In risposta al messaggio di norbidic del 31/03/2026 alle 17:42:39stiamo parlando di un veicolo di circa 20 anni, mi pare pure legittimo che la gomma , dopo così tanto tempo, si sia rotta
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario rimuovere il filtro dell’aria incluso il suo cestello di contenimento. Questo porta filtro e’ mantenuto in sede tramite da tresilent-block esterni posti sul fondo. Rimuovendo questa scatola cilindrica mi son accorto che i suddetti sistemi di fissaggi erano tutti e tre tranciati e che la scatola porta filtro dell’aria, teneva in sede esclusivamente per via dei tre manicotti connessi ad essa, aspirazione superiore , estrazione inferiore verso la turbina e riciclo vapori olio. Ora mi chiedo: a qualcuno di voi è accaduto lo stesso inconveniente ? Vero che lì il cilindro porta filtro non se ne va, ma è tutt’altro che fisso. Adesso giace appoggiato ai sui gommini rotti, ma rimane comunque trattenuto solo dai manicotti di connessione. Non sarebbe un problema sostituire i silent-block con altri tre magari più robusti , visto che erano presenti prima, una funzione credo ce l’avessero, voi che cosa ne pensate ? Andre
In risposta al messaggio di norbidic del 31/03/2026 alle 17:42:39Io ho sempre sostituito il filtro gasolio senza rimuovere la scatola filtro aria, tolgo solo coperchio e filtro per evitare di sporcare il filtro aria, la scatola è ancora ben avvitata tanto che si fatica togliere e sostituire il filtro aria.
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario rimuovere il filtro dell’aria incluso il suo cestello di contenimento. Questo porta filtro e’ mantenuto in sede tramite da tresilent-block esterni posti sul fondo. Rimuovendo questa scatola cilindrica mi son accorto che i suddetti sistemi di fissaggi erano tutti e tre tranciati e che la scatola porta filtro dell’aria, teneva in sede esclusivamente per via dei tre manicotti connessi ad essa, aspirazione superiore , estrazione inferiore verso la turbina e riciclo vapori olio. Ora mi chiedo: a qualcuno di voi è accaduto lo stesso inconveniente ? Vero che lì il cilindro porta filtro non se ne va, ma è tutt’altro che fisso. Adesso giace appoggiato ai sui gommini rotti, ma rimane comunque trattenuto solo dai manicotti di connessione. Non sarebbe un problema sostituire i silent-block con altri tre magari più robusti , visto che erano presenti prima, una funzione credo ce l’avessero, voi che cosa ne pensate ? Andre
In risposta al messaggio di masivo del 31/03/2026 alle 21:30:55Io ho i un Ducato X244 del 2004 un 2800 cc e senza scatola porta filtro e’ più agibile far ruotare la chiave del filtro, ho sempre fatto sostituire il filtri dal meccanico, ma ora che sono in pensione, cerco di far tutto da solo, Quello dell’ abitacolo l’ho trovato rotto e penso che quello dell’ aria sia stato rotto dallo stesso personaggio.
Io ho sempre sostituito il filtro gasolio senza rimuovere la scatola filtro aria, tolgo solo coperchio e filtro per evitare di sporcare il filtro aria, la scatola è ancora ben avvitata tanto che si fatica togliere e sostituireil filtro aria. Però magari ho una meccanica differente, è un Ducato 244 2300 JTD del 2006 con la famigerata (non per me) scatola in plastica che potrebbe rompersi, per capirci quella montata poi sul 250.
In risposta al messaggio di norbidic del 31/03/2026 alle 22:43:57Buonasera;
Mentre li smonto controllo se ci sono segni di rosicchiatira di denti, allego un’immagine per capire con che cosa andrò a sostituirli :
In risposta al messaggio di oigroig del 31/03/2026 alle 23:29:34Sui miei mezzi camper compreso
Buonasera; il ghiro come i topi in un mezzo trovano di meglio da rosicchiare di un silentblock, anche perchè non sono comodi da rosicchiare. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di norbidic del 31/03/2026 alle 22:43:57Personalmente ritengo dove ci sono silenblok ci vanno , oltre la misura giusta ci vogliono anche i shöre giusti . I shöre é il valore della duzezza della gomma nel tuo caso sé metti un volore non giusto amortizano troppo o troppo poco e la plastica del filrto si rompe . Un mio amico su un Mercedes 508 il filtro si é stacato dal supporto e il tubo di gomma dal filtro al motore in un posto che non si vedeva ha ceduto , Capitato nel Kurdistan é arrivato a casa a Francoforte , da casa al mecanico carro atrezzi , ha dovuto revisionato il motore ... Piccile cose gradi spese ...
