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Chiedo consiglio tra 130 e 160 cv

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Frasco
Frasco
20/09/2008 33
Inserito il 19/03/2014 alle: 00:00:11
Salve a tutti, sono alla ricerca del mio primo camper del tipo mansardato con garage, e mi trovo indeciso sulle motorizzazioni 2300 130 cv e 3000 160 cv... le mie perplessita' sono ovviamente legate ai consumi elevati del 3000 o alla poca prestanza del 2300, ed ovviamente chi vende il mezzo elenca solo i pregi della sua motorizzazione. Vorrei, se possibile,un sincero consiglio da chi possiede entrambi i veicoli , e magari anche da chi ha i motori 2300 130 cv con la modifica della centralina (che nn ho ancora capito in cosa consiste). Grazie a tutti se mi risponderete. Francesco
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/03/2014 alle: 00:13:14
quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 19/03/2014  00:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Frasco , un motore di cilindrata inferiore ha un consumo specifico al banco , inferiore ad uno della stessa tipologia e tecnologia . Il motore di cilindrata superiore , consumerà quindi quasi certamente di più , al banco . Diverso è nella realtà , con i pesi dei nostri mezzi , sempre stracarichi , sempre più grandi e sempre più vicini alla " casa al mare " [:(] Altro fattore importantissimo è l'aerodinamica del mezzo , che nel caso del mansardato è peggiore , rispetto ad un muro [V] In ultimo , influisce la sezione delle gomme e il suo rotolamento . Morale della favola ...non sempre il motore più piccolo è quello che su strada consumerà meno , perché è quello che farà più fatica a portarsi a spasso la " casa al mare " [;)] Per mezzi di una certa stazza , specie se mansardati , non avrei dubbi ...motore "grosso " [^] ..e soprattutto telaio Heavy [^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
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giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 19/03/2014 alle: 01:29:37
Salve, le considerazioni sui consumi fatte da marcucciolo, sono condivisibili. Io direi che alla fine i consumi saranno grossomodo gli stessi. La mia scelta cadrebbe in ogni caso sul 2300 130 cv. E' la motorizzazione che posseggo ed è, ti assicuro, brillante (anche senza centraline o rimappatura), e soprattutto pesa 50 Kg meno rispetto al 3000. E risparmiare 50 Kg su un mansardato con garage di almeno 7 mt di lunghezza?, é per me una cosa di primaria importanza. Giampiero
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 19/03/2014 alle: 06:35:53
Io sono per il 3000 . Usato con garbo consuma come il 2300 ma quando serve hai più potenza. Inoltre usi meno il cambio. Da considerare anche che per la distribuzione ha la catena che si cambia a 300 mila km cris
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pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 19/03/2014 alle: 22:04:01
ciao! Noi abbiamo un 2.0 jtd che non si muove nemmeno a frustate!![}:)][}:)] Ho tolto la centralina aggiuntiva (da 120 cv a 82) perchè mi sfondava gli iniettori; consumiamo molto meno (7 km/L contro 9,5 km/L!)...e le salite le facciamo a 70 al posto dei 90! Alla fine i tempi per andare a Roccaraso sono gli stessi (5 minuti +/-)!! Vai, scegli quello che ti piace di più e non pensarci troppo!! In bocca al lupo Pista!! "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." pista74
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angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 20/03/2014 alle: 23:39:41
ducato 130cv con centralina aggiuntiva di una nota marca di campagnano romano. montata nel 2008... per lavoro camper carico + un rimorchio di 2000kg (teorici hihih) la differenza c'e' e si sente parecchio... consumi circa 8/9km al litro milano roma... metto la sesta, cruise control a 80kmh... 2000 giri e mi dimentico di avere cambio e acceleratore :-) su appennino se non devo rallentare causa camion... metto la quinta solo ogni tanto :-) senza centralina... la sesta sull'appennino me la sogno... di 5 a 2500g :-) pero' mi son fatto personalizzare la mappatura per avere piu' tiro... la velocita' non mi interessa proprio :-) senza rimorchio... andando a max 100kmh... con centralina piu' di 600km a pieno... senza centralina se si arriva a 550 so tanti :-) ora dopi 6 anni l'ho cambiata con il nuovo modello con sensore anche sulla turbina... ma mi e' appena arrivata e la devo ancora montare... pero'... nuovo camper spero di riuscire a prenderlo con il 3000 :-) dimenticavo: sono arrivato a 200.000km :-) ps. in verita a 186,000 si e' spezzata una valvola distruggendo il motore... pero' avevo appena cambiato cinghia di distribuzione a 183.000...
