CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cigolio balestre: soluzione fai da te?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 18/03/2013 alle: 07:53:13
Buongiorno, all'interno della cellula ho iniziato a sentire degli evidenti e fastidiosi cigoli che potrebbero venire dalla balestre. Vorrei tentare un intervento fai da te ... come mi consigliate di intervenire e con quali prodotti? Grazie per i vostri suggerimenti. Saluti a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 18/03/2013 alle: 08:59:34
di solito ci sono, tra un foglio e l' altro, dei dischetti in teflon o materiale simile. magari si sono consumati. comunque una spruzzata di grasso ogni tanto non fa male.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 18/03/2013 alle: 10:08:14
Per il momento mi sono procurato il cric a bottiglia da 12000 kg per sollevare un pò la ruota e ed allentare i fogli della balestra. che tipo di grasso mi consigli per non fare un imposto alla polvere? di che dischi in teflon mi parli? ...non li ho visti. Il mezzo in questione è un transit 96-00 gemellato. Grazie Saluti a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 18/03/2013 alle: 10:48:33
c'era un vecchio post che ne parlava, ma non ricordo quale. prova a chiedere in ford o a un bravo balestraio. se sei della zona nord milano ti posso consigliare uno bravo, stron.. ma bravo
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 18/03/2013 alle: 14:26:57
Ciao. Io una volta l' anno lo porto nell' officina Ford più vicina e gli faccio fare un ingrassaggio generale comprese le balestre, una 50ina d' euro e sono a posto, comunque mi porto sempre dietro una bomboletta di grasso spray e in caso di necessità una bella spruzzata e tutto passa. Ciao.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 18/03/2013 alle: 19:19:47
Prova a spruzzare del wd40 2 volte l'anno, semplice e economico, io ho risolto cosi. Dino
14
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Inserito il 18/03/2013 alle: 21:04:54
io ho fatto così: dopo aver alzato una ruota alla volta ho fatto forza con un levagomme (ne ho due da quando avevo la cross)tra le balestre e infilando il manico del martello per tenerle aperte ho spalmato un pò di grasso sullo spessore di teflon poi rifai forza e togli il manico durerà pochi mesi ma funziona
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/03/2013 alle: 22:39:49
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 18/03/2013  21:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io portavo il camper 2 volte l'anno dal mio meccanico che spruzzava qualcosa sulle balestre e per sei mesi ero a posto...cosa ci spruzzava però...non saprei, non gliel'ho mai chiesto.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 19/03/2013 alle: 00:06:55

https://forum.camperonline.it/t...

18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 19/03/2013 alle: 01:42:34
Olio o grasso grafitato, la grafite ha un ottimo potere antiattrito. --------------------------------------------------------------------------- Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 19/03/2013 alle: 07:57:49
il lubrificante va messo su tutta la balestra o su punti specifici? Ciao Saluti a tutti
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 19/03/2013 alle: 12:27:44
Più riesci a far penetrare il lubrificante all'interno delle balestre tra i fogli e meglio è. --------------------------------------------------------------------------- Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 19/03/2013 alle: 12:56:34
Uso il vecchio sistema dei camionisti, una volta pulita la balestra con il getto caldo ad alta pressione la lascio asciugare o se ho fretta vado di aria compressa, poi una bella pennellata ( oppure spruzzata con pistola ) di olio bruciato e vado avanti per un altro anno, ciaoo. NB il massimo è poter sollevare la parte del mezzo dove ci sono le balestre in modo da scaricarle, questo consente una pulizia e lubrificazione più a fondo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/03/2013 alle: 13:22:27
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 19/03/2013  07:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturalmente il lubrificante dovrebbe penetrare sul maggiore spazio possibile tra i fogli. Piuttosto dalla foto noto una cosa che non mi "sconfinfera" tanto, quel terzo foglio corto e spesso, non vorrei allarmarti, ma sul mio mezzo la Rimor montò un secondo foglio (il Transit è dell'88 con 28q e aveva di serie un solo foglio) per irrobustire, e proprio di quel tipo, un giorno sulla E45, mentre da Roma andavo in Ungheria, all'altezza di Bagno di Romagna su una giunzione trasversale di nuova asfaltatura si spezzò di netto al centro quella del pacco di destra, dovetti arrivare fino a Cesena Sud (da lì, tra l'altro, sul vecchio tracciato tutte curve fino a Mercato Saraceno non essendo ancora completato il nuovo, un INCUBO tutto pendente da un lato specie nelle curve a sinistra!) per trovare un balestraio che il giorno dopo, di sabato mattina, e dopo avermi gentilmente concesso di sostare all'interno dell'area del suo capannone, mi sostituì, oltre al destro spezzato anche il secondo foglio sinistro con degli originali Ford dopo accurata ricentinatura, veramente un bel lavoro che tutt'oggi ho sotto il mezzo. Lui mi disse che quello spezzone era troppo corto e rigido rispetto all'altro e l'insieme lavorava male, difatti dopo quel lavoro tutto un altro comfort e assetto meno brusco e saltellante. Inoltre dopo qualche anno andai alla OMA per sostituire gli ammortizzatori, e lì mi aggiunsero anche un foglio di teflon per tutta la lunghezza tra i due fogli delle balestre, da allora niente più lubrificazioni e cigolii. Se vuoi risolvere definitivamente recati da un balestraio, fatti inserire un foglio di teflon tra quelli delle balestre e fai verificare che quel "mozzicone" corto e spesso (e quindi più rigido) che non saprei se è di serie, ma dubito, sia idoneo nell'insiemme. Ciao, Corrado
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 20/03/2013 alle: 22:08:31
ciao ,si hai ragione se vai da uno che fa balestre può risolvere il problema ma se vuoi farlo tu e io ho fatto, dopo il 2 intervento ho risolto ...alzi il camper dietro in modo da allungare la balestra prima da una parte e poi dall altra ci spruzzi grasso da carena con la cannuccia arrivi dove vuoi. certo prendi una marca buona da motocros o meglio da kart e vedrai che non hai più problemi ,,,costo 12€ ciao e fammi sapere Gian
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 20/03/2013 alle: 22:46:33
Ho aumentato temporaneamente la pressione dei soffietti ad aria, successivamente ho utilizzato un grasso al teflon in bomboletta spray. Come già scritto da altri utenti, i lubrificanti spray sono normalmente dotati di cannuccia rossa da applicare all'erogatore; utilizzala! p.s. non ricordo il nome del prodotto ed essendo bloccato da mal di schiena non vado da basso a vedere[}:)] Si trova presso i soliti "brico". Ciao. sempre in giro
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 21/03/2013 alle: 08:51:12
sul precedente camper del 2005 avevo il problema dei cigolii balestre, ho abbondantemente cosparso di grasso giallo gli snodi delle stesse, dopo un pò di oscillazioni è sparito ogni rumore. saluti Raimondo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link