quote:Risposta al messaggio di orman54 inserito in data 22/03/2014 12:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le differenze di potenza si apprezzano solo in montagna, sicuramente in autostrada avere 80cv sarebbe sempre piu che sufficente. Chi va a 100, come il sottoscritto, non lo fa per il consumo, ma perchè andare piu veloce con un camper espone se stessi e gli altri a pericolo. Fare i 100con un camper è come fare i 160 in auto, per quanto riguarda eventuali manovre di emergenza. Andare ai 130 è come fare i 200 in auto. Ovviamente a nessuno piace buttare soldi, e quindi se c'è l'effetto collaterale di consumare meno, ben venga. Comunque sono convinto che mantenendo le stesse velocità con camper uguali, tra il 2.3 e il 3.0 il consumo è sovrapponibile. Anche i costi di gestione sono alla fine sovrapponibili, nel 130 ci andrà forse qualche kg di olio in meno, ma periodicamente c'è da spendere una cifra importante per la cinghia distribuzione, o , come nel tuo caso che già a 70milakm hai dovuto rifare la frizione. Quindi mi sa che facendo un conto spese nei 10 anni, saranno sovrapponibili. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 22/03/2014 17:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me sambra gia poco quello del 3.0 allora con il 2.3 siamo proprio messi male![:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/03/2014 20:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sfrutto anche il clima nelle discese ripide logicamente il 2300 ne ha meno la cilindrata è minore..
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 22/03/2014 20:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io il clima lo ho acceso quasi costantemente, casomai assieme al riscaldamento, non sopporto l'aria umida.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Trinity77 inserito in data 23/03/2014 19:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , se posso permettermi di offrirti un piccolo suggerimento ... Anche a me capita di attraversare l'Italia , ma ...eviterei di usare solo la sesta marcia [:D][:D] In fondo ne abbiamo ben sette , perché soltanto una [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:sposta al messaggio di Frasco inserito in data 19/03/2014 00:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ciao Frasco , un motore di cilindrata inferiore ha un consumo specifico al banco , inferiore ad uno della stessa tipologia e tecnologia . Il motore di cilindrata superiore , consumerà quindi quasi certamente di più , al banco . Diverso è nella realtà , con i pesi dei nostri mezzi , sempre stracarichi , sempre più grandi e sempre più vicini alla " casa al mare " Altro fattore importantissimo è l'aerodinamica del mezzo , che nel caso del mansardato è peggiore , rispetto ad un muro In ultimo , influisce la sezione delle gomme e il suo rotolamento . Morale della favola ...non sempre il motore più piccolo è quello che su strada consumerà meno , perché è quello che farà più fatica a portarsi a spasso la " casa al mare " Per mezzi di una certa stazza , specie se mansardati , non avrei dubbi ...motore "grosso " ..e soprattutto telaio Heavy Mar..cucciolo >> Saggia risposta. Comunque se provi un 160cv non ne potrai fare a meno.[;)] Buona vita.