In risposta al messaggio di norbidic del 31/03/2026 alle 17:42:39stiamo parlando di un veicolo di circa 20 anni, mi pare pure legittimo che la gomma , dopo così tanto tempo, si sia rotta
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario rimuovere il filtro dell’aria incluso il suo cestello di contenimento. Questo porta filtro e’ mantenuto in sede tramite da tresilent-block esterni posti sul fondo. Rimuovendo questa scatola cilindrica mi son accorto che i suddetti sistemi di fissaggi erano tutti e tre tranciati e che la scatola porta filtro dell’aria, teneva in sede esclusivamente per via dei tre manicotti connessi ad essa, aspirazione superiore , estrazione inferiore verso la turbina e riciclo vapori olio. Ora mi chiedo: a qualcuno di voi è accaduto lo stesso inconveniente ? Vero che lì il cilindro porta filtro non se ne va, ma è tutt’altro che fisso. Adesso giace appoggiato ai sui gommini rotti, ma rimane comunque trattenuto solo dai manicotti di connessione. Non sarebbe un problema sostituire i silent-block con altri tre magari più robusti , visto che erano presenti prima, una funzione credo ce l’avessero, voi che cosa ne pensate ? Andre