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... chi è "Folle"?

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Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 20/02/2014 alle: 10:40:42
Buongiorno a tutti!id="size3">id="red">[:)] ... ho una domanda da fare, mi rivolgo sopratutto agli amici "meccanici" per avere un parere: Ho più volte sentito da colleghi camperisti che durante la marcia, se le condizioni della strada (traffico, pendenza non eccessiva) lo consentono che lasciano il cambio in "folle" dopo aver dato la la spinta e fin quando la velocità lo consente per poi magari ridare ancora la "spinta" e rimettersi in "folle" al fine di risparmiare sul gasolio! ... ma, da inesperto in meccanica, mi chiedo: il motore ne può risentire?[?] ... e poi se capita una frenata improvvisa?[?] ... secondo Voi è possibile farlo o sono proprio..."folli"?[?][:D][:D][:D]id="blue">id="size2"> Un saluto[:)]id="red"> Pippoid="blue"> "La pazienza è la virtù dei forti!"
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 20/02/2014 alle: 11:33:06
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 20/02/2014  10:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io lo chiederei anche agli amici camionisti[;)] dal punto di vista meccanico forse ne risente un pochino la frizione e tutti gli organi di trasmissione,nel momento in cui riprendi ma sicuramente non è una pratica sicura, pensa se in quel momento ti scoppia una gomma [:0]
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Babollu
Babollu
30/04/2010 45
Inserito il 20/02/2014 alle: 11:48:46
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 20/02/2014  10:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono proprio folli. Quando il motore gira al minimo, su molte meccaniche, sopratutto non moderne, molti organi di assistenza alla guida(vedi servosterzo o servofreno) che sono azionati attraverso la cinghia dei servizi dal motore, lavorano con una resa non rapportata alla velocità del veicolo Saluti Claudio

Modificato da Babollu il 20/02/2014 alle 12:09:30
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franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 20/02/2014 alle: 11:50:28
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 20/02/2014  10:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente oltre al "pericolo" non si risparmia[V] Provate se avete un visualizzatore di consumo istantaneo a fare lo stesso percorso in leggera discesa in FOLLE o con la marcia alta ,noterete che Con il cambio in FOLLE il consumo è un tot::::::: Con il ,cambio in 6° il consumo va a ZERO o max 2 lt. su iveco Meglio tenere la MARCIA inserita ! Franco
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 20/02/2014 alle: 11:59:28
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 20/02/2014  10:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a frenare quando sei in folle e poi fallo con la marcia inserita.
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Babollu
Babollu
30/04/2010 45
Inserito il 20/02/2014 alle: 12:17:39
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 20/02/2014  11:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tanto per fare un esempio, sul Daily 35.10/12 si montava un serbatoio aggiuntivo sul servofreno per aumentare la capacita dello stesso perchè dopo un pò di frenate veniva a mancare la servoassistenza, con marcia bassa e motore ad alti regimi, figurarsi al minimo. Saluti Claudio
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Babollu
Babollu
30/04/2010 45
Inserito il 20/02/2014 alle: 12:24:55
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 20/02/2014  11:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>I vecchi camionisti dicevano che in discesa devi usare la stessa marcia che useresti in salita, con le meccaniche di un tempo però, ora questo detto non vale più perchè le meccaniche moderne le salite se le bevono come niente fosse. Ciao Claudio
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Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 20/02/2014 alle: 12:41:25
provato con l'auto una volta e posso dire in quanto ai consumi con la marcia inserita il consumo da 0,06km/l in folle 1,00km/l in quanto alla governabilità con la marcia l'lauto e piu governabile mentre in folle e come se fosse libera giungo al dunque chi lo fa col camper e folle veramente Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 20/02/2014 alle: 12:49:58
se per qualsiasi motivo, andando in folle, si dovesse mai spegnere il motore, alla prima curva si va fuori perchè lo sterzo non sterza (il servosterzo non va). Secondo me, andare in folle anche per pochi metri è appunto una follia! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 20/02/2014 alle: 13:04:48
Secondo me, oltre alla sicurezza che viene a mancare, non si risparmia neanche perchè nel momento in cui tu riacceleri per riprendere velocità consumi più di quello che avresti consumato viaggiando a gas costante, quindi il consumo medio totale non penso che sia poi così più basso... Vi faccio un esempio: con il vs riscaldamento di casa, consumereste più metano lasciando la temperatura costante o lo pompereste per poi spegnerlo e riaccenderlo dopo per far risalire nuovamente la temperatura??
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/02/2014 alle: 13:05:10
Sono folli [^][^][^] ma folli propio [B)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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korsara
korsara
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26/02/2013 2855
Inserito il 20/02/2014 alle: 14:06:36
Quand'ero piccolo ricordo che nei viaggi TV-ROMA con la fiat 124 mio padre ha usato, per un periodo, questa "tecnica". Oltre alla rottura di [8][8] per le variazioni continue di velocità ci si metteva mia madre a sbraitargli contro...non è durata molto la tecnica.[B)] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 20/02/2014 alle: 14:25:55
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 20/02/2014  10:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...saranno gli stessi che consigliano di mettere un litro di benzina nel gasolio durante la stagione invernale...[:D] P.S. : con le meccaniche moderne, intendo.[:)] Dario
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ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 20/02/2014 alle: 15:03:46
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 20/02/2014  14:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai preceduto di un soffio ... Anch'io ricordo che talvolta mio padre lo faceva con la Fiat 850T Familiare [:0] Come sono cambiate però le cose: le auto avevano quattro marce ed andavano con la Normale (la Super era per i più abbienti), niente specchietto esterno ne cinture di sicurezza, meno che mai centraline, servofreni e servosterzi ... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 20/02/2014 alle 15:05:09
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korsara
korsara
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26/02/2013 2855
Inserito il 20/02/2014 alle: 15:18:08
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 20/02/2014  15:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mamma mia da panico con l'850, l'ho guidata a militare[B)] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
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rapid
rapid
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08/10/2013 971
Inserito il 20/02/2014 alle: 15:39:06
bravo ombra che hai chiesto...è una domanda che mi son fatto più volte anchio ...non solo...e udite...udite...sono uno dei FOLLI[:D][:D][:D][:D][:D] vi racconto la mia[:o)][:o)] lo faccio in estate...quando trovo una discesa non molto pendente metto in folle e lascio correre come dicevo lo faccio in estate per abbassare momentaneamente la temperatura acqua dando quel (sollievo) a tutte le parti meccaniche del motore compresa turbina collettori etc. dando anche un po di (respiro) al motore ovviamente finita la stessa tutto torna come prima ma in quel lasso di tempo si vede che la temperatura cala...credo non sia sbagliato...perché non ci sono differenze termiche tali fra aria che arriva e temperature motore...tali dicevo a che ne so...incrinare monoblocco...testata...turbina o altro...laria che arriva è sempre estiva ma con qualche grado in meno per via della velocità...forse mi sbaglio...ora son curioso di sapere che ne dicono i meccanici qui su col...ora siete liberi di inveire su di me[8D][8D] ma mi raccomando..non fatemi troppo male[:D][:D][:D][:D]

