CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

che ****** il ducato eur 5

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 24/08/2012 alle: 20:37:05
Su questo sito e' stato piu' volte affermato: - che e' meglio acquistare un eur 4 di un eur 5. -che l' eur 5 ha grossi problemi sul filtro particolato. -che il rigeneratore del filtro si accende spesso -che gli eur 5 consumano di piu' perche' consumano gasolio per la rigenerazione del filtro -che non hanno ripresa- -che non hanno freno motore in discesa -che la Fiat non fa piu' i motori come una volta... Devo dire di essere una mosca bianca e molto fortunato perche' dopo 20.000 km (eur 5, 2800) faccio mediamente 10.5-11 km/lt, che la spia della rigenerazione filtro non si e' mai accesa, che ha un' ottima ripresa (dopo i 5ooo km), che il freno motore si sente a patto di non voler fare le discese a 70 km / hr. Conclusione. questo sito e' utilissimo perche' si possono leggere molti pareri...pero' dopo fate funzionare il vostro cervello e agite di testa vostra... Buoni km a tutti quelli che hanno un ducato eur 5 ! -
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 24/08/2012 alle: 20:45:58
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 24/08/2012  20:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Concordo pienamente,io ho avuto fino a gennaio un 3000 € 4 e ora ho un € 5 e posso solo dire che il precedente € 4 era un po più( troppo) grintoso,€ 5 è più pacato più progresssivo,pertanto anche meglio,nemmeno io ho mai visto accenderesi( 7500Km ) la spia di rigenerazione del FAP.Il freno motore scarso è tipico di TUTTI i motori turbocompressi,solo gli aspirati avevano freno motore,il consumo è inferiore del precedente € 4. Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 24/08/2012 alle 20:47:07
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 24/08/2012 alle: 22:28:08
Considerando che più andremo avanti e più i motori saranno "soffocati" (e qui non ci possiamo fare niente purtroppo) non mi preoccuperei più di tanto della rigenerazione del FAP. La centralina motore attiva la rigenerazione del filtro quando questo non riesce a raggiungere temperature elevate e, non potendo lavorare correttamente, accumula una quantità eccessiva di "nerofumo"; in questa situazione vengono attivate ulteriori iniezioni di carburante per innalzare la temperatura (da qui i problemi di consumo eccessivo, olio motore che degrada ecc ecc). In un camper secondo me si riesce ad ottenere una condizione di esercizio quasi ottimale, in quanto quasi sempre lo si usa su percorsi abbastanza lunghi o autostradali e si riesce a mandarlo in temperatura. Diversamente accade con le autovetture, dove tante sono le persone che le usano maggiormente in città, fanno brevi tragitti, continue accensioni e spegnimenti del motore ecc, tutte condizioni che impongono la rigenerazione forzata. Se anche dovesse partire una rigenerazione mentre siete in viaggio non c'è nessun tipo di problema: l'importante è che si dia la possibilità di portarla a termine...a meno che non abbiate la fortuna che vi inizia 1km prima della meta!! Sulla mia macchina mi è capitato un paio di volte che partisse la rigenerazione, ho semplicemente continuato a viaggiare finchè non terminasse la procedura (max 10 minuti) e fino ad ora non sono mai dovuto andare in officina per una rigenerazione forzata attraverso il tester (sgrat sgrat e toccatina di b..le!) Ciao!
