quote:Risposta al messaggio di Alboz inserito in data 03/12/2012 17:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
In un motore diesel il regime di potenza massima generalmente è attorno ai 4000rpm, la zona rossa dovrebbe iniziare attorno ai 4500rpm. Detto questo, se senti la necessità di arrivare a 3800rpm per cambiare tra la quarta e la quinta, c'è sicuramente qualcosa che non va, una cosa è percorrere una salita, dove il tipo di guida potrebbe anche richiederlo (nei casi di un motore "povero" di coppia ai bassi), ma doverlo fare abitualmente proprio no.
Rettifico quanto ti ho postato prima [:I], l'indicazione della quinta corta non è sul libretto di circolazione (infatti non intendevo quello), ma su uno dei fogli o libretti di uso allegati al mezzo, è comunque indicato proprio col temine "con quinta corta", non so dirti di più, dato che l'ho venduto 4 anni fa
Per come la vedo io per prima cosa dovresti fare la verifica che ti ho detto (mettiti in quinta, a 100km/h e dai un'occhiata quanto segna il contagiri), dopodichè si possono fare delle ipotesi...
Non mi hai detto il tipo di mezzo (mansardato, profilato, lunghezza, peso ecc), ricordo che ai tempi del mio, avevo un amico con un mezzo identico (CI Elliot 5), ma con il 2.8 da 127cv anzichè il 2.3 da 110cv, abbiamo fatto delle verifiche (ci parlavamo in diretta col CB), ed i rapporti erano identici, idem per la quinta corta. I suoi genitori avevano un profilato della stessa marca (CI), stesso anno e 2.3cc da 110cv, in quinta a parità di velocità, il loro motore girava decisamente più in basso dei nostri, non saprei dirti di quanto, ma si capiva che la loro quinta era più lunga della nostra... e comunque il motore la spingeva abbastanza , ovviamente aiutati dal fatto che oltre una certa velocità l'aerodinamica era a loro favore
Fai le tue considerazioni
Ciao

Davide