CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cestello porta filtro aria Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1213
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 17:42:39
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X  244, e’ necessario rimuovere il filtro dell’aria incluso il suo cestello di contenimento. Questo porta filtro e’ mantenuto in sede tramite  da tre silent-block esterni  posti sul fondo.
Rimuovendo questa scatola cilindrica mi son accorto che i suddetti sistemi di fissaggi erano tutti  e tre tranciati e che la scatola porta filtro dell’aria, teneva in sede esclusivamente per via dei tre manicotti connessi ad essa, aspirazione superiore , estrazione inferiore verso la turbina e riciclo vapori olio. 
Ora mi chiedo: a qualcuno di voi è accaduto lo stesso inconveniente ?
Vero che lì il cilindro porta filtro non se ne va, ma è tutt’altro che fisso. Adesso giace appoggiato ai sui gommini rotti, ma rimane comunque trattenuto solo dai manicotti di connessione. 
Non sarebbe un problema sostituire i silent-block con altri tre magari più  robusti , visto che erano presenti prima, una funzione  credo ce l’avessero, voi che cosa ne pensate ?
Andre
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30612
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 18:33:41
In risposta al messaggio di norbidic del 31/03/2026 alle 17:42:39

Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X  244, e’ necessario rimuovere il filtro dell’aria incluso il suo cestello di contenimento. Questo porta filtro e’ mantenuto in sede tramite  da tre
silent-block esterni  posti sul fondo. Rimuovendo questa scatola cilindrica mi son accorto che i suddetti sistemi di fissaggi erano tutti  e tre tranciati e che la scatola porta filtro dell’aria, teneva in sede esclusivamente per via dei tre manicotti connessi ad essa, aspirazione superiore , estrazione inferiore verso la turbina e riciclo vapori olio.  Ora mi chiedo: a qualcuno di voi è accaduto lo stesso inconveniente ? Vero che lì il cilindro porta filtro non se ne va, ma è tutt’altro che fisso. Adesso giace appoggiato ai sui gommini rotti, ma rimane comunque trattenuto solo dai manicotti di connessione.  Non sarebbe un problema sostituire i silent-block con altri tre magari più  robusti , visto che erano presenti prima, una funzione  credo ce l’avessero, voi che cosa ne pensate ? Andre
...
stiamo parlando di un veicolo di circa 20 anni, mi pare pure legittimo che la gomma , dopo così tanto tempo, si sia rotta
non serve cambiarli con più robusti, ma cambiarli e basta
ovviamente, se sono stati messi, un motivo ci sarà
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 18:51:11
Buonmasera;

questo non è un inconveniente e usura normale data dai anni
 il ducato 244 è dal 2006 che non e più in produzione,e normale che 3 silentblock di quelle dimensioni si possano rompere
basta sostituirli con altri 3 di uguali.

saluti
Giorgio
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1213
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 20:20:13
Appena riesco li sostituisco, ma dubito di trovarli uguali,  per certo so che esistono leggermente più grandi. Chissà quanti come me li hanno tranciati senza esserne a conoscenza frown 
( e vivono benissimo lo stesso in pace )smiley
Se riesco metto due immagini a lavoro finito. 
Andre
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 21:30:55
In risposta al messaggio di norbidic del 31/03/2026 alle 17:42:39

Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X  244, e’ necessario rimuovere il filtro dell’aria incluso il suo cestello di contenimento. Questo porta filtro e’ mantenuto in sede tramite  da tre
silent-block esterni  posti sul fondo. Rimuovendo questa scatola cilindrica mi son accorto che i suddetti sistemi di fissaggi erano tutti  e tre tranciati e che la scatola porta filtro dell’aria, teneva in sede esclusivamente per via dei tre manicotti connessi ad essa, aspirazione superiore , estrazione inferiore verso la turbina e riciclo vapori olio.  Ora mi chiedo: a qualcuno di voi è accaduto lo stesso inconveniente ? Vero che lì il cilindro porta filtro non se ne va, ma è tutt’altro che fisso. Adesso giace appoggiato ai sui gommini rotti, ma rimane comunque trattenuto solo dai manicotti di connessione.  Non sarebbe un problema sostituire i silent-block con altri tre magari più  robusti , visto che erano presenti prima, una funzione  credo ce l’avessero, voi che cosa ne pensate ? Andre
...
Io ho sempre sostituito il filtro gasolio senza rimuovere la scatola filtro aria, tolgo solo coperchio e filtro per evitare di sporcare il filtro aria, la scatola è ancora ben avvitata tanto che si fatica togliere e sostituire il filtro aria.

