quote:Originally posted by DavideVR> Intanto una cosa senza alcun dubbio: le catene vanno comunque comperate in quanto le gomme termiche non sono un toccasana universale che funzionano in tutte le situazioni. E credo che in alcuni casi siano anche obbligatorie (ma non ne sono certo). Poi si discuta sull'opportunità delle termiche per evitare di montarle nella maggior parte dei casi ...
Non avendo nè le une nè le altre cosa è preferibile acquistare e perchè? Ciao Davide >
quote:Originally posted by Roberto66> Certamente, esistono gomme termiche in tutte le misure e con tutte le caratteristiche desiderate o deisderabili. Alcune delle più note gomme specifiche per camper, che non è detto comunque siano necessariamente l'unica soluzione valida, sono gomme impiegabili anche su neve, come le ultime Michelin Agilis. Per alcuni camper non esistono gomme specifiche per camper, come, ad esempio, per il mio, ma esistono moltissime gomme assolutamente valide per l'uso invernale; io ho preso delle Nokian WRC che hanno delle prestazioni assolutamente eccellenti nell'uso invernale e sono perfino più silenziose delle gomme estive (che ho ancora e che continuerò ad usare fino a novembre e poi da aprile fino a novembre dell'anno prossimo, quando le eliminerò per una questione di età) di cui hanno lo stesso indice di carico con un indice di velocità perfino superiore. Ciao, Aldo
ma esistono gomme termiche per i VR ? intendo dire quelle con le caratteristiche giuste ? >
quote:Originally posted by DavideVR> Le catene, per chi va in montagna molto spesso come me, devono essere sempre nel portabagagli. Poi il ifatto che non le ho mai usate è un altro conto. Tengo sempre in forte considerazione le previsioni del tempo e vado molto piano (c'ho anche il manico[8D]) in situazioni difficili. Le gomme termiche rendono molto più tranquilli e sicuri, ma io mi affido di più alle gomme in buono stato. Credetemi, gomme normali in ottimo stato si comportano bene anche sulla neve. Con le gomme usurate è inutile anche solo sognarsi di andare sulla neve. Le catene sono proprio un'emergenza!!!Molto spesso la strada è un susseguirsi di tratti innevati e tratti liberi o quasi, dive le catene distruggerebbero letteralmente pneumatici e metterebbero alle prova anche altre parti, con le loro vibrazioni
Non avendo nè le une nè le altre cosa è preferibile acquistare e perchè? Ciao Davide >
quote:Originally posted by surfride> Che le gomme debbano comunque essere in buono, anzi ottimo, stato è assolutamente ovvio, ma delle gomme per uso estivo hanno una aderenza decisamente peggiore già a temperature neanche tanto basse (si usa dire che diminuiscono notevolmente la loro aderenza sotto i 7°C di temperatura della strada), se poi confronti la modesta aderenza offerta sul ghiaccio da un pneumatico invernale con la quasi nulla aderenza offerta da un pneumatico estivo ti rendi conto i pneumatici invernali non sono assolutamente uno spreco di denaro ma un investimento importantissimo dal punto di vista della sicurezza. Ovviamente la maggiore o minore aderenza dei pneumatici estivi a bassa temperatura è funzione anche del singolo tipo di pneumatico, in quanto anche tra i pneumatici estivi esistono quelli con maggiore o minore contenuto di silice e altri additivi nella mescola del battistrada e quindi più o meno sensibili alla temperatura, ma i pneumatici invernali sono caratterizzati sia dall'adozione di mescole specifiche che da battistrada a lamelle che garantiscono sia sulla neve che ancora di più sul ghiaccio vantaggi grossissimi rispetto a disegni estivi del battistrada. Premesso che ho un mezzo a trazione posteriore che ha per suo conto pochi problemi di trazione sulla neve, la guida con i pneumatici invernali è molto più sicura di quella con pneumatici estivi o con le catene. Per fare un esempio pratico della differenza di aderenza, una volta andai con la mia Ritmo Abarth, su cui montavo ogni inverno pneumatici invernali, in montagna insieme ad amici che avevano una Audi 80 Quattro con normali pneumatici estivi e mentre io uscivo sempre tranquillamente dalla rampa innevata del garage del residence in cui eravamo, loro, dopo essere stati costretti a ricorrere due volte ad un traino per uscire, si dovettero rassegnare a lasciare l'auto fuori, nonostante la trazione sulle 4 ruote e, credo, il differenziale autobloccante. Indubbiamente sono passati molti anni e i pneumatici sono tutti migliorati, ma ho l'impressione che le differenze tra il comportamento a basse temperature dei pneumatici invernali o estivi siano addirittura aumentate, almeno a giudicare dal diverso comportamento rilevato montando i pneumatici invernali sul camper. Ormai sono tornato a vivere a Roma e in montagna vado solo con il camper, per cui non monto pneumatici invernali sulle auto, ma, avendo sostituito da pochi giorni i pneumatici dell'auto di mia moglie e pensando di poterla usare qualche volta per andare a sciare vicino Roma, ho deciso di montare dei pneumatici cosidetti "per tutte le stagioni", che, omologati M+S, hanno un comportamento intermedio tra quello di veri pneumatici da neve e quello di pneumatici estivi (hanno un battistrada molto scolpito e frastagliato, con grossi canali per il drenaggio dell'acqua ma non hanno le lamelle). Ciao, Aldo
