CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia di distribuzione Ducato 2800 127 CV.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 08/05/2013 alle: 23:17:18
quote:Risposta al messaggio di marco1967 inserito in data 07/05/2013  21:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può succedere di tutto ma cambiare la cinghia con quei chilometri mi sembra una precauzione eccessiva. Comunque intorno a Milano dove io abito due officine autorizzate Fiat, una padre e figlio e l'altra titolare e due dipendenti, solo cinghia 380 euro uno, e 420 euro l'altro a 84.000 il mio amico e l' altro a circa 90.000. Io da incoscente senza rendermene conto con un ducato 2500 l'ho cambiata a 128.000 chilometri. penso che mi sia amdata bene. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 09/05/2013 alle: 10:56:17
sinceramente quella che ho fatto io era del 2003,50000km ,ma molto screpolata il mio pensiero e che spenderei 300€ ogni 8 anni che rifare un motore dopo esersi anche presi a piendi chissa dove magari saluti rudy rudy.85
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/05/2013 alle: 13:46:16
quando le case costruttrici scrivono: 100000km oppure 5 anni Non lo scrivono a caso, lo scrivono perchè tra le varie prove effettuate sono emersi rischi tangibili intorno a quell'età e a quel chilometraggio. E' altrettanto ovvio, che 5 anni ma anche i 100000km saranno un dato cautelativo, e che tiene conto delle TANTE variabili di conservazione del mezzo, per esempio, un mezzo che passa la sua vita nel garage avrà uno stato di usura della cinghia in termini di tempo molto differente rispetto a un mezzo che passa lo stesso periodo in mezzo ad una strada. Come farà il costruttore a sapere cosa succederà al mezzo? Non lo potrà mai sapere, di qui il limite temporale dei 5 anni e dei 100000km. personalmente vi invito a non andare tanto oltre in tutti e due i casi al fine di evitare danni ben più ingenti. Poi sappiamo tutti che in mezzo a noi c'è il fenomeno che percorre 200000km in 20 anni e non succede nulla, ma eviterei di pensare che il proprio mezzo sia come quello fenomeno di turno. saluti www.susezzapasa.it
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 09/05/2013 alle: 16:27:46
quote:Risposta al messaggio di marco1967 inserito in data 07/05/2013  21:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ho fatto fare la cinghia distribuzione piu' tagliando olio e vari filtri tot 450eur. ducato 2.8 power, a mio parere farei sostituire la cinghia dal secondo meccanico sicuramente e' piu competente del primo. FABIO
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Inserito il 09/05/2013 alle: 18:37:49
ciao . il mio amico meccanico e compagno di avventure in quad mi ha sostituito la cinghia di distribuzione ,un kit dal costo di 85 euro e in due ore esatte ha svolto il lavoro ( smontaggio e montaggio,) devo dire che mi sono sdebitato con un lavoro di falegnameria x ingrandire e utilizzare al massimo il suo garage in un furgone della POSSL del 2008 con un piccolo lavoro ma che gli ha permesso di raddoppiare il carico . alla faccia del prezzo. carlo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/05/2013 alle: 19:33:01
.. Non faccio il meccanico, ma ho il falegname a casa .... quasi quasi gli chiedo se mi fa il lavoro in cambio di un piacere [:D][8D]
orsoman
orsoman
-
Inserito il 10/05/2013 alle: 17:32:45
> Stessa motorizzazione, cambio distribuzione senza pompa acqua,più tagliando completo €450.00 (preventivato) Abruzzo forte e gentile
12
pino969
pino969
25/03/2013 1
Inserito il 11/05/2013 alle: 18:56:38
ciao,ho fatto sostituire dal meccanico di fiducia cinta distribuzione e servizi,al mio ducato 2.3 jtd del 2006 con 26000 km,speso € 250.
18
kima99
kima99
27/05/2007 202
Inserito il 08/07/2013 alle: 19:05:12
Ciao a tutti Oggi sono andato nella concessionaria fiat della mia citta per fare un preventivo per la sostituzione della cinghia di distribuzione del mio 2.8 127 cv del 2004 e l'addetto all'officina mia ha sparato circa 1000 euro [xx(] e 15 gg di attesa per avere l' appuntamento.[xx(][xx(] Ora,la cifra mi sembra veramente esagerata e sono scappato alla velocità della luce,e volevo chiedere se qualcuno conosce a Trento un meccanico da consigliarmi (anche in MP). Grazie a tutti e ciao Claudio More le mosche more i mosconi ma non more mai i rompi.....
