quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 27/05/2010 13:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse i Ducato che rollano meno sono quelli che hanno la carreggiata posteriore allargata e il telaio ribassato, il tuo confronto è basato su due furgonati e onestamente è una prova che non fa testo. Per esperienza personale ti posso garantire che la guida cambia molto da un mansardato allestito su telaio standard e uno con telaio special, sia a livello di rollio e sia a livello di tenuta di strada e schiaffo laterale, sembrano due mezzi completamente diversi. Questo senza modificare l'assetto originale con soffietti o ammortizzatori extra-serie, come dicevo non voglio discutere se come furgone sia migliore il Transit o il Ducato, resta un dato di fatto incontrovertibile, il nuovo Ducato è sicuramente meglio del Transit come base per allestire dei camper, almeno fino a quando Ford o altre case non entrino nel settore con dei telai specifici, a quel punto se ne potrà discutere. Sul discorso doppio asse, trazione anteriore o posteriore la mia opinione derivata da esperienze fatte personalmente è che fino a sbalzi posteriori contenuti va benissimo l'anteriore, il doppio asse può aiutare una ripartizione del peso migliore ma non è una soluzione che mi piace, è indubbio che la trazione posteriore, per leggi fisiche e non per opinione, ha degli indubbi vantaggi su mezzi oltre i 7mt. Rimane un mistero il perchè di certi allestimenti con passo di 3,8mt e lunghi 7mt con sbalzo finale identico a mezzi di 7,2mt e passo da 4,0mt.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 27/05/2010 16:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che abbiano fatto un errore grave sul cambio del 2.3 è ormai noto, ma sul fatto che nasce camper non è solo una trovata di marketing, hanno un numero verde dedicato, l'assistenza idem, telai come sopra...quando gli altri faranno altrettanto ci sarà vera concorrenza, per il momento che piaccia o meno la realtà è che per allestire un camper il nuovo Ducato è una scelta quasi obbligata, anche Iveco con il Daily produce un telaio alleggerito specifico per il camper, evidentemente il gruppo Fiat ha creduto in questo settore gli altri no.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 27/05/2010 19:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scelta obbligataid="size5">[?][?][?] per chi ci crede forse.. e per le ditte allestitrici ...non per quelli che sono consapevoli di camminare con dei mezzi al limite del peso consentito e che non camminerebbero mai su un telaio che monta le rotelle da "15"[:(][:(] personalmente, per il mio modo di viaggiare, non prenderei mai un mezzo da oltre 6 metri, per cui, a differenza di quello che pensa qualcuno, il telaio Ford a trazione anteriore è buono quanto quello del Ducato..per i mezzi da oltre 7 metri non avrei dubbi, visto che voglio un mezzo con grande abitabilità e voglio portarmi dietro uno scooter da oltre 120 kg... tra i tanti mezzi ho guidato a noleggio un SKY501 da 7,30m su Ford 125 cv..(parliamo di qualche anno fa) ancora adesso sono sbalordito dalla agilità dimostrata dal quel mezzo enorme guidandolo per tutto il centro italia (non proprio pianeggiante)... chissà se anche un mansardato da 7,30m allestito sul telaio italiano dà quel senso di agilità... La firma? Eccola Mauriid="size4">
quote:beh, ma abbiate pazienza...stiamo dicendo la stessa cosa senza capirci, non siamo sulla stessa lunghezza d'onda.. che il telaio specifico per camper lo abbia fatto la FIAT nessuno gliene toglie merito...ma finisce là..ovvero dove finisce il telaio...abbiamo anche ribadito innumerevoli volte che le ditte allestiscono più facilmente sui telai approntati all'uso e quindi risparmiano..loro... ma non noi visto che con la scusa del telaio nuovo i prezzi dei vr sono lievitati oltre misura... e come ha detto qualcuno, per esperienza personale anche io ho provato sia il telaio vecchio che il nuovo ed è indubbio che c'è stato un netto miglioramento..ci mancherebbe.. ma arrivo al punto.. la Fiat ha dovuto fare un telaio nuovo per tenere in strada i mansardati da oltre 6 metri e mezzo...gli altri (inutile nominarli) evidentemente non ne hanno avuto bisogno...i migliaia di mezzi da 7 metri e mezzo che circolano con i gavoni garage stracolmi e che restano incollati alla strada li hanno sempre fatti allo stesso modo..gemellati..ed ancora adesso se vuoi camminare con tutte le condizioni atmosferiche e stracarichi di incudini nel gavone io un FIAT non lo prenderei..quando rimani impantanato chiama il numero verde e vedi cosa ti rispondono La firma? Eccola Mauri >> [:0][:0][:0][:0] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote: scelta obbligata per chi ci crede forse.. e per le ditte allestitrici ...non per quelli che sono consapevoli di camminare con dei mezzi al limite del peso consentito e che non camminerebbero mai su un telaio che monta le rotelle da "15" personalmente, per il mio modo di viaggiare, non prenderei mai un mezzo da oltre 6 metri, per cui, a differenza di quello che pensa qualcuno, il telaio Ford a trazione anteriore è buono quanto quello del Ducato..per i mezzi da oltre 7 metri non avrei dubbi, visto che voglio un mezzo con grande abitabilità e voglio portarmi dietro uno scooter da oltre 120 kg... tra i tanti mezzi ho guidato a noleggio un SKY501 da 7,30m su Ford 125 cv..