Mentre li smonto controllo se ci sono segni di rosicchiatira di denti, allego un’immagine per capire con che cosa andrò a sostituirli :
.jpeg)
.jpeg)

In risposta al messaggio di franco49tn del 01/04/2026 alle 09:53:45Buonasera:
Sui miei mezzi camper compreso uso da sempre spruzzare in vari punti il particolare Spray ANTIMARTORE Deve essere così cattivo e repellente che ... scappano ? LIQUI MOLY 2708 Spray anti-martora
In risposta al messaggio di norbidic del 01/04/2026 alle 15:13:13Solo info , non polemica . Levare Silenblok non é sempre facile .. . Il silenblok che hai montato per mé non é lo stesso tipo che hai smontato , quello smontato non é cilindrico ma verso la metà é piu stretto, ci sono con base metalica quadrato o esagonale e rotonda , quello da foto che ho messo ha 55 di durezza della gomma e base metalica rotonda , ci sono innumerevoli tipi , con carateristiche diverse di lavoro .,
Ho finito adesso e l’inconveniente sembra sia dovuto alla gomma seccata dei silentblock, ora dire o meno, che chi ha sostituito in precedenza il filtro gasolio, nello smontate del cestello abbia tranciato in gommini durantela rotazione degli stessi grippati, è oltre modo difficile, fatto sta che per montarli e sostituirli ho dovuto stringere in morsa una bussola da 19 mm e farmi tenere il cestello orizzontale da mia santa suocera, mentre io, a fatica e WD40, con una chiave a tubo da 10 mm su una prolunga da 1/2 pollice e una chiave a cricchetto, ho rimosso la rimanenza dei vecchi silentblock tranciati. Insomma di venir via non ne proprio volevano sapere. Sta cosa della variante di durezza della gomma a seconda del tipo di impiego non la sapevo proprio. Nel ferramenta in cui li ho comprati avevano solo varie misure dimensionali e io ho perso gli equivalenti: degli M 6 x 20 mm. Già per toglierli c’è voluta molta pazienza, ero già pronto a fresarli con un disco a cartavetro :
In risposta al messaggio di Rucki del 01/04/2026 alle 19:51:34Hai perfettamente ragione solo non ho trovato lo stesso tipo, infatti il commesso della ferramenta me lo ha detto subito, ma rispetto a tenerlo in appoggio beante sui manicotti, lo trovo meglio così.
Solo info , non polemica . Levare Silenblok non é sempre facile .. . Il silenblok che hai montato per mé non é lo stesso tipo che hai smontato , quello smontato non é cilindrico ma verso la metà épiu stretto, ci sono con base metalica quadrato o esagonale e rotonda , quello da foto che ho messo ha 55 di durezza della gomma e base metalica rotonda , ci sono innumerevoli tipi , con carateristiche diverse di lavoro .,
In risposta al messaggio di norbidic del 01/04/2026 alle 20:26:04Hai fatto bene a rimetere dei silenblok .
Hai perfettamente ragione solo non ho trovato lo stesso tipo, infatti il commesso della ferramenta me lo ha detto subito, ma rispetto a tenerlo in appoggio beante sui manicotti, lo trovo meglio così. Non escludo di cercarne altri uguali agli originali. Grazie per la dovuta precisazione, si vede che ha un acuto spirito di osservazione e competenza.
https://orix-on-road.blogspot.com
/2012/05/blog-post_5216.html"" target="_blank"> https://orix-on-road.blogspot.c... target="_blank" rel="noreferrer noopener">https://orix-on-road.blogspot.com