CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cigolio cinghia in marcia a motore caldo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 19:23:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2019 alle 11:58:54

Esatto... Io non ne so nulla e non mi fiderei...  Non ho nemmeno capito se cinghia distribuzione e cinghia alternatore sono 2 cose diverse. Lo dico al. Meccanico, tanto costerà poco...  Almeno ci vorrebbe un esperto che
mi spiega la tensione giusta la prima volta  Ma. Secondo voi perché me lo ha fatto solo poche volte apparentemente senza connessione? E ha smesso in pochi secondi?  Può avere a che fare con la temperatura ambiente?  Ho anche pensato fosse dipeso dalla sabbia col vento  Comunque questa é la cinghia che parte dall alternatore  ​​​​​​Schiacciandola col dito con una certa forza diciamo che flette di 1cm/1.5cm... Chr per me potrebbe essere tanto come poco
...
troppo, falla tirare leggermente, se non ricordo male il tendicinghia è tra motore e carrozzeria,un po scomodo ,ma il meccanico lo fa in un attimo wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 19:46:32
A me su un ducato 2500d del 90 faceva rumore la cinghia alternatore per qualche minuto alla partenza, il meccanico la registrava ma un po di rumore lo faceva lo stesso, poi mi ha cambiato la puleggia della cinghia e il rumore è smesso del tutto. Una volta si è pure rotta ma sono riuscito ad andare avanti lo stesso controllando la temperatura del motore.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 22:33:17
In risposta al messaggio di gbpierpa del 21/11/2019 alle 19:46:32

A me su un ducato 2500d del 90 faceva rumore la cinghia alternatore per qualche minuto alla partenza, il meccanico la registrava ma un po di rumore lo faceva lo stesso, poi mi ha cambiato la puleggia della cinghia e il rumore è smesso del tutto. Una volta si è pure rotta ma sono riuscito ad andare avanti lo stesso controllando la temperatura del motore.
Stesso identico mezzo laugh​​​​​​
A me non lo fa un minuto... Lo fa 10 secondi una volta ogni 2 settimane hahalaugh​​​​​​. 
Però prima di qualche mese fa non lo faceva... 
Chi lo sa... Usura, gioco sporcizia... 
Ho notato che l ha fatto sempre quando ero in una zona con forte vento e sabbia a gogò.. Tanto che metto un asciugamano davanti al radiatore perché il motore non si riempia. 
Ma può essere una coincidenza... 
Vedremo se a tenerla non lo fa mai piusmiley​​​​​​. 

Ma perché controllavi la temperatura? Fa girare la Pompa acqua quella cinghia? 
La cinghia distribuzione é un altra cosa? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 22:36:45
In risposta al messaggio di morodirho del 21/11/2019 alle 19:23:12

troppo, falla tirare leggermente, se non ricordo male il tendicinghia è tra motore e carrozzeria,un po scomodo ,ma il meccanico lo fa in un attimo 
Va bene grazie glielo farò presente smiley​​​​​​
Magari é quello. 
Non so se si allenta da sola oppure l ha messa così chi ha sostituito l alternatore 2 anni fa. 
Certo é che ha cominciato a farlo da apochi mesi una tantum... Non subito cambiato alternatore. 

(PS Ho smanettato Pompa AC come mi avevate detto... Scrivo sull altro postlaugh​​​​​​) 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 00:22:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2019 alle 11:58:54