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 25/08/2012 alle: 10:10:06
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 24/08/2012  22:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Infatti il problema rigenerazione del FAP è diffuso su auto che percorrono brevi tragitti.MI diceva il meccanico del centro Fiat dove porto il camper per l'assistenza che loro continuano a cambiare olio a vetture dei Carabinieri,Finanza,auto di servizio delle varie amministrazioni locali,il motivo è che percorrono brevi tragitti e spesso interrompono il ciclo di rigenerazione. Saluti. Gianni
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 25/08/2012 alle: 19:04:18
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 24/08/2012  20:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per curiosità, che ducato euro 5 2800 hai ? So che esiste il 2300 ed il 3000 ma il 2800 non lo conosco proprio! Ciao Ps. Confermo le tue affermazioni sul Ducato euro 5 tutte, meno il freno motore, quello ce l'avevano i motori aspirati.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2012 alle: 19:30:33
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 25/08/2012  19:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Errore, i NON Common Rail, NON gli Aspirati...e senza EGR... quelli che avevano Iniezione Unica, non Multijet per capirci (e per usare un termine...sotto Copyright che però è conosciuto), e con iniettori PiezoElettrici...che si Guastano per Alta temperatura e Devono sempre essere flussati [;)][;)][;)][;)] se poi ci aggiungi, il sistema EGR, la migliore condizione d'uso, è in Rilascio, ma bisogna alimentare la combustione... Ergo, Meno o Poco, freno motore ( che una volta era sinonimo di Portata Gasolio =0...ora NON più...e qualcuno dice che consumano meno i motori attuali...Pfui [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]) [;)] Ciao Gianfranco
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 25/08/2012 alle: 20:49:31
Sono quasi a 5000 km con il mio euro 5 150 cv .. Confermo nettamente che le performance del mezzo migliorano in km dopo km .. Il vuoto iniziale è praticamente sparito , i consumi nn sono assolutamente paragonabili all 'euro 4 ( che ho avuto .. 2300 130cv ) , la silenziosità interna è maggiore e il motore è molto più rotondo e cupo e... Mai accesa la spia FAP ... La Egr è solo ormai un lontano ricordo come la retro salterina ... Come scritto nell'altro post ... I gufi nn si sentono più :-)))
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/08/2012 alle: 11:48:52
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/08/2012  19:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo consumano di meno ma moooolto di meno,[:p] pensa se non ci fosse il FAP ed altri aggeggi che "soffocano" il motore! Io sono realista e credo ai litri che consumo nei confronti dei Km. che percorro.[^] Prima i 7.5 con un litro, ora i 10 abbondanti a pari velocità.[:0] Prima 2800 idtd euro 2 ora 2300 euro 5 150 cv. Per l'esattezza prima avevo un mansardato ora un semimansardato ( T-Line Roller serbatoio 90 litri) Ciao P.S. E non parliamo di prestazioni quando occorre potenza[:p][:p]

Modificato da cinquantuno il 26/08/2012 alle 12:22:08
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 12:20:00
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/08/2012  11:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, se fermi in parcheggio...[:D][:D][:D] Ma come fai a credere che sia così...[?][?][?] hai dato Tu la risposta, prima giravi con un Muro in Verticale, ora con un muretto, e senza ringhiera...[:D][:D][:D] è lì la differenza, nell'aerodinamica... e negli Odometri...taroccati, che segnano Più Distanza di quella realmente coperta....[;)][;)][;)] ho già raccontato la vicenda, di circa 30 anni fà, quando un cliente, che percorreva SEMPRE la stessa strada per 25 anni, ha cambiato automobile, ed ha iniziato a percorrere 30Km in più al giorno...per fare la stessa strada [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] e chi controlla con un odometro manuale [?][?][?] Nessuno, quindi facciamo Litri/Km segnati.... o viceversa, ma sempre...il conto della serva è [;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/08/2012 alle: 12:26:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2012  12:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma " Ti sbagli " I km. segnati corrispondono ai km. reali percorsi. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 14:28:30
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/08/2012  12:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah scusa...li hai misurati...Tu [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)] Prima di Sparare..... [;)] Ciao Gianfranco [;)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Inserito il 26/08/2012 alle: 15:39:24
