quote:Originally posted by paolo 61 Perchè con le centraline aggiuntive si aumenta x caso l'aria ! No, solo il gasolio , bisogna trovare un giusto rapporto ( come del resto si fa con i modulini) Ciao Paolo >> Modificando la centralina puoi modificare tutto: anticipi, tempi d'iniezione, gestione dell'over-boost, pressione del turbo e limitatore di giri. Se non aumenti la pressione di sovralimentazione, puoi solo modificare la curva di erogazione, ma non aumentare la potenza massima (se non di pochissimo), perche' quella dipende dal gasolio che puoi bruciare con quella determinata sovralimentazione. Domanda a Tuono perche' il suo 2.8 viaggia come una scheggia.... Ha aumentato la sovralimentazione del 35%..... [:0][:0]
quote:Originally posted by mauring> Spiacente di contraddirti , ma sul mio camper con il modulo aggiuntivo aveva 125 hp , e provato in banco prova ( non a chiacchere) sono arrivato a 142hp. Poi , sono concorde con te quando dici che rimappando ritocchi diversi parametri. Ciao Paolo
quote:Originally posted by paolo 61 Perchè con le centraline aggiuntive si aumenta x caso l'aria ! No, solo il gasolio , bisogna trovare un giusto rapporto ( come del resto si fa con i modulini) Ciao Paolo >> Modificando la centralina puoi modificare tutto: anticipi, tempi d'iniezione, gestione dell'over-boost, pressione del turbo e limitatore di giri. Se non aumenti la pressione di sovralimentazione, puoi solo modificare la curva di erogazione, ma non aumentare la potenza massima (se non di pochissimo), perche' quella dipende dal gasolio che puoi bruciare con quella determinata sovralimentazione. Domanda a Tuono perche' il suo 2.8 viaggia come una scheggia.... Ha aumentato la sovralimentazione del 35%..... [:0][:0]
>
quote:Originally posted by paolo 61 Spiacente di contraddirti , ma sul mio camper con il modulo aggiuntivo aveva 125 hp , e provato in banco prova ( non a chiacchere) sono arrivato a 142hp. Poi , sono concorde con te quando dici che rimappando ritocchi diversi parametri. Ciao Paolo >> Scusa, e chi ti dice che il modulo aggiuntivo non aumenta la pressione del turbo ? Sono moduli che "imbrogliano" la centralina, taroccando i segnali dei sensori, quindi possono fare di tutto.
quote:Originally posted by mauring> Il modulo montato sul sensore del rail modifica soltanto la pressione (e di conseguenza l'apoorto di gasolio al motore) di gasolio, ma non la pressione turbo se non di pochissimo. Sicuramente non modifica la pressione max di sovralimentazione poiche' questa e' limitata dalla carica della molla della wastegate. Certo se si vuol fare un lavoro di fino la miglior cosa e' quella di alzare sia la mandata di gasolio che la pressione del turbo, ma anche solo aumentando l'apporto di gasolio la situazione migliora. Paradossalmente e' altrettanto vero che essendo il diesel un motore congenitamente magro e non soggetto a smagrimenti, basterebbe alzare il turbo senza neanche aumentare il gasolio, ma e' altrettanto vero che si alzerebbero di conseguenza anche le temperature e non si otterrebbe il max delle prestazioni. Ciao Luca
quote:Originally posted by paolo 61 Spiacente di contraddirti , ma sul mio camper con il modulo aggiuntivo aveva 125 hp , e provato in banco prova ( non a chiacchere) sono arrivato a 142hp. Poi , sono concorde con te quando dici che rimappando ritocchi diversi parametri. Ciao Paolo >> Scusa, e chi ti dice che il modulo aggiuntivo non aumenta la pressione del turbo ? Sono moduli che "imbrogliano" la centralina, taroccando i segnali dei sensori, quindi possono fare di tutto.
