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Cerniere dei portelloni posteriori (ducato x290)

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Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 18:10:10
Salve, ho visto due ducato del 2018 e ho notato che le cerniere dei portelloni sono le stesse che montano in Canada e negli states sul dodge ram promaster. Mi sembrano un peggioramento rispetto a quelle con leveraggi e molle interni. Oppure mi sfugge qualcosa?
​​​​​
9262_st1280_119.jpg
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Modificato da Mauser il 21/02/2018 alle 18:19:14
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 19:12:06
In risposta al messaggio di Mauser del 21/02/2018 alle 18:10:10

Salve, ho visto due ducato del 2018 e ho notato che le cerniere dei portelloni sono le stesse che montano in Canada e negli states sul dodge ram promaster. Mi sembrano un peggioramento rispetto a quelle con leveraggi e molle interni. Oppure mi sfugge qualcosa? ​​​​​ ​​
Praticamente con quelke cerniere puoi aprire lo sportello di 270 gradi ovvero si mette a lato della fiancata, mentre le altre lo fanno aprire solo di 180 gradi
cris
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 21:59:56
In realtà è il ducato che negli usa viene chiamato ram promaster ... e non le cerniere che sono uguali.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 08:34:20
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/02/2018 alle 21:59:56

In realtà è il ducato che negli usa viene chiamato ram promaster ... e non le cerniere che sono uguali.
Senza polemica, ma forse stai facendo confusione su dove viene prodotto il furgone (Ram o Ducato che sia) ed i suoi componenti, in particolar modo riguardo alle cerniere (speciali) della foto che hai allegato.

La carrozzeria del Ram Promaster (quindi comprese portiere, cerniere, cofano e tutto il resto), è identica a quella del Ducato, per il semplice fatto che si tratta... esattamente del Ducato.
Esportato negli USA, gli viene cambiato nome e logo in Ram Promaster (gruppo FCA), con l'aggiunta di qualche motore "americano" (ad esempio il Pentastar 3.6 V6), ed altri dettagli secondari (vedi fanaleria) necessari alla diversa omologazione locale in materia... ma sempre Ducato è.

In qualsiasi sito si può trovare la seguente descrizione a riguardo:

...ad Atessa viene prodotto il Fiat Ducato, che viene esportato in quasi cento Paesi del mondo: anche in Nord America dove il veicolo è commercializzato con il marchio Ram ProMaster...

Non mi è chiaro invece il tipo di "peggioramento" delle cerniere a cui ti riferisci, il Ducato ha sempre avuto quel tipo di cerniere, con varie tipologie di apertura, come ti dicevo, quella della tua foto è la versione con angolo di apertura a 270° (scelta opzionale), che per ovvie ragioni tecniche, è leggermente differente dalla versione a 180°, mi sembra una soluzione interessante, dove sarebbe il problema?



Forse fino ad ora avevi visto solo le cerniere "standard" con apertura a 180°, queste:


... che aperte sono così:



Ciao

 
Davide

Modificato da nanonet il 22/02/2018 alle 09:00:16
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 09:01:54
In risposta al messaggio di nanonet del 22/02/2018 alle 08:34:20

