quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 20/02/2014 10:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io lo chiederei anche agli amici camionisti[;)] dal punto di vista meccanico forse ne risente un pochino la frizione e tutti gli organi di trasmissione,nel momento in cui riprendi ma sicuramente non è una pratica sicura, pensa se in quel momento ti scoppia una gomma [:0]
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 20/02/2014 10:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sono proprio folli. Quando il motore gira al minimo, su molte meccaniche, sopratutto non moderne, molti organi di assistenza alla guida(vedi servosterzo o servofreno) che sono azionati attraverso la cinghia dei servizi dal motore, lavorano con una resa non rapportata alla velocità del veicolo Saluti Claudio
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 20/02/2014 10:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente oltre al "pericolo" non si risparmia[V] Provate se avete un visualizzatore di consumo istantaneo a fare lo stesso percorso in leggera discesa in FOLLE o con la marcia alta ,noterete che Con il cambio in FOLLE il consumo è un tot::::::: Con il ,cambio in 6° il consumo va a ZERO o max 2 lt. su iveco Meglio tenere la MARCIA inserita ! Franco
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 20/02/2014 10:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a frenare quando sei in folle e poi fallo con la marcia inserita.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 20/02/2014 11:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tanto per fare un esempio, sul Daily 35.10/12 si montava un serbatoio aggiuntivo sul servofreno per aumentare la capacita dello stesso perchè dopo un pò di frenate veniva a mancare la servoassistenza, con marcia bassa e motore ad alti regimi, figurarsi al minimo. Saluti Claudio
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 20/02/2014 11:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>I vecchi camionisti dicevano che in discesa devi usare la stessa marcia che useresti in salita, con le meccaniche di un tempo però, ora questo detto non vale più perchè le meccaniche moderne le salite se le bevono come niente fosse. Ciao Claudio
Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 20/02/2014 10:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...saranno gli stessi che consigliano di mettere un litro di benzina nel gasolio durante la stagione invernale...[:D] P.S. : con le meccaniche moderne, intendo.[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 20/02/2014 14:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hai preceduto di un soffio ... Anch'io ricordo che talvolta mio padre lo faceva con la Fiat 850T Familiare [:0] Come sono cambiate però le cose: le auto avevano quattro marce ed andavano con la Normale (la Super era per i più abbienti), niente specchietto esterno ne cinture di sicurezza, meno che mai centraline, servofreni e servosterzi ...
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 20/02/2014 15:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mamma mia da panico con l'850, l'ho guidata a militare[B)] Stefano
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 20/02/2014 15:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho risposto su mail, ciao. Andre
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 20/02/2014 15:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao enniogreen Secondo me, se non ci sono problemi di surriscaldamento, il motore si rovina meno facendolo funzionare alla temperatura giusta, piuttosto che farlo raffreddare e riscaldarlo nuovamente Ciao Claudio
quote:Risposta al messaggio di Babollu inserito in data 20/02/2014 17:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa enniogreen, in realtà volevo rispondere a rapid Claudio