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cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 21/03/2014 alle: 09:35:11
IO ho il 3.0, ti posso dire che consumi sono all'incirca identici a quelli del 2.3, ma hai un motore che è una favola, specie in salita(ma non perché ci fai le corse) ma perché è corposo, ha potenza a tutti i regimi, non devi stare sempre a smanettare con il cambio. Io ti consiglio questa motorizzazione.
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 21/03/2014 alle: 09:48:50
Possiedo da due anni un camper motorizzato Iveco 3.0 e il precedente camper, mansardato lungo 730 cm, era motorizzato Ducato 2.3 130 CV. Non ho mai guidato il Ducato 3.0. Secondo il mio modestissimo parere, il motore del Ducato 2.3 è adeguato per un camper o almeno lo era, e lo sarebbe tuttora per il mio stile di guida, particolarmente tranquillo. In montagna non ho mai sentito l'esigenza di avere più cavalli, tanto con il camper non si corre e non si deve correre. L'unica pecca del Ducato è il telaio light, uno dei motivi per cui ho sostituito il camper. Presta inoltre attenzione alla frizione, che ho dovuto sostituire a nemmeno 10 mila km con interruzione improvvisa delle vacanze estive [}:)]
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 21/03/2014 alle: 11:53:50
Ho avuto entrambi i motori, il 2300 con 130 cv e adesso il 3000 con 180 cavalli Il 2300 è fluido e va molto bene, consumi tra 8 e 9 km/l a 100 km/h (camper lungo 7,40metri) Il 3000 euro 5 ha consumi simili, metti la sesta e te la scordi, ma quando spingi diventa una bestia da domare per quanta coppia ha. Io starei attento al 2300 visto che fino al 2010 hanno avuto problemi di cambi e frizioni. Se non ti scomoda spendere di più (credo sia più caro il 3000) prendi la bestia da domare che ti darà soddisfazioni anche quando 'dorme'. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 21/03/2014 alle: 12:57:37
quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 19/03/2014  00:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:mio primo camper del tipo mansardato con garage>
> Questa tua ottima precisazione dice molto di te, probabilmente viaggerai con famiglia e con necessità di caricare materiale nel garage, per cui ti troverai fin da subito con un mezzo pesante e con aerodinamica sfavorevole. Di conseguenza (o con molta probabilità) in ordine "di ferie" sarai ben oltre i 3500kg di peso, quindi fuori regola, e con un peso ed aerodinamica del genere non potrai nemmeno permetterti di correre troppo in autostrada/montagna. A questo punto dipende dalle tue priorità, se il 90% dei tuoi viaggi sono in Italia, del fuori peso frega nulla (purtroppo) a nessuno (eventualmente scegli un'assicurazione che ti copre anche se sei fuori peso), ma se viaggi all'estero il discorso peso è un bel problema, qundi considera che il motore 3.0 pesa di suo più del 2.3. Altro discorso le tue abitudini di guida, il 2.3 va benissimo, ma chiaramente il 3.0 ti permetterà di viaggiare più agevolmente, specie in montagna. La scelta amletica è tutta qui, se privilegi il lato ricreazionale del mezzo vai col 2.3, tieniti i margini di peso per te e goditi i tuoi viaggi con la tua famiglia, il 3.0 non ti porterà in nessun posto che non potrai raggiungere tranquillamente (più o meno allo stesso costo) anche col 2.3 Ma se l'aspetto prestazionale per te è importante (poter fare qualche sorpasso in più in autostrada, creare meno coda in salita in montagna.. ecc), vai col 3.0... Ultima cosa, verifica assolutamente se il mezzo ha risolto gli eventuali richiami più o meno ufficiali (ad esempio frizione e retromarcia nel 2.3) Utimissima cosa, lascia perdere le taroccate alla centralina, servono per "aumentare potenza/coppia e ridurre i consumi", e magari "se fatte con i piedi ", servono per fracassare prima cambio e frizioni di serie (quest'ultima già deboluccia di suo) personalmente non ne sento per niente il bisogno, ma c'è chi non può farne assolutamente a meno ed è la prima cosa che fa appena acquista un mezzo... vedi tu. Ma mi raccomando, qualsiasi scelta farai verifica quanto peserai in "ordine di ferie", e tienilo sempre in mente... Buona scelta [;)] Davide

Modificato da nanonet il 21/03/2014 alle 13:17:27