(parliamo di qualche anno fa) ancora adesso sono sbalordito dalla agilità dimostrata dal quel mezzo enorme guidandolo per tutto il centro italia (non proprio pianeggiante)... chissà se anche un mansardato da 7,30m allestito sul telaio italiano dà quel senso di agilità... La firma? Eccola Mauri>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Il trans... è di moda. ma il transit, non si usa più[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di mastro affonzo inserito in data 28/05/2010 20:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tra qualche anno i camper su meccanica Transit non pagheranno piu' il bollo in quanto ...mezzi d'epoca (come la fiat duna o l'alfa romeo arna)[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]Inutile prendersela ma ne vedremo sempre di meno in giro Vedrete a Parma a settembre.Ciao a tutti...anche ai transitari convinti[:)] Senza offesa per nessuno ma ci si diverte un po'
quote:Risposta al messaggio di luiste inserito in data 28/05/2010 22:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao luiste,guarda che fino adesso gli unici che si sono divertiti siamo stati noi fordisti,non sò voi con tutti stì problemi che c'avevate ,che c'avete e che c'avrete quanto vi siete divertiti e quando vi divertirete,ma tù che dici succederà prima o poi?[:D][:D][:D][:D][:D] saluti e buon divertimento.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 27/05/2010 16:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La trovata sarà quello che tu dici senza riscontri. Ti porto la mia esperienza. Per lavoro ho percorso piu di 1.000.000 ( 1 milione ) di km con furgoni gemellati, noleggio per la prima volta un camper motorizzato ford gemellato lungo mt. 7,30, sono soddisfatto dell'esperienza e della motorizzazione. Dopo alcuni mesi inizio a girovagare per concessionari con in testa di comprare un camper con motorizzazione ford gemellata, con l'idea di una stabilità maggiore del ducato. A farla breve, compero un camper su ducato con telaio ribassato e carregiata allargata di mt. 7,10, generalmente peso sui 38 q.li. Posso garantirti una guidabilità, stabilità e silenziosità che con il transit gemellato puoi solo SOGNARE. Tutti questi pregi sono dati soprattutto dal baricentro molto più basso rispetto ad un gemellato che sia ford o iveco. Te lo dice uno straconvinto di comperare un camper gemellato. Danilo
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 29/05/2010 07:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il telaio special oltre alla carreggiata allargata ha il telaio fiat ribassato molto simile al telaio Alko, sia in versione light 35q che heavy 40q. Quindi c'è anche la versione senza telaio ribassato e con la carreggiata allargata e il classico con telaio normale e carreggiata standard.
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 29/05/2010 20:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 29/05/2010 00:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 38 qli sopra un telaio con le rotelle da carrozzina[?][:(][:(] non si può paragonare la trazione anteriore con un trazione posteriore gemellato..a suo sfavore sono le maggiori masse in movimento...metti a confronto le trazioni anteriori...e poi si fa il confronto..[;)]
quote:Risposta al messaggio di zio omer inserito in data 29/05/2010 20:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Zio Omer... non più bello(ogni scarrafone...) ma più....e basta[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 28/05/2010 22:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mai avuto problemi col Ducato ed ora con IVECO ...[:)][:)][:)][:)][:)]176 cavalli di razza sotto al cofano (non so')[:D]
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 29/05/2010 20:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già scritto in precedenza le mie considerazioni non le ho fatte perchè ho un ducato, ma perchè giornalmente uso un Daily gemellato furgonato ( da considerarsi ad ingombro ad un semintegrale ) con pesi che sfiorano i 40 q.li, ed ho già superato il 1.000.000 di km, ed ho già usato per circa 2000 km un camper gemellato Ford. Posso garantirti che a livello di telaio non cambierei mai un ducato a carreggiata allargata con un daily gemellato, men che meno con un Ford. Prova a porti una domanda,come mai, Rimor a parte, i camper con motorizzazione Ford sono ormai poche referenze di pochi allestitori e quelle poche referenze si riferiscono a tipologie di fascia bassa? Mi sa che il vero punto forte dei Ford sia il prezzo.