Esatto... Io non ne so nulla e non mi fiderei...  Non ho nemmeno capito se cinghia distribuzione e cinghia alternatore sono 2 cose diverse. Lo dico al. Meccanico, tanto costerà poco...  Almeno ci vorrebbe un esperto che
mi spiega la tensione giusta la prima volta  Ma. Secondo voi perché me lo ha fatto solo poche volte apparentemente senza connessione? E ha smesso in pochi secondi?  Può avere a che fare con la temperatura ambiente?  Ho anche pensato fosse dipeso dalla sabbia col vento  Comunque questa é la cinghia che parte dall alternatore  ​​​​​​Schiacciandola col dito con una certa forza diciamo che flette di 1cm/1.5cm... Chr per me potrebbe essere tanto come poco
...
Secondo me, se non vedo male, il dado da allentare è proprio quello che si vede nella foto, e che fissa quella staffa asolata.
Una volta allentato un po, si fa leva con una barra o altro per tirare verso fuori l alternatore e poi si stringe bene.
Se flette 1Cm secondo me puo anche essere corretto, 1,5 è troppo, ma dipende come è la cinghia, se fa un tratto lungo o corto.
Di solito il rumore lo fa nel momento che l alternatore va sotto sforzo, per esemipi accendendo i fari, o dopo l avviamento che deve ricaricare la batteria, e poi quando non sforza piu smette. Se la cinghia è vecchia e screpolata, si secca e scivola di piu sulla puleggia.

PS: ho visto dopo la risposta di Moro, sicuramente piu autorevole sulla tensione della cinghia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/11/2019 alle 00:23:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 00:32:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2019 alle 22:33:17

Stesso identico mezzo ​​​​​​ A me non lo fa un minuto... Lo fa 10 secondi una volta ogni 2 settimane haha​​​​​​.  Però prima di qualche mese fa non lo faceva...  Chi lo sa... Usura, gioco sporcizia... 
Ho notato che l ha fatto sempre quando ero in una zona con forte vento e sabbia a gogò.. Tanto che metto un asciugamano davanti al radiatore perché il motore non si riempia.  Ma può essere una coincidenza...  Vedremo se a tenerla non lo fa mai piu​​​​​​.  Ma perché controllavi la temperatura? Fa girare la Pompa acqua quella cinghia?  La cinghia distribuzione é un altra cosa? 
...
Non so se in tutti i motori, ma la cinghia fa girare anche la pompa dell acqua.
Se si rompe, si vede subito avccendersi la spia rossa dell alternatore e poi dopo un po incomincia a salire la temperatura e bisogna fermarsi. Nei motori longitudinali (TP) la cinghia fa girare anche la ventola di raffreddamento.

La cinghia distribuzione è un altra cosa, chiusa in un carter e non la vedi (di solito).

Ma faccio discorsi generali riguardanti i motori che ho visto/avuto, quindi pochi, e non certo il tuo che non conosco.

Se la cinghia dovesse slittare molto e non si ha modo di tenderla, almeno per arrivare in officina, dicevano di vuotarci sopra la coca-cola, fa una patina appiccicosa che temporaneamente non la fa slittare, ma non so se sia vero o se sia una di quelle boiate che si leggono laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 00:45:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2019 alle 00:32:09

Non so se in tutti i motori, ma la cinghia fa girare anche la pompa dell acqua. Se si rompe, si vede subito avccendersi la spia rossa dell alternatore e poi dopo un po incomincia a salire la temperatura e bisogna fermarsi.
Nei motori longitudinali (TP) la cinghia fa girare anche la ventola di raffreddamento. La cinghia distribuzione è un altra cosa, chiusa in un carter e non la vedi (di solito). Ma faccio discorsi generali riguardanti i motori che ho visto/avuto, quindi pochi, e non certo il tuo che non conosco. Se la cinghia dovesse slittare molto e non si ha modo di tenderla, almeno per arrivare in officina, dicevano di vuotarci sopra la coca-cola, fa una patina appiccicosa che temporaneamente non la fa slittare, ma non so se sia vero o se sia una di quelle boiate che si leggono .
...
Ok grazie... Allora la distribuzione é sotto al Carter di plastica ho capito... Non può essere quella a far rumore no?

