Elio, prima di rifare la distribuzione nel mio ducato passeranno ancora alcuni anni, potrò sempre andare a prendere ripetizioni, magari in un negozio

la macchina di mia sorella fiat ulysse 2200 10 anni
In risposta al messaggio di elefantin del 25/09/2016 alle 16:28:27
non tanto il chilometraggio ; ma anche il tempo e le condizioni atmosferiche possono accorciare la vita a qualsiasi organo meccanico ed elettrico , comprese le cinte in gomma e tela . sebbene che il mio Ducato vive a Romadove le temperature difficilmente scendono sotto i + 5 gradi , dopo sei anni e 45.000 km c.a, gli ho sostituito la distribuzione compreso i due cuscinetti , chiaramente senza pompa acqua . mio Fartello che ha un TOURAN 1,9 TDI del 08 ,( COME L'OCTAVIA ..) dopo sette anni e 80 mila km , oltre alla distribuzione completa anche la pompa dell'acqua . pero' e' anche giusto che vi dico che ad un mio amico che ha lo stesso TOURAN 1,9 TDI del 07 .. gli ho sostituito la distribuzione completa con P.A. a 137.500 km . sara' stato fortunato ? boh !! ma io non me la sento di rischiare , sopratutto se i mezzi mi appartengono ciao !! elio.m di Roma
Ciao Elio, sicuramente d'accordo sul fatto che condizioni ambientali e tipologia di utilizzo influiscano sulla durata degli organi meccanici o non.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 25/09/2016 alle 12:29:15
Visto che questo forum è pieno di incompetenti😂😂volevo chiedere informazioni sui componenti per poter rifare la distribuzione,marca Dayco,che mi dicono equivalenti agli originali Fiat,ma poi è così? Il kit,comprensivo di pompa,cinghie varie e tendicinghie mi viene proposto a 330€
Se ti può bastare un giudizio da incompetente, posso dirti che dayco è di buona qualità
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/09/2016 alle 18:59:56
Ciao Elio, sicuramente d'accordo sul fatto che condizioni ambientali e tipologia di utilizzo influiscano sulla durata degli organi meccanici o non. Penso comunque che, se non specificato, i termini temporali di sostituzioneindicati dalle case siano da considerare più che prudenziali, ovvero per condizioni ambientali/di utilizzo severe. Comunque da parte mia, per stare tranquillo e soprattutto per mania personale, anticipo notevolmente le scadenze pur sapendo che potrei risparmiare tempo e soldi... E questo con auto camper e moto (su questi ultimi cerco di fare il più possibile io). Mi piacerebbe però conoscere i termini temporali di sostituzione che case auto (extra Fiat) danno per le cinghie distribuzione. Ma per un privato è sempre più difficile accedere alle info di manutenzione dei vari veicoli... Un saluto da Vittorio (MI)
Tralasciando le cinghie in ambiente umido ( quelle a bagno d'olio ) generalmente in base alla tipologia di cinghie e a quella dei motori, gli intervalli temporali variano dai 5 ai 10 anni
In risposta al messaggio di paolo 61 del 26/09/2016 alle 22:19:39
Tralasciando le cinghie in ambiente umido ( quelle a bagno d'olio ) generalmente in base alla tipologia di cinghie e a quella dei motori, gli intervalli temporali variano dai 5 ai 10 anni Paolo
Grazie- Vittorio
In risposta al messaggio di paolo 61 del 26/09/2016 alle 22:19:39
Tralasciando le cinghie in ambiente umido ( quelle a bagno d'olio ) generalmente in base alla tipologia di cinghie e a quella dei motori, gli intervalli temporali variano dai 5 ai 10 anni Paolo
E su un opel movano 2500 cc del 2005 che poi credo dovrebbe essere un renaul a quanti km la cambieresti?
In risposta al messaggio di malu9397 del 22/09/2016 alle 14:10:56
Ciao a tutti Il mio meccanico mi ha consigliato di rifare la cinghia di distribuzione del mio camper, su ducato, della fine del 2010. Ho fatto circa 50.000 km è una cosa sensata ????? Quanto mi devo aspettare come costo ??? Ovvio che ho chiesto un preventivo anche a lui, ma informazioni in più non fanno mai male a nessuno. Grazie a tutti Claudio
L'Italia è il Paese dei cialtroni.
