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angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 20/02/2014 alle: 17:59:58
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 20/02/2014  17:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Meccanicamente non ci sono particolari controindicazioni nè pericoli i vantaggi sono pari a zero i rischi possono riguardare l'assenza del freno motore o al limite un sacco di problemi se il motore malauguratamente cessasse di funzionare:freni quasi zero sterzo idem. A chiama tecniche risparmiose consiglierei di far scendere i passeggeri e di farli spingere....buon viaggio! angelo
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rapid
rapid
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08/10/2013 971
Inserito il 20/02/2014 alle: 18:34:02
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 20/02/2014  17:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> azzzzz...prat ti ho beccato...con il mansardato in discesa libera...hai fatto anche tu come a sochi...le OLIMPIADI ESTIVE...prat come te lo devo dire...suvvia...non si faaaaaaa...[:D][:D][:D][:D]
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rapid
rapid
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08/10/2013 971
Inserito il 20/02/2014 alle: 18:42:18
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 20/02/2014  17:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>angelo sei il mio ANGELO salvatore[;)][;)] avete letto tutti?...leggete bene ciò che ha detto angelo[8D][8D]...bene angelo grazie...[;)][;)] poi...per il pagamento...come d'accordo vero?[:D][:D][:D] p.s. morbidic ti è arrivato il mio messaggio? io purtroppo non son bravo con il pc[V][V]
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Ombra
Ombra
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17/09/2004 3043
Inserito il 20/02/2014 alle: 20:30:56
BUONASERA A TUTTI![:)]id="size3">id="red"> ... non mi aspettavo così tanta partecipazione, Grazie![:)] ...evidentemte il tema era noto a tanti ed interessa un po' tutti, avevo spesso pensato di riferire quanto ascoltato nel tempo e porre il quesito ma mi sfuggiva di mente![^] ... anzi, nel frattempo, me ne è venuta in mente un'altra![;)] ...me la disse un camperista una sera, prima di andare a letto, ... eravamo in Umbria, ricordo benissimo, al parcheggio della "cascata delle Marmore", evidentemente la tranquillità dei luoghi influì su di Lui ed ebbe la voglia di confessarsi![:D][:D][:D] Mi disse: " ...io per strada, appena posso, cerco di stare dietro la "scia" di un Camion, un Tir o Pulmann per sfruttare la minore resistenza all'aria che già viene spostata dal mezzo che mi precede!"[^] Non sono un fisico, ma penso che un fondo di verità su tale legge fisica, potrebbe esserci! ...però mi chiedo: "... quanto vicino devi stare al mezzo che ti precede, per ottenere quel vantaggio che ritieni di avere, non pensi che sia molto pericoloso?[?] ... non hai la visuale libera al 100%, il mezzo che ti precede potrebbe anche forare una gomma o frenare improvvisamente, alla peggio,[V] perdere il carico... e se stai troppo vicino....[xx(]id="blue"> Penso sempre che dovremmo evitare certe "sxxxe mentali" e ricordarci che la nostra vita e quella dei nostri cari, vale, SENZA DUBBIO, molto più dei pochi €uri risparmiati, perciò per quanto mi riguarda e per quanto mi è possibile, PROVO a non dimenticarlo, cercando di stare lontano da camion, tir, pullmann ed inserisco sempre le marcie, cerco di rallentare anticipatamente in prossimità di curve e rotonde, specie poi, se trattasi di posti nuovi mai frequentati! ... anche se poi a volte vengo criticato per eccessiva prudenzaid="red">[:0] Resto ancora interessato ai Vostri pareri! Un caro salutoid="blue">[:)] "La pazienza è la virtù dei forti!"
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Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 20/02/2014 alle: 21:45:15
Ma perchè non pensarci prima, risparmiare gasolio è facile, basta scendere e spingere.[:D][:D][:D][:D][:D] Vinzi & C.

Modificato da Vinzi il 20/02/2014 alle 21:46:27
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 21/02/2014 alle: 09:15:36
X Rapid [:I][:I][:I][:I][:D][:D][:D][:D] X Ombra Nella scia ci sono momenti in cui l'effetto è favorevole e momenti in cui è deleteria, dipende dalle turbolenze... Se fai un viaggio lungo di migliaia di chilometri, in compagnia, ti accorgerai che quelli dietro consumano un pelino meno ...
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 21/02/2014 alle: 09:45:22
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/02/2014  09:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ...non ti preoccupare gli altri consumano sempre meno inserisciti anche tu negli "altri" ricorda il famoso detto "" sei cojuni o coi altri?""