Però magari ho una meccanica differente, è un Ducato 244 2300 JTD del 2006 con la famigerata (non per me) scatola in plastica che potrebbe rompersi, per capirci quella montata poi sul 250.
Ivo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1213
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 22:31:31
In risposta al messaggio di masivo del 31/03/2026 alle 21:30:55

Io ho sempre sostituito il filtro gasolio senza rimuovere la scatola filtro aria, tolgo solo coperchio e filtro per evitare di sporcare il filtro aria, la scatola è ancora ben avvitata tanto che si fatica togliere e sostituire
il filtro aria. Però magari ho una meccanica differente, è un Ducato 244 2300 JTD del 2006 con la famigerata (non per me) scatola in plastica che potrebbe rompersi, per capirci quella montata poi sul 250.
...
Io ho i un Ducato X244 del 2004 un 2800 cc e senza scatola porta filtro e’ più agibile far ruotare la chiave del filtro, ho sempre fatto sostituire il filtri dal meccanico, ma ora che sono in pensione, cerco di far tutto da solo, Quello dell’ abitacolo l’ho trovato rotto e penso che quello dell’ aria sia stato rotto dallo stesso personaggio. 
Basta che si grippino le viti sul fondo del cestello e ruotandole con forza abbiamo rotto i silentblock che ho trovato tranciati. Non credo di sbagliarmi, appena li sostituisco metto nel foro cieco del silentblock del grasso che evita il grippaggio . Lo scorso anno a fianco dei filtro ho trovato la tana di un ghiro, era pieno di bacche, ghiande e vari altri semi, forse se non è stato il meccanico e’ possibile sia stato un roditore a rosicchiare i gommini anti vibrazioni,  probabilmente li ha  usati  come spazzolini da denti, per questo volevo sapere se qualcun altro li ha trovati rotti …..
Andre
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1213
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 22:43:57
Mentre li smonto controllo se ci sono segni di rosicchiatira di denti, allego un’immagine per capire con che cosa andrò a sostituirli :
image(8034).png
Andre
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 23:29:34
In risposta al messaggio di norbidic del 31/03/2026 alle 22:43:57

Mentre li smonto controllo se ci sono segni di rosicchiatira di denti, allego un’immagine per capire con che cosa andrò a sostituirli :
Buonasera;

il ghiro come i topi in un mezzo trovano di meglio da rosicchiare di un silentblock, anche perchè non sono comodi da rosicchiare.

saluti
Giorgio
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 09:53:45
In risposta al messaggio di oigroig del 31/03/2026 alle 23:29:34

Buonasera; il ghiro come i topi in un mezzo trovano di meglio da rosicchiare di un silentblock, anche perchè non sono comodi da rosicchiare. saluti Giorgio
Sui miei mezzi camper compreso
uso da sempre spruzzare in vari punti
il particolare Spray ANTIMARTORE

Deve essere così cattivo e repellente che   ... scappano  ?

immagine(7043).png
LIQUI MOLY 2708 Spray anti-martora
Franco
9
Rucki
Rucki
31/05/2017 1437
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 14:43:48
In risposta al messaggio di norbidic del 31/03/2026 alle 22:43:57

Mentre li smonto controllo se ci sono segni di rosicchiatira di denti, allego un’immagine per capire con che cosa andrò a sostituirli :
 Personalmente ritengo dove ci sono silenblok ci vanno , oltre la misura giusta ci vogliono anche i  shöre  giusti .  I  shöre  é il valore  della duzezza della gomma  nel tuo caso sé metti un volore non giusto amortizano troppo o troppo poco e la plastica del filrto si rompe .  Un mio amico su un Mercedes 508 il filtro si é stacato dal supporto e il tubo di gomma dal  filtro al  motore in un posto che non si vedeva ha ceduto , Capitato nel Kurdistan  é arrivato a casa a Francoforte , da casa al mecanico carro atrezzi , ha dovuto revisionato il motore ...   Piccile cose gradi spese ... 
Rucki
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1213
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 15:13:13
Ho finito adesso e l’inconveniente sembra sia dovuto alla gomma seccata dei silentblock, ora dire o meno,  che chi ha sostituito in precedenza il filtro gasolio, nello smontate del cestello abbia tranciato in gommini durante la rotazione degli stessi grippati,  è oltre modo difficile, fatto sta che per montarli e sostituirli ho dovuto stringere in morsa una bussola da 19 mm e farmi tenere il cestello orizzontale da mia santa suocera, mentre io, a fatica e WD40,  con una chiave a tubo da 10 mm su una prolunga da 1/2 pollice e una chiave a cricchetto, ho rimosso la rimanenza dei vecchi silentblock tranciati.
Insomma di venir via non ne  proprio volevano sapere. 
Sta cosa della variante di durezza della gomma a seconda del tipo di impiego non la sapevo proprio. 
Nel ferramenta in cui li ho comprati avevano solo varie misure dimensionali e io ho perso gli equivalenti: degli M 6 x 20 mm.
Già per toglierli c’è voluta molta pazienza, ero già pronto a fresarli con un disco a cartavetro :IMG_2681(1).jpegIMG_2684(1).jpegIMG_2679.jpegIMG_2677.jpegIMG_2671(1).jpeg
Andre