Modificato da rapid il 20/02/2014 alle 15:41:59
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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 20/02/2014 alle: 16:50:50
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 20/02/2014  15:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho risposto su mail, ciao. Andre
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Babollu
Babollu
30/04/2010 45
Inserito il 20/02/2014 alle: 17:00:07
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 20/02/2014  15:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao enniogreen Secondo me, se non ci sono problemi di surriscaldamento, il motore si rovina meno facendolo funzionare alla temperatura giusta, piuttosto che farlo raffreddare e riscaldarlo nuovamente Ciao Claudio
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Babollu
Babollu
30/04/2010 45
Inserito il 20/02/2014 alle: 17:03:16
quote:Risposta al messaggio di Babollu inserito in data 20/02/2014  17:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa enniogreen, in realtà volevo rispondere a rapid Claudio
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 20/02/2014 alle: 17:22:21
.. Io utilizzo spesso la folle in auto se vedo una rotonda o uno Stop semaforo in lontananza ... ovviamente è più facile su strade note. Con l'attuale Camper, molto più pesante del patente B, sono più restio perchè mi sento un pò più sicuro ad avere il motore in presa. Ora Adotto la tecnica, se devo rallentare, di iniziare ad alzare il piede molto prima dell'incrocio in modo che al motore arrivi sempre un pò di gasolio .. Con mezzi pesanti perdere velocità per riprenderla è deleterio per i consumi oltre che per lo stress. Già col 50 mi accorsi che in molte strade statali poco scorrevoli i consumi peggioravano apprezzabilmente, tanto da farmi preferire l'autostrada. Io cerco di arrivare piano agli incroci perchè odio usare i freni per rallentare e riscrivo la parola rallentare. Io uso i freni solo se devo fermarmi.. Non sono un buon cliente per chi produce pastiglie freni o dischi, in più riesco pure a risparmiare gasolio.. In Germania, col mansardato, nei grandi discesoni, mi accorsi che il camper in folle difficilmente supera i 90/100 KM/h causa resistenza aerodinamica... Pensate che sforzo deve fare il motore per mantenere quella velocità[;)]

Modificato da Prat il 20/02/2014 alle 17:25:27
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 20/02/2014 alle: 17:23:13
la pratica di mettere in folle in discesa ha solo svantaggi, nemmeno i consumi sono minori. quindi inutile e rischioso. cris
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