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 21/02/2014 alle: 10:02:50
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/02/2014  09:15:36 Se fai un viaggio lungo di migliaia di chilometri, in compagnia, ti accorgerai che quelli dietro consumano un pelino meno ...>
>Mi spiace contraddirti ma a me risulta che chi sta dietro consuma un po' di più di chi sta davanti. Come mio solito ti spiego anche perché: chi sta davanti fa l'andatura, rallenta ed accelera secondo le sue necessità (sorpassi, 'pause di riflessione', ecc.) mentre chi sta dietro deve adattarsi, oltre alle proprie necessità, anche a quelle di chi lo precede e deve continuamente accelerare per riportarsi in colonna ad una ragionevole distanza di sicurezza. Questa la mia esperienza nelle poche occasioni in cui ho fatto viaggi lunghi con altri: al rifornimento, chi stava dietro, spendeva sempre qualcosa di più. Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 21/02/2014 alle: 10:19:27
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 20/02/2014  10:40:42 Ho più volte sentito da colleghi camperisti che durante la marcia, se le condizioni della strada (traffico, pendenza non eccessiva) lo consentono che lasciano il cambio in "folle" dopo aver dato la la spinta e fin quando la velocità lo consente per poi magari ridare ancora la "spinta" e rimettersi in "folle" al fine di risparmiare sul gasolio! ... ma, da inesperto in meccanica, mi chiedo: il motore ne può risentire? ... e poi se capita una frenata improvvisa? ... secondo Voi è possibile farlo o sono proprio..."folli"?>
>Sono folli. Non ho mai guidato una roulotte ma so che se si vuole mantenere il controllo del traino, occorre avere il mezzo sempre 'in tiro'; così anche un mezzo pesante ed instabile (altezza, lunghezza e con sbalzo significativi) deve restare 'in tiro' per avere una buona presa sul terreno. Questo a prescindere dai problemi di servosterzo (che non esiste) e di frenata, questa sì molto pericolosa senza l'assistenza del servofreno. In corsa, un mezzo senza servosterzo si guida come un mezzo con servosterzo; il camper precedente, senza servosterzo si guidava benissimo: erano le manovre da fermo a far sudare le sette camicie. Il freno, con servofreno e motore spento, diventa assente con le conseguenze pericolose del caso. Il motore, credo, forse può avere qualche insignificante vantaggio: per qualche secondo, minuto, si riposa, 'riprende fiato'. Certo è che i vantaggi improbabili sono nulla in confronto ai grossi pericoli a cui si va incontro. Col mio mezzo ho provato sulla discesa Tornimparte-L'Aquila dell'A24 per vedere come il cambio robotizzato avrebbe rimesso la marcia: in quel frangente ho avuto ben chiara la sensazione che il camper non era più attaccato al terreno come quando aveva la sesta marcia inserita! Giovanni
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 21/02/2014 alle: 10:21:24
io penso che se stò in scia, la distanza non debba superare i 5/6 mt per "godere" di benefici sul consumo... Naturalmente il rischio di viaggiare in queste condizioni, è elevatissimo ! Per cui, meglio lontani...il necessario a far si che la turbolenza si esaurisca. Questo, oltre che folle, è pure pericoloso.... [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 21/02/2014 alle: 11:25:15
In scia non esiste proprio, per averne benefici devi essere così vicino che se quello davanti frena gli vai in mansarda... A folle, se non in discesa ben accentuata, il mio camper non riesce a tenere una velocità accettabile e comunque la differenza tra l'andare in folle o con marcia inserita in discesa è talmente minima che secondo me non ne vale la pena...degustibus! Per finire, il mio camper "c'ha n'età" e quindi la distanza di sicurezza aumenta... Un saluto, AleClipper Chespettacolostocamper....
21
Ombra
Ombra
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17/09/2004 3043
Inserito il 27/02/2014 alle: 09:48:57
... visto che ormai si sono esauriti gli interventi, ringrazio chi ha detto la "sua", ho ed abbiamo saputo, comunque, "qualcosa" di più![:)] Saluti![:)][:)][:)]id="size3">id="blue"> Pippoid="green"> "La pazienza è la virtù dei forti!"

