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Ci risiamo... gomme termiche o catene?

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18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 08/09/2008 alle: 09:54:50
Non avendo nè le une nè le altre cosa è preferibile acquistare e perchè? Ciao Davide
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 08/09/2008 alle: 10:06:15
quote:Originally posted by DavideVR
Non avendo nè le une nè le altre cosa è preferibile acquistare e perchè? Ciao Davide >
> Intanto una cosa senza alcun dubbio: le catene vanno comunque comperate in quanto le gomme termiche non sono un toccasana universale che funzionano in tutte le situazioni. E credo che in alcuni casi siano anche obbligatorie (ma non ne sono certo). Poi si discuta sull'opportunità delle termiche per evitare di montarle nella maggior parte dei casi ...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/09/2008 alle: 12:07:27
Se intendi andare in montagna solo raramente e non vuoi spendere per le gomme termiche acquista delle buone catene. Se invece vuoi andare spesso sulla neve o abiti in una zona di montagna compra sia le gomme termiche che le catene. Se hai le gomme termiche non hai l'obbligo delle catene, ma, particolarmente con un mezzo con trazione anteriore, le catene posso essere indispensabili, in alcuni casi, per togliersi di impaccio. Una scelta che potrebbe essere opportuna, particolarmente se si hanno gomme vicine ai 4 anni, è quella di sostituirle con gomme termiche o gomme per tutte le stagioni, tenendole poi montate anche durante l'estate, considerando però che con i lunghi viaggi ad alta velocità potrebbero scaldare un poco di più. Nello scegliere, tieni presente che la guida con le catene è piuttosto diificile e non ti garantisce dal punto di vista della tenuta laterale del mezzo, ma ti permette di avere una buona motricità in quasi ogni situazione di innevamento o fango, mentre l'uso dei pneumatici invernali garantisce una motricità appena inferiore in determinate situazioni ma una tenuta laterale decisamente migliore e una molto maggiore guidabilità. Personalmente ritengo che l'utilizzo dei pneumatici invernali, che offrono una tenuta migliore anche quando fa semplicemente freddo, con temperatura dell'asfalto sotto i 7°C, dovrebbe essere obbligatorio anche in Italia, come è in alcuni stati esteri, durante tutta la stagione fredda, direi da fine novembre a metà aprile almeno. Ciao, Aldo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/09/2008 alle: 12:22:54
ma esistono gomme termiche per i VR ? intendo dire quelle con le caratteristiche giuste ?
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 08/09/2008 alle: 13:53:51
Certo che esistono. Per il camper precedente, che ho da poco sostituito, avevo acquistato quelle finlandesi della Nokian. Veramente fantastiche (le ho appena ordinate anche per il camper nuovo). Comunque un paio di catene si devono sempre avere a bordo, anche perchè con le termiche non si fanno sempre miracoli. Saluti. Gabriele
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/09/2008 alle: 14:08:44
quote:Originally posted by Roberto66
ma esistono gomme termiche per i VR ? intendo dire quelle con le caratteristiche giuste ? >
> Certamente, esistono gomme termiche in tutte le misure e con tutte le caratteristiche desiderate o deisderabili. Alcune delle più note gomme specifiche per camper, che non è detto comunque siano necessariamente l'unica soluzione valida, sono gomme impiegabili anche su neve, come le ultime Michelin Agilis. Per alcuni camper non esistono gomme specifiche per camper, come, ad esempio, per il mio, ma esistono moltissime gomme assolutamente valide per l'uso invernale; io ho preso delle Nokian WRC che hanno delle prestazioni assolutamente eccellenti nell'uso invernale e sono perfino più silenziose delle gomme estive (che ho ancora e che continuerò ad usare fino a novembre e poi da aprile fino a novembre dell'anno prossimo, quando le eliminerò per una questione di età) di cui hanno lo stesso indice di carico con un indice di velocità perfino superiore. Ciao, Aldo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/09/2008 alle: 17:06:35
grazie io sull auto monto le Pirelli winter e mi trovo bene. ciao roberto
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 09/09/2008 alle: 10:09:46
quote:Originally posted by DavideVR
Non avendo nè le une nè le altre cosa è preferibile acquistare e perchè? Ciao Davide >
> Le catene, per chi va in montagna molto spesso come me, devono essere sempre nel portabagagli. Poi il ifatto che non le ho mai usate è un altro conto. Tengo sempre in forte considerazione le previsioni del tempo e vado molto piano (c'ho anche il manico[8D]) in situazioni difficili. Le gomme termiche rendono molto più tranquilli e sicuri, ma io mi affido di più alle gomme in buono stato. Credetemi, gomme normali in ottimo stato si comportano bene anche sulla neve. Con le gomme usurate è inutile anche solo sognarsi di andare sulla neve. Le catene sono proprio un'emergenza!!!Molto spesso la strada è un susseguirsi di tratti innevati e tratti liberi o quasi, dive le catene distruggerebbero letteralmente pneumatici e metterebbero alle prova anche altre parti, con le loro vibrazioni

