quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 19/03/2014 00:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Frasco , un motore di cilindrata inferiore ha un consumo specifico al banco , inferiore ad uno della stessa tipologia e tecnologia . Il motore di cilindrata superiore , consumerà quindi quasi certamente di più , al banco . Diverso è nella realtà , con i pesi dei nostri mezzi , sempre stracarichi , sempre più grandi e sempre più vicini alla " casa al mare " [:(] Altro fattore importantissimo è l'aerodinamica del mezzo , che nel caso del mansardato è peggiore , rispetto ad un muro [V] In ultimo , influisce la sezione delle gomme e il suo rotolamento . Morale della favola ...non sempre il motore più piccolo è quello che su strada consumerà meno , perché è quello che farà più fatica a portarsi a spasso la " casa al mare " [;)] Per mezzi di una certa stazza , specie se mansardati , non avrei dubbi ...motore "grosso " [^] ..e soprattutto telaio Heavy [^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 19/03/2014 00:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:mio primo camper del tipo mansardato con garage>> Questa tua ottima precisazione dice molto di te, probabilmente viaggerai con famiglia e con necessità di caricare materiale nel garage, per cui ti troverai fin da subito con un mezzo pesante e con aerodinamica sfavorevole. Di conseguenza (o con molta probabilità) in ordine "di ferie" sarai ben oltre i 3500kg di peso, quindi fuori regola, e con un peso ed aerodinamica del genere non potrai nemmeno permetterti di correre troppo in autostrada/montagna. A questo punto dipende dalle tue priorità, se il 90% dei tuoi viaggi sono in Italia, del fuori peso frega nulla (purtroppo) a nessuno (eventualmente scegli un'assicurazione che ti copre anche se sei fuori peso), ma se viaggi all'estero il discorso peso è un bel problema, qundi considera che il motore 3.0 pesa di suo più del 2.3. Altro discorso le tue abitudini di guida, il 2.3 va benissimo, ma chiaramente il 3.0 ti permetterà di viaggiare più agevolmente, specie in montagna. La scelta amletica è tutta qui, se privilegi il lato ricreazionale del mezzo vai col 2.3, tieniti i margini di peso per te e goditi i tuoi viaggi con la tua famiglia, il 3.0 non ti porterà in nessun posto che non potrai raggiungere tranquillamente (più o meno allo stesso costo) anche col 2.3 Ma se l'aspetto prestazionale per te è importante (poter fare qualche sorpasso in più in autostrada, creare meno coda in salita in montagna.. ecc), vai col 3.0... Ultima cosa, verifica assolutamente se il mezzo ha risolto gli eventuali richiami più o meno ufficiali (ad esempio frizione e retromarcia nel 2.3) Utimissima cosa, lascia perdere le taroccate alla centralina, servono per "aumentare potenza/coppia e ridurre i consumi", e magari "se fatte con i piedi ", servono per fracassare prima cambio e frizioni di serie (quest'ultima già deboluccia di suo) personalmente non ne sento per niente il bisogno, ma c'è chi non può farne assolutamente a meno ed è la prima cosa che fa appena acquista un mezzo... vedi tu. Ma mi raccomando, qualsiasi scelta farai verifica quanto peserai in "ordine di ferie", e tienilo sempre in mente... Buona scelta [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 21/03/2014 21:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non penso sia questione di cavalli, secondo me 130 sono gia piu che sufficenti, è proprio perchè i due motori sono diversi come solidità e affidabilità. Una per tutte , il 3.0 ha la distribuzione a catena, senza manutenzione, il 2.3 ha la cinghia con tutti i problemi che puo portare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 21/03/2014 21:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho provato il 150cv su un camper simile al mio; rispetto al 160cv va la metà; quindi oltre cavalli dichiarati ci deve essere qualcos'altro.
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 21/03/2014 23:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' gia' c e' qualcosaltro[8D][8D] si chiama Coppia ... Che moltiplicata per il numero di giri da la potenza. Quindi tu puoi avere gli stessi cavalli ( potenza) ma espressi modo diverso... Quando si rimappa la cosa che ci colpisce e' l aumento di coppia che moltiplicata per quel numero di giri .... E' altrettando difficile confrontare 2 motori con solo il parametro di potenza max, perche questa viene espressa a massimo carico. Un motore lo si utilizza piu spesso a carichi parziali e a regimi intermedi. Un esempio per tutti e' il 2,2 da 100 cv che sulla Carta sembrerebbe una chiavica, invece dal lato pratico e' molto gradevole perche' probabilmente fino al regime Max esprime quasi gli stessi cavalli del 130 ( coppia per numero di giri) solo che la gestione elettronica lo taglia a circa 3.000 giri invece dei .4.000. Io nell usato sceglierei prima l allestimento, poi quello piu' interessante a pari allestimento , alla fine comincerei a valutare pro e contro della meccanica.... Vanno tutti bene e tutti si possono migliorare...
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 22/03/2014 07:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto e' quello che volevo dire io; il parametro cv; preso come unico riferimento può falsare.