Modificato da Ombra il 27/02/2014 alle 09:50:29
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
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Inserito il 27/02/2014 alle: 10:03:44
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 20/02/2014  20:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capita di dover stare in scia a qualche autobus/tir/camper o altro veicolo voluminoso.... e quando succede c'è sempre una notevole turbolenza che fa oscillare il camper, vedete voi se conviene o meno. [;)][:(]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/02/2014 alle: 17:44:09
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 20/02/2014  11:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun problema a livello di trasmissione e frizione, perche' una volta inserita la marcia (che comunque e' la piu' lunga) per il motore e' come se tu avessi fatto un cambio marcia tradizionale ad es. da 4a a 5a. Se poi si vuol sopperire anche a quello, basta dare un'accelerata al motore fino a portarlo orientativamente al regime di giri che il motore avrebbe in 5a marcia a quella velocita' e poi inserire la marcia (una specie di doppietta a salire invece che a scendere) Semmai non e' vero che si consuma meno perche' comunque quando togli il gas con la marcia inserita i motori moderni e semi-moderni hanno la funzione "cut-off" che toglie alimentazione al motore finche' non arriva al regime di minimo, quindi se metti in folle e stai al minimo hai comunque un po' di gasolio che viene bruciato e poi alla fine visto che perdi velocita' devi comunque riaccelerare per riportare la velocita' a quella di crociera per poi rimettere in folle. E' una pratica che serve a poco a mio avviso, ma che comunque a volte puo' essere utile, traffico permettendo, per far riposare un po' la gamba: sul mio Ducato ad es. ho il pedale acceleratore che ha un'inclinazione un po' alta e per mantenere i 100 all' ora sono costrettoa mantenere una posizione della caviglia che a lungo andare stanca...in quel modo riesco a riposare un po' l'arto ed a stancarmi meno.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/02/2014 alle: 17:54:41
quote:Risposta al messaggio di Babollu inserito in data 20/02/2014  11:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il servofreno funziona con la depressione creata dal motore e basta anche quella generata al minimo per frenare energicamente. Idem per il servosterzo, che alcuni mezzi e' sì azionato dal motore (o meglio la pompa e' azionata dalla cinghia servizi, su altri invece e' elettrico e comandato da una centralina che "sente" la velocita', quindi poco importa a che velocita' sei), ma funziona benissimo anche al minimo, altrimenti il suo lavoro non lo farebbe da fermo, non credi? E visto e considerato che il servosterzo serve soprattutto da fermi e poco in velocita' e soprattutto che i servo parametrici o ad indurimento progressivo sono nati molto dopo l'introduzione del servosterzo capisci che problematiche da questo punto di vista non ce ne sono. Del resto se fosse come dici tu in 3a a 4000giri dovresti avere piu' freno e piu' sterzo che in 5a a 1500-2000giri
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 27/02/2014 alle: 18:15:09
Olà Luca erano mesoni che non ti incrociavo su Col.. Che fai di bello: sempre quello che ti appassiona?
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massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 28/02/2014 alle: 11:43:17
In macchina a volte lo faccio, ma non in autostrada. Lo faccio se vedo un semaforo rosso in lontananza e non ho nessuno dietro metto la folle e arrivo allo stop con calma... In camper NO, ho provato ma mentre con l'auto non ho nessuna sensazione strana, in camper mi sembra sia meno stabile... Magari è solo una sensazione ma non mi sento sicuro Massimiliano 42, Martina 35 e Tommaso 5 from Vicenza
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 28/02/2014 alle: 13:09:55
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 27/02/2014  10:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ce sempre una notevole turbolenza perche non sei in scia... devi avvicinarti ancora per sentire l'effetto risucchio [;)] quello è il peggior posto in cui stare... o piu vicino [:0][:0][:0] o piu lontano [^][^][^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 28/02/2014 alle 13:12:05
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 28/02/2014 alle: 13:29:05
Per poter usufruire tangibilmente della scia bisogna viaggiare a non più di 4/6 metri dal camion o autobus che abbiamo di fronte. Per viaggiare costantemente a quelle distanze bisogna accelerare e frenare continuamente con totale perdita del vantaggio della scia. In più la tensione nervosa per l'attenzione snerva e non fa godere del panorama. Quarto e ultimo, se dovesse capitare che il nostro gregario frena improvvisamente a qualsiasi velocità si vada quei 4/6 metri sono troppo pochi per fermarsi. Per quanto riguarda il folle ci sono solo fattori negativi, ho letto di qualcuno che diceva che mettendo in folle abbassa la temperatura del motore... errato! in quanto mettendo in folle non vi è più collegamento di forza alle ventole e il raffreddamento è delegato solo all'aria circostante. I consumi sono irrisori e immediatamente persi con il ripristino della marcia che comporta inevitabilmente n repentino aumento del numero di giri. Per finire entrambi i comportamenti non assolvono al risparmio energetico ma anzi aumentano il fattore rischio. Raimondo & Giovanna
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/02/2014 alle: 15:03:59
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 21/02/2014  10:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che tu sia in folle o in marcia l'aderenza al terreno (o l'attaccamento come dici tu) e' sempre lo stesso perche' l'aderenza la fa il peso del mezzo e la dimensione delle gomme, oltre all' assetto. Certamente in folle il mezzo non ha "freno motore" e questo da un senso di minor governabilita' perche' non hai una forza contrastante a quella di avanzamento che avresti con la marcia inserita, come del resto in curva non hai il differenziale e la marcia che ti "tirano" nel senso in cui sono girate le ruote dandoti un effetto di deriva (stesso effetto che puoi avere quando hai il vento di lato), ma in discesa, pianura o salita, a ruote dritte non hai alcuna differenza di assetto
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