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pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:56:43
Grazie mille Tommaso, ora ho le idee piu' chiare. Perdonami, posso farti ulteriori domande?: il tuo carrello è omologato per 750 kg. e questo va benissimo perchè rientra con la patente B anche in caso di traino col camper giusto? Quale è la portata del carrello? Monta pneomatici specifici da carico? (mi pare di una misura almeno 145 r13) Ha lo stabilizzatore per il traino come le caravan? Il timone è molto lungo? Grazie ancora per l'attenzione e la preziosa collaborazione[;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 15/01/2013 alle: 14:22:49
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 15/01/2013  11:56:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> si, il rimorchio è omologato per un peso totale di 750kg (lo leggi alla voce F.2 del libretto) e mi sembra che abbia un peso a vuoto di 200kg e quindi una portata utile di 550kg. Ovviamente la centina e il telone, la ruota di scorta etc. vanno compresi in questa portata. La lunghezza totale è di 350cm , visto che il cassone è circa 230 cm, il timone sarà circa 120cm. Può montare vari tipi di pneumatici: 155R13 76J 165R13 76J 165/70R1376J 175/70R13 76J 185/70R13 76J tutti scritti sul libretto. Di serie è uscito con le 155R13 che però hanno una portata limitata (76=400kg cad.) allora cambiai le gomme con le 185/70R13 106/104J da carico mettendo delle GT RADIAL SAVERO AT M+S con indice di carico più che doppio (106=950kg cad.) Visto che la struttura del rimorchio è solida, mi è capitato di caricarci sopra anche 700 o 800kg e quindi arrivando a un peso totale dove le gomme di serie sarebbero state al limite. Ovviamente qui attorno a casa per poche decine di km. Solitamente nella costruzione dei rimorchi viene calcolato un fattore minimo d 1,5X e quindi tecnicamente porta tranquillamente fino a una volta e mezzo il peso omologato. Alcune ditte usano anche un fattore maggiore. Ovviamente caricando in questa maniera sono da evitare le buche e i dossi! Ogni tanto vado a fare la carica dei sacchi di pellets per la stufa e anche solo caricarne 50 siamo già a 750kg, per non parlare di quando carico materiale edile come lastre di porfido, mattoni, piastre di cemento etc...per qualche piccolo lavoretto che faccio qui in giardino. La manina è una comune ALKO, quindi senza stabilizzatore, ma visto che l'attacco è standard, nulla vieterebbe di montare una manina con stabilizzatore. Però, lo ritengo inutile, attaccato al camper, non si sente proprio, ci si dimentica di averlo, visto che la telonatura è circa 15cm più bassa del camper, mentre attaccato all'auto, se si sta nella velocità legale (70 e 80 Km/h) non da il minimo problema di stabilità. Inoltre vista l'altezza totale, quando è attaccato all'auto meglio andare entro i limiti altrimenti si fanno consumi da Panzer, mentre attaccato al camper che fende l'aria il consumo non varia, anzi, si abbassa visto che si viaggia a 80 invece che casomai a 95/100. Comunque, come tutte le cose, per le manovre bisogna fare pratica, più lo usi e più ti risulta facile. Ieri, per esempio ero andato a caricare dei pannelli di legno, poi dovevo andare in città a prendere mia moglie, e girando per bologna, a un certo punto cercavo parcheggio e mi sono infilato in una strada chiusa, mi sono fatto tranquillamente un centinaio di metri a retro e poi ho fatto inversione infilandomi a retro in una laterale. Però, ci riesco perchè almeno un paio di volte al mese giro con il rimorchio attaccato. Staccare il rimorchio, lo vedrei come un pò umiliante, come dire "lo devo staccare perchè sono negato a manovrare" [:D] e non lo prendo mai in considerazione per orgoglio personale [;)]. Inoltre, se in piano va tutto bene, ma se c'è pendenza, rischia di sfuggire e poi verso la salita mica lo spingi, anche se lievissima. Se ti interessa vedere come ho costruito la centinatura guarda qui:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Cen...

