quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 01/08/2011 09:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente la tua è stata la prima esperienza di automobilista diventato provetto camperista....[:D][:D][:D][:D][:D][:D] considera il fatto che da oggi la tua mente deve assuefarsi e adattarsi ad uno stile di guida e di visuale che ancora non ha incamerato... Il mezzo ricreazionale è ed ha una massa diversa da condurre pertanto il tuo stile di guida si deve adattare ad un volume con un frontale di 2 metri di larghezza e trè di altezza con una massa di 25/30 quintali...quello cioè che per le vatture non raggiungi mai... quindi le accellerate non arrivano mai in salita, le frenate in discesa sono sempre lunghissime e le staccate devono essere anticipate con ache l'aiuto della scalata e del freno motore.... questo è il comportamento in montagna di TUTTI i camper dal semplice volkswagen..al mastodontico americano .... La tua filosofia da oggi deve essere.." GUIDANDO SI IMPARA"....
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 02/08/2011 07:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..Una volta si diceva: in discesa usa la marcia con cui sei salito..... [:D][:D][:D][:D]...LA 6° CON IL MIO TRANSIT NUOVO..[;)][;)][;)][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 01/08/2011 12:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari non ti ringraziano...ma se li fai passare di sicuro non ti maledicono[:D] Falli passare che è sempre meglio che avere una scia di automobilisti in****ati dietro....non so a te ma a me averceli dietro dà fastidio[:D][:D][:D] P.S. dopo un pò che i freni cominciano a puzzare....cominciano a non frenare, quindi la prossima volta che senti la puzza , non aspettare di arrivare alla fine della discesa...fermati appena puoi e lasciali raffreddare, poi valgono i consigli che ti hanno dato prima!! A scendere con una marcia più corta il motore non si surriscalda, stai pure tranquillo. Io preferisco sentirlo urlare che rimanere senza freni e uso sempre una marcia che mi consenta di scendere senza quasi doverli usare .[;)]
quote: non aspettare di arrivare alla fine della discesa...fermati appena puoi e lasciali raffreddare,>> sapevo che in questi casi non bisogna fermarsi,camminando si raffreddono prima, Franco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 03/08/2011 19:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, direi che 3000-3500 sono già...abbastanza, dato che, con quel mezzo, a quella velocità, saresti già...BEN VELOCE [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Bisogna rapportare il regime, al regime Normale raggiungibile, NON al Massimo, ma a quello normalmente raggiunto, più un ...qualcosina[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 03/08/2011 19:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> -Se non hai un contagiri quando senti il motore ...urlare -Se hai un contagiri quando la lancetta supera il limite segnato in genere in verde. Vero, se viaggi, dischi o tamburi che siano, si raffreddano meglio(a patto che tu non effettui altre famose frenate, se no punto e a capo)ma a noi interessa che si raffreddi l'olio dell'impianto frenante e perchè ciò avvenga ti ci vuole minimo un'ora di tempo, purtroppo per l'olio frenante surriscaldato per come è posizionato l'aria non lo raggiunge, ma il calore del motore che gira quello si
quote:Risposta al messaggio di greenpeace inserito in data 03/08/2011 20:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami,... ma se fai Bollire l'olio dei freni, allora, vuol dire, che hai i dischi Rossi (e mi permetto di parlarTi...con cognizioni di causa...[;)]) altrimenti, il problema, è solo di Fading, ovvero eccessiva temperatura dell'elemento frenante con conseguente cristallizzazione della superficie, con evidente ritardo dell'esercizio frenante... se l'olio dei freni bolle, si forma aria nel circuito, per cui, la sensazione è di pedale a fondo SENZA effetto frenante (in pratica si comprime...l'aria formatasi...)... sono Due Risultati, ed effetti, Diversi [;)][;)][;)][;)] Entrambe possibili, ma Uno, il secondo, da te proposto, seguente il primo...con primo effetto...di Puzza dai Freni e Frenata...Lunga [:)][:)][:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/08/2011 20:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Speep, Stiamo andando un pò nel tecnico e penso che invece Chiara01 cercasse solo dei consigli di comportamento in una situazione critica e inaspettata. I tuoi consigli sono sicuramente ottimi, sufficenti e da esperto e che sottoscrivo, in più da parte mia ho cercato in buona fede di aggiungere qualcosina. Detto ciò ti dico che i miei dischi non erano incandescenti ma il pedale, per una discesa ...sportiva, mi è andato a fondo scala e solo grazie a "san freno a mano" e "beato freno motore" son riuscito a fermarmi.E non mi passava neanche uno spillo.Dove? Lo potete immaginare. ps.per Fading o fad si intende la caratteristica di mantenere immutata o quasi la forza frenante dopo azionamenti ripetuti e riguarda solo i liquidi, la cristalizzazione riguarda invece le superfici di attrito, pastiglie o ganasce che siano. Per concludere, invertendo l'ordine dei valori il risultato non cambia quindi discese MOLTO controllate e buoni km a tutti.