Modificato da surfride il 09/09/2008 alle 10:10:42
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/09/2008 alle: 10:49:23
quote:Originally posted by surfride
quote:Originally posted by DavideVR
Non avendo nè le une nè le altre cosa è preferibile acquistare e perchè? Ciao Davide >
> Le catene, per chi va in montagna molto spesso come me, devono essere sempre nel portabagagli. Poi il ifatto che non le ho mai usate è un altro conto. Tengo sempre in forte considerazione le previsioni del tempo e vado molto piano (c'ho anche il manico[8D]) in situazioni difficili. Le gomme termiche rendono molto più tranquilli e sicuri, ma io mi affido di più alle gomme in buono stato. Credetemi, gomme normali in ottimo stato si comportano bene anche sulla neve. Con le gomme usurate è inutile anche solo sognarsi di andare sulla neve. Le catene sono proprio un'emergenza!!!Molto spesso la strada è un susseguirsi di tratti innevati e tratti liberi o quasi, dive le catene distruggerebbero letteralmente pneumatici e metterebbero alle prova anche altre parti, con le loro vibrazioni
>
> Che le gomme debbano comunque essere in buono, anzi ottimo, stato è assolutamente ovvio, ma delle gomme per uso estivo hanno una aderenza decisamente peggiore già a temperature neanche tanto basse (si usa dire che diminuiscono notevolmente la loro aderenza sotto i 7°C di temperatura della strada), se poi confronti la modesta aderenza offerta sul ghiaccio da un pneumatico invernale con la quasi nulla aderenza offerta da un pneumatico estivo ti rendi conto i pneumatici invernali non sono assolutamente uno spreco di denaro ma un investimento importantissimo dal punto di vista della sicurezza. Ovviamente la maggiore o minore aderenza dei pneumatici estivi a bassa temperatura è funzione anche del singolo tipo di pneumatico, in quanto anche tra i pneumatici estivi esistono quelli con maggiore o minore contenuto di silice e altri additivi nella mescola del battistrada e quindi più o meno sensibili alla temperatura, ma i pneumatici invernali sono caratterizzati sia dall'adozione di mescole specifiche che da battistrada a lamelle che garantiscono sia sulla neve che ancora di più sul ghiaccio vantaggi grossissimi rispetto a disegni estivi del battistrada. Premesso che ho un mezzo a trazione posteriore che ha per suo conto pochi problemi di trazione sulla neve, la guida con i pneumatici invernali è molto più sicura di quella con pneumatici estivi o con le catene. Per fare un esempio pratico della differenza di aderenza, una volta andai con la mia Ritmo Abarth, su cui montavo ogni inverno pneumatici invernali, in montagna insieme ad amici che avevano una Audi 80 Quattro con normali pneumatici estivi e mentre io uscivo sempre tranquillamente dalla rampa innevata del garage del residence in cui eravamo, loro, dopo essere stati costretti a ricorrere due volte ad un traino per uscire, si dovettero rassegnare a lasciare l'auto fuori, nonostante la trazione sulle 4 ruote e, credo, il differenziale autobloccante. Indubbiamente sono passati molti anni e i pneumatici sono tutti migliorati, ma ho l'impressione che le differenze tra il comportamento a basse temperature dei pneumatici invernali o estivi siano addirittura aumentate, almeno a giudicare dal diverso comportamento rilevato montando i pneumatici invernali sul camper. Ormai sono tornato a vivere a Roma e in montagna vado solo con il camper, per cui non monto pneumatici invernali sulle auto, ma, avendo sostituito da pochi giorni i pneumatici dell'auto di mia moglie e pensando di poterla usare qualche volta per andare a sciare vicino Roma, ho deciso di montare dei pneumatici cosidetti "per tutte le stagioni", che, omologati M+S, hanno un comportamento intermedio tra quello di veri pneumatici da neve e quello di pneumatici estivi (hanno un battistrada molto scolpito e frastagliato, con grossi canali per il drenaggio dell'acqua ma non hanno le lamelle). Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 09/09/2008 alle 10:57:26
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/09/2008 alle: 12:56:11
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by surfride
[quote]Originally posted by DavideVR
Non avendo nè le une nè le altre cosa è preferibile acquistare e perchè? Ciao Davide >
> Per fare un esempio pratico della differenza di aderenza, una volta andai con la mia Ritmo Abarth, su cui montavo ogni inverno pneumatici invernali, in montagna insieme ad amici che avevano una Audi 80 Quattro con normali pneumatici estivi e mentre io uscivo sempre tranquillamente dalla rampa innevata del garage del residence in cui eravamo, loro, dopo essere stati costretti a ricorrere due volte ad un traino per uscire, si dovettero rassegnare a lasciare l'auto fuori, nonostante la trazione sulle 4 ruote e, credo, il differenziale autobloccante. Indubbiamente sono passati molti anni e i pneumatici sono tutti migliorati, ma ho l'impressione che le differenze tra il comportamento a basse temperature dei pneumatici invernali o estivi siano addirittura aumentate, almeno a giudicare dal diverso comportamento rilevato montando i pneumatici invernali sul camper.
>
> quoto lo scorso gennaio in alto adige eravamo in settimana bianca con mio cognato e suo cognato. Quest'ultimo è proprietario di un mercedes ML320. Ebbene 80mila euro di suv con traz. integrale ma senza gomme termiche non evitavano spettacolari slittamenti e sbandamenti (uno veramente pericoloso sulla statale che va ortisei sotto una meravigliosa tormenta). Viaggiavo meglio io con la citroen picasso (gomme estive senza catene), sicuramente per il minor peso, la minor impronta a terra delle gomme ed anche per una guida più regolare. saluti

