CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cicalino fastidioso ford transit (laika x700)2009

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
Bobcast
Bobcast
23/12/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 19:35:08
Buonasera,
è diverso tempo che seguo il sito ma non mi ero mai iscritto.

Da qualche tempo  nella cabina, da sotto il volante, più precisamente vicino al pulsante che fa rientrare il gradino della cellula, in modo casuale parte un cicalino molto fastidioso, non è quello del gradino in quanto ho verificato, smette dopo molto tempo, non so proprio cosa possa essere, sembra che capiti quando piove o comunque passando sulle pozzanghere. Vi è mai capitato? sapete cosa potrebbe essere?
Grazie mille
 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 09:05:11
In risposta al messaggio di Bobcast del 23/12/2024 alle 19:35:08

Buonasera, è diverso tempo che seguo il sito ma non mi ero mai iscritto. Da qualche tempo  nella cabina, da sotto il volante, più precisamente vicino al pulsante che fa rientrare il gradino della cellula, in modo
casuale parte un cicalino molto fastidioso, non è quello del gradino in quanto ho verificato, smette dopo molto tempo, non so proprio cosa possa essere, sembra che capiti quando piove o comunque passando sulle pozzanghere. Vi è mai capitato? sapete cosa potrebbe essere? Grazie mille  
...
Dipende dalla versione 
Il cicalino si attiva se si prova a partire con 
il gradino è sceso
il cavo elettrico è attaccato
Il gavone è aperto

Sull’x700 credo sia proprio il gradino giù 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5120
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 09:44:06
In risposta al messaggio di Bobcast del 23/12/2024 alle 19:35:08

Buonasera, è diverso tempo che seguo il sito ma non mi ero mai iscritto. Da qualche tempo  nella cabina, da sotto il volante, più precisamente vicino al pulsante che fa rientrare il gradino della cellula, in modo
casuale parte un cicalino molto fastidioso, non è quello del gradino in quanto ho verificato, smette dopo molto tempo, non so proprio cosa possa essere, sembra che capiti quando piove o comunque passando sulle pozzanghere. Vi è mai capitato? sapete cosa potrebbe essere? Grazie mille  
...
Ma quando il gradino è giù e accendi il quadro suona UN ALTRO cicalino?
Ovvero, sei certo siano due cicalini diversi?
Sull'X700 che avevo anni fa ne ricordo solo uno. Ma è passato tempo....
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 13:23:33
A meno che il Ford non abbia un cicalino per un allarme, le istruzioni aiuterebbero 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29019
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 13:24:08
In risposta al messaggio di Grinza del 24/12/2024 alle 09:05:11

Dipende dalla versione  Il cicalino si attiva se si prova a partire con  il gradino è sceso il cavo elettrico è attaccato Il gavone è aperto Sull’x700 credo sia proprio il gradino giù 
porta aperta conducente ( in uso sul furgone originale)
luci accese con porta aperta vedi sopra (carrozzeria originale)
​
trovare il sensore e neutralizzarlo ( quello della meccanica originale ) 
il cicalino potrebbe essere uno unico con lo scalino
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/12/2024 alle 14:21:55
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Bobcast
Bobcast
23/12/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 15:27:12
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/12/2024 alle 09:44:06

Ma quando il gradino è giù e accendi il quadro suona UN ALTRO cicalino? Ovvero, sei certo siano due cicalini diversi? Sull'X700 che avevo anni fa ne ricordo solo uno. Ma è passato tempo....
Buonasera,
si, se accendo il quadro con il gradino giù il cicalino è diverso.
Bobcast
Bobcast
23/12/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 15:29:00
In risposta al messaggio di Grinza del 24/12/2024 alle 13:23:33

A meno che il Ford non abbia un cicalino per un allarme, le istruzioni aiuterebbero 
Buonasera,
ho provato a leggere tutte le istruzioni del veicolo, ma non cè nulla che  mi possa aiutare.
 