Quindi lo stridio é dato dallo slittamento... 
Mi viene difficile pensare che slitti... Anche se é un po lenta, é dentata e immagino anche le pulegge... Dovrebbe fare una vibrazione fortissima a slittare.. Non uno stridio acutissimo... 
Ecco la boiata l ho detta iolaugh
E penso che pure quella della cocacola lo sia... Allora il miele o la melassa ancora megliowink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 00:49:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2019 alle 00:22:05

Secondo me, se non vedo male, il dado da allentare è proprio quello che si vede nella foto, e che fissa quella staffa asolata. Una volta allentato un po, si fa leva con una barra o altro per tirare verso fuori l alternatore
e poi si stringe bene. Se flette 1Cm secondo me puo anche essere corretto, 1,5 è troppo, ma dipende come è la cinghia, se fa un tratto lungo o corto. Di solito il rumore lo fa nel momento che l alternatore va sotto sforzo, per esemipi accendendo i fari, o dopo l avviamento che deve ricaricare la batteria, e poi quando non sforza piu smette. Se la cinghia è vecchia e screpolata, si secca e scivola di piu sulla puleggia. PS: ho visto dopo la risposta di Moro, sicuramente piu autorevole sulla tensione della cinghia.
...
Ok ho letto dopo questo messaggio... Spero che quando hanno cambiato alternatore hanno pure cambiato la cinghia... O sognolaugh​​​​​​?

Beh... Adesso se é un cm o un cm e mezzo non lo sosurpriselaugh​​​​​​. 
Vedrà il meccanico... Di cui comunque mi fido sempre menolaugh
6
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 21:08:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 00:45:40

Ok grazie... Allora la distribuzione é sotto al Carter di plastica ho capito... Non può essere quella a far rumore no? Quindi lo stridio é dato dallo slittamento...  Mi viene difficile pensare che slitti... Anche se
é un po lenta, é dentata e immagino anche le pulegge... Dovrebbe fare una vibrazione fortissima a slittare.. Non uno stridio acutissimo...  Ecco la boiata l ho detta io E penso che pure quella della cocacola lo sia... Allora il miele o la melassa ancora meglio
...
La cinghia **sembra** dentata nella parte interna affinché possa risultare flessibile: in realtà i tasselli mancanti sono quelli che permettono la flessione, mentre i tasselli che sporgono come dei denti semplicemente controllano che la cinghia non entri troppo nella gola della puleggia.
Analogamente la puleggia NON è dentata, e poi diciamo che il "grip" della cinghia sulla puleggia avviene da parte delle pareti laterali della cinghia che vengono strette dalle pareti della puleggia, fatte a V.
Importantissima quindi la corrispondenza tra puleggia e cinghia studiata per quella puleggia.
Lo stridio segnala che la cinghia si sta usurando, e pure velocemente.
Confermo che nel motore Fiat Ducato 2.5 trascina anche la pompa dell'acqua, quindi è vitale che quella cinghia faccia il suo dovere.
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 22:24:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2019 alle 10:15:19

Non so come sia in quel motore, ma tensionare un po la cinghia non è difficile. In alcuni motori c'è una staffa dell alternatore che si allenta, e ha un asola, aiutandoti con una leva tiri un po l alternatore così che
si tende la cinghia e ristringi la staffa. In altri motori c'è una speccie di puleggia mobile (lo chiaman galoppino) che è su una leva eccentrica, si allenta, si tira da una parte aiutandosi con una leva e poi si stringe. Secondo me la cosa piu difficile se non si ha esperienza (come nel mio caso) è di non rischiare di tirarla troppo che o si rompe la cinghia o sforza i cuscinetti.
...
Su questo argomento mi sono fatto una certa esperienza in questo ultimo anno.Vi racconto velocemente: la cinghia dei servizi mi cigolava spesso alla messa in moto e l'ho tirata un po'_almeno tre volte ( a distanza di 2-3mila km). Allora, tiro parecchio la cinghia perché ero stufo di tirarla in continuazione. Parto per le ferie estive e all'altezza di Mondovì sulla A6 mi si grippa l'alternatore con contestuale rottura della cinghia. Sono riuscito ad uscire dall'autostrada inventando ( con i rimasugli della vecchia) una piccola cinghia che facesse girare solo la pompa dell'acqua. Niente servosterzo niente alternatore e niente servofreno, ma sono riuscito a raggiungere un autoricambi. Vi assicuro che ora ho imparato a dare la giusta tensione.
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link