CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia di distribuzione Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 49
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 22/09/2016 alle: 14:10:56
Ciao a tutti

Il mio meccanico mi ha consigliato di rifare la cinghia di distribuzione del mio camper, su ducato, della fine del 2010.
Ho fatto circa 50.000 km è una cosa sensata ????? 
Quanto mi devo aspettare come costo ??? Ovvio che ho chiesto un preventivo anche a lui, ma informazioni in più non fanno mai male a nessuno.

Grazie a tutti 
Claudio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15598
Inserito il 22/09/2016 alle: 14:45:29
Se è il 2300 dovrebbe avere la cinghia con dentature arrotondate,(robustissima), io l' ho sostituita dopo 7 anni, 50 mila Km ed era praticamente come nuova,

I costi: solo cinghia, che dovrebbe essere così,  ho speso 240 euro 2 anni fa.
Ivo
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 22/09/2016 alle: 15:36:24
Credo che non sia ancora necessario farlo. Tra l'altro, c'è il rischio che se non si usano materiali originali, come spesso accade... o non fanno il lavoro come si deve, c'è il rischio che facciano  anche danni.

Aspetterei un po'. 

 
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2332
Inserito il 22/09/2016 alle: 15:57:31
Mamma Fiat 

dice ogni 180.000 km oppure ogni 5 anni 
poi ognuno fa come crede 
Massimo

15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 22/09/2016 alle: 16:24:47
In risposta al messaggio di massibabi del 22/09/2016 alle 15:57:31

Mamma Fiat  dice ogni 180.000 km oppure ogni 5 anni  poi ognuno fa come crede  Massimo

Infatti il mio dubbio è: sono passati 6 anni ma non 180.000 KM !!!!! Allora che faccio ????? Cambio o non cambio ??

Claudio
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Inserito il 22/09/2016 alle: 17:02:41

riporto quanto ti ha gia scritto Massimo (massibabi)
Mamma Fiat 

dice ogni 180.000 km oppure ogni 5 anni 
poi ognuno fa come crede 
Massimo




L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 22/09/2016 alle 17:08:32
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15598
Inserito il 22/09/2016 alle: 20:41:34
Visto il basso kmtraggio del camper, io mi ero posto prudenzialmente il limite di 7 anni, poi vista la cinghia credo che ne avrebbe fatti certamente almeno 10
rimanendo sotto i 100 mila km. ......però il mio camper si muove spesso, (fa da seconda auto)  secondo me se fa lunghi periodi fermo.... meglio cambiarla,  perciò  vedi Tu,...
Ivo
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 23/09/2016 alle: 14:18:17
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2016 alle 20:41:34

Visto il basso kmtraggio del camper, io mi ero posto prudenzialmente il limite di 7 anni, poi vista la cinghia credo che ne avrebbe fatti certamente almeno 10 rimanendo sotto i 100 mila km. ......però il mio camper si muove spesso, (fa da seconda auto)  secondo me se fa lunghi periodi fermo.... meglio cambiarla,  perciò  vedi Tu,... Ivo

 Ringrazio per i consigli. 
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 23/09/2016 alle: 15:23:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/09/2016 alle 17:02:41

riporto quanto ti ha gia scritto Massimo (massibabi) Mamma Fiat  dice ogni 180.000 km oppure ogni 5 anni  poi ognuno fa come crede  Massimo L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Mamma Fiat ha dei margini che la mettono oltremodo al sicuro. Tradotto, vuol dire che la cinghia può durre molto, ma molto più dei chilometri indicati. Stessa cosa per gli intervalli temporali (sempre che si tratti di materiali testati o comunque originali).  Occhio agli interventi fatti dai meccanicucci della parrocchia vicino casa, ed ai ricambi di dubbia provenienza.

Detto ciò, è chiaro che cambiare la cinghia nei termini stabiliti, fa dormire più tranquilli, mette in pace gli ansiosi e da lavoro ai centri assistenza Fiat e non...       
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/09/2016 alle: 19:23:39
Nella peggiore delle ipotesi distruggi soltanto il motore, cosa vuoi che sia.......
Paolo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 23/09/2016 alle: 22:40:07
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/09/2016 alle 15:23:50

Mamma Fiat ha dei margini che la mettono oltremodo al sicuro. Tradotto, vuol dire che la cinghia può durre molto, ma molto più dei chilometri indicati. Stessa cosa per gli intervalli temporali (sempre che si tratti di materiali
testati o comunque originali).  Occhio agli interventi fatti dai meccanicucci della parrocchia vicino casa, ed ai ricambi di dubbia provenienza. Detto ciò, è chiaro che cambiare la cinghia nei termini stabiliti, fa dormire più tranquilli, mette in pace gli ansiosi e da lavoro ai centri assistenza Fiat e non...       
...

per ricambi di "dubbia" provenienza ; fammi un esempio di una cinta di distribuzione , di un filtro d'olio , di una pasticca dei freni , di una cuffia di un giunto , di una frizione ..
 
ciao !! elio.m di Roma
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/09/2016 alle: 22:44:47
In risposta al messaggio di elefantin del 23/09/2016 alle 22:40:07

per ricambi di dubbia provenienza ; fammi un esempio di una cinta di distribuzione , di un filtro d'olio , di una pasticca dei freni , di una cuffia di un giunto , di una frizione ..   ciao !! elio.m di Roma

