quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 24/08/2012 20:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo pienamente,io ho avuto fino a gennaio un 3000 € 4 e ora ho un € 5 e posso solo dire che il precedente € 4 era un po più( troppo) grintoso,€ 5 è più pacato più progresssivo,pertanto anche meglio,nemmeno io ho mai visto accenderesi( 7500Km ) la spia di rigenerazione del FAP.Il freno motore scarso è tipico di TUTTI i motori turbocompressi,solo gli aspirati avevano freno motore,il consumo è inferiore del precedente € 4. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 24/08/2012 22:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Infatti il problema rigenerazione del FAP è diffuso su auto che percorrono brevi tragitti.MI diceva il meccanico del centro Fiat dove porto il camper per l'assistenza che loro continuano a cambiare olio a vetture dei Carabinieri,Finanza,auto di servizio delle varie amministrazioni locali,il motivo è che percorrono brevi tragitti e spesso interrompono il ciclo di rigenerazione. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 24/08/2012 20:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per curiosità, che ducato euro 5 2800 hai ? So che esiste il 2300 ed il 3000 ma il 2800 non lo conosco proprio! Ciao Ps. Confermo le tue affermazioni sul Ducato euro 5 tutte, meno il freno motore, quello ce l'avevano i motori aspirati.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 25/08/2012 19:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Errore, i NON Common Rail, NON gli Aspirati...e senza EGR... quelli che avevano Iniezione Unica, non Multijet per capirci (e per usare un termine...sotto Copyright che però è conosciuto), e con iniettori PiezoElettrici...che si Guastano per Alta temperatura e Devono sempre essere flussati [;)][;)][;)][;)] se poi ci aggiungi, il sistema EGR, la migliore condizione d'uso, è in Rilascio, ma bisogna alimentare la combustione... Ergo, Meno o Poco, freno motore ( che una volta era sinonimo di Portata Gasolio =0...ora NON più...e qualcuno dice che consumano meno i motori attuali...Pfui [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/08/2012 19:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo consumano di meno ma moooolto di meno,[:p] pensa se non ci fosse il FAP ed altri aggeggi che "soffocano" il motore! Io sono realista e credo ai litri che consumo nei confronti dei Km. che percorro.[^] Prima i 7.5 con un litro, ora i 10 abbondanti a pari velocità.[:0] Prima 2800 idtd euro 2 ora 2300 euro 5 150 cv. Per l'esattezza prima avevo un mansardato ora un semimansardato ( T-Line Roller serbatoio 90 litri)
Ciao
P.S. E non parliamo di prestazioni quando occorre potenza[:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/08/2012 11:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, se fermi in parcheggio...[:D][:D][:D] Ma come fai a credere che sia così...[?][?][?] hai dato Tu la risposta, prima giravi con un Muro in Verticale, ora con un muretto, e senza ringhiera...[:D][:D][:D] è lì la differenza, nell'aerodinamica... e negli Odometri...taroccati, che segnano Più Distanza di quella realmente coperta....[;)][;)][;)] ho già raccontato la vicenda, di circa 30 anni fà, quando un cliente, che percorreva SEMPRE la stessa strada per 25 anni, ha cambiato automobile, ed ha iniziato a percorrere 30Km in più al giorno...per fare la stessa strada [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] e chi controlla con un odometro manuale [?][?][?] Nessuno, quindi facciamo Litri/Km segnati.... o viceversa, ma sempre...il conto della serva è [;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2012 12:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma " Ti sbagli " I km. segnati corrispondono ai km. reali percorsi. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/08/2012 12:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah scusa...li hai misurati...Tu [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)] Prima di Sparare..... [;)] Ciao Gianfranco [;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2012 12:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai non scherziamo quello che segnaè la distanza possibile sulla base della media degli ultimi chilometri effettuati. Se gli ultimi km li ha fatti a 50km/h probabilmente gli ha dato un consumo medio molto conveniente. Probabilmente ha un serbatoio da 125 litri Io ho un 3000 euro5 e devo dire che non faccio fatica a fare 10 km litro, la mia velocità di crociera è tra 100 e 110 km/l
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/08/2012 15:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...va bene... allora, il consumo è un fatto...da computer di Bordo, NON un valore misurabile, a...recipienti Graduati, realizzati apposta, il consumo specifico (di un motore, anche al minimo è...chiaramente e precisamente quantificabile, in Gr/Cv/H... un altro esempio di ciò...