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2012  12:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai non scherziamo quello che segnaè la distanza possibile sulla base della media degli ultimi chilometri effettuati. Se gli ultimi km li ha fatti a 50km/h probabilmente gli ha dato un consumo medio molto conveniente. Probabilmente ha un serbatoio da 125 litri Io ho un 3000 euro5 e devo dire che non faccio fatica a fare 10 km litro, la mia velocità di crociera è tra 100 e 110 km/l

Modificato da Grinza il 26/08/2012 alle 15:42:30
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 26/08/2012 alle: 16:50:03
Sono andato in Croazia con un amico .. Lui e4 io e5 ... Azzerato i km Insieme alla partenza e alla fine i km risultavano per entrambi i mezzi .. Ogni rifornimento con almeno 1/3 di serbatoio suo ( 60 lt ) e poko meno della meta del mio ( 90 lt ) io ci mettevo sempre 5/6/7 litri in meno in base al percorso ... Sono oltretutto sempre stato davanti a lui perciò neanche un piccolo risparmio sulla aerodinamica a mio vantaggio anzi .. Ero io che trainavo .. Lui un 3000 euro4 io un 150cv euro 5 . Calcoli su circa 2500 km ... Prima con un 2300 e4 130cv consumavo come il 3000 e4 ... Dimmi che nn ci sono differenze ...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 16:54:50
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/08/2012  15:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...va bene... allora, il consumo è un fatto...da computer di Bordo, NON un valore misurabile, a...recipienti Graduati, realizzati apposta, il consumo specifico (di un motore, anche al minimo è...chiaramente e precisamente quantificabile, in Gr/Cv/H... un altro esempio di ciò...è questo Viene proposto un particolare strumento per la determinazione del consumo di carburante in motori alternativi ad accensione comandata di impiego aeronautico. L'esigenza di tale strumento nasce sostanzialmente dalla necessità di determinare in maniera semplice il consumo di carburante a bordo dei velivoli leggeri durante le competizioni dove è determinante il rapporto velocità/consumo. In queste gare, oltre alla velocità, è premiato infatti anche un ridotto consumo di carburante. Il principio di funzionamento dello strumento è basato essenzialmente sul rilievo di due parametri, quali la pressione nel collettore di aspirazione e il numero di giri nell'unità del motore. Sulla base di prove sperimentali effettuate al banco freno su di un motore alternativo di tipo aeronautico nel suo usuale campo di impiego, è stato possibile infatti pervenire, mediante alcune ipotesi semplificative, alla formulazione di un'espressione che lega il consumo ai parametri motoristici di semplice misura. E' stato perciò realizzato un primo prototipo dello strumento che permette attraverso questo metodo indiretto la determinazione in un dato intervallo di tempo della quantità di carburante consumato. Lo strumento, che dovrà in seguito essere sperimentato nell'utilizzo pratico del motore (ossia in prove di volo), non ha lo scopo di sostituire i normali dispositivi di determinazione della quantità di carburante installati a bordo dei velivoli, ma di fornire piuttosto un "indice del consumo di carburante", finalizzato alle competizioni del tipo "Economy Race" ed, eventualmente, anche all'ottimizzazione del volo in crociera) se poi, mi dite, e mi dimostrate, che un motore di Nuova Concezione, consuma...Effettivamnte di meno...allora, mi inchino e chiedo scusa [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] ma dovete dimostrarmelo, non con quei Ridicoli numerini da cruscotto...che oggi Tutti si beano di leggere [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] ma NON dicono Nulla, anche perchè...se vi chiedo, come risultano, da dove vengono fuori...NON sapete RisponderMi [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:)][:)] Ciao Gianfranco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/08/2012 alle: 17:20:28
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2012  14:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono le cartine con le distanze chilometriche e se fai la somma di tutti i posti in cui sei andato ecco che magicamente corrispondono ai chilometri segnati sull'odometro, io non SPARO.[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Quest'anno sono andato in Marocco, ed ho fatto tra andata, ritorno e visita dei luoghi 7200km, di contaKm. e sulla cartina la somma mi dice 7236. Se dico che i chilometri sono giusti, puoi stare tranquillo che sono giusti,[}:)] non devo mica prendere in giro nessuno, specialmente me stesso. I soldi spesi in gasolio sono prima di tutto i miei! La foto che ho messo nel post precedente, e per farti capire che quando vai piano per 400 km. e poi fai il pieno ( 90 litri e non 60 o 125 ) ecco che appare l'autonomia segnata. ( teorica ) Ciao Non mi piace quando contesti dei fatti[;)]