Senza polemica, ma forse stai facendo confusione su dove viene prodotto il furgone (Ram o Ducato che sia) ed i suoi componenti, in particolar modo riguardo alle cerniere (speciali) della foto che hai allegato. La carrozzeria
del Ram Promaster (quindi comprese portiere, cerniere, cofano e tutto il resto), è identica a quella del Ducato, per il semplice fatto che si tratta... esattamente del Ducato. Esportato negli USA, gli viene cambiato nome e logo in Ram Promaster (gruppo FCA), con l'aggiunta di qualche motore americano (ad esempio il Pentastar 3.6 V6), ed altri dettagli secondari (vedi fanaleria) necessari alla diversa omologazione locale in materia... ma sempre Ducato è. In qualsiasi sito si può trovare la seguente descrizione a riguardo: ...ad Atessa viene prodotto il Fiat Ducato, che viene esportato in quasi cento Paesi del mondo: anche in Nord America dove il veicolo è commercializzato con il marchio Ram ProMaster... Non mi è chiaro invece il tipo di peggioramento delle cerniere a cui ti riferisci, il Ducato ha sempre avuto quel tipo di cerniere, con varie tipologie di apertura, come ti dicevo, quella della tua foto è la versione con angolo di apertura a 270° (scelta opzionale), che per ovvie ragioni tecniche, è leggermente differente dalla versione a 180°, mi sembra una soluzione interessante, dove sarebbe il problema? Forse fino ad ora avevi visto solo le cerniere standard con apertura a 180°, queste: ... che aperte sono così: Ciao  
...
Tutto giusto meno il sito produttivo
il ram promaster viene prodotto per il mercato nordamericano in loco, nello stabilimeto santillo truck in messico.
non viene importato dall'italia, è un prodotto specifico americano

saluti
Giorgio
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 09:09:32
In risposta al messaggio di Mauser del 21/02/2018 alle 18:10:10

Salve, ho visto due ducato del 2018 e ho notato che le cerniere dei portelloni sono le stesse che montano in Canada e negli states sul dodge ram promaster. Mi sembrano un peggioramento rispetto a quelle con leveraggi e molle interni. Oppure mi sfugge qualcosa? ​​​​​ ​​
Quasi tutti i tipi di furgoni di ogni marca hanno oltre alle cerniere standard , come opzione quelle a doppio snodo per la apertura totale.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 09:32:55
In risposta al messaggio di Tramy del 22/02/2018 alle 09:01:54

Tutto giusto meno il sito produttivo il ram promaster viene prodotto per il mercato nordamericano in loco, nello stabilimeto santillo truck in messico. non viene importato dall'italia, è un prodotto specifico americano saluti Giorgio
I componenti base (lamierati, parti di telaio ecc) vengono costruiti e prodotti in Italia ad Atessa, e sono sempre gli stessi del Ducato.
Quelli destinati al mercato americano (Ram Promaster), vengono successivamente inviati in Messico per il montaggio finale (Saltillo a Coahuilla è un "semplice" sito di assemblaggio, non stampano lamiere), dove vengono tra l'altro introdotte quelle minime variazioni necessarie alle omologazioni americane di cui parlavo (fanaleria, adeguamento normative antinquinamento ecc)

http://www.ansa.it/motori/notiz...



Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 22/02/2018 alle 09:40:34
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 10:15:06
aggiungo che un mese fa, in Mexico, ho visto il Ducato con logo Fiat in versione furgone. Finora in quei posti (dove vado abbastanza frequentemente) avevo sempre visto il marchio Ram di solito su autoambulanze.
Vederlo con il marchio Fiat mi ha un po' sorpreso.
DAVIDE
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 10:30:53
Grazie per le info, non sapevo dei 270° e in Europa non le avevo mai viste.
Il primo pensiero è andato alla maggiore esposizione e quindi necessità di  pulizia e lubrificazione molto frequente.
Da notare che in America continuano a vendere il furgone col frontale x250, per quel che ne so, il nuovo non lo hanno introdotto nel loro mercato.
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 12:08:19
In risposta al messaggio di nanonet del 22/02/2018 alle 09:32:55