è questo Viene proposto un particolare strumento per la determinazione del consumo di carburante in motori alternativi ad accensione comandata di impiego aeronautico. L'esigenza di tale strumento nasce sostanzialmente dalla necessità di determinare in maniera semplice il consumo di carburante a bordo dei velivoli leggeri durante le competizioni dove è determinante il rapporto velocità/consumo. In queste gare, oltre alla velocità, è premiato infatti anche un ridotto consumo di carburante. Il principio di funzionamento dello strumento è basato essenzialmente sul rilievo di due parametri, quali la pressione nel collettore di aspirazione e il numero di giri nell'unità del motore. Sulla base di prove sperimentali effettuate al banco freno su di un motore alternativo di tipo aeronautico nel suo usuale campo di impiego, è stato possibile infatti pervenire, mediante alcune ipotesi semplificative, alla formulazione di un'espressione che lega il consumo ai parametri motoristici di semplice misura. E' stato perciò realizzato un primo prototipo dello strumento che permette attraverso questo metodo indiretto la determinazione in un dato intervallo di tempo della quantità di carburante consumato. Lo strumento, che dovrà in seguito essere sperimentato nell'utilizzo pratico del motore (ossia in prove di volo), non ha lo scopo di sostituire i normali dispositivi di determinazione della quantità di carburante installati a bordo dei velivoli, ma di fornire piuttosto un "indice del consumo di carburante", finalizzato alle competizioni del tipo "Economy Race" ed, eventualmente, anche all'ottimizzazione del volo in crociera) se poi, mi dite, e mi dimostrate, che un motore di Nuova Concezione, consuma...Effettivamnte di meno...allora, mi inchino e chiedo scusa [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] ma dovete dimostrarmelo, non con quei Ridicoli numerini da cruscotto...che oggi Tutti si beano di leggere [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] ma NON dicono Nulla, anche perchè...se vi chiedo, come risultano, da dove vengono fuori...NON sapete RisponderMi [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:)][:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2012 14:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono le cartine con le distanze chilometriche e se fai la somma di tutti i posti in cui sei andato ecco che magicamente corrispondono ai chilometri segnati sull'odometro, io non SPARO.[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Quest'anno sono andato in Marocco, ed ho fatto tra andata, ritorno e visita dei luoghi 7200km, di contaKm. e sulla cartina la somma mi dice 7236. Se dico che i chilometri sono giusti, puoi stare tranquillo che sono giusti,[}:)] non devo mica prendere in giro nessuno, specialmente me stesso. I soldi spesi in gasolio sono prima di tutto i miei! La foto che ho messo nel post precedente, e per farti capire che quando vai piano per 400 km. e poi fai il pieno ( 90 litri e non 60 o 125 ) ecco che appare l'autonomia segnata. ( teorica ) Ciao Non mi piace quando contesti dei fatti[;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2012 16:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ma dovete dimostrarmelo, non con quei Ridicoli numerini da cruscotto...che oggi Tutti si beano di leggere ma NON dicono Nulla, anche perchè...se vi chiedo, come risultano, da dove vengono fuori...NON sapete RisponderMi " Guarda che i miei consumi si riferiscono solo ed esclusivamente ai km percorsi diviso i litri messi ( sempre facendo il pieno ) Il computer di bordo serve solo a darmi delle informazioni che sono approssimative, come tutti sappiamo. Ciao Siamo in parecchi ormai che diciamo che tutto sommato gli euro 5 vanno bene ( tocchiamo [8][8] ) e che consumano un po meno dei precedenti euro 4. E Tu non ci credi!!
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/08/2012 17:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> FiguraTi, Voglio PiacerTi SEMPRE... [:D][:D][:D][:D][:D] se Tu avessi fatto 7200 Km, consumando 720Lt, avresti fatto il 10%, se avessi fatto 7260 Km consumando 720lt, avresti fatto il 10,08...e spiccioli%... se avessi Fatto 7200, con 726,0lt avresTi fatto...il 9,99%...come vedi, con poco...Cambia Molto... NON voglio avere ragione, per forza, ma credimi, dopo anni passati Dietro a Banchi prova Motore, con le orecchie...distrutte 8non mi è mai piaciuto, mio malgrado, usare le cuffie [V][V][V]), credo, anzi SONO SICURO di sapere cosa e come si calcola il consumo, poi, quando metti variabili, che variabili NON sono ma sono Definite Certezze, come l'Aerodinamica (e tralascio gli altri consumi...meccanici come il cambio, la trasmissione, le gomme ecc ecc...), le cose cambiano, e di molto, ma anche qui la Matematica ci supporta [;)][;)][;)][;)] Fra un Semintegrale ed un Mansardato...credimi, cambia, e Molto il risultato finale [;)][;)][;)] e NON sul cruscotto, dove, se preferisci, ti faccio apparire, quello che vuoi [;)][;)][;)] con uno dei miei semplici, programmatori (interfacce...) [;)][;)][;)][;)][;)] Ma con questo, NON voglio aver ragione, anzi, è un problema per me, che NON è un problema [;)] se siete convinti, che un motore Nuovo, consuma meno...bene...siateLo [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco [;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2012 17:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E ti sembra che tra i 10,08 ed i 9.99 Km./litro cambi molto ?? Oppure 6 litri su 720 ?? Io non capisco i tuoi parametri![xx(][xx(][xx(] Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/08/2012 17:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ostia, su 7200 Km, fazevo notar come un Piccolo parametro, cambi di Molto, su 100Km, cambia de cagarse... Capido adeso ! no me par tanto dificile o de farghe una tesi sora !