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/08/2012 alle: 17:28:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2012  16:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ma dovete dimostrarmelo, non con quei Ridicoli numerini da cruscotto...che oggi Tutti si beano di leggere ma NON dicono Nulla, anche perchè...se vi chiedo, come risultano, da dove vengono fuori...NON sapete RisponderMi " Guarda che i miei consumi si riferiscono solo ed esclusivamente ai km percorsi diviso i litri messi ( sempre facendo il pieno ) Il computer di bordo serve solo a darmi delle informazioni che sono approssimative, come tutti sappiamo. Ciao Siamo in parecchi ormai che diciamo che tutto sommato gli euro 5 vanno bene ( tocchiamo [8][8] ) e che consumano un po meno dei precedenti euro 4. E Tu non ci credi!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 17:37:02
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/08/2012  17:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> FiguraTi, Voglio PiacerTi SEMPRE... [:D][:D][:D][:D][:D] se Tu avessi fatto 7200 Km, consumando 720Lt, avresti fatto il 10%, se avessi fatto 7260 Km consumando 720lt, avresti fatto il 10,08...e spiccioli%... se avessi Fatto 7200, con 726,0lt avresTi fatto...il 9,99%...come vedi, con poco...Cambia Molto... NON voglio avere ragione, per forza, ma credimi, dopo anni passati Dietro a Banchi prova Motore, con le orecchie...distrutte 8non mi è mai piaciuto, mio malgrado, usare le cuffie [V][V][V]), credo, anzi SONO SICURO di sapere cosa e come si calcola il consumo, poi, quando metti variabili, che variabili NON sono ma sono Definite Certezze, come l'Aerodinamica (e tralascio gli altri consumi...meccanici come il cambio, la trasmissione, le gomme ecc ecc...), le cose cambiano, e di molto, ma anche qui la Matematica ci supporta [;)][;)][;)][;)] Fra un Semintegrale ed un Mansardato...credimi, cambia, e Molto il risultato finale [;)][;)][;)] e NON sul cruscotto, dove, se preferisci, ti faccio apparire, quello che vuoi [;)][;)][;)] con uno dei miei semplici, programmatori (interfacce...) [;)][;)][;)][;)][;)] Ma con questo, NON voglio aver ragione, anzi, è un problema per me, che NON è un problema [;)] se siete convinti, che un motore Nuovo, consuma meno...bene...siateLo [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco [;)]
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/08/2012 alle: 17:44:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2012  17:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E ti sembra che tra i 10,08 ed i 9.99 Km./litro cambi molto ?? Oppure 6 litri su 720 ?? Io non capisco i tuoi parametri![xx(][xx(][xx(] Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 17:49:09
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/08/2012  17:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ostia, su 7200 Km, fazevo notar come un Piccolo parametro, cambi di Molto, su 100Km, cambia de cagarse... Capido adeso ! no me par tanto dificile o de farghe una tesi sora !

Modificato da Speedy3 il 26/08/2012 alle 17:53:55
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 18:08:47
possiedo un furgonato datato e mi accorgo che la media lt/km o km lt, cambia di molto da un percorso all'altro, dalla velocita' dalla temperatura esterna e da molte altre cose.Siccome faccio come si dice i conti della serva parto col pieno e quando arriva il momento lo rifaccio contando cosi km e lt.Questa mi sembra la cosa piu semplice da fare senza guardare tutto il resto.non è molto piu semplice[?][?][?] morodirho inveniam viam aut faciam
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 26/08/2012 alle: 18:12:32
Speedy3 non ti esacerbare! Eccolo qui quello con il vecchio 2500td euro 0 o meglio 0 euro. Sono d'accordo che il consumo si calcola gr/cv/hr, per cui a parità di potenza erogata il consumo in teoria è lo stesso però, quello che secondo me è cambiato, è la coppia. Oggi i motori possono essere utilizzati, ad una velocità di circa 100km, a quello che è all'incirca il valore di coppia massima. Da qui l'utilizzo di cambi a sei rapporti, perchè non c'è bisogno di far girare il motore alto. Sulla differenza che c'è tra un mansardato e un semintegrale non c'è discussione. Io ho il 620 mansardato e un mio amico il 620 mh. Stesso anno stesso motore, sui pesi a bordo poche differenze ma a velocità costante in viaggi fatti insieme lui consumava tranquillamente il 10% in meno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link