Anche perché Fiat non produce ricambi , ma li acquista da fabbricantiwink

P.s ben ritrovato Elio
Paolo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 23/09/2016 alle: 22:46:49
In risposta al messaggio di paolo 61 del 23/09/2016 alle 22:44:47

Anche perché Fiat non produce ricambi , ma li acquista da fabbricanti P.s ben ritrovato Elio Paolo

stai dicendo un'assurdita' Paolo !! perche' li acquista direttamente su Marte !
ciao !! elio.m di Roma
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 23/09/2016 alle: 23:12:47
In risposta al messaggio di paolo 61 del 23/09/2016 alle 19:23:39

Nella peggiore delle ipotesi distruggi soltanto il motore, cosa vuoi che sia....... Paolo

Non distruggi nulla perchè di cinghie di distribuzioni rotte non se ne sente quasi mai parlare.  Molto spesso i danni arrivano dai meccanici che mettono mano al motore per cambiare le cinte.

 
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/09/2016 alle: 23:15:50
Se vivi in officina come faccio io forse ne vedi
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 23/09/2016 alle: 23:27:42
In risposta al messaggio di elefantin del 23/09/2016 alle 22:40:07

per ricambi di dubbia provenienza ; fammi un esempio di una cinta di distribuzione , di un filtro d'olio , di una pasticca dei freni , di una cuffia di un giunto , di una frizione ..   ciao !! elio.m di Roma

Alcuni ricambi, specie per i materiali d'attrito (frizioni pasticche freno ecc.) provengono da marchi più o meno affidabili o che sono addirittura gli stessi che usa Fiat (Valeo, Ferodo, ecc,) ma vengono venduti sotto altro marchio, ma la stragrande maggioranza del resto dei componenti after market, è di provenienza molto variegata e spesso di pessima qualità, come alcuni lubrificanti, batterie, filtri olio ed aria, attrezzature specifiche, ecc, ecc. (incluse cinte di distribuzione). 

Anyway... se volete farvi una cultura sui ricambi e sulla loro eterogenea qualità e provenienza, entrate in un negozio di ricambi auto e fatevi un'idea ed una cultura. Vi si aprirà un nuovo mondo davanti... 

Poi fate come credete e, come sempre, fate la cosa che vi fa sentire più tranquilli.  

Un lampeggio  ;-)
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/09/2016 alle: 23:37:35
In risposta al messaggio di elefantin del 23/09/2016 alle 22:46:49

stai dicendo un'assurdita' Paolo !! perche' li acquista direttamente su Marte ! ciao !! elio.m di Roma

Elio, 40 di lavoro in officina e non hai ancora capito un azz, entra in un negozio di ricambi e fatti una cultura....wink
Paolo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 23/09/2016 alle: 23:41:26
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/09/2016 alle 23:27:42

Alcuni ricambi, specie per i materiali d'attrito (frizioni pasticche freno ecc.) provengono da marchi più o meno affidabili o che sono addirittura gli stessi che usa Fiat (Valeo, Ferodo, ecc,) ma vengono venduti sotto altro
marchio, ma la stragrande maggioranza del resto dei componenti after market, è di provenienza molto variegata e spesso di pessima qualità, come alcuni lubrificanti, batterie, filtri olio ed aria, attrezzature specifiche, ecc, ecc. (incluse cinte di distribuzione).  Anyway... se volete farvi una cultura sui ricambi e sulla loro eterogenea qualità e provenienza, entrate in un negozio di ricambi auto e fatevi un'idea ed una cultura. Vi si aprirà un nuovo mondo davanti...  Poi fate come credete e, come sempre, fate la cosa che vi fa sentire più tranquilli.   Un lampeggio  ;-)
...

forse non mi sono spiegato bene o non hai capito cosa voglio intendere ; 
fammi un esempio di qualche marca  di "dubbia provenienza " ( almeno una , un nome ..) che costruisce qualsiasi componente per l'autotrazione , 
poi fammi un esempio per come un meccanico riesce in breve tempo a distruggere un motore,  e sopratutto quale motore e' piu' a rischio  sopratutto  se viene sostituita la distribuzione 
da meccanici incapaci .


 
ciao !! elio.m di Roma
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 23/09/2016 alle: 23:42:28
In risposta al messaggio di paolo 61 del 23/09/2016 alle 23:15:50

Se vivi in officina come faccio io forse ne vedi

Certo che se si esagera...

Il fatto è che, un non esagerato sovra-chilometraggio degli intervalli di sostituzione della cinghia, difficilmente potrà fare danni. Comunque, nel dubbio si dia spazio alle direttive della casa...  
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 23/09/2016 alle: 23:44:52
In risposta al messaggio di paolo 61 del 23/09/2016 alle 23:37:35

Elio, 40 di lavoro in officina e non hai ancora capito un azz, entra in un negozio di ricambi e fatti una cultura.... Paolo

guarda Paolo che non ti devi assolutamente mortificare ;  se non sei capace a sostituire la distribuzione al tuo Ducato... qui nel forum stai in buone mani !!
perche' ci sono persone molto ma molto piu' preparate di te e di me .
ciao !! elio.m di Roma
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 23/09/2016 alle: 23:51:13

https://youtu.be/FvtNIQ554TU


come gira questo V 6 dell'Alfa , 
e vi diro' che  per metterlo in fase e' veramente un gioco da ragazzi 
ciao !! elio.m di Roma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link