CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia di distribuzione Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29602
Inserito il 24/09/2016 alle: 08:26:07

Confermo, anni fa un mio cliente officina autorizzata alfa Romeo, mi ha portato 3 volte la testa di una bancata perché continuava a stortare le valvole. Non riusciva a mettere in fase. Poi il mio capo mi ha mandato a dargli una mano
Ma a te, visto che ancora non sei stato ad imparare in un negozio di autori cambi, probabilmente ti è solo andata benewinklaugh

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 24/09/2016 alle 08:29:49
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/09/2016 alle: 08:51:15

Elio, prima di rifare la distribuzione nel mio ducato passeranno ancora alcuni anni, potrò sempre andare a prendere ripetizioni, magari in un negoziofrownwink
Paolo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/09/2016 alle: 19:11:19
Scusate l'incompetenza,ma a me sembra girare benissimo(l'alfa 6 cilindri)O era una battuta?
Ciao Paolo.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 25/09/2016 alle: 10:40:27

la macchina di mia sorella fiat ulysse 2200    10 anni 
mai cambiata
si e rotta la cinghia di distribuzione km 140mila
e vero
fino a 139999  il sovrachilomettraggio  non aveva fatto danni.surprise

@paolo61
se proprio  io lo gia cambiata sul mio
se vuoi   ti mostro  come farewink

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 25/09/2016 alle: 11:29:22
Qualche dubbio sull'indicazione temporale dei max 5 anni l'ho anche io.
ll sospetto mi è venuto ( di indicazione più commerciale che tecnica, se indipendente dal chilometraggio effettuato come in effetti è) quando ho chiesto in Skoda ogni quanto tempo va sostituita la cinghia distribuzione della Octavia. Risposta: solo scadenza chilometrica, no temprale. Vi risulta ?
Se fosse così, ci sarebbe da meditare (e Skoda vuol dire anche VW, Seat).
Che i fornitori delle case auto utilizzino tecnologie diverse, per la cinghia, in base alle richieste dei vari marchi ? A parte per le cinghie di ultima generazione che lavorano in bagno d'olio (Ford, mi pare) mi sembra poco credibile, leggendo la descrizione tecnica delle cinghie stesse...
Un saluto da Vittorio (MI)
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 25/09/2016 alle: 12:29:15
Visto che questo forum è pieno di incompetenti😂😂volevo chiedere informazioni sui componenti per poter rifare la distribuzione,marca Dayco,che mi dicono equivalenti agli originali Fiat,ma poi è così?
Il kit,comprensivo di pompa,cinghie varie e tendicinghie mi viene proposto a 330€

Modificato da Nuvola2 il 26/09/2016 alle 21:02:49
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 25/09/2016 alle: 16:28:27
non tanto il chilometraggio ; ma anche il tempo e le condizioni atmosferiche possono accorciare la vita a qualsiasi organo meccanico ed elettrico , comprese le cinte in gomma e tela .
sebbene che il mio Ducato vive a Roma dove le temperature difficilmente scendono sotto i + 5 gradi , dopo sei anni e 45.000 km c.a, gli ho sostituito la distribuzione compreso i due cuscinetti , chiaramente senza pompa acqua .
 mio Fartello che ha un TOURAN 1,9 TDI del 08 ,( COME L'OCTAVIA ..) dopo sette anni e 80 mila km , oltre alla distribuzione completa anche la pompa dell'acqua .
pero' e' anche giusto che vi dico che ad un mio amico che ha lo stesso TOURAN 1,9 TDI  del 07 .. gli ho sostituito la distribuzione completa con P.A. a 137.500 km .
sara' stato fortunato ?  
boh !! 
ma io non me la sento di rischiare , sopratutto se i mezzi mi appartengono 

ciao !! elio.m di Roma
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 25/09/2016 alle: 18:59:56
In risposta al messaggio di elefantin del 25/09/2016 alle 16:28:27

