In risposta al messaggio di Geogalle del 15/12/2017 alle 16:49:34Risposta semplice: non ce ne sono!
Visti i 3/4 mila all'anno che ormai percorro, visto che con l'età preferisco allungare le soste in luoghi di relax, visto che in Europa ci ho scorrazzato per 35 anni, visto che ne ho le p...piene dei propulsori diesel,ormai imbottiti di filtri, filtrini,. tappi e bavagli antinquinamento, (oltre al maggior costo manutentivo), e visto che non saranno qualche centinaia di euro all'anno di differenza carburanti e consumi a rovinarmi, vi pongo tal domanda. Non rispondetemi prenditi una roulotte, e non postatemi foto di bus Americani da 6000 di cilindrata. Grazie. Un caro saluto a tutti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2017 alle 17:36:25
Probabilmente l'unica soluzione per ora potrebbe essere quella di comperare un furgone a Benzina e farselo allestire a un allestitore, oppure contattare quelle ditte semi artigianali come la Bimobil che possono allestirtisu un autotelaio come vuoi tu. Io penso che cambierò il camper verso il 2022/2023 , speriamo che per allora ci siano anche motori validi a Benzina sui camper. Guardavo er esempio lo Sprinter, a anche un motore a Benzina, ma nella versione 4x4 solo motori diesel, e allora niente da fare. Per esempio questo BIMOBIL su WV (anche 4Motion) penso che volendo si posa avere anche su autotelaio a benzina, visto che loro costruiscono espressamente Ci sono stato dentro e ha una disposizione incredibile, due letti gemelli in mansarda, dinette a U posteriore con sotto il garage. Lo spazio di un camper molto piu grande in una dimensione limitata. Peccato il costo che io non potrei permettermi.
In risposta al messaggio di Geogalle del 15/12/2017 alle 18:40:43Si, la BIMOBIL fa le cellule con una particolare costruzione (robusta come un carrarmato) con gabbia di tubolari di alluminio saldati e quindi comporta linee un po nette, ma diciamo che è talmente brutto che è bello :)
A prima vista dalla foto sembrava un po sgraziato, poi però ho aperto il link e ....non male, non male.Grazie Tommaso.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2017 alle 19:19:20Da quel che vedo passiamo i 90.000 euro.
Si, la BIMOBIL fa le cellule con una particolare costruzione (robusta come un carrarmato) con gabbia di tubolari di alluminio saldati e quindi comporta linee un po nette, ma diciamo che è talmente brutto che è bello :)Poi, internamente mi piacciono per le finiture chiare e molto lineari che guardano al sodo. Sono mezzi che o li si ama o li si odia, ascoltando i commenti dei camperisti medi (quelli che guardano ai faretti di ottone o agli interni pacchianoni) vedebvo che fuggivano come avere visto il diavolo, ma questi sono mezzi da veri intenditori che guardano al sodo, diciamo veri viaggiatori.
In risposta al messaggio di Geogalle del 15/12/2017 alle 20:45:48Magari, con un po di accessori si passa tranquillamente i 100mila. Io guardai la versione su WV 4 Motion e mi sembra di ricordare che servissero quasi 120mila....e è uno dei modelli BIMOBIL piu economici.
Da quel che vedo passiamo i 90.000 euro.
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In risposta al messaggio di Rascal del 16/12/2017 alle 09:25:10Mah ... Per decenni ci siamo avvelenati con il piombo tetraetile della benzina super, da quando è stato vietato ci avveleniamo con il benzene della benzina "verde" e quindi il gasolio dei diesel turbo con Common rail sembrava la soluzione più efficiente. Poi viene fuori che ci avveleniamo con il particolato e gli ossidi di azoto vari ! Credete veramente che eliminare i motori diesel sia una soluzione ?
L'unico serio tentativo di introdurre il benzina nel mondo camper è stato fatto parecchi anni fa usando come motrice il Transit 2000 a benzina. Purtroppo essendo un motore aspirato ed a carburatore faceva intorno ai 6-7Km/l , per questa ragione la maggior parte fu convertita a gas che per quei tempi voleva dire anche una riduzione di potenza con conseguente diminuzione delle prestazioni. Per vedere il benzina sui camper penso bisognerà attendere l'uscita dell'euro 7 col quale si decreterà la morte del diesel causata da costi di gestione&manutenzione esagerati e l'uscita dei nuovi motori a benzina ad iniezione diretta ad autoaccensione, in pratica come il diesel ma funzionanti anziche a gasolio a benzina, ciaoo.
