ruota: 6Jx15H2
Offset ruota: 68 mm
Diametro del cerchio dei bulloni: 118 mm
Numero di fori: 5
Diametro foro centrale: 71,10 mm

QUALCUNO HA DEI MOTIVI PER DIRMI DI NON FARLO??
                                                                                                                    
Macario and Friends - il BarlaCamperista
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 26/03/2021 alle: 17:50:14
In risposta al messaggio di BarlaCamperista del 26/03/2021 alle 16:41:56

Ciao a tutti. qualcuno ha montato dei cerchioni in lega? volevo comperare questo cerchione e studiando mi sembrava corretto: Attualmente monto dei cerchi in ferro ET68 4110   6Jx15H2 X68 A447 03 06 Voglio montare
questi: Marchio: BORBET Versione ruote: Lk 118 Dimensioni della ruota: 6Jx15H2 Offset ruota: 68 mm Diametro del cerchio dei bulloni: 118 mm Numero di fori: 5 Diametro foro centrale: 71,10 mm QUALCUNO HA DEI MOTIVI PER DIRMI DI NON FARLO??                                                                                                                      Macario and Friends - il BarlaCamperista
...
Io ho cerchi in lega e non vedo controindicazione, ho anche i cerchi in ferro che uso per mettere le gomme da neve, ma al prossimo cambio gomme metto le quattro stagioni mantenedo solo i cerchi in lega...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Antopat
Antopat
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14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 19:53:28
In risposta al messaggio di Grinza del 26/03/2021 alle 17:50:14

Io ho cerchi in lega e non vedo controindicazione, ho anche i cerchi in ferro che uso per mettere le gomme da neve, ma al prossimo cambio gomme metto le quattro stagioni mantenedo solo i cerchi in lega...
Sono consapevole di andare OT e chiedo scusa per questo.
Da ignorante in materia chiedo: che vantaggi ho a passare dai cerchioni in ferro a quelli in lega?
Sempre da ignorante in materia, riesco a vedere solo alcuni svantaggi: costi maggiori e rischi di rottura maggiori.
Chiedo nuovamente scusa per L'OT.
Logo%20Antonio(284).png
Antopat
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 20:51:11
In risposta al messaggio di Antopat del 26/03/2021 alle 19:53:28

Sono consapevole di andare OT e chiedo scusa per questo. Da ignorante in materia chiedo: che vantaggi ho a passare dai cerchioni in ferro a quelli in lega? Sempre da ignorante in materia, riesco a vedere solo alcuni svantaggi: costi maggiori e rischi di rottura maggiori. Chiedo nuovamente scusa per L'OT.
Credo addirittura che i cerchi in lega siano più pesi di quelli in ferro.
Che vantaggio c’è mettere i cerchi in lega in una auto?
Nessuna è solo un fatto estetico 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 26/03/2021 alle: 20:59:47

L'occhio vuole la sua parte!
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 26/03/2021 alle 21:00:06
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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 16:24:23
In risposta al messaggio di Grinza del 26/03/2021 alle 20:51:11

Credo addirittura che i cerchi in lega siano più pesi di quelli in ferro. Che vantaggio c’è mettere i cerchi in lega in una auto? Nessuna è solo un fatto estetico 
No. I cerchi in lega, a parità di dimensione pesano meno. Pertanto incidono, seppur in maniera margnale al peso complessivo del mezzo. Poi, vero, è un fatto meramente estetico.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 29/03/2021 alle: 07:45:11
In risposta al messaggio di spadiz del 27/03/2021 alle 16:24:23

No. I cerchi in lega, a parità di dimensione pesano meno. Pertanto incidono, seppur in maniera margnale al peso complessivo del mezzo. Poi, vero, è un fatto meramente estetico.
Montando i cerchi in lega credendo di risparmiare peso (poi chissà quanto?) è una convinzione dura a morire
I cerchi in lega del Ducato hanno praticamente lo stesso peso dei corrispettivi in acciaio

Un esempio dal sito Mopar (ricambi ufficiali Fiat)

Cerchio in acciaio per Light 225/75 R16
Peso 11.8kg

https://moparstore.it/cerchio-i...



Cerchio in lega per Light 225/75 R16
Peso 11.8kg

https://moparstore.it/cerchio-i...



Cerchio in acciaio per Maxi 225/75 R16
Peso 12kg

https://moparstore.it/cerchio-i...



Cerchio in lega per Maxi 225/75 R16
Peso 11.7 kg

https://moparstore.it/cerchio-i...