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 967
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 15:43:19
Non è che è lo stesso cicalino che suona in maniera differente causa malcontatto/falso contatto e quindi tensione differente dalla sua nominale?
Quando te lo fa (il cicalino strano) proverei a fermarmi e muovere manualmente lo scalino in posizione di chiusura per vedere se smette.Potrebbe essere il contatto di chiusura dello scalino stesso.
Bobcast
Bobcast
23/12/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 17:40:37
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/12/2024 alle 15:43:19

Non è che è lo stesso cicalino che suona in maniera differente causa malcontatto/falso contatto e quindi tensione differente dalla sua nominale? Quando te lo fa (il cicalino strano) proverei a fermarmi e muovere manualmente lo scalino in posizione di chiusura per vedere se smette.Potrebbe essere il contatto di chiusura dello scalino stesso.
Buonasera SilverHaze,
buon Natale.
Appena mi rimetto in marcia e ripartità il cicalino proverò a fare il test del gradino.
Grazie, ti aggiorno.
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 288
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 18:09:22
In risposta al messaggio di Bobcast del 25/12/2024 alle 17:40:37

Buonasera SilverHaze, buon Natale. Appena mi rimetto in marcia e ripartità il cicalino proverò a fare il test del gradino. Grazie, ti aggiorno.
Ciao,
anch’io laika serie X 2009. A volte a me suona un bip dal pannello di controllo quando prendo qualche dosso e mi indica che sono i serbatoi pieni, ma in realtà è provocato dal movimento dell’acqua che crea un falso contatto sulle stecche di livello. Magari è quello.
D.
Davide
Bobcast
Bobcast
23/12/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 20:57:16
In risposta al messaggio di camperdavide del 25/12/2024 alle 18:09:22

Ciao, anch’io laika serie X 2009. A volte a me suona un bip dal pannello di controllo quando prendo qualche dosso e mi indica che sono i serbatoi pieni, ma in realtà è provocato dal movimento dell’acqua che crea un falso contatto sulle stecche di livello. Magari è quello. D.
Buonasera Davide,
il bip che mi si presenta non proviene dal pannello di controllo, viene da sotto il volante, dove è situato il tasto per la risalita del gradino, più che un bip è un cicalino continuo, dura anche 30 minuti consecutivi.
 
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 06:59:06
In risposta al messaggio di Bobcast del 25/12/2024 alle 20:57:16

Buonasera Davide, il bip che mi si presenta non proviene dal pannello di controllo, viene da sotto il volante, dove è situato il tasto per la risalita del gradino, più che un bip è un cicalino continuo, dura anche 30 minuti consecutivi.  
Cotrolla, come ha già detto Grinza che non ci sia un falso contatto proveniente dai portelloni del garage. I Laika segnalano con un beep i portelloni aperti, per ultimo non ci hai detto se hai l'antenna satellitare che anche lei emette un beep quando aperta o mal chiusa ( potrebbe essere il tuo caso perchè il vento la potrebbe far muovere se non ben avvitata )
Ciao
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 288
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 10:17:47
In risposta al messaggio di Bobcast del 25/12/2024 alle 20:57:16

Buonasera Davide, il bip che mi si presenta non proviene dal pannello di controllo, viene da sotto il volante, dove è situato il tasto per la risalita del gradino, più che un bip è un cicalino continuo, dura anche 30 minuti consecutivi.  
Ciao,
Ok anche nel mio c’è il cicalino sotto al volante che suona quando sono aperti i portelloni. Una volta mi è successo che caricando il gavone ho spostato di poco il sensore e suonava anche con il portello aperto. Prova a controllare che non si siano postati accidentalmente.
D.  
Davide
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 158
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 10:00:59
In risposta al messaggio di Bobcast del 25/12/2024 alle 20:57:16

Buonasera Davide, il bip che mi si presenta non proviene dal pannello di controllo, viene da sotto il volante, dove è situato il tasto per la risalita del gradino, più che un bip è un cicalino continuo, dura anche 30 minuti consecutivi.  
Salve Bobcast, anche a me è successo lo stesso problema: dopo una ricerca ho scoperto che era uno dei sensori di apertura dei portelloni del garage posteriore. Questi sono dei sensori attivati da un magnete (sensore sulla parete e magnete di attivazione sul portellone). Nel mio caso i due fili che escono dal sensore sono collegati al filo che va al cicalino con due unioni crimpate e sistemate in un foro nel pianale che poi viene sigillato con schiuma o sigillante posizionato appena dietro le ruote posteriori. A causa di una probabile infiltrazione di acqua  si era creato un "ponte elettrico" non sufficente a chiudere completamente il circuito ma sufficente a far passare un po' di corrente per attivare il cicalino ( leggero fishio molto fastidioso) Risolto rifacendo le connessioni tra il sensore e il filo che va al cicalino.  Nel mio caso i sensori sembrano temporizzati : se apro il portellone servono una ventina di secondi prima che si attivi il cicalino ( solo con motore acceso). Se ricordo bene sono sensori normalmente chiusi che vengono aperti chiudendo il portellone. Altra possibilità potrebbere essere che il magnete si è spostato e non attivare correttamente il sensore.  saluti
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link