non tanto il chilometraggio ; ma anche il tempo e le condizioni atmosferiche possono accorciare la vita a qualsiasi organo meccanico ed elettrico , comprese le cinte in gomma e tela . sebbene che il mio Ducato vive a Roma
dove le temperature difficilmente scendono sotto i + 5 gradi , dopo sei anni e 45.000 km c.a, gli ho sostituito la distribuzione compreso i due cuscinetti , chiaramente senza pompa acqua .  mio Fartello che ha un TOURAN 1,9 TDI del 08 ,( COME L'OCTAVIA ..) dopo sette anni e 80 mila km , oltre alla distribuzione completa anche la pompa dell'acqua . pero' e' anche giusto che vi dico che ad un mio amico che ha lo stesso TOURAN 1,9 TDI  del 07 .. gli ho sostituito la distribuzione completa con P.A. a 137.500 km . sara' stato fortunato ?   boh !!  ma io non me la sento di rischiare , sopratutto se i mezzi mi appartengono    ciao !! elio.m di Roma
...

Ciao Elio, sicuramente d'accordo sul fatto che condizioni ambientali e tipologia di utilizzo influiscano sulla durata degli organi meccanici o non.
Penso comunque che, se non specificato, i termini temporali di sostituzione indicati dalle case siano da considerare più che prudenziali, ovvero per condizioni ambientali/di utilizzo severe.
Comunque da parte mia, per stare tranquillo e soprattutto per "mania" personale, anticipo notevolmente le scadenze pur sapendo che potrei risparmiare tempo e soldi...  E questo con auto camper e moto (su questi ultimi cerco di fare il più possibile io).
Mi piacerebbe però conoscere i termini temporali di sostituzione che case auto (extra Fiat) danno per le cinghie distribuzione. Ma per un privato è sempre più difficile accedere alle info di manutenzione dei vari veicoli... 
Un saluto da Vittorio (MI) 
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:15:28
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 25/09/2016 alle 12:29:15

Visto che questo forum è pieno di incompetenti😂😂volevo chiedere informazioni sui componenti per poter rifare la distribuzione,marca Dayco,che mi dicono equivalenti agli originali Fiat,ma poi è così? Il kit,comprensivo di pompa,cinghie varie e tendicinghie mi viene proposto a 330€

Se ti può bastare un giudizio da incompetente, posso dirti che dayco è di buona qualità wink
Paolo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:19:39
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/09/2016 alle 18:59:56

Ciao Elio, sicuramente d'accordo sul fatto che condizioni ambientali e tipologia di utilizzo influiscano sulla durata degli organi meccanici o non. Penso comunque che, se non specificato, i termini temporali di sostituzione
indicati dalle case siano da considerare più che prudenziali, ovvero per condizioni ambientali/di utilizzo severe. Comunque da parte mia, per stare tranquillo e soprattutto per mania personale, anticipo notevolmente le scadenze pur sapendo che potrei risparmiare tempo e soldi...  E questo con auto camper e moto (su questi ultimi cerco di fare il più possibile io). Mi piacerebbe però conoscere i termini temporali di sostituzione che case auto (extra Fiat) danno per le cinghie distribuzione. Ma per un privato è sempre più difficile accedere alle info di manutenzione dei vari veicoli...  Un saluto da Vittorio (MI) 
...

Tralasciando le cinghie in ambiente umido ( quelle a bagno d'olio ) generalmente in base alla tipologia di cinghie e a quella dei motori, gli intervalli temporali variano dai 5 ai 10 anni
Paolo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 27/09/2016 alle: 11:14:10
In risposta al messaggio di paolo 61 del 26/09/2016 alle 22:19:39

Tralasciando le cinghie in ambiente umido ( quelle a bagno d'olio ) generalmente in base alla tipologia di cinghie e a quella dei motori, gli intervalli temporali variano dai 5 ai 10 anni Paolo

Grazie- Vittorio
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2297
Inserito il 27/09/2016 alle: 11:35:14
In risposta al messaggio di paolo 61 del 26/09/2016 alle 22:19:39

Tralasciando le cinghie in ambiente umido ( quelle a bagno d'olio ) generalmente in base alla tipologia di cinghie e a quella dei motori, gli intervalli temporali variano dai 5 ai 10 anni Paolo

E su un opel movano 2500 cc del 2005  che poi credo dovrebbe essere un renaul a quanti km la cambieresti?
Massimo