In risposta al messaggio di gieffe del 16/12/2017 alle 13:35:29Poco importa con cosa ci si avelena, però cio che importa è che i diesel sono diventati molto complicati e quindi piu facilmente fonte di guasti e malfunzionamenti che con il tempo ci "avvelenano" il portafoglio
Mah ... Per decenni ci siamo avvelenati con il piombo tetraetile della benzina super, da quando è stato vietato ci avveleniamo con il benzene della benzina verde e quindi il gasolio dei diesel turbo con Common rail sembravala soluzione più efficiente. Poi viene fuori che ci avveleniamo con il particolato e gli ossidi di azoto vari ! Credete veramente che eliminare i motori diesel sia una soluzione ? purtroppo possiamo / dobbiamo solo adeguarci a ciò che il mercato ci impone, se vogliamo continuare a girare per il mondo.
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In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/12/2017 alle 15:33:35per i consumi gli installi un buon impianto gas che utilizzeresti anche per i servizi sul camper come fornelli e stufa,frigo ,non avresti più obbligo di stop per l'inquinamento nei centri abitati , a me piacerebbe l'idea del camper a benzina ,peccato che non c'e'praticamente scelta perchè non la fa nessuna casa costruttrice rinomata di camper .ma potrebbe essere una novità su cui puntare in nuovi modelli
Io un camper a benzina non lo comprerei nemmeno se esistesse. Tolto il vantaggio del minor peso del motore e delle sue prestazioni, chi caspita lo mantiene? Io i consumi di un Unimog non me li posso permettere. Un 2500o un 3000 benzina su un 3 tonnellate e mezzo quanto farebbe? 6 a litro a 1 euro e 80? Manco morto. Geogalle, cercati un vecchio diesel pre-jtd, secondo me ti conviene. Le limitazioni sul traffico ti possono limitare 3 o 4 volte l'anno... C'é da sperare che il nuovo camion Tesla non sia solo un esercizio stilistico. Se arriva veramente sulle strade si apre una nuova era per il trasporto pesante su ruote. Promette 800 km di autonomia! Se iniziasse a vendersi, gli autogrill monterebbero presto stazioni di ricarica, vero limite dell'elettrico oggi. Intanto... Decine di tesla come taxi all'aeroporto di Amsterdam. Incrociamo le dita.
http://www.motori.it/tecnica/66...
In risposta al messaggio di Rascal del 16/12/2017 alle 18:06:57
Leggete qua questo è il futuro per i motori endotermici:
In risposta al messaggio di clacal del 16/12/2017 alle 16:43:58Vi immaginate un camper (da 35 q in su) con un motore a tre cilindri?
Non sono d’accordo che il motore a benzina non sarebbe adatto a motorizzare i camper o veicoli commerciali in genere, basta vedere le notevoli prestazioni, anche in termini di consumi, che oggi si riescono ad ottenere daimoderni motori TURBO/BENZINA di piccola cilindrata che non fanno di certo rimpiangere il diesel, anzi stanno sostituendo totalmente motorizzazioni Diesel di 1,3-1,6 cc. Potrei citare il 3 cilindri turbo della Ford, Renault, Suzuki, Honda, Peugeot/Citroën ecc Ovviamente per un’eventuale motorizzazione camper le cilindrate dovrebbero essere ben diverse e forse il mercato non è pronto a tale cambiamento, ma se solo si volesse si saprebbe perfettamente quale strada percorrere.
In risposta al messaggio di alexbio del 18/12/2017 alle 09:43:46Io pensoche ormai con le possibilità che ci sono la cilindrata entro certi limiti non sia poi così importante, sia sui benzina che sui diesel.
Vi immaginate un camper (da 35 q in su) con un motore a tre cilindri? Alcuni motori Mercedes ne hanno 5. Un camper non è una Smart o una 500; le case che hai citato producono ottimi modelli a tre cilindri turbo benzina,ma piccole vetture. Aumentando il peso la difficoltà sta nell'avere potenza a basso numero di giri cosa difficile da ottenere con motori turbo benzina. In America hanno risolto: motori a benzina 6000 cc. con consumi e inquinamento immaginabili, ma a loro (California esclusa) non interessa molto visto che hanno disdetto l'accordo di Parigi. Con questo non voglio dire che il diesel sia il top per questi veicoli, ma con la tecnologia di oggi si. Probabilmente in futuro con le nuove tecnologie si riuscirà a mettere a punto veicoli ibridi in modo da utilizzare motori elettrici (vedasi le ottime performance di spunto dei locomotori) e motori a benzina per alimentare generatori e batterie, restano le incognite dei pesi, ma le regole possono cambiare.
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