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 21/03/2014 alle: 13:37:32
Io con un mansardato pesante non avrei nessun dubbio, solo 3000.(i consumi saranno gli stessi e i 50kg in più saranno irrilevanti per il fuoripeso che avrai certamente lo stesso) Non sò di che anno sia il 2300, ma non andrei a cercare problemi di cambio e frizione. (ho un amico che con semintegrale pesante 2300 130cv del 2011 aveva continui slittamenti di frizione, certo faceva guida brillante, ora è in conce come usato e lui si è preso un nuovo su altra meccanica.) Ivo
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 21/03/2014 alle: 14:37:41
riguardo alle centraline aggiuntive vi posso consigliare di non usarle in nessun mezzo in quanto falsano alcuni parametri della centralina non facendo funzionare al meglio il mezzo, molto diverso sia per i consumi che per le presatzioni e fare una nuova mappa alla centralina, che se fatta da un professionista senza andare a cercare esasperazioni vi fara avere un motore piu' prestante consumando uguale o se usato bene anche meno. è importante non eccedere nell'aumento di coppia per non andare a sollecitare troppo gli organi di trasmissione, soprattutto la frizione. cris
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 21/03/2014 alle: 19:34:55
Ho il 3.0 160 e è l'unica cosa di cui sono contento nel Ducato [:D] Viaggi in 6a a 1800 giri a circa 100km/h con un consumo modesto. Ma non ha senso dire quanto consuma ai 100 in autostrada, ovvio che consuma poco. Per il consumo, di solito lo calcolo in un viaggio di circa 6mila/8mila km e quindi viene fuori il consumo medio reale facendo autostrada ma anche strade di campagna, montagna etc. Alla fine sono sempre tra 8 e 8,5 km/litro. E in salita, se c'è da spingere spingo [;)] L'unico lato negativo sono i 50kg in piu, ma significano anche maggiore robustezza d motore e cambio. Però con un camper di 7m, con il 2300 sarai sui 3950kg , con il 3000 sui 4000 , alla fine cosa cambia? [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 21/03/2014 alle: 21:09:49
anche se sono un pò fuori tema con la discussione ma cosa ne dite del 2300 di cilindrata con 150 cv ? Non potrebbe essere un compromesso tra il 2300/130 cv ed il 3000 ? Gianni
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 21/03/2014 alle: 22:54:03
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 21/03/2014  21:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non penso sia questione di cavalli, secondo me 130 sono gia piu che sufficenti, è proprio perchè i due motori sono diversi come solidità e affidabilità. Una per tutte , il 3.0 ha la distribuzione a catena, senza manutenzione, il 2.3 ha la cinghia con tutti i problemi che puo portare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 21/03/2014 alle: 23:50:05
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 21/03/2014  21:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho provato il 150cv su un camper simile al mio; rispetto al 160cv va la metà; quindi oltre cavalli dichiarati ci deve essere qualcos'altro.
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angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 22/03/2014 alle: 01:46:34
sulla centralina aggiuntiva e sulla rimappatura dell'originale c'e' una bella lotta... io ho preferito la aggiuntiva per i seguenti motivi: facilita' di installazione.. e sopratutto di rimozione!! se voglio usare l'originale la uso.. se voglio la modifica pure :-) su quanto dice chris c'e' a mio dire un controsenso :-) dice che quelle aggiuntive... falsano i dati della centralina originale... ora da quanto so io l'aggiuntiva intercetta i segnali dell'originale li "blocca" e manda i suoi, ovviamente falsati dall'originale!!... e poi se riprogrammi l'originale... la mappa non sara' piu' in ogni caso quella originale e quindi i dati saranno comunque "falsati" altro vantaggio non trascurabile.. l'aggiuntiva me la riprogrammo da solo ( sempre con le mappe che mi manda il venditore) cosi' da provare e ottenere la mappa migliore per il mio stile di guida... portarlo ogni volta dal "programmatore" sarebbe una rottura.. e un costo :-) io la penso cosi' :-) ma se ho capito male il funzionamento dell'aggiuntiva... ben vengano le spiegazioni!!
