In risposta al messaggio di massibabi del 22/09/2016 alle 15:57:31
Mamma Fiat dice ogni 180.000 km oppure ogni 5 anni poi ognuno fa come crede Massimo
Infatti il mio dubbio è: sono passati 6 anni ma non 180.000 KM !!!!! Allora che faccio ????? Cambio o non cambio ??
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2016 alle 20:41:34
Visto il basso kmtraggio del camper, io mi ero posto prudenzialmente il limite di 7 anni, poi vista la cinghia credo che ne avrebbe fatti certamente almeno 10 rimanendo sotto i 100 mila km. ......però il mio camper si muove spesso, (fa da seconda auto) secondo me se fa lunghi periodi fermo.... meglio cambiarla, perciò vedi Tu,... Ivo
Ringrazio per i consigli.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/09/2016 alle 17:02:41
riporto quanto ti ha gia scritto Massimo (massibabi) Mamma Fiat dice ogni 180.000 km oppure ogni 5 anni poi ognuno fa come crede Massimo L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Mamma Fiat ha dei margini che la mettono oltremodo al sicuro. Tradotto, vuol dire che la cinghia può durre molto, ma molto più dei chilometri indicati. Stessa cosa per gli intervalli temporali (sempre che si tratti di materiali testati o comunque originali). Occhio agli interventi fatti dai meccanicucci della parrocchia vicino casa, ed ai ricambi di dubbia provenienza.
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/09/2016 alle 15:23:50
Mamma Fiat ha dei margini che la mettono oltremodo al sicuro. Tradotto, vuol dire che la cinghia può durre molto, ma molto più dei chilometri indicati. Stessa cosa per gli intervalli temporali (sempre che si tratti di materialitestati o comunque originali). Occhio agli interventi fatti dai meccanicucci della parrocchia vicino casa, ed ai ricambi di dubbia provenienza. Detto ciò, è chiaro che cambiare la cinghia nei termini stabiliti, fa dormire più tranquilli, mette in pace gli ansiosi e da lavoro ai centri assistenza Fiat e non...
per ricambi di "dubbia" provenienza ; fammi un esempio di una cinta di distribuzione , di un filtro d'olio , di una pasticca dei freni , di una cuffia di un giunto , di una frizione ..
In risposta al messaggio di elefantin del 23/09/2016 alle 22:40:07
per ricambi di dubbia provenienza ; fammi un esempio di una cinta di distribuzione , di un filtro d'olio , di una pasticca dei freni , di una cuffia di un giunto , di una frizione .. ciao !! elio.m di Roma
Anche perché Fiat non produce ricambi , ma li acquista da fabbricanti
In risposta al messaggio di paolo 61 del 23/09/2016 alle 22:44:47
Anche perché Fiat non produce ricambi , ma li acquista da fabbricanti P.s ben ritrovato Elio Paolo
stai dicendo un'assurdita' Paolo !! perche' li acquista direttamente su Marte !
In risposta al messaggio di paolo 61 del 23/09/2016 alle 19:23:39
Nella peggiore delle ipotesi distruggi soltanto il motore, cosa vuoi che sia....... Paolo
Non distruggi nulla perchè di cinghie di distribuzioni rotte non se ne sente quasi mai parlare. Molto spesso i danni arrivano dai meccanici che mettono mano al motore per cambiare le cinte.
In risposta al messaggio di elefantin del 23/09/2016 alle 22:40:07
per ricambi di dubbia provenienza ; fammi un esempio di una cinta di distribuzione , di un filtro d'olio , di una pasticca dei freni , di una cuffia di un giunto , di una frizione .. ciao !! elio.m di Roma
Alcuni ricambi, specie per i materiali d'attrito (frizioni pasticche freno ecc.) provengono da marchi più o meno affidabili o che sono addirittura gli stessi che usa Fiat (Valeo, Ferodo, ecc,) ma vengono venduti sotto altro marchio, ma la stragrande maggioranza del resto dei componenti after market, è di provenienza molto variegata e spesso di pessima qualità, come alcuni lubrificanti, batterie, filtri olio ed aria, attrezzature specifiche, ecc, ecc. (incluse cinte di distribuzione).
In risposta al messaggio di elefantin del 23/09/2016 alle 22:46:49
stai dicendo un'assurdita' Paolo !! perche' li acquista direttamente su Marte ! ciao !! elio.m di Roma
Elio, 40 di lavoro in officina e non hai ancora capito un azz, entra in un negozio di ricambi e fatti una cultura....
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/09/2016 alle 23:27:42
Alcuni ricambi, specie per i materiali d'attrito (frizioni pasticche freno ecc.) provengono da marchi più o meno affidabili o che sono addirittura gli stessi che usa Fiat (Valeo, Ferodo, ecc,) ma vengono venduti sotto altromarchio, ma la stragrande maggioranza del resto dei componenti after market, è di provenienza molto variegata e spesso di pessima qualità, come alcuni lubrificanti, batterie, filtri olio ed aria, attrezzature specifiche, ecc, ecc. (incluse cinte di distribuzione). Anyway... se volete farvi una cultura sui ricambi e sulla loro eterogenea qualità e provenienza, entrate in un negozio di ricambi auto e fatevi un'idea ed una cultura. Vi si aprirà un nuovo mondo davanti... Poi fate come credete e, come sempre, fate la cosa che vi fa sentire più tranquilli. Un lampeggio ;-)
forse non mi sono spiegato bene o non hai capito cosa voglio intendere ;
In risposta al messaggio di paolo 61 del 23/09/2016 alle 23:15:50
Se vivi in officina come faccio io forse ne vedi
Certo che se si esagera...
In risposta al messaggio di paolo 61 del 23/09/2016 alle 23:37:35
Elio, 40 di lavoro in officina e non hai ancora capito un azz, entra in un negozio di ricambi e fatti una cultura.... Paolo
guarda Paolo che non ti devi assolutamente mortificare ; se non sei capace a sostituire la distribuzione al tuo Ducato... qui nel forum stai in buone mani !!
https://youtu.be/FvtNIQ554TU