I componenti base (lamierati, parti di telaio ecc) vengono costruiti e prodotti in Italia ad Atessa, e sono sempre gli stessi del Ducato. Quelli destinati al mercato americano (Ram Promaster), vengono successivamente inviati
in Messico per il montaggio finale (Saltillo a Coahuilla è un semplice sito di assemblaggio, non stampano lamiere), dove vengono tra l'altro introdotte quelle minime variazioni necessarie alle omologazioni americane di cui parlavo (fanaleria, adeguamento normative antinquinamento ecc) Ciao
...
Accidenti questa non la sapevo!wink
ero convinto che tutta la produzione fosse lì, dalle linee di stampaggio fino al furgone finito.
di quà si stampa, al di là dell' oceano si assembla.
probabilmente saràpiù conveniente, ma devi sempre fare la spedizione dei lamierati, e non penso che costi poco.
mi ricorda per qualche motivo una cadillac (non ricordo il nome, Alliance forse?) dove la scocca veniva costruita a Torino dalla pininfarina, e poi il veicolo finale assemblato in america. veniva chiamata "la catena di montaggio più lunga del mondo"
in america con il marchio Ram vendono anche il Fiorino.
ma in questo caso da quello che conosco parte già assemlato e finito dalla turchia e trasferito in america.

saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 22/02/2018 alle 12:09:05
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 12:15:57
In risposta al messaggio di Tramy del 22/02/2018 alle 12:08:19

Accidenti questa non la sapevo! ero convinto che tutta la produzione fosse lì, dalle linee di stampaggio fino al furgone finito. di quà si stampa, al di là dell' oceano si assembla. probabilmente saràpiù conveniente,
ma devi sempre fare la spedizione dei lamierati, e non penso che costi poco. mi ricorda per qualche motivo una cadillac (non ricordo il nome, Alliance forse?) dove la scocca veniva costruita a Torino dalla pininfarina, e poi il veicolo finale assemblato in america. veniva chiamata la catena di montaggio più lunga del mondo in america con il marchio Ram vendono anche il Fiorino. ma in questo caso da quello che conosco parte già assemlato e finito dalla turchia e trasferito in america. saluti Giorgio
...
Cadillac Allantè. Da Wiki:
"La Allanté veniva assemblata a 

Detroit

, con meccanica locale montata su 

carrozzerie

 provenienti dall'

Italia

 e prodotte dalla 

Pininfarina

di Grugliasco (TO), dove le 

scocche

 venivano lastrate e verniciate, per poi essere trasferite a 

San Giorgio Canavese

 (

TO

) in uno stabilimento eretto appositamente per la Allanté dove le vetture venivano carrozzate e, infine, inviate a destinazione per mezzo di speciali 

Boeing 747

, appositamente allestiti 

[1]

, con un 

ponte aereo

 dall'

aeroporto

 di Torino Caselle."

Un saluto da Vittorio (MI).
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 13:37:23
In risposta al messaggio di Tramy del 22/02/2018 alle 12:08:19

Accidenti questa non la sapevo! ero convinto che tutta la produzione fosse lì, dalle linee di stampaggio fino al furgone finito. di quà si stampa, al di là dell' oceano si assembla. probabilmente saràpiù conveniente,
ma devi sempre fare la spedizione dei lamierati, e non penso che costi poco. mi ricorda per qualche motivo una cadillac (non ricordo il nome, Alliance forse?) dove la scocca veniva costruita a Torino dalla pininfarina, e poi il veicolo finale assemblato in america. veniva chiamata la catena di montaggio più lunga del mondo in america con il marchio Ram vendono anche il Fiorino. ma in questo caso da quello che conosco parte già assemlato e finito dalla turchia e trasferito in america. saluti Giorgio
...
Come tante altre case automobilistiche, anche FCA avrà fatto le proprie scelte su dove costruire, assemblare ecc...
Al giorno d'oggi tutto è possibile, anche produrre in modo efficiente anche in paesi dove non te lo aspetteresti (vedi appunto in Messico).
Si tratta però di vedere fino a che punto è conveniente costruire tutto, ma proprio tutto in loco.

Probabilmente sono i numeri di vendita (o previsioni di vendita nel tal paese) che determinano fino a quale livello realizzare tutto in loco o semplicemente assemblare...
Se anche i tedeschi riescono a far produrre i loro "gioielli" in India, Cina e via di seguito.. evidentemente con un buon piano industriale la cosa è possibile.

http://www.omniauto.it/magazine...



Ciao



 
Davide

Modificato da nanonet il 22/02/2018 alle 13:38:55
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