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 22/03/2014 alle: 07:28:37
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 21/03/2014  23:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' gia' c e' qualcosaltro[8D][8D] si chiama Coppia ... Che moltiplicata per il numero di giri da la potenza. Quindi tu puoi avere gli stessi cavalli ( potenza) ma espressi modo diverso... Quando si rimappa la cosa che ci colpisce e' l aumento di coppia che moltiplicata per quel numero di giri .... E' altrettando difficile confrontare 2 motori con solo il parametro di potenza max, perche questa viene espressa a massimo carico. Un motore lo si utilizza piu spesso a carichi parziali e a regimi intermedi. Un esempio per tutti e' il 2,2 da 100 cv che sulla Carta sembrerebbe una chiavica, invece dal lato pratico e' molto gradevole perche' probabilmente fino al regime Max esprime quasi gli stessi cavalli del 130 ( coppia per numero di giri) solo che la gestione elettronica lo taglia a circa 3.000 giri invece dei .4.000. Io nell usato sceglierei prima l allestimento, poi quello piu' interessante a pari allestimento , alla fine comincerei a valutare pro e contro della meccanica.... Vanno tutti bene e tutti si possono migliorare...
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cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 22/03/2014 alle: 08:33:56
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 22/03/2014  07:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto e' quello che volevo dire io; il parametro cv; preso come unico riferimento può falsare.
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 22/03/2014 alle: 11:26:18
rispondo a angelo, una mappatura ben fatta consente di modificare iniezione , iniezione parzializzato , rail , limitatore pressione rail , pressione turbo , tempo di boost , sensibilità acceleratore , limitatori di coppia , e molto altro ...una centralina aggiuntiva modifica solo la pressione del rail ( ovvero la pressione del carburante agli iniettori)Il modulo aggiuntivo agisce sul segnale che il sensore di pressione rail invia alla centralina, attenuando tale segnale in modo che la centralina permetta l'aumento di pressione nel flauto rail.poi ci sono moduli e moduli quelli analogici sono oramai poco presenti sul mercato e sono praticamente delle semplici resistenze (variabili) con i connettori originali per il sensore rail. sono migliori quelli che utilizzano un processore perchè è necessario iniziare ad attenuare il segnale solo da una certa soglia (volt) e tagliare la stessa attenuazione oltre una certa soglia. In termini pratici questo significa iniziare la "Modulazione" NON con motore a regime minimo ma oltre questo range per evitare problemi di minimo irregolare e ovviamente Tagliare la modulazione possibilmente a livello graduale oltre un certo n.giri motore per evitare sovrappressioni che mandano la centralina in recovery per alta pressione rail. Funziona, ma per evitare minimo irregolare e recovery si è costretti a tarare la resistenza in modo che attenui leggermente il segnale. Non sarà mai possibile sfruttare tutto il potenziale che invece un buon modulo può offrire. Con la resistenza puoi ottenere poca pressione in più per il semplice fatto che è ingestibile. comunque è sempre preferibile una buona mappa... cris
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orman54
orman54
12/06/2007 110
Inserito il 22/03/2014 alle: 12:57:44
ciao vorrei dire la mia sul fatto della poca prestanza (a tuo dire )del ducato 130[:p]io posseggo un semintegrale di 7 metri su ducato 130 del 2007 con 80000 km all.attivo quindi uno dei primi usciti hò sostituito la frizione a 70000 km x il resto sono molto soddisfatto del mezzo 130 cv sono parecchi anche x un mansardato di 7 mt o più a 100 mi fà i 10 km lt con un filo di gas hò dei colleghi che hanno il 3000 poi vanno sempre a 100 x il consumo [?]il 3000 costa sempre di più in tutto acquisto tagliandi consumi assicurazioni costi ricambi ecc tu pensa che fino a qualche anno fà i camper viaggiavano con potenze di 70 80 cv eppure andavano[^]e sempre a 100 (come la media dei camperisti)sia x iconsumi che la sicurezza se è x dire hò sotto il 3000 ok ma il 130 è nettamente la motorizzazione più venduta quindi ci sarà un motivo saluti[^]
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