Modificato da norbidic il 01/04/2026 alle 15:19:31
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1213
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 15:33:02
Ora almeno in cestello non è vagante e non più sostenuto solo dai manicotti, sembra ben vincolato elasticamente e non staticamente avvitato.
In effetti se li avevano previsti in fase di progettazione, un motivo valido ci doveva pur essere.  
Me ne son accorto già quando ho cambiato il filtro dell’aria, dove all’Interno del cestello era presente lo scheletro di una falena da 9 cm che probabilmente è stata aspirata in movimento,inoltre sul fondo, due dei tre dadi flangiati erano completamente arrugginiti compresa la vite del silentblock, è ben per questo ho tribolato non poco per estrarli.
Probabilmente il due bulloni, essendo inclinati verso il basso del cestello dove si raccoglie umidità, si erano completamente arrugginiti. 
Ora ho rivestito filetti e dadi nuovi con grasso al rame che li preserva dall’umidità . 
Sper che duri a lungo e non si presenti più questo inconveniente, grazie per la condivisione e lettura. 
Andre
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 17:50:47
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/04/2026 alle 09:53:45

Sui miei mezzi camper compreso uso da sempre spruzzare in vari punti il particolare Spray ANTIMARTORE Deve essere così cattivo e repellente che   ... scappano  ? LIQUI MOLY 2708 Spray anti-martora
Buonasera:

Si in commercio si trova dello spray antitopo 
Certamente qualcosa fa ma ricordiamoci che i topi passano ovunque e lo spray non arriva dappertutto in più poi è tutto appiccicoso 
Anche in officina lo usavano ma i topi prima poi facevano il loro lavoro 
Dalle foto postate i  silentblok non sono rosicchiati dal ghiro 
Saluti 
Giorgi 
9
Rucki
Rucki
31/05/2017 1437
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 19:51:34
In risposta al messaggio di norbidic del 01/04/2026 alle 15:13:13

Ho finito adesso e l’inconveniente sembra sia dovuto alla gomma seccata dei silentblock, ora dire o meno,  che chi ha sostituito in precedenza il filtro gasolio, nello smontate del cestello abbia tranciato in gommini durante
la rotazione degli stessi grippati,  è oltre modo difficile, fatto sta che per montarli e sostituirli ho dovuto stringere in morsa una bussola da 19 mm e farmi tenere il cestello orizzontale da mia santa suocera, mentre io, a fatica e WD40,  con una chiave a tubo da 10 mm su una prolunga da 1/2 pollice e una chiave a cricchetto, ho rimosso la rimanenza dei vecchi silentblock tranciati. Insomma di venir via non ne  proprio volevano sapere.  Sta cosa della variante di durezza della gomma a seconda del tipo di impiego non la sapevo proprio.  Nel ferramenta in cui li ho comprati avevano solo varie misure dimensionali e io ho perso gli equivalenti: degli M 6 x 20 mm. Già per toglierli c’è voluta molta pazienza, ero già pronto a fresarli con un disco a cartavetro :
...
 Solo info , non  polemica . Levare Silenblok non é sempre facile .. . Il silenblok che hai  montato   per mé non é lo stesso tipo  che hai  smontato  , quello smontato  non é cilindrico ma verso la metà é piu stretto,   ci sono con base metalica quadrato o esagonale  e rotonda , quello da foto che ho messo  ha 55 di durezza della gomma e base metalica rotonda , ci sono innumerevoli tipi , con carateristiche diverse  di lavoro  ., image(8041).png 
Rucki
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1213
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 20:26:04
In risposta al messaggio di Rucki del 01/04/2026 alle 19:51:34

 Solo info , non  polemica . Levare Silenblok non é sempre facile .. . Il silenblok che hai  montato   per mé non é lo stesso tipo  che hai  smontato  , quello smontato  non é cilindrico ma verso la metà é
piu stretto,   ci sono con base metalica quadrato o esagonale  e rotonda , quello da foto che ho messo  ha 55 di durezza della gomma e base metalica rotonda , ci sono innumerevoli tipi , con carateristiche diverse  di lavoro  .,  
...
Hai perfettamente ragione solo non ho trovato lo stesso  tipo, infatti il commesso della ferramenta me lo ha detto subito, ma rispetto a tenerlo in appoggio beante sui manicotti, lo trovo meglio così.
Non escludo di cercarne altri uguali agli originali.
Grazie per la dovuta precisazione, si vede che ha un acuto spirito  di osservazione e competenza. 
Andre
9
Rucki
Rucki
31/05/2017 1437
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 22:06:33
In risposta al messaggio di norbidic del 01/04/2026 alle 20:26:04

Hai perfettamente ragione solo non ho trovato lo stesso  tipo, infatti il commesso della ferramenta me lo ha detto subito, ma rispetto a tenerlo in appoggio beante sui manicotti, lo trovo meglio così. Non escludo di cercarne altri uguali agli originali. Grazie per la dovuta precisazione, si vede che ha un acuto spirito  di osservazione e competenza. 
 Hai fatto bene  a rimetere dei  silenblok .

Saluti Rucki  
 

https://orix-on-road.blogspot.com

/2012/05/blog-post_5216.html"" target="_blank"> https://orix-on-road.blogspot.c... target="_blank" rel="noreferrer noopener">

https://orix-on-road.blogspot.com





 
Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
54 minuti fa
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link