Rispetto a quello in acciaio, l'utilità di un cerchio in lega su un camper è praticamente zero, lo si monta per l'estetica.
PS Io ho chiesto in cerchi in lega esclusivamente per l'aspetto, idem per le DRL led, il paraurti in tinta e cose di questo genere...
Davide

Modificato da nanonet il 29/03/2021 alle 07:55:46
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 29/03/2021 alle: 09:53:35
.. e tenendo conto che la resilienza (= lavoro assorbito in deformazione prima di cedere in modo fragile) è nettamente inferiore per una lega di Al rispetto a un acciaio, per ”provini” di pari dimensioni, beh anche l’estetica la metterei in secondo piano.
Che poi di solito per una ruota la resistenza (a rottura x urti) sia sufficiente, OK.
”Di solito” .. ma ad es. quella volta che, con un amico su una RAV in Sicilia a caccia, ha urtato con la ruota un sasso sporgente e si è spezzato il cerchio, non era sufficiente. Con l’acciaio si sarebbe magari ammaccato il bordo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/03/2021 alle 16:02:48
enzov1100
enzov1100
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Inserito il 29/03/2021 alle: 21:41:55

Sarebbe rimasto a piedi comunque per lo sgonfiamento del pneumatico, anche se con due martellate magari sistemava.
Beh, si sa che nel cross/enduro le ruote sono ancora a raggi (moto) e sono belle comunque, però le auto recenti con cerchi in ferro si trovano ormai solo nei noleggi; certo se uno ha un 4x4 e lo usa per quello che può fare, escluderei la lega.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 29/03/2021 alle 21:42:32
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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
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Inserito il 29/03/2021 alle: 22:25:20
In risposta al messaggio di nanonet del 29/03/2021 alle 07:45:11

Montando i cerchi in lega credendo di risparmiare peso (poi chissà quanto?) è una convinzione dura a morire I cerchi in lega del Ducato hanno praticamente lo stesso peso dei corrispettivi in acciaio Un esempio dal sito
Mopar (ricambi ufficiali Fiat) Cerchio in acciaio per Light 225/75 R16 Peso 11.8kg Cerchio in lega per Light 225/75 R16 Peso 11.8kg Cerchio in acciaio per Maxi 225/75 R16 Peso 12kg Cerchio in lega per Maxi 225/75 R16 Peso 11.7 kg Rispetto a quello in acciaio, l'utilità di un cerchio in lega su un camper è praticamente zero, lo si monta per l'estetica. PS Io ho chiesto in cerchi in lega esclusivamente per l'aspetto, idem per le DRL led, il paraurti in tinta e cose di questo genere...
...
Sbaglio o ha chiesto: "per auto"? Chiedo smentite...

Secondariamente, ho concordato che sia, in linea di massima, un fatto meramente estetico. E, in ogni caso, si fosse trattato di cerchi per camper, bisgogna andare a dirlo agli allestitori, che nei cataloghi alla voce optional "cerchi in lega" tolgono chili dalla tara del mezzo.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
enzov1100
enzov1100
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Inserito il 29/03/2021 alle: 22:36:12

Un cerchio più leggero fa molto bene alla sospensione, anche solo qualche kg, perchè diminuisce l'inerzia delle masse non sospese, dieci chili in più o meno sul camper non fanno differenza.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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spadiz
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28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 22:56:56
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/03/2021 alle 22:36:12

Un cerchio più leggero fa molto bene alla sospensione, anche solo qualche kg, perchè diminuisce l'inerzia delle masse non sospese, dieci chili in più o meno sul camper non fanno differenza.
Su questo non ci piove laugh
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 30/03/2021 alle: 10:39:09
In risposta al messaggio di spadiz del 29/03/2021 alle 22:25:20

Sbaglio o ha chiesto: per auto? Chiedo smentite... Secondariamente, ho concordato che sia, in linea di massima, un fatto meramente estetico. E, in ogni caso, si fosse trattato di cerchi per camper, bisgogna andare a dirlo agli allestitori, che nei cataloghi alla voce optional cerchi in lega tolgono chili dalla tara del mezzo.
Ho dato un'occhiata al catalogo Hymer 2018, relativo all'acquisto del mio camper e che ho in memoria del cell., e per il Van374 per l'opzione ruote da 16" in lega leggera segnalava 4 Kg in più rispetto all'opzione ruote da 16" in acciaio.