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 27/09/2016 alle: 13:13:42
Ciao, sul mio mezzo, Iveco 2800 TDI del 98, la cinta di distribuzione va sostituita a 120 mila Km, cosi' "recita" il libretto uso e manutenzione, senza limiti temporali, per sicurezza l'ho fatta sostituire dopo ben 11 anni, nel 2009, con circa 80 mila Km, l'officina, specializzata in mezzi pesanti, ex Iveco, non ha ritenuto opportuno sostituire i cuscinetti e la pompa dell'acqua, componenti che, secondo loro, erano pari al nuovo, ora il mezzo ha percorso 140 mila km ed è in perfetta forma, penso di rifare la distribuzione fra un paio di anni con sostituzione di cuscinetti e pompa dell'acqua, questa è la mia esperienza, certo mi viene da pensar male quando le case prescrivono sostituzioni a intervalli ravvicinati, sembra che la tecnologia giri a rovescio, vorrei ricordare che le prescrizioni di manutenzione sul motore Sofim sono diverse fra Fiat e Citroen quest'ultima prevede intervalli molto piu' lunghi, un motivo ci sarà, ognuno la pensi come crede..........forse ai Francesi piace rischiare! Ma a noi no, siamo molto piu' furbi. Un saluto Enzo
rcollova
rcollova
-
Inserito il 27/09/2016 alle: 17:29:22
In risposta al messaggio di malu9397 del 22/09/2016 alle 14:10:56

Ciao a tutti Il mio meccanico mi ha consigliato di rifare la cinghia di distribuzione del mio camper, su ducato, della fine del 2010. Ho fatto circa 50.000 km è una cosa sensata ?????  Quanto mi devo aspettare come costo ??? Ovvio che ho chiesto un preventivo anche a lui, ma informazioni in più non fanno mai male a nessuno. Grazie a tutti  Claudio

L'Italia è il Paese dei cialtroni.
Chi produce, chi vende, chi ripara..quindi la tua scelta è ben difficile, fosse solo una cinghia di gomma!
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/09/2016 alle: 18:30:57
Certamente non vi sfiora minimamente il dubbio che a seguito di casi di rottura cinghia, i costruttori abbiano deciso di mettere dei limiti sia temporali che in Km utili alla sicurezza dei motori e dei trasportati.
Tra l'altro nei nuovi motori il limite chilometrico è stato portato a 240.000Km. Giusto per dire che la tecnologia non gira sempre al rovescio.
Normalmente, quando si fanno le prove di affidabilità di una cinghia, si porta a rottura un certo numero di cinghie e si stabilisce una media di Km max di utilizzo, dopo di che, si applica un coefficiente di sicurezza, tenendo presente che non tutti i motori girano nelle stesse condizioni e che non sempre nel tempo si riescono a mantenere le caratteristiche costruttive iniziali su tutti i particolari coinvolti.
Bene, ammesso che il coefficente di sicurezza sia del 50% (cosa molto probabile) significa che una cinghia potrebbe tranquillamente arrivare a durare il doppio degli anni e dei Km di quelli indicati per la sua sostituzione.
Ma, sei voi foste i costruttori di motori, vi azzardereste a indicare un limite temporale o di Km così ampio e uguale per tutti ?????.

Federico
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 27/09/2016 alle: 21:27:53
In risposta al messaggio di Federthago del 27/09/2016 alle 18:30:57

Certamente non vi sfiora minimamente il dubbio che a seguito di casi di rottura cinghia, i costruttori abbiano deciso di mettere dei limiti sia temporali che in Km utili alla sicurezza dei motori e dei trasportati. Tra l'altro
nei nuovi motori il limite chilometrico è stato portato a 240.000Km. Giusto per dire che la tecnologia non gira sempre al rovescio. Normalmente, quando si fanno le prove di affidabilità di una cinghia, si porta a rottura un certo numero di cinghie e si stabilisce una media di Km max di utilizzo, dopo di che, si applica un coefficiente di sicurezza, tenendo presente che non tutti i motori girano nelle stesse condizioni e che non sempre nel tempo si riescono a mantenere le caratteristiche costruttive iniziali su tutti i particolari coinvolti. Bene, ammesso che il coefficente di sicurezza sia del 50% (cosa molto probabile) significa che una cinghia potrebbe tranquillamente arrivare a durare il doppio degli anni e dei Km di quelli indicati per la sua sostituzione. Ma, sei voi foste i costruttori di motori, vi azzardereste a indicare un limite temporale o di Km così ampio e uguale per tutti ?????.   Federico
...