In risposta al messaggio di Federthago del 27/09/2016 alle 18:30:57
Certamente non vi sfiora minimamente il dubbio che a seguito di casi di rottura cinghia, i costruttori abbiano deciso di mettere dei limiti sia temporali che in Km utili alla sicurezza dei motori e dei trasportati. Tra l'altronei nuovi motori il limite chilometrico è stato portato a 240.000Km. Giusto per dire che la tecnologia non gira sempre al rovescio. Normalmente, quando si fanno le prove di affidabilità di una cinghia, si porta a rottura un certo numero di cinghie e si stabilisce una media di Km max di utilizzo, dopo di che, si applica un coefficiente di sicurezza, tenendo presente che non tutti i motori girano nelle stesse condizioni e che non sempre nel tempo si riescono a mantenere le caratteristiche costruttive iniziali su tutti i particolari coinvolti. Bene, ammesso che il coefficente di sicurezza sia del 50% (cosa molto probabile) significa che una cinghia potrebbe tranquillamente arrivare a durare il doppio degli anni e dei Km di quelli indicati per la sua sostituzione. Ma, sei voi foste i costruttori di motori, vi azzardereste a indicare un limite temporale o di Km così ampio e uguale per tutti ?????. Federico
Ciao, condivido le tue osservazioni, hai perfettamente ragione, le case non vogliono correre rischi legati all'affidabilità, l'unico problema è che scaricano su noi utenti i costi di manutenzione esagerati, per una cinghia dentata con gli accessori obbligatori legati al kit è facile sfiorare i mille euro, forse sarebbe opportuno progettare motori un pò piu' longevi, a titolo di esempio con la mia vecchia Ford KA ho percorso 250 mila KM senza alcun intervento al motore, la catena è come quella di una bici, costa due lire e dura una vita, per non parlare della vecchia Golf TD che ho regalato a 360 mila KM perfettamente funzionante, a Roma non poteva circolare, e la cinta non si cambiava certo ogni 5 anni, i tempi sono cambiati e penso che spesso gli interventi di manutenzione siano una immensa risorsa per i costruttori che, ovviamente, ci sollecitano a fare, non mi spiego, poi, come sia possibile che motori identici abbiano programmi di manutenzione diversi a seconda del marchio sul cofano, e, guarda caso, per noi italiani sono piu' ravvicinati. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Federthago del 27/09/2016 alle 18:30:57
Certamente non vi sfiora minimamente il dubbio che a seguito di casi di rottura cinghia, i costruttori abbiano deciso di mettere dei limiti sia temporali che in Km utili alla sicurezza dei motori e dei trasportati. Tra l'altronei nuovi motori il limite chilometrico è stato portato a 240.000Km. Giusto per dire che la tecnologia non gira sempre al rovescio. Normalmente, quando si fanno le prove di affidabilità di una cinghia, si porta a rottura un certo numero di cinghie e si stabilisce una media di Km max di utilizzo, dopo di che, si applica un coefficiente di sicurezza, tenendo presente che non tutti i motori girano nelle stesse condizioni e che non sempre nel tempo si riescono a mantenere le caratteristiche costruttive iniziali su tutti i particolari coinvolti. Bene, ammesso che il coefficente di sicurezza sia del 50% (cosa molto probabile) significa che una cinghia potrebbe tranquillamente arrivare a durare il doppio degli anni e dei Km di quelli indicati per la sua sostituzione. Ma, sei voi foste i costruttori di motori, vi azzardereste a indicare un limite temporale o di Km così ampio e uguale per tutti ?????. Federico
Federico, è inutile, i meccanici, i produttori ed i venditori sono tutti ladri, poi vengono a piangere in officina dicendo che hanno ancora anni di rate da pagare e non possono permettersi la riparazione del motore danneggiato dalla rottura della cinghia
In risposta al messaggio di paolo 61 del 26/09/2016 alle 22:15:28
Se ti può bastare un giudizio da incompetente, posso dirti che dayco è di buona qualità Paolo
Grazie Paolo,è proprio quello che volevo sentire,chiaramente da un incompetente

In risposta al messaggio di w30430 del 27/09/2016 alle 22:03:09
Ciao affermazioni molto dure ,non mi sembra che qualcuno abbia detto quello che dici, come in tutte le categorie ci sono moltissimi lavoratori seri e professionali ,pochi b.......i che rovinano la categoria silvio
Rcollova ha asserito...