In realtà, uno studio ed una ricerca c'è, da parte dei progettisti,
a prescindere che l'importante è che ci sia del lubrificante, in primis,
la progettazione, tiene conto delle caratteristiche dell'olio, o meglio, le seconde assecondano ...le prime,
un'olio deve avere spessore del film, adesività, viscosità, stabilità termica, qualità antiusura, antimorchie, vernici, igroscopicità ecc ecc, come da progetto,
montare un olio con gradazione 5W 30 su un motore progettato per lavorare con un 15W 50, non è una miglioria, è un'errore,
lo stesso dicasi per l'impiego opposto!
Poi, lo sappiamo, che in Italia, e non solo, è pieno di CT, di Allenatori, di Esperti di meccanica e quant'altro.
Rispettando le gradazioni previste dal progettista, si possono usare gli oli preferiti, personalmente, ho molta stima degli adittivi e della stabilità, dimostrata sul campo, di un paio di marchi,e molto meno di altri, anche blasonati.
Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM