In risposta al messaggio di Matematico del 09/09/2025 alle 20:06:44Non c'è il prezzo, comunque, cambiare la frizione dopo circa 60000 km, denota un uso pessimo di quel veicolo
Vorrei acquistare il mio primo camper. Vi chiedo cosa pensate di questo modello, se sapete se abbia dei vantaggi o svantaggi. Rimor Sailer 600 Ford Transit 2.4 TDCI anno 2003 67.131 km percorsi Lunghezza: 624 cmLarghezza: 220 cm (volevo qualcosa dalle dimensioni contenute) Revisione effettuata 30/6/2025, sostituita frizione luglio 2025, siliconature rifatte completamente nel 2022, telecamera posteriore, frigo trivalente, cucina con 2 fuochi e copertura in vetro, stufa Truma, letto in coda alla francese, bagno con ventilazione a velocità variabile e comoda doccia separata, Turbovent nella cellula, luce esterna, tendalino Omnisol, predisposizione per portabici o moto, vano doppio porta bombole e doppio serbatoio acque chiare, batteria della cellula e regolatore di carica sostituita ad agosto 2024
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2025 alle 20:22:36Scusa, dimenticavo, mi diceva 18.000€
Non c'è il prezzo, comunque, cambiare la frizione dopo circa 60000 km, denota un uso pessimo di quel veicolo Se costa più di 13/15k €, lascialo dov'è
In risposta al messaggio di Matematico del 09/09/2025 alle 20:56:32Se ha distrutto una frizione così presto, chissà come ha trattato tutto il resto
Scusa, dimenticavo, mi diceva 18.000€ OK, ma se ora la frizione è stata cambiata, non dovrebbe essere OK?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2025 alle 21:01:09Amen
Se ha distrutto una frizione così presto, chissà come ha trattato tutto il resto Non ricordo quel modello, ma Ford era abituata ad avere il conta km solo a 5 cifre Quindi potrebbe avere 167000km o anche 267000 Allora si spiega il.cambio frizione, anche perché 67000 km in 23 anni, sono meno di 3000 km all'anno, non ti sembra No un po' pochi per un camper?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 10/09/2025 alle 06:57:44Ma almeno non si distrugge come il 2.2
Se e il motore 2.4 non Common Rail, è molto rumoroso e ha la pompa di iniezione piuttosto fragile.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2025 alle 21:01:09Non sapevo nel 2003 ci fosse il modello Ford 2.4 TDCI anche (che dovrebbe avere il common rail e le ruote non gemellate), pensavo che il TDCI fosse 2.2; quanti cavalli ha?
Se ha distrutto una frizione così presto, chissà come ha trattato tutto il resto Non ricordo quel modello, ma Ford era abituata ad avere il conta km solo a 5 cifre Quindi potrebbe avere 167000km o anche 267000 Allora si spiega il.cambio frizione, anche perché 67000 km in 23 anni, sono meno di 3000 km all'anno, non ti sembra No un po' pochi per un camper?
In risposta al messaggio di Matematico del 09/09/2025 alle 20:06:44Devi valutare anche la condizioni della cellula abitativa.
Vorrei acquistare il mio primo camper. Vi chiedo cosa pensate di questo modello, se sapete se abbia dei vantaggi o svantaggi. Rimor Sailer 600 Ford Transit 2.4 TDCI anno 2003 67.131 km percorsi Lunghezza: 624 cmLarghezza: 220 cm (volevo qualcosa dalle dimensioni contenute) Revisione effettuata 30/6/2025, sostituita frizione luglio 2025, siliconature rifatte completamente nel 2022, telecamera posteriore, frigo trivalente, cucina con 2 fuochi e copertura in vetro, stufa Truma, letto in coda alla francese, bagno con ventilazione a velocità variabile e comoda doccia separata, Turbovent nella cellula, luce esterna, tendalino Omnisol, predisposizione per portabici o moto, vano doppio porta bombole e doppio serbatoio acque chiare, batteria della cellula e regolatore di carica sostituita ad agosto 2024
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2025 alle 21:01:09Poi sono andato a controllare le foto che avevo già ed era fotografato anche il contachilometri, davanti c'era uno 0, quindi sono davvero 67.000
In risposta al messaggio di banoyo del 10/09/2025 alle 13:38:57Ha rifatto per bene le siliconature nel 2022 (ha le ricevute dei lavori fatti). Quanti anni dopo bisognerebbe rifarle?
