In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2019 alle 11:58:54troppo, falla tirare leggermente, se non ricordo male il tendicinghia è tra motore e carrozzeria,un po scomodo ,ma il meccanico lo fa in un attimo
Esatto... Io non ne so nulla e non mi fiderei... Non ho nemmeno capito se cinghia distribuzione e cinghia alternatore sono 2 cose diverse. Lo dico al. Meccanico, tanto costerà poco... Almeno ci vorrebbe un esperto chemi spiega la tensione giusta la prima volta Ma. Secondo voi perché me lo ha fatto solo poche volte apparentemente senza connessione? E ha smesso in pochi secondi? Può avere a che fare con la temperatura ambiente? Ho anche pensato fosse dipeso dalla sabbia col vento Comunque questa é la cinghia che parte dall alternatore Schiacciandola col dito con una certa forza diciamo che flette di 1cm/1.5cm... Chr per me potrebbe essere tanto come poco
In risposta al messaggio di gbpierpa del 21/11/2019 alle 19:46:32Stesso identico mezzo
A me su un ducato 2500d del 90 faceva rumore la cinghia alternatore per qualche minuto alla partenza, il meccanico la registrava ma un po di rumore lo faceva lo stesso, poi mi ha cambiato la puleggia della cinghia e il rumore è smesso del tutto. Una volta si è pure rotta ma sono riuscito ad andare avanti lo stesso controllando la temperatura del motore.
In risposta al messaggio di morodirho del 21/11/2019 alle 19:23:12Va bene grazie glielo farò presente
troppo, falla tirare leggermente, se non ricordo male il tendicinghia è tra motore e carrozzeria,un po scomodo ,ma il meccanico lo fa in un attimo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2019 alle 11:58:54Secondo me, se non vedo male, il dado da allentare è proprio quello che si vede nella foto, e che fissa quella staffa asolata.
Esatto... Io non ne so nulla e non mi fiderei... Non ho nemmeno capito se cinghia distribuzione e cinghia alternatore sono 2 cose diverse. Lo dico al. Meccanico, tanto costerà poco... Almeno ci vorrebbe un esperto chemi spiega la tensione giusta la prima volta Ma. Secondo voi perché me lo ha fatto solo poche volte apparentemente senza connessione? E ha smesso in pochi secondi? Può avere a che fare con la temperatura ambiente? Ho anche pensato fosse dipeso dalla sabbia col vento Comunque questa é la cinghia che parte dall alternatore Schiacciandola col dito con una certa forza diciamo che flette di 1cm/1.5cm... Chr per me potrebbe essere tanto come poco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2019 alle 22:33:17Non so se in tutti i motori, ma la cinghia fa girare anche la pompa dell acqua.
Stesso identico mezzo A me non lo fa un minuto... Lo fa 10 secondi una volta ogni 2 settimane haha. Però prima di qualche mese fa non lo faceva... Chi lo sa... Usura, gioco sporcizia...Ho notato che l ha fatto sempre quando ero in una zona con forte vento e sabbia a gogò.. Tanto che metto un asciugamano davanti al radiatore perché il motore non si riempia. Ma può essere una coincidenza... Vedremo se a tenerla non lo fa mai piu. Ma perché controllavi la temperatura? Fa girare la Pompa acqua quella cinghia? La cinghia distribuzione é un altra cosa?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2019 alle 00:32:09Ok grazie... Allora la distribuzione é sotto al Carter di plastica ho capito... Non può essere quella a far rumore no?
Non so se in tutti i motori, ma la cinghia fa girare anche la pompa dell acqua. Se si rompe, si vede subito avccendersi la spia rossa dell alternatore e poi dopo un po incomincia a salire la temperatura e bisogna fermarsi.Nei motori longitudinali (TP) la cinghia fa girare anche la ventola di raffreddamento. La cinghia distribuzione è un altra cosa, chiusa in un carter e non la vedi (di solito). Ma faccio discorsi generali riguardanti i motori che ho visto/avuto, quindi pochi, e non certo il tuo che non conosco. Se la cinghia dovesse slittare molto e non si ha modo di tenderla, almeno per arrivare in officina, dicevano di vuotarci sopra la coca-cola, fa una patina appiccicosa che temporaneamente non la fa slittare, ma non so se sia vero o se sia una di quelle boiate che si leggono .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2019 alle 00:22:05Ok ho letto dopo questo messaggio... Spero che quando hanno cambiato alternatore hanno pure cambiato la cinghia... O sogno
Secondo me, se non vedo male, il dado da allentare è proprio quello che si vede nella foto, e che fissa quella staffa asolata. Una volta allentato un po, si fa leva con una barra o altro per tirare verso fuori l alternatoree poi si stringe bene. Se flette 1Cm secondo me puo anche essere corretto, 1,5 è troppo, ma dipende come è la cinghia, se fa un tratto lungo o corto. Di solito il rumore lo fa nel momento che l alternatore va sotto sforzo, per esemipi accendendo i fari, o dopo l avviamento che deve ricaricare la batteria, e poi quando non sforza piu smette. Se la cinghia è vecchia e screpolata, si secca e scivola di piu sulla puleggia. PS: ho visto dopo la risposta di Moro, sicuramente piu autorevole sulla tensione della cinghia.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 00:45:40La cinghia **sembra** dentata nella parte interna affinché possa risultare flessibile: in realtà i tasselli mancanti sono quelli che permettono la flessione, mentre i tasselli che sporgono come dei denti semplicemente controllano che la cinghia non entri troppo nella gola della puleggia.
Ok grazie... Allora la distribuzione é sotto al Carter di plastica ho capito... Non può essere quella a far rumore no? Quindi lo stridio é dato dallo slittamento... Mi viene difficile pensare che slitti... Anche seé un po lenta, é dentata e immagino anche le pulegge... Dovrebbe fare una vibrazione fortissima a slittare.. Non uno stridio acutissimo... Ecco la boiata l ho detta io E penso che pure quella della cocacola lo sia... Allora il miele o la melassa ancora meglio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2019 alle 10:15:19Su questo argomento mi sono fatto una certa esperienza in questo ultimo anno.Vi racconto velocemente: la cinghia dei servizi mi cigolava spesso alla messa in moto e l'ho tirata un po'_almeno tre volte ( a distanza di 2-3mila km). Allora, tiro parecchio la cinghia perché ero stufo di tirarla in continuazione. Parto per le ferie estive e all'altezza di Mondovì sulla A6 mi si grippa l'alternatore con contestuale rottura della cinghia. Sono riuscito ad uscire dall'autostrada inventando ( con i rimasugli della vecchia) una piccola cinghia che facesse girare solo la pompa dell'acqua. Niente servosterzo niente alternatore e niente servofreno, ma sono riuscito a raggiungere un autoricambi. Vi assicuro che ora ho imparato a dare la giusta tensione.
Non so come sia in quel motore, ma tensionare un po la cinghia non è difficile. In alcuni motori c'è una staffa dell alternatore che si allenta, e ha un asola, aiutandoti con una leva tiri un po l alternatore così chesi tende la cinghia e ristringi la staffa. In altri motori c'è una speccie di puleggia mobile (lo chiaman galoppino) che è su una leva eccentrica, si allenta, si tira da una parte aiutandosi con una leva e poi si stringe. Secondo me la cosa piu difficile se non si ha esperienza (come nel mio caso) è di non rischiare di tirarla troppo che o si rompe la cinghia o sforza i cuscinetti.