quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 15/01/2013 11:56:43 (> si, il rimorchio è omologato per un peso totale di 750kg (lo leggi alla voce F.2 del libretto) e mi sembra che abbia un peso a vuoto di 200kg e quindi una portata utile di 550kg. Ovviamente la centina e il telone, la ruota di scorta etc. vanno compresi in questa portata. La lunghezza totale è di 350cm , visto che il cassone è circa 230 cm, il timone sarà circa 120cm. Può montare vari tipi di pneumatici: 155R13 76J 165R13 76J 165/70R1376J 175/70R13 76J 185/70R13 76J tutti scritti sul libretto. Di serie è uscito con le 155R13 che però hanno una portata limitata (76=400kg cad.) allora cambiai le gomme con le 185/70R13 106/104J da carico mettendo delle GT RADIAL SAVERO AT M+S con indice di carico più che doppio (106=950kg cad.) Visto che la struttura del rimorchio è solida, mi è capitato di caricarci sopra anche 700 o 800kg e quindi arrivando a un peso totale dove le gomme di serie sarebbero state al limite. Ovviamente qui attorno a casa per poche decine di km. Solitamente nella costruzione dei rimorchi viene calcolato un fattore minimo d 1,5X e quindi tecnicamente porta tranquillamente fino a una volta e mezzo il peso omologato. Alcune ditte usano anche un fattore maggiore. Ovviamente caricando in questa maniera sono da evitare le buche e i dossi! Ogni tanto vado a fare la carica dei sacchi di pellets per la stufa e anche solo caricarne 50 siamo già a 750kg, per non parlare di quando carico materiale edile come lastre di porfido, mattoni, piastre di cemento etc...per qualche piccolo lavoretto che faccio qui in giardino. La manina è una comune ALKO, quindi senza stabilizzatore, ma visto che l'attacco è standard, nulla vieterebbe di montare una manina con stabilizzatore. Però, lo ritengo inutile, attaccato al camper, non si sente proprio, ci si dimentica di averlo, visto che la telonatura è circa 15cm più bassa del camper, mentre attaccato all'auto, se si sta nella velocità legale (70 e 80 Km/h) non da il minimo problema di stabilità. Inoltre vista l'altezza totale, quando è attaccato all'auto meglio andare entro i limiti altrimenti si fanno consumi da Panzer, mentre attaccato al camper che fende l'aria il consumo non varia, anzi, si abbassa visto che si viaggia a 80 invece che casomai a 95/100. Comunque, come tutte le cose, per le manovre bisogna fare pratica, più lo usi e più ti risulta facile. Ieri, per esempio ero andato a caricare dei pannelli di legno, poi dovevo andare in città a prendere mia moglie, e girando per bologna, a un certo punto cercavo parcheggio e mi sono infilato in una strada chiusa, mi sono fatto tranquillamente un centinaio di metri a retro e poi ho fatto inversione infilandomi a retro in una laterale. Però, ci riesco perchè almeno un paio di volte al mese giro con il rimorchio attaccato. Staccare il rimorchio, lo vedrei come un pò umiliante, come dire "lo devo staccare perchè sono negato a manovrare" [:D] e non lo prendo mai in considerazione per orgoglio personale [;)]. Inoltre, se in piano va tutto bene, ma se c'è pendenza, rischia di sfuggire e poi verso la salita mica lo spingi, anche se lievissima. Se ti interessa vedere come ho costruito la centinatura guarda qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.iz4dji.it/Lavori/Cen...
dove ho fatto qualche foto durante il lavoro. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di Giannieglo inserito in data 15/01/2013 19:01:37 (> si, c'è la scocciatura ogni volta di dovere sostituire la targa ripetitrice, e anch'io una volta mi sono dimenticato e partito con il camper con la targa ripetitrice dell'auto [:I] , per fortuna la avevo con me! Da qui a poco, comunque cambierà tutto. I rimorchi di nuova immatricolazione avranno una loro targa univoca, e non più due, e quindi non andrà più usata la ripetitrice, come è in Germania. Appena esce la legge nuova mi informo dei costi per reimmatricolarlo, se non costa una cifra esagerata, almeno mi evito di cambiare continuamente targa. Chi deve acquistare un nuovo rimorchio, meglio aspettare, dopo il 20 febbraio, così sarà immatricolato già con la targa unica. Inoltre ci si risparmia l'acquisto della targa ripetitrice ufficiale che se non ricordo male costa circa 50 euro e se uno ha due veicoli ce ne vogliono due.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.rimorchileggeri.it/a...
__________________ Tommaso IZ4DJI
il bello che quando mi hanno fermato manco mi han chiesto i documenti [:)]
li ho ..tutto regolare tranne la targa [:(]
prima o poi la faccio [;)]
arduino71 quote:Risposta al messaggio di robertinoino inserito in data 23/01/2013 22:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'assicurazione si chiama per "Rischio Statico" e viene richiesta per quando si stacca il rimorchio dal veicolo, ed é considerata INDISPENSABILE dalle Forze dell'Ordine... ed ha un senso, ad esempio se, per incidente, per necessità di Intervento carro atrezzi, ad esempio in autostrada, è necessario sganciare il rimorchio dal veicolo, in quel caso il rimorchio DEVE essere assicurato. Per la revisione, ad oggi, se rimorchio, già con dotazioni "Attuali" quindi revisionato DOPO il 2000 ( o immatricolato...) NON viene richiesta la revisione periodica (ma tale condizione può cambiare...informarsi...) per le targhe ripetitrici, ne puoi avere quante ne vuoi, basta pagarle e compilarle, pure io ne ho ...un certo numero, per ogni rimorchio [;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco