CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Certificato di conformità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/04/2008 alle: 21:37:40
Quanti ne sono in possesso

Modificato da videodue il 20/04/2008 alle 13:11:06
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 19/04/2008 alle: 22:18:44
Ciao, scusa la mia ignoranza ma cosa è? Nicola
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/04/2008 alle: 01:04:31
ciao nicola, quando viene costruito un auto in questo caso la meccanica dei camper la Casa madre rilascia un certificato d'origine e simile al certificato di nascita marca e modello dove e stato costruito n telaio giorno d'uscita e tutte le sue omologazioni
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/04/2008 alle: 09:48:09
Credo che tu intenda il modulo di conformità.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 20/04/2008 alle: 13:29:53
la conformità non si può avere. Viene rilasciata al concessionario o all'agenzia che targa dopo aver saldato il prezzo pattutito del veicolo e viene consegnata alla motorizzazione civile per la targatura. quanto scritto e certificato sulla conformità viene trascritto pari pari sul libretto unitamente ad eventuali ulteriori certificati di approvazione se esistono allestimenti supplementari sottoposti a regolare collaudo da parte della MCTC. A noi viene solo rilasciato il libretto di circolazione dove sta annotato tutto ed il certificato di proprietà una volta ora non più mi pare ma devo controllare bene.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/04/2008 alle: 18:06:08
Ci mancherebbe altro non avere il certificato di proprietà!!! Scherziamo? E' l'unico documento che prova la proprietà del mezzo. Ciao. Giovanni
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/04/2008 alle: 23:34:02
alla visione del mezzo e saldo ho preteso il foglio con tutti i dati
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 21/04/2008 alle: 10:35:33
Come ho già scritto, sarebbe buona cosa richiedere sempre il certificato di conformità, perchè come nel mio caso (vedi errata trascrizione sul libretto nel post relativo al problema 4877) si può verificare che il libretto riporti tutto esattamente, e ragazzi, non vi potete immaginare quanti libretti sbagliati ci sono in giro. Ciao
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 21/04/2008 alle: 10:38:06
"Dichiarazione di conformità" è un piccolo modulo in tre copie dove sono riportati il n° del D.G.M. (documento senza il quale nessun mezzo può essere commercializzato) e che riguarda la meccanica di base con i relativi dati principali di omologazione. La terza copia, barrata come "non valida per l'immatricolazione", segue passo passo il mezzo (quindi in pratica rimarrà al cliente finale), mentre le altre due sono allegate alla documentazione successiva che serve per ottenere trasformazioni, allestimenti e quant’altro. Ora non so se videodue intende riferirsi a questo documento, credo invece che si riferisca al “Certificato di approvazione” che è rilasciato dopo che l’autoveicolo allestito ha superato le prove di omologazione, di questo documento la cosa più importante da saper è il n° di registrazione perché con questo si può avere la “tracciabilità” di tutta la documentazione (nulla osta, disegni, distinta accessori, relazione tecnica, certificato di origine) che è stata prodotta per l’omologazione finale del mezzo come esemplare di una serie o unico esemplare. Cordialità id="Comic Sans MS"> Ps: Non essendo i vari documenti segreti di stato, il cliente finale potrebbe benissimo esserne in possesso.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 21/04/2008 alle: 11:24:09
quote:Originally posted by lexion
la conformità non si può avere. Viene rilasciata al concessionario o all'agenzia che targa dopo aver saldato il prezzo pattutito del veicolo e viene consegnata alla motorizzazione civile per la targatura. quanto scritto e certificato sulla conformità viene trascritto pari pari sul libretto unitamente ad eventuali ulteriori certificati di approvazione se esistono allestimenti supplementari sottoposti a regolare collaudo da parte della MCTC. A noi viene solo rilasciato il libretto di circolazione dove sta annotato tutto ed il certificato di proprietà una volta ora non più mi pare ma devo controllare bene. >
> piccola precisazione sul documento di cui si parla vi è anche i rapporti di ogni singola marcia cosa che non c'è sul libretto. quindi sul libretto di circolazione non viene scritto tutto quello che è nel documento ma solo quello importante al fine della circolazione. io sono in possesso di un foglio del vecchio veicolo fotocopiato e quindi li si che si vedono tutti i dati mentre sul libretto di circolazione no
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 21/04/2008 alle: 17:21:21
quote:Originally posted by CamperSaronno
"Dichiarazione di conformità" è un piccolo modulo in tre copie dove sono riportati il n° del D.G.M. (documento senza il quale nessun mezzo può essere commercializzato) e che riguarda la meccanica di base con i relativi dati principali di omologazione. La terza copia, barrata come "non valida per l'immatricolazione", segue passo passo il mezzo (quindi in pratica rimarrà al cliente finale), mentre le altre due sono allegate alla documentazione successiva che serve per ottenere trasformazioni, allestimenti e quant’altro. Niente di più errato. In molti casi la terza copia non esiste soprattutto nei veicoli industriali e la conformità barrata è quella che viene data ad allestitori ed eventualmente al cliente perchè è quella che non permette la targatura del mezzo essendo barrata appunto. Diversamente con l'originale in mano chiunque potrebbe immatricolare il mezzo a suo nome senza averlo prima pagato|id="red"> Ora non so se videodue intende riferirsi a questo documento, credo invece che si riferisca al “Certificato di approvazione” che è rilasciato dopo che l’autoveicolo allestito ha superato le prove di omologazione, di questo documento la cosa più importante da saper è il n° di registrazione perché con questo si può avere la “tracciabilità” di tutta la documentazione (nulla osta, disegni, distinta accessori, relazione tecnica, certificato di origine) che è stata prodotta per l’omologazione finale del mezzo come esemplare di una serie o unico esemplare. Cordialità id="Comic Sans MS"> Ps: Non essendo i vari documenti segreti di stato, il cliente finale potrebbe benissimo esserne in possesso. Si di una fotocopia però perchè l'originale rimane alla MCTCid="red"> >
>
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/04/2008 alle: 20:15:46
i miei sono due fogli diversi una parla del mezzo fiat n telaio e cose varie l'altro parla del'allestitore
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 21/04/2008 alle: 20:57:24
Caro lexion, dove è errato quello che ho scritto? Infatti mi pare che tu abbia ribadito, con altre parole, solo quanto avevo affermato, inoltre nemmeno ho affermato che il cliente finale deve essere lui il tenutario della copia originale di tutta la documentazione. Per la cronaca io posseggo:
  • il 3° esemplare della Dichiarazione di conformità o copia barrata come “NON VALIDO PER L’IMMATRICOLAZIONE” redatto ai sensi dell’art 76 del Dlg 30/4/92 N 285
  • la copia autenticata del certificato di Approvazione su modello D.G.M. n°565.16 redatto su apposito modulo n° 155 dalla Motorizzazione Civile
  • la copia del certificato di origine.
Questo senza nessuna vena di polemica, ma solo per specificare di quale altra documentazione mi è stata data a "corredo" del mezzo. Cordialmente
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 22/04/2008 alle: 12:25:18
nel fatto che per alcuni veicoli le conformità sono solo due: quella valida che generalmente va depositata in banca e l'altra barrata che segue il veicolo per l'allestimento ed il collaudo. Quello che tu possiedi è per carità tutto giusto e legale, ma è semplicemente un insieme di carte che non servono. Giusto averle ma nessuno te le chiederà mai.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link