Modificato da miliusc il 09/09/2008 alle 12:57:34
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/09/2008 alle: 13:19:42
Indipendentemente dal tipo di trazione e dal tipo di gomme, ovviamente, una guida delicata, senza scatti inutili e una certa sensibilità nella guida sono insostituibili. Anche con i chiodi sarebbe impossibile pensare di poter fare su neve e ghiaccio tutto quello che uno vuole. Una cosa da tenere presente, nel confrontare il diverso comportamento della tua Citroen Picasso rispetto al Mercedes ML320, oltre al diverso guidatore, è che i pneumatici del Mercedes hanno una impronta a terra molto maggiore di quelli della Picasso, quindi una pressione sul suolo inferiore, nonostante il maggior peso, e che, molto probabilmente, hanno un indice di velocità maggiore, che comporta una migliore resistenza alle alte temperature e un peggiore comportamento alle basse. Ciao, Aldo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/09/2008 alle: 13:56:09
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Indipendentemente dal tipo di trazione e dal tipo di gomme, ovviamente, una guida delicata, senza scatti inutili e una certa sensibilità nella guida sono insostituibili. Anche con i chiodi sarebbe impossibile pensare di poter fare su neve e ghiaccio tutto quello che uno vuole. Una cosa da tenere presente, nel confrontare il diverso comportamento della tua Citroen Picasso rispetto al Mercedes ML320, oltre al diverso guidatore, è che i pneumatici del Mercedes hanno una impronta a terra molto maggiore di quelli della Picasso, quindi una pressione sul suolo inferiore, nonostante il maggior peso, e che, molto probabilmente, hanno un indice di velocità maggiore, che comporta una migliore resistenza alle alte temperature e un peggiore comportamento alle basse. Ciao, Aldo >
> quoto tutto preciso che il guidatore, oltre ad essere una persona tranquilla che non si abbandona a comportamenti "eccessivi" è anche abituato alla neve, vivendo a potenza, città che durante l'inverno è spesso sotto la neve. Il fatto è che alla fine, e qui vado fuori argomento, questi costosissimi giocattoloni vengono venduti come macchine per tutte le situazioni, ma alla fine hanno le stesse problematiche, se non di più, delle comuni auto. ciao
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:33:24
Grazie a tutti quelli che hanno risposto.[;)] Mi par di capire quindi che tutto dipende da quante volte si va in montagna e soprattutto da quante volte si rischia di rimanere bloccati nella neve o peggio... [:0] Dato che io andrò si e no 5 o 6 volte a fare qualche bel giro montanaro, penso che acquisterò un bel paio di catene, magari di quelle di facile montaggio... Qualche suggerimento? Ciao Davide
piega23
piega23
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 22:39:57
io ho una coppia di catene nuove x fiat ducato da vendere..[:D]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/09/2008 alle: 01:12:48
quote:Originally posted by piega23
io ho una coppia di catene nuove x fiat ducato da vendere..[:D] >
> ciao,di dove sei? a me servirebbero,quanto chiedi io ho quelle x ford Konig no problema T2 mm12,un cambio.