>
quote:Originally posted by Luca19 Sicuramente non modifica la pressione max di sovralimentazione poiche' questa e' limitata dalla carica della molla della wastegate. >> Dipende di che motore si tratta. Quello che dici tu e' sui turbo vecchio stampo. Nel Ducato Power, ad esempio, la centralina comanda tutto, dalla geometria del compressore all'intervento della wastegate, quindi la pressione del turbo. E' vero che la wastegate e' comandata dalla depressione e c'e' una molla che regola l'intervento, ma c'e' una valvola sul tubo che porta la depressione al polmoncino, per cui la centralina chiude la valvola e la wastegate non interviene.
quote:Originally posted by paolo 61> Io contestavo solo questo, che hai scritto tu:
Ciao , qui si sta andando fuori dal tema principale , io consiglio all'amico che ha posto il problema di aumentare la portata di gasolio della pompa , di aumentare i giri dell'inserimento del limitatore e di ritoccare la pressione del turbo , poi sarà lui a decidere se il mezzo ha più potenza oppure no. Io , che sono meccanico di queste modifiche , specialmente in anni passati ne ho fatte innumerevoli con piena soddisfazione dei clienti , ognuno tragga le sue conclusioni . Ciao Paolo >
quote:Originally posted by paolo 61 Perchè con le centraline aggiuntive si aumenta x caso l'aria ! No, solo il gasolio , bisogna trovare un giusto rapporto ( come del resto si fa con i modulini) Ciao Paolo >> La centralina aggiuntiva puo' , a mio avviso, aumentare l'aria, e cioe' la pressione di sovralimentazione, ad esempio falsando il segnale di pressione assoluta. La centralina crede ci siano meno bar e quindi ritarda l'apertura della wastegate. Non ho mai fatto modifiche del genere, ma vado ad intuito.
quote:Originally posted by paolo 61> Grazie della delucidazione, in effetti mi chiedevo fino a quale complessita' si spingessero tali moduli. Da quel che hai detto, quindi, sono dei modulini assai semplici (magari dentro c'e' una resistenza e basta [:0] ), che agiscono su ben poche cose. Io credevo si fosse gia' ad uno stato dell'arte ben piu' sofisticato, con moduli programmabili che intercettassero tutto cio' che arriva alla centralina, e modificassero i segnali in toto, col risultato simile ad una riprogrammazione della stessa. Comunque, vedo che convieni sul fatto che aumentare la portata del gasolio e basta non porta a granche', e se porta a qualcosa si ha sicuramente un peggioramento dei fumi. Per fare un lavoro fatto bene, occorre aumentare la sovralimentazione.
Ciao, i moduli aggiuntivi si possono raggruppare sommariamemte in 3 categorie. 1) moduli x pompe di iniezione elettroniche : agiscono sulla limitazione elettronica del gasolio, in pratica aumentano elettronicamente la portata del gasolio stesso. 2)modili x comon rail , vengono cablati sul sensore di pressione situato sul rail ed ingannano il controllo della pressione del gasolio stesso aumentandola , così facendo con gli stessi tempi di iniezione la quantità di gasolio iniettata in camera di scoppio aumenta con conseguente aumento delle prestazioni, x intenderci centraline tipo la dipasport. 3) moduli x comon rail che agiscono sui tempi di iniezione aumentandoli , così con la stessa pressione del gasolio la quantità iniettata è maggiore ( moduli tipo rapid dimensione sport) In tutti e 3 i casi l'aumento delle prestazioni è relativo all'aumento del gasolio in camera di combustione , parametro che non si può aumentare a piacere , ma bisogna rimanere dentro un certo limite , pena recoveri sui motori comon rail e ecessiva fumosità e seghettamento del motore nei modelli a pompa elettronica, stesso inconveniente che si può ottenere aumentando troppo la portata di gasolio sulle pompe meccaniche. In tutti questi casi aumentando il gasolio è buona cosa aumentare anche la quantità di ossigeno , e lo si può fare aumentando la pressione del turbo ( entro certi limiti ) oppure montando un'inercooler dove non vi è istallato. Spero di essere stato sufficentemente esaustivo saluti Paolo >
quote:Originally posted by mauring> Sul Ducato 146 Power la portata e quindi la pressione del turbo è controllata dalla centralina tramite l'attuatore del sistema a geometria variabile. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by Luca19 Sicuramente non modifica la pressione max di sovralimentazione poiche' questa e' limitata dalla carica della molla della wastegate. >> Dipende di che motore si tratta. Quello che dici tu e' sui turbo vecchio stampo. Nel Ducato Power, ad esempio, la centralina comanda tutto, dalla geometria del compressore all'intervento della wastegate, quindi la pressione del turbo. E' vero che la wastegate e' comandata dalla depressione e c'e' una molla che regola l'intervento, ma c'e' una valvola sul tubo che porta la depressione al polmoncino, per cui la centralina chiude la valvola e la wastegate non interviene.
>