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 20:15:03
quote:Risposta al messaggio di rudy85 inserito in data 08/05/2013  23:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sei un meccanico pompista [?][?]e non hai mai detto niente[?][?]d'ora in avanti spero che potrai darmi una mano nelle varie problematiche sulle pompe,ciao Moreno(morodirho)[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 09/07/2013 alle: 00:42:49
Ciao a tutti! Copio quanto scritto giá altrove Ciao a tutti, il camper aveva 68000km, ma la prima cosa che ho fatto ,dopo averlo portato a casa a 70km/h è cambiare subito tutte le cinghie, distribuzione in primis ed era bella,tutti i supporti motore, la frizione,olio motore con tutti i filtri aria olio e gasolio,ho cambiato olio del cambio e rabboccato ad agosto 2011, la pompa acqua non l'ho cambiata e quella "******a" si è messa a gocciolare dopo circa 6800km...ma se l'avessi fatta allora... Con la distribuzione non si scherza,cambiala prima e vai sereno! Io la cambiai anche perch#279; sapevo di fare montagna=sforzo/stiracchiatura ed utilizzo leggermente più gravoso della distribuzione... Mio fratello é meccanico...ho speso meno,ma questo non vuol dire che bisogna rischiare di buttare via il motore per una possibile(poi magari non succede nulla)rottura accidentale della cinghia! Se si spacca son cavo lacci amari... Cambiate la...io vi dirò di più l'ho ricambiata qualche mese fá per essere più tranquillo... Solo la cinghia del mio camper costava 89€ Ma quando fai la distribuzione cambi tutti i cuscinetti, tendi cinghia compreso e tutte le cinghie servizi! Magari poi io sono esagerato...ma quando vado in vacanza, voglio poter farle le vacanze... Anzichè andare a 110km/h andate a 100 km/h e recuperate qualche soldino... Poi magari sbaglio IO! Anche come olio io metto il motul, costa di più ma è un'altra musica e lo cambio ogni anno a metà luglio... Mi fido del mio meccanico anche se è mio fratello! Fidate i anche voi! Buona serata e buoni km! La tranquillitá non ha prezzo, godetevi le vacanze senza sorprese che di sorprese ne abbiamo già tutto l'anno! Ciao ciao e buona notte! Per tutti i camperisti di Torino e provincia, che non hanno un meccanico di fiducia... Mio fratello lavora molto bene! Patrikzius Premetto che non voglio allarmare nessuno, MA: La cinghia con 9 anni, io che sono s t r o n z o la cambierei al volo! Ma senza pensarci due volte! Procaccia miseria! La garanzia non sò se è come le classiche da auto, che se si rompe, prima di pagare, fanno pulci e non pulci varie, per poi non pagare,dipende dalla garanzia che hai, ma dubito per quanto si valido il concessionario, che spenda più di 3/400 euro per un carnet di garanzia! Neanche la nota autoexpert pagava danni di questo tipo, ed io vendevo auto, per non parlare di Nsa 1992 che si appellava a tutte le usure del caso! Se non fai la cinghia e ti trovi a fare salite, qualche strattonata o scalata magari brusca, oppure normale riscaldamento dopo ore di viaggio, potrebbe rompersi sta benedetta cinghia ! Anche perchè km pochissimi=cinghia screpolata sicuramente e con il segno della posizione in cui è stata più ferma! È poi non dimenticare che di anni ne avrà 1/2 in più di quando #279; stato targato il mezzo, anche perchè le case madri le cinghie le comprano prima di avere gli ordini d'acquisto dei mezzi, e poi il tuo chassis/pianale è stato 1 giorno/1 mese/3 mesi/1 anno nel piazzale prima di essere portato dall'allestitore per poi montare la cellula, poi magari 3/4/5/6 mesi in esposizione in concessionaria, e potrei andare avanti all'infinito! Scusate se vi apro gli occhi, ma preferisco dover cambiare un parafango/paraurti che dover aggiustare un motore che ha subito il danneggiamento da rottura della cinghia distribuzione! Signori, con la cinghia non si scherza,Mimmo ha tritato tutto sulla sua Peugeot, morale l'ha svenduta per 2000euro un'auto che valeva circa 10mila! Certo di aver fatto cosa gradita Mi scuso con le varie case madri per la schiettezza/sinceritá ma è fatto a fin di bene, ed è meglio che i soldi li si spenda per viaggiare con il camper che per ripararlo dopo una rottura così facilmente evitabile. Anche se l'intervento può risultare oneroso... Attendo i di leggere i vostri pensieri in merito. Saluto Max! Lui che legge sà! Patrikzius Patrikzius