quote:Originally posted by DavideVR> Le catene, per chi va in montagna molto spesso come me, devono essere sempre nel portabagagli. Poi il ifatto che non le ho mai usate è un altro conto. Tengo sempre in forte considerazione le previsioni del tempo e vado molto piano (c'ho anche il manico[8D]) in situazioni difficili. Le gomme termiche rendono molto più tranquilli e sicuri, ma io mi affido di più alle gomme in buono stato. Credetemi, gomme normali in ottimo stato si comportano bene anche sulla neve. Con le gomme usurate è inutile anche solo sognarsi di andare sulla neve. Le catene sono proprio un'emergenza!!!Molto spesso la strada è un susseguirsi di tratti innevati e tratti liberi o quasi, dive le catene distruggerebbero letteralmente pneumatici e metterebbero alle prova anche altre parti, con le loro vibrazioni
Non avendo nè le une nè le altre cosa è preferibile acquistare e perchè? Ciao Davide >
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quote:Originally posted by ilnicolaldo> quoto lo scorso gennaio in alto adige eravamo in settimana bianca con mio cognato e suo cognato. Quest'ultimo è proprietario di un mercedes ML320. Ebbene 80mila euro di suv con traz. integrale ma senza gomme termiche non evitavano spettacolari slittamenti e sbandamenti (uno veramente pericoloso sulla statale che va ortisei sotto una meravigliosa tormenta). Viaggiavo meglio io con la citroen picasso (gomme estive senza catene), sicuramente per il minor peso, la minor impronta a terra delle gomme ed anche per una guida più regolare. saluti
quote:Originally posted by surfride> Per fare un esempio pratico della differenza di aderenza, una volta andai con la mia Ritmo Abarth, su cui montavo ogni inverno pneumatici invernali, in montagna insieme ad amici che avevano una Audi 80 Quattro con normali pneumatici estivi e mentre io uscivo sempre tranquillamente dalla rampa innevata del garage del residence in cui eravamo, loro, dopo essere stati costretti a ricorrere due volte ad un traino per uscire, si dovettero rassegnare a lasciare l'auto fuori, nonostante la trazione sulle 4 ruote e, credo, il differenziale autobloccante. Indubbiamente sono passati molti anni e i pneumatici sono tutti migliorati, ma ho l'impressione che le differenze tra il comportamento a basse temperature dei pneumatici invernali o estivi siano addirittura aumentate, almeno a giudicare dal diverso comportamento rilevato montando i pneumatici invernali sul camper.
[quote]Originally posted by DavideVR
Non avendo nè le une nè le altre cosa è preferibile acquistare e perchè? Ciao Davide >
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quote:Originally posted by ilnicolaldo> quoto tutto preciso che il guidatore, oltre ad essere una persona tranquilla che non si abbandona a comportamenti "eccessivi" è anche abituato alla neve, vivendo a potenza, città che durante l'inverno è spesso sotto la neve. Il fatto è che alla fine, e qui vado fuori argomento, questi costosissimi giocattoloni vengono venduti come macchine per tutte le situazioni, ma alla fine hanno le stesse problematiche, se non di più, delle comuni auto. ciao
Indipendentemente dal tipo di trazione e dal tipo di gomme, ovviamente, una guida delicata, senza scatti inutili e una certa sensibilità nella guida sono insostituibili. Anche con i chiodi sarebbe impossibile pensare di poter fare su neve e ghiaccio tutto quello che uno vuole. Una cosa da tenere presente, nel confrontare il diverso comportamento della tua Citroen Picasso rispetto al Mercedes ML320, oltre al diverso guidatore, è che i pneumatici del Mercedes hanno una impronta a terra molto maggiore di quelli della Picasso, quindi una pressione sul suolo inferiore, nonostante il maggior peso, e che, molto probabilmente, hanno un indice di velocità maggiore, che comporta una migliore resistenza alle alte temperature e un peggiore comportamento alle basse. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by piega23> ciao,di dove sei? a me servirebbero,quanto chiedi io ho quelle x ford Konig no problema T2 mm12,un cambio.
io ho una coppia di catene nuove x fiat ducato da vendere..[:D] >
quote:Originally posted by videodue> Ciao, se non dovesse andare a buon fine lo scambio tra di voi... (chi prima arriva meglio alloggia [:0]) pregherei piega23 di darmi ulteriori dettagli...[;)] di dove sei, prezzo, le misure supportate, ecc ecc Grazie Ciao Davidequote:Originally posted by piega23> ciao,di dove sei a me servirebbero,quanto chiedi io ho quelle x ford Konig no problema T2 mm12,un cambio.
io ho una coppia di catene nuove x fiat ducato da vendere..[:D] >![]()
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quote:Originally posted by Giapo> Assolutamente no. Il codice della strada prevede che i pneumatici sullo stesso asse debbano essere tutti identici, a meno che uno venga temporaneamente sostituito a causa di una foratura o un danno che impedisca l'utilizzo del pneumatico normalmente istallato (montaggio della ruota di scorta o del ruotino per raggiungere l'officina e riparare o sostituire il pneumatico danneggiato). Ciao, Aldo
Ma secondo voi è possibile montare sulle gemelle una gomma invernale e una estiva per lato come se fosse un pneumatico asimmetrico? Ciao Giacomo >
ora mi servono quelle x ducato
Mi sono state offerte queste
chi le conosce,vanno bene sul ducato x250