Ciao, condivido le tue osservazioni, hai perfettamente ragione, le case non vogliono correre rischi legati all'affidabilità, l'unico problema è che scaricano su noi utenti i costi di manutenzione esagerati, per una cinghia dentata con gli accessori obbligatori legati al kit è facile sfiorare i mille euro, forse sarebbe opportuno progettare motori un pò piu' longevi, a titolo di esempio con la mia vecchia Ford KA ho percorso 250 mila KM senza alcun intervento al motore, la catena è come quella di una bici, costa due lire e dura una vita, per non parlare della vecchia Golf TD che ho regalato a 360 mila KM perfettamente funzionante, a Roma non poteva circolare, e la cinta non si cambiava certo ogni 5 anni, i tempi sono cambiati e penso che spesso gli interventi di manutenzione siano una immensa risorsa per i costruttori che, ovviamente, ci sollecitano a fare, non mi spiego, poi, come sia possibile che motori identici abbiano programmi di manutenzione diversi a seconda del marchio sul cofano, e, guarda caso, per noi italiani sono piu' ravvicinati. Un saluto Enzo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/09/2016 alle: 21:30:50
In risposta al messaggio di Federthago del 27/09/2016 alle 18:30:57

Certamente non vi sfiora minimamente il dubbio che a seguito di casi di rottura cinghia, i costruttori abbiano deciso di mettere dei limiti sia temporali che in Km utili alla sicurezza dei motori e dei trasportati. Tra l'altro
nei nuovi motori il limite chilometrico è stato portato a 240.000Km. Giusto per dire che la tecnologia non gira sempre al rovescio. Normalmente, quando si fanno le prove di affidabilità di una cinghia, si porta a rottura un certo numero di cinghie e si stabilisce una media di Km max di utilizzo, dopo di che, si applica un coefficiente di sicurezza, tenendo presente che non tutti i motori girano nelle stesse condizioni e che non sempre nel tempo si riescono a mantenere le caratteristiche costruttive iniziali su tutti i particolari coinvolti. Bene, ammesso che il coefficente di sicurezza sia del 50% (cosa molto probabile) significa che una cinghia potrebbe tranquillamente arrivare a durare il doppio degli anni e dei Km di quelli indicati per la sua sostituzione. Ma, sei voi foste i costruttori di motori, vi azzardereste a indicare un limite temporale o di Km così ampio e uguale per tutti ?????.   Federico
...

Federico, è inutile, i meccanici, i produttori ed i venditori sono tutti ladri, poi vengono a piangere in officina dicendo che hanno ancora anni di rate da pagare e non possono permettersi la riparazione del motore danneggiato dalla rottura della cinghiawink
Paolo
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 27/09/2016 alle: 22:00:45
In risposta al messaggio di paolo 61 del 26/09/2016 alle 22:15:28

Se ti può bastare un giudizio da incompetente, posso dirti che dayco è di buona qualità  Paolo

Grazie Paolo,è proprio quello che volevo sentire,chiaramente da un incompetentesurpriselaughwink
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 27/09/2016 alle: 22:03:09

Ciao affermazioni molto dure ,non mi sembra che qualcuno abbia detto quello che dici, come in tutte le categorie ci sono moltissimi lavoratori  seri e professionali  ,pochi b.......i  che rovinano la categoria 
silvio

Modificato da w30430 il 27/09/2016 alle 22:05:32
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/09/2016 alle: 22:13:55
In risposta al messaggio di w30430 del 27/09/2016 alle 22:03:09

Ciao affermazioni molto dure ,non mi sembra che qualcuno abbia detto quello che dici, come in tutte le categorie ci sono moltissimi lavoratori  seri e professionali  ,pochi b.......i  che rovinano la categoria  silvio

Rcollova ha asserito...
L'italia è il paese dei cialtroni chi produce, chi vende, chi ripara.....
non mi sembrano complimenti wink
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link