CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Chiarimenti su cambio ducato 2300 110cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
Alboz
Alboz
28/01/2011 38
Inserito il 03/12/2012 alle: 16:07:55
Buongiorno a tutti ho da poco cambiato il camper, questo su meccanica Ducato 15 2300 110 cv, e sono super soddisfatto di tutto tranne una cosa che non riesco a capire, il motore spinge benissimo nelle prime 4 marce ma quando metto la 5° sembra non avere piu' la stessa potenza e non fa salire la velocita' neanche a tavoletta. in piu' se metto la 5° a 90 km/h sembra cedere. Ho letto un po sul forum ma non ho trovato discussioni su 2300 Grazie Alboz
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/12/2012 alle: 16:29:37
Avevo la tua stessa motorizzazione, su mansardato, la quinta era quella "corta" (indicata anche sul libretto di circolazione), e ti garantisco che saliva di giri eccome, era praticamente una quarta leggernmente più lunga. Come riferimento posso dirti che in quinta a 100km/h il motore girava a circa 2800rpm. A questo punto, se rilevi gli stessi miei giri il problema potrebbe essere nel motore, altrimenti se a 100km/h rilevi meno giri potresti avere una quinta più lunga, tale da non far prendere regolarmente i giri al motore. In questo ultimo caso, se la tua quinta è troppo lunga (è uscito così di fabbrica?) occorre montarne una più corta, operazione non eccessivamente difficile o costosa. Ma attendo pareri di chi ne sa più di me Ciao Davide
14
Alboz
Alboz
28/01/2011 38
Inserito il 03/12/2012 alle: 17:11:41
Ciao, grazie e in attesa di altri riscontri volevo chiederti fino a che giri posso tirare la 4° (ho il libretto uso e manutenzione in tedesco) perche su cruscotto non compare la zona gialla rossa. oltre 3800 mi sembra di esagerare ma non saprei. Grazie in anticipo Alboz
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 03/12/2012 alle: 19:21:15
quote:Risposta al messaggio di Alboz inserito in data 03/12/2012  17:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Ducato 2300jtd ha la 5^lunga,concepita secondo Fiat, per i furgoni commerciali adibiti al trasporto leggero.Lo stesso motore e cambio,se montato su un camper,percio' piu' pesante e meno areodinamico diventa penoso da guidare.Devi spendere 3-400 euro e farlo rimappare.Ti sembrera' di guidare un altro mezzo e non rimpiangerai i soldi spesi.Prova e mi darai ragione. Saluti
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/12/2012 alle: 19:23:44
quote:Risposta al messaggio di Alboz inserito in data 03/12/2012  17:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In un motore diesel il regime di potenza massima generalmente è attorno ai 4000rpm, la zona rossa dovrebbe iniziare attorno ai 4500rpm. Detto questo, se senti la necessità di arrivare a 3800rpm per cambiare tra la quarta e la quinta, c'è sicuramente qualcosa che non va, una cosa è percorrere una salita, dove il tipo di guida potrebbe anche richiederlo (nei casi di un motore "povero" di coppia ai bassi), ma doverlo fare abitualmente proprio no. Rettifico quanto ti ho postato prima [:I], l'indicazione della quinta corta non è sul libretto di circolazione (infatti non intendevo quello), ma su uno dei fogli o libretti di uso allegati al mezzo, è comunque indicato proprio col temine "con quinta corta", non so dirti di più, dato che l'ho venduto 4 anni fa Per come la vedo io per prima cosa dovresti fare la verifica che ti ho detto (mettiti in quinta, a 100km/h e dai un'occhiata quanto segna il contagiri), dopodichè si possono fare delle ipotesi... Non mi hai detto il tipo di mezzo (mansardato, profilato, lunghezza, peso ecc), ricordo che ai tempi del mio, avevo un amico con un mezzo identico (CI Elliot 5), ma con il 2.8 da 127cv anzichè il 2.3 da 110cv, abbiamo fatto delle verifiche (ci parlavamo in diretta col CB), ed i rapporti erano identici, idem per la quinta corta. I suoi genitori avevano un profilato della stessa marca (CI), stesso anno e 2.3cc da 110cv, in quinta a parità di velocità, il loro motore girava decisamente più in basso dei nostri, non saprei dirti di quanto, ma si capiva che la loro quinta era più lunga della nostra... e comunque il motore la spingeva abbastanza , ovviamente aiutati dal fatto che oltre una certa velocità l'aerodinamica era a loro favore Fai le tue considerazioni Ciao Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/12/2012 alle: 20:23:09
i problemi di questo tipo sono dovuti dai rapporti del cambio,si puo' migliorare con la rimappatura ma la cosa migliore rimane quella di cambiare la quinta marcia,è un problema di aerodinamicita' ,infatti esistono degli allestimenti particolari che esasperano il problema,tipo camper mansardati,e veicoli sovrappeso. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/12/2012 alle: 20:27:17
quote:Risposta al messaggio di Alboz inserito in data 03/12/2012  16:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se fai una ricerca sul forum troverai molte notizie riguardo a questo problema che ha afflitto anche molti 2,8 JTD. Non pasticciare con la centralina,con un costo nettamente inferiore e un risultato più che soddisfacente devi farti installare la V del 146 cv che è stata definita "intermedia". Sono stato (almeno tra i frequentatori del forum) il primo a utilizzarla nel 2003/4 dopo aver provato a riprogrammare la centralina o montato una V corta.Ciao. Gianni
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 03/12/2012 alle: 21:50:48
Quando ho acquistato il mio mansardato con lo stesso motore nel 2005 (2.3/110cv jtd) aveva di serie la 5 corta. Non era adeguata perchè a velocità di crociera camperistica (90 - 100 km/h) il rumore era tale da non riuscire a parlare in cabina. I giri sono: 5^ corta 110 km/h : 3000 rpm 5^ media 110 km/h : 2750 rpm 5^ lunga 110 km/h : 2500 rpm Dopo i primi migliaio di km ho fatto mettere la 5 marcia "INTERMEDIA" del 2.8/146cv perfetamente compatibile con questo cambio. Da allora confort assimilabile all'automobile. N° e costi dell'epoca ingranaggio n. 9643757888 => € 86.06 ingranaggio n. 9635488988 => € 47.66 Cordialità Gigi
14
Alboz
Alboz
28/01/2011 38
Inserito il 04/12/2012 alle: 15:32:24
Grazie a tutti per le risposte provero' a sentire il meccanico di fiducia. Per Gigi grazie mille per i dettagli, se dici che a 3000 rpm non riuscivi a parlare in cabina dovresti provare su un Ford trazione post del 2004 [:D](il mio vecchio) Ciao a tutti Alboz
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link