dove ho fatto qualche foto durante il lavoro. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 15/01/2013 alle 14:28:06
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Giannieglo
Giannieglo
14/01/2013 1
Inserito il 15/01/2013 alle: 19:01:37
Anch'io ho un rimorchio leggero ( 750 Kg totali e 550 di carico ) trasporto cose e che uso per la moto che pesa 350 Kg e che traino sia col camper che con l'auto. Dopo 20 anni che mi tiro dietro la roulotte con l'auto non ho avuto problemi, l'unico problema è che senza retrocamera sul camper la troverei lunga... Mi permetto di ricordare che cambiando il mezzo che traina bisogna cambiare anche la targa ( ebbene si, mi è capitato ...)
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 16/01/2013 alle: 09:11:01
quote:Risposta al messaggio di Giannieglo inserito in data 15/01/2013  19:01:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> si, c'è la scocciatura ogni volta di dovere sostituire la targa ripetitrice, e anch'io una volta mi sono dimenticato e partito con il camper con la targa ripetitrice dell'auto [:I] , per fortuna la avevo con me! Da qui a poco, comunque cambierà tutto. I rimorchi di nuova immatricolazione avranno una loro targa univoca, e non più due, e quindi non andrà più usata la ripetitrice, come è in Germania. Appena esce la legge nuova mi informo dei costi per reimmatricolarlo, se non costa una cifra esagerata, almeno mi evito di cambiare continuamente targa. Chi deve acquistare un nuovo rimorchio, meglio aspettare, dopo il 20 febbraio, così sarà immatricolato già con la targa unica. Inoltre ci si risparmia l'acquisto della targa ripetitrice ufficiale che se non ricordo male costa circa 50 euro e se uno ha due veicoli ce ne vogliono due.

http://www.rimorchileggeri.it/a...

__________________ Tommaso IZ4DJI
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arduino71
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Inserito il 16/01/2013 alle: 20:19:23
io e' 2 anni che tiro sto' coso col camper / fuoristrada e devo ancora comprare la targa ripetitrice ...ne ho fatto una di cartone e ho lasciato quella[:D][:D][:D][img][/img] il bello che quando mi hanno fermato manco mi han chiesto i documenti [:)] li ho ..tutto regolare tranne la targa [:(] prima o poi la faccio [;)] arduino71
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robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Inserito il 23/01/2013 alle: 22:17:13
scusate ma non ho bencapito questo problema della revisione.io ho avuto per diversi anni un carrello portamoto ed una volta comprato l'attaccavo alla macchina quando mi serviva.mai pagati ne bollo ne assicurazione pperche' l'assicuratore asseriva che non servisse,ed inoltre avevo 3 o 4 targhe ripetitrici che usavo a seconda del'auto mia o di amici.in queste condizioni ho girato per tutta l'italia con le moto caricate su e in ambito locale anche con altre cose robertinoino
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/01/2013 alle: 07:40:31
quote:Risposta al messaggio di robertinoino inserito in data 23/01/2013  22:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'assicurazione si chiama per "Rischio Statico" e viene richiesta per quando si stacca il rimorchio dal veicolo, ed é considerata INDISPENSABILE dalle Forze dell'Ordine... ed ha un senso, ad esempio se, per incidente, per necessità di Intervento carro atrezzi, ad esempio in autostrada, è necessario sganciare il rimorchio dal veicolo, in quel caso il rimorchio DEVE essere assicurato. Per la revisione, ad oggi, se rimorchio, già con dotazioni "Attuali" quindi revisionato DOPO il 2000 ( o immatricolato...) NON viene richiesta la revisione periodica (ma tale condizione può cambiare...informarsi...) per le targhe ripetitrici, ne puoi avere quante ne vuoi, basta pagarle e compilarle, pure io ne ho ...un certo numero, per ogni rimorchio [;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 24/01/2013 alle: 10:58:31
visto che siamo in argomento...e che ne sono interessato...dove è finita quella legge che doveva essere presa in considerazione sulla estensione ai 42,5 Q.li di permesso di guida con la patente B... non che possa interessarmi per il camper visto che ai fatidici 35,0 q.li aggiungiamo i 0,75 q.li degli "appendice"... arriviamo ai 42,5 q.li per cui è la stessa cifra di adesso con i carrelli appendice.... Ne sono invece interessato invece con l'auto che mi dà una massa massima di 27,00 q.li o giù di lì se non ricordo male...e mi interessa per il traino di aventuali vetture su Tats o rimorchio...? Chi di voi ha delle novità??
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