In risposta al messaggio di marinox del 06/02/2026 alle 16:56:25basta che digiti su google, cinghia in bagno d’olio problemi
Chiedo lumi su questa tecnologia in quanto zero conoscenza e problemi . Penso a chi riceve congruo sconto x mezzo da sostituire che ha appunto la cinghia in questione . Chiedo questo x quanti optano o si ritrovano unmezzo che questa tipologia di cinghia , E ANCHE X ME in procinto di sostituzione auto e evitare tale tecnologia x un sentito dire che crea problemi di usura precoce . Come sempre ringrazio quanti mi delucideranno in merito . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di marinox del 06/02/2026 alle 16:56:25Buonasera;
Chiedo lumi su questa tecnologia in quanto zero conoscenza e problemi . Penso a chi riceve congruo sconto x mezzo da sostituire che ha appunto la cinghia in questione . Chiedo questo x quanti optano o si ritrovano unmezzo che questa tipologia di cinghia , E ANCHE X ME in procinto di sostituzione auto e evitare tale tecnologia x un sentito dire che crea problemi di usura precoce . Come sempre ringrazio quanti mi delucideranno in merito . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di marinox del 06/02/2026 alle 16:56:25La cinghia a "bagno d'olio", sia per l'azionamento della distribuzione oppure di aggregati del motore, ha evidenziato una durata comunque inferiore rispetto ad una corrispondente "a secco". Ma soprattutto e' risultata una soluzione disastrosa nel caso vengano maldestramente utilizzati, nel motore, olii diversi da quelli prescritti. Questi velocizzano il processo di sfaldamento del materiale che costituisce la cinghia e frammenti di gomma si depositano in coppa, andando a occludere poi il pescante della pompa olio. Nel caso di motore con "cinghia a bagno d'olio" e' fondamentale utilizzare solo l'olio motore prescritto, non solo in merito a gradazione SAE ma soprattutto rispondente a tutte le specifiche indicate dal costruttore del motore. E anche cambiarlo gli intervalli prescritti...
In risposta al messaggio di Rascal del 07/02/2026 alle 12:16:54concordo sul discorso cinghia oleata , mi stò informando sulle misure in larghezza di suv e leggo le schede riportate e ... NESSUNA riporta la larghezza compreso di specchietti . ho l'apertura di 220 cm sebbene il garage sia all'interno di 400cm . men che meno su cinghia , quindi di che marche montano tali motori ? . intanto grazie a tutti voi .
Sarà una mia fissazione ma non comprerò mai una vettura con cinghia a bagno di olio cosi come mal digerisco i motori a tre cilindri per autovetture, non capisco le scelte fatte, spacciate come progresso ma di fatto introdottesolo per ragioni di costi e per aumentare i profitti, se pensiamo che hanno buttato via il motore fiat fire considerato da tutti uno dei migliori motori fatti per auto medio piccole, mi sembrano scelte demenziali. Non resta che rivolgersi al mercato asiatico dove si possono ancora trovare motori decenti e non da motocicletta adattati auto.
In risposta al messaggio di Rascal del 07/02/2026 alle 12:16:54Buonasera:
Sarà una mia fissazione ma non comprerò mai una vettura con cinghia a bagno di olio cosi come mal digerisco i motori a tre cilindri per autovetture, non capisco le scelte fatte, spacciate come progresso ma di fatto introdottesolo per ragioni di costi e per aumentare i profitti, se pensiamo che hanno buttato via il motore fiat fire considerato da tutti uno dei migliori motori fatti per auto medio piccole, mi sembrano scelte demenziali. Non resta che rivolgersi al mercato asiatico dove si possono ancora trovare motori decenti e non da motocicletta adattati auto.