quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 18/03/2013 21:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io portavo il camper 2 volte l'anno dal mio meccanico che spruzzava qualcosa sulle balestre e per sei mesi ero a posto...cosa ci spruzzava però...non saprei, non gliel'ho mai chiesto.
Ciao
Saluti a tutti quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 19/03/2013 07:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente il lubrificante dovrebbe penetrare sul maggiore spazio possibile tra i fogli. Piuttosto dalla foto noto una cosa che non mi "sconfinfera" tanto, quel terzo foglio corto e spesso, non vorrei allarmarti, ma sul mio mezzo la Rimor montò un secondo foglio (il Transit è dell'88 con 28q e aveva di serie un solo foglio) per irrobustire, e proprio di quel tipo, un giorno sulla E45, mentre da Roma andavo in Ungheria, all'altezza di Bagno di Romagna su una giunzione trasversale di nuova asfaltatura si spezzò di netto al centro quella del pacco di destra, dovetti arrivare fino a Cesena Sud (da lì, tra l'altro, sul vecchio tracciato tutte curve fino a Mercato Saraceno non essendo ancora completato il nuovo, un INCUBO tutto pendente da un lato specie nelle curve a sinistra!) per trovare un balestraio che il giorno dopo, di sabato mattina, e dopo avermi gentilmente concesso di sostare all'interno dell'area del suo capannone, mi sostituì, oltre al destro spezzato anche il secondo foglio sinistro con degli originali Ford dopo accurata ricentinatura, veramente un bel lavoro che tutt'oggi ho sotto il mezzo. Lui mi disse che quello spezzone era troppo corto e rigido rispetto all'altro e l'insieme lavorava male, difatti dopo quel lavoro tutto un altro comfort e assetto meno brusco e saltellante. Inoltre dopo qualche anno andai alla OMA per sostituire gli ammortizzatori, e lì mi aggiunsero anche un foglio di teflon per tutta la lunghezza tra i due fogli delle balestre, da allora niente più lubrificazioni e cigolii. Se vuoi risolvere definitivamente recati da un balestraio, fatti inserire un foglio di teflon tra quelli delle balestre e fai verificare che quel "mozzicone" corto e spesso (e quindi più rigido) che non saprei se è di serie, ma dubito, sia idoneo nell'insiemme. Ciao, Corrado
sempre in giro