Devi valutare anche la condizioni della cellula abitativa. I costi di riparazione per una brutta infiltrazione sono ben più cari di una frizione o una pompa. Controlla bene tutto.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 10/09/2025 alle 13:31:06Mi dispiace, non mi intendo di tutti questi dettagli tecnici. Immagino scriva sul libretto quanti cavalli abbia: c'è qualche acronimo per indicarli, così capisco quale numero sia?
Non sapevo nel 2003 ci fosse il modello Ford 2.4 TDCI anche (che dovrebbe avere il common rail e le ruote non gemellate), pensavo che il TDCI fosse 2.2; quanti cavalli ha? Comunque io ho il 2.4 125 cv gemellato, non TDCIma TDDI a iniezione diretta con iniettori meccanici, del 2003 e in 80.000 km ha cambiato due frizioni. Il mezzo nasceva con una frizione già sbagliata e nonostante alla prima sostituzione sia stato messo il kit volano monomassa proposto da Ford per togliere l'originale a due masse non è durato molto di più: la prima frizione non l'ho cambiata io e non posso dire come sia stato usato, chiaro che sicuramente non è un segno di ottimo utilizzo, ma da Ford ci si può aspettare di tutto appunto.
In risposta al messaggio di Matematico del 10/09/2025 alle 14:28:42Effettivamente ho verificato che nel 2003 c'era anche il 2.4 TDCI.
Mi dispiace, non mi intendo di tutti questi dettagli tecnici. Immagino scriva sul libretto quanti cavalli abbia: c'è qualche acronimo per indicarli, così capisco quale numero sia?
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 10/09/2025 alle 15:18:52Grazie mille!
Effettivamente ho verificato che nel 2003 c'era anche il 2.4 TDCI. Segui il consiglio di Banoyo di verificare bene le infiltrazioni dentro. Su ogni quanto rifare le sigillature, bho, quei mezzi Rimor di quegli anni (ioho un Rimor 2003 su motore 2.4 TDDI, gemellato, ma con la mansarda) sono abbastanza critici lungo i profili di alluminio dell'intero bordo del tetto, che in teoria non ha bisogno di sigillature (perchè è una guarnizione a L schiacciata dal profilo in alluminio) ma il profilo non perfetto permette anche a guarnizione nuova di avere brutte sorprese. Controlla da sopra il tetto che vi sia uno strato aggiuntivo di sigillante tipo sikaflex che prende tutta la guarnizione e arriva fino al profilo di alluminio per evitare che le pozze di acqua che possono ristagnare sul tetto presso i profili si infiltrino (un classico di quella costruzione). Ha delle colature di materiale appiccicoso dal profilo del tetto lungo la parete verticale? Se sì allora la guarnizione sotto è da cambiare lungo tutti i profili di alluminio tetto / pareti. Se no allora vuol dire che la sostituzione è già stata fatta. Controlla bene anche sotto il camper: a parte la ruggine, mettiti sotto la cellula e tasta tutti i pannelli di legno (sono verniciati di nero ma è compensato) che fanno da pavimento, a vedere se ci sono parti molli o sbriciolate, in particolare tutto il listello di legno che fa da bordo del fondo, dove si appoggia la parete esterna verticale, altro punto classico problematico di quei mezzi, in particolare anche lungo il lato posteriore. Questi sono problemi che io ho avuto su quel tipo di costruzione. Altro punto critico potrebbe essere il punto di connessione tra lo scudo in plastica frontale del mansardato e il tetto in alluminio, ma non saprei come controllare. Comunque se fosse stato rimessato sempre all'aperto o se la tua idea è di rimessarlo all'aperto io non lo prenderei, era già delicato alla nascita figuriamoci dopo 20 anni.