Tornando all'episodio di Sicilia (come esempio), anche con l'acciaio suppongo che al momento si sarebbe dovuto rigonfiare (non è detto, dipende dall'entità dell'ammaccatura del bordo) ma sarebbe stato comunque più facile riparare o sostituire il cerchio in acciaio, nei quali uno vale l'altro, che sostituire quello in lega con un altro uguale. Infatti in Toyota al momento non li avevano uguali, si doveva attendere non si sa quanti giorni e il mio amico aveva dovuto acquistarne due solo simili, di pari misura ma non uguali, per montarli uguali due a due. Ricordo il malinconico cerchio "avanzato" parcheggiato su uno scaffale del garage. Certo non era un camper. Ma anche su quelli, se si è in giro per il mondo, l'eventuale sostituzione di uno in acciaio è più facile.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/03/2021 alle 14:55:18
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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 13:21:07
In risposta al messaggio di spadiz del 29/03/2021 alle 22:25:20

Sbaglio o ha chiesto: per auto? Chiedo smentite... Secondariamente, ho concordato che sia, in linea di massima, un fatto meramente estetico. E, in ogni caso, si fosse trattato di cerchi per camper, bisgogna andare a dirlo agli allestitori, che nei cataloghi alla voce optional cerchi in lega tolgono chili dalla tara del mezzo.
Non so a chi ti riferisci con "avrebbe chiesto per auto", chi ha aperto il topic ha chiesto per Ducato....

Riguardo a ciò che scrivono gli allestitori sui listini, dipende, Hymer ad esempio (ma l'ho visto anche su altri) se aggiungi i cerchi in lega, ti aggiunge 12kg.
La voce evidenziata è per lo chassis Maxi, che monta di serie i cerchi in acciaio da 16", per cui la maggiorazione di peso è rispetto a quelli in acciaio montati di serie.
image(2521).png
Davide
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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 22:27:34
In risposta al messaggio di nanonet del 30/03/2021 alle 13:21:07

Non so a chi ti riferisci con avrebbe chiesto per auto, chi ha aperto il topic ha chiesto per Ducato.... Riguardo a ciò che scrivono gli allestitori sui listini, dipende, Hymer ad esempio (ma l'ho visto anche su altri)
se aggiungi i cerchi in lega, ti aggiunge 12kg. La voce evidenziata è per lo chassis Maxi, che monta di serie i cerchi in acciaio da 16, per cui la maggiorazione di peso è rispetto a quelli in acciaio montati di serie.
...
rapido.JPG

Questo invece è la scheda Rapido 2021, consultabile qui, dal sito. Mettono -5 su quelli da 15. Non voglio innsescare discussioni infinite, ma solo per dire che...non so chi ha ragione. A me, personalmente i cerchi in lega sono sempre piaciuti, e se pesano anche di più cercherò di montarli lo stesso ;)
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 31/03/2021 alle: 10:36:02
In risposta al messaggio di spadiz del 30/03/2021 alle 22:27:34

Questo invece è la scheda Rapido 2021, consultabile qui, dal sito. Mettono -5 su quelli da 15. Non voglio innsescare discussioni infinite, ma solo per dire che...non so chi ha ragione. A me, personalmente i cerchi in lega sono sempre piaciuti, e se pesano anche di più cercherò di montarli lo stesso ;)
Non lo metto in dubbio, infatti ho specificato "dipende"... perchè a quanto leggo i -5kg sono riferiti ai cerchi in lega da 15" (215/70 R15) rispetto ai corrispettivi in acciaio, i miei link precedenti sono per i cerchi da 16" (acciaio e lega, Light e Maxi).

Comunque confrontando i cerchi da 15", ecco qualche info reperita in rete
In acciaio, peso 9.5kg

https://www.amazon.it/Cerchio-F...


In lega, peso 10.4kg

https://moparstore.it/cerchio-i...



Concordo che è inutile proseguire, probabilmente ci saranno cerchi in lega che pesano meno, ma non ne ho trovati, bisognerebbe vedere che cerchi in lega da 15" monta Rapido

Nel tuo listino leggo che montando le ruote da 16 (quindi gomme 225/75 R16), Rapido afferma che il mezzo (rispetto alle 15" (215/70 R15) si alzerebbe di 4.5cm, quando in realtà sono 3 cm... e se il riferimento è alle sole gomme/cerchi (escludendo sospensioni differenti) qui non c'è tanto da discutere, quel dato non è corretto, per cui vatti a fidare dei dati dei listini (Hymer compresa ovviamente)

Comunque io i cerchi in lega li ho voluti solo ed esclusivamente per l'estetica, il peso in più o in meno lo si gestisce altrove, non certo sui cerchioni.

image(2524).png
Davide

Modificato da nanonet il 31/03/2021 alle 11:29:03
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