Modificato da videodue il 13/09/2008 alle 01:07:45
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 10/09/2008 alle: 08:14:52
quote:Originally posted by videodue
quote:Originally posted by piega23
io ho una coppia di catene nuove x fiat ducato da vendere..[:D] >
> ciao,di dove sei a me servirebbero,quanto chiedi io ho quelle x ford Konig no problema T2 mm12,un cambio.
>
> Ciao, se non dovesse andare a buon fine lo scambio tra di voi... (chi prima arriva meglio alloggia [:0]) pregherei piega23 di darmi ulteriori dettagli...[;)] di dove sei, prezzo, le misure supportate, ecc ecc Grazie Ciao Davide
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 10/09/2008 alle: 17:01:17
Ma secondo voi è possibile montare sulle gemelle una gomma invernale e una estiva per lato come se fosse un pneumatico asimmetrico? Ciao Giacomo

Modificato da Giapo il 10/09/2008 alle 17:02:41
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/09/2008 alle: 19:28:01
quote:Originally posted by Giapo
Ma secondo voi è possibile montare sulle gemelle una gomma invernale e una estiva per lato come se fosse un pneumatico asimmetrico? Ciao Giacomo >
> Assolutamente no. Il codice della strada prevede che i pneumatici sullo stesso asse debbano essere tutti identici, a meno che uno venga temporaneamente sostituito a causa di una foratura o un danno che impedisca l'utilizzo del pneumatico normalmente istallato (montaggio della ruota di scorta o del ruotino per raggiungere l'officina e riparare o sostituire il pneumatico danneggiato). Ciao, Aldo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/09/2008 alle: 00:02:23
Queste sono le mie del ford transit ora mi servono quelle x ducato Mi sono state offerte queste chi le conosce,vanno bene sul ducato x250

Modificato da videodue il 11/09/2008 alle 00:11:03
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 11/09/2008 alle: 00:09:48
appena ariva ottobre sostituisco tutti e 4 gli pneumatici e monto quelli invernali, capodanno scorso al sestriere 2100 metri e neve nessun problema e niente catene, trazione anteriore e passo lungo, omunque se serve le catene sono a portata di mano
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:37:34
Beh, vi verrà da ridere ma io sulla neve ci vado... con la macchina![8D] Non guiderei il mio bestione di 7metri/40q.li sulla neve, nemmeno sotto tortura! Forse non sarò un gran pilota, ma la settimana bianca è sacrosanta...in albergo! Per i w.e. sarebbe più la spesa che l'impresa... ho sia il terminillo che campo felice a 45 minuti di macchina, quindi![:D] Ciao Elio P.S. le catene le porto sempre, anche d'estate[^]

Modificato da ElioundLolla il 11/09/2008 alle 16:38:48
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