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 09/07/2013 alle: 01:08:41
...NON Dimentichiamo, che facendo la cinghia della distribuzione, quindi evitando la rottura, si evitano le spiacevoli discussioni con moglie/convivente/fidanzata/amici/parenti che viaggiano con noi/ci aspettano nelle varie localitá, si evitano di rovinare le vacanze ai nostri figli,ai nostri cari, ed alla fine evitiamo di rovinare a noi stessi le vacanze, si possono vivere tante forti emozioni tipo visitare attrazioni/parchi, deliziare il palato con prodotti tipici delle localitá in cui ci rechiamo,guardare paesaggi/scenari fantastici che lasciano dentro di noi ricordi stupendi!! Possiamo continua a fare "l'amore con la nostra donna" poichè non si creano malumori dovuti al guasto...(sono troppo schietto? Son fatto così)... Per chi è single, magari potrebbe incontrare "l'amore della sua vita" e voi, vi perdereste tutto queste cose per una volgarissima cinghia distribuzione?? Poi.... Ognuno con i propri soldini fá quel che vuole... Io la penso così!!! Attendo di leggere i vostri pensieri!! Patrikzius
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/07/2013 alle: 14:34:38
ma non si fa prima a cambiarla quando è previsto senza farsi tante lucubrazioni mentali? www.susezzapasa.it
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 09/07/2013 alle: 16:19:33
Scusate la domanda "profana";ma nel ducato 2800 power il cambio della cinghia richiede un ponte con un "arredo" da officina o basta la capacità e gli atrezzi di normale reperimento in ferramenta per un "cambio" casalingo . Grazie e ciao

Modificato da titty59 il 09/07/2013 alle 16:20:10
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 09/07/2013 alle: 16:26:23
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 09/07/2013  16:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con il ponte è più comodo per la schiena del meccanico ma se non ce l'hai va bene anche un buon cric, smonti la gomma ant dx il pannello inferiore e arrivi in zona. Saluti Massimo
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 09/07/2013 alle: 18:26:58
Grazie Massimoconhymer,ma Il discorso schiena è perchè ci devi comunque lavorare da "sotto"? Ciao
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 09/07/2013 alle: 18:34:27
Qualcuno ha invece sostituito la cinghia ad un Daily C15 del 2004. Quali sono i costi da affrontare. Il mio dilemma e se andare in officina IVECO dove ho fatto i tagliandi negli ultimi anni oppure rivolgermi al meccanico di fiducia. Fino ad un paio di anni fa, senza esitare sarei andato in officina IVECO, ma ora in regime di ristrettezze risparmiare qualcosina non mi dispiacerebbe. Dimenticavo sono in zona nord di Napoli. Salvatore
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/07/2013 alle: 20:20:12
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 09/07/2013  18:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non devi necessariamente lavorare ''sotto'' ,ma devi lavorare dal passo ruota,dopo aver smontato il pannello anti rumore sotto il motore e il carter di protezione della distribuzione,e la posizione non è delle piu' comode,[:(]tieni altresi presente che il mezzo deve essere sollevato e messo in posizione di sicurezza,perchè se cade ci rimani sotto,occhio.[:(]In pratica è sollevato e snza una ruota. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 09/07/2013 alle: 23:41:59
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 09/07/2013  18:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me un'officina autorizzata fiat (in scozia) con il ponte occupato me l'ha cambiata da terra arrivandoci dal passaruota come scritto da morodirho; non ha nemmeno tolto la ruota, che comunque conviene togliere. Il meccanico non era neanche molto giovane ma si muoveva bene. saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 09/07/2013 alle 23:49:14
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 10/07/2013 alle: 09:16:03
Ragazzi molte grazie!Ho un amico che ha fatto il meccanico per anni,ma ora fa lavori solo per amici, e prima di chiederglielo volevo sapere cosa comportava dal punto di vista "lavorativo". Di nuovo grazie e ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link