quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/03/2010 23:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo che 7 anni del mezzo ed 80.000km siano il momento giusto per cambiare la distribuzione. Poi c'e' chi arriva ad 8 e chi a 10 come anni e chi oltre ai 100.000km.. ed ha fortuna. Chi anche di piu. Io credo che prima di quegli anni e quei km non valga la pena farsi spennare.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/03/2010 10:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordo con te su molti punti che hai evidenziato, però Luca in circolazione ci sono molti camper come il mio che in 5 anni hanno percorso si e no 30-35 ooo km... Spendere 6-700€ per cinghia di distribuzione e ammennicoli vari mi sembra un po' eccesssivo! Un margine di tolleranza "naturale" c'è.. Non è nemmeno una novità leggere che alcuni manutenzioni precauzionali mal fatte hanno portato più danni che non fare nulla..[xx(] So come ho tenuto in mio mezzo, non lo lascio mai troppo fermo anche se non prevedo uscite e soprattutto a freddo lo tratto coi guanti;con 34 ooo km all'attivo andare dal conce fiat e chiedere di fare la distribuzione mi sembra di buttare i soldi dalla finestra.. Chiederò se possibile di fare almeno un ispezione visiva,per quello che può valere e se proprio non convince pazienza si procede! Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 04/03/2010 09:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Complimenti! ,finalmente vedo qualcuno ragionare esattamente senza farsi condizionare da qualche amico meccanico o cac...tto,ciao e ti auguro sinceramente tantissimin KM (anche con ducato)[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 04/03/2010 13:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto il ragionamento che fai...finche' va tutto bene: quando poi rompi la cinghia e pieghi le valvole passa tutto in secondo piano. E' vero che 35/40.000km sono pochi, e' vero anche pero' che la gomma risente molto piu' dell' inattivita', della differenza di temperatura, degli sbalzi di temperatura. Se il mezzo lo uso tutti i giorni risente delle situazioni sopra descritte, ma e' come se si abituasse...se rimane inattivo per molto tempo nella stessa posizione e' diverso...pensa alle gomme: la cinghia e' la stessa cosa; cambi le gomme dopo 5/6 anni anche se non hai fatto i km?? E' lo stesso per la cinghia. Prova solo ad immaginare un mezzo che e' stato fermo un mese, lo metti in moto con 1° sopra zero, ci fai 500km per andare in montagna(la gomma a 1° e' dura, poi si scalda coi km) e poi lo fermi una settimana a -10/-15°...dopodiche' con un freddo boia, l'olio gelido e magari il filtro gasolio con la paraffina ghiacciata dentro lo metti in moto[xx(][xx(] e dopo che ha scaldato 2 minuti salti su e ti rifai 500km per tornare a casa[B)][B)] Idem d'estate in cui le temperature aumentano ancor di piu'... Io per sicurezza dopo 5 anni, avessi fatto anche solo 1000km la cinghia la faccio, non e' un discorso di buttar via soldi, ma solo di stare tranquilli...preferisco non montare l'aria condizionata nella cellula(di cui non ho tra l'altro necessita') o non mettere la parabola, ma stare tranquillo...immagina solo se la rompi in un sorpasso[xx(][xx(][:0][:0]...ho i brividi a pensarci. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/03/2010 16:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gomme: la cinghia e' la stessa cosa; cambi le gomme dopo 5/6 anni anche se non hai fatto i km? E' lo stesso per la cinghia ma perche' fate credere che la cinghia sia solo di gomma ? dentro vi sono i rinforzi ... ma quante cinghie pensate si rompano veramente ? la gente va in giro con gli scassoni di auto e la cinghia la cambia forse si forse no recentemente qui sul forum vi e' stato qualcuno ha indicato che la cambia ogni tre anni senza specificare i km... contenti voi ... per alexia : 7 anni e 80000 km non sono 5 e 50000 ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/03/2010 17:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe curioso avere dei dati ufficiali al proposito, credo anch'io che in percentuale non se ne rompano tantissime .. Cambiarla ogni 3 anni è pura esagerazione, però c'è chi riesce a farla da se,oppure ha meccanici low-cost.. Beati loro[:)]
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 04/03/2010 15:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sperem! Domani vado a comprarmi cornetto rosso! [;)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/03/2010 17:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma si che due [8][8] ormai di tutto... il giusto sta sempre nel mezzo per l'idea che mi sono fatta. 10 anni forse sono tanti... ma 5 a mio avviso sono pochini... se iniziamo a guardare tutte queste cose allora via con le gomme, poi la distribuzione, poi le sigillature, poi questo e quello... Era meglio noleggiarsi a vita una stanza del grandhotel che si spendeva forse meno e si godeva pur di piu con meno rotture. Il giusto, ripeto, sta nel mezzo. Ma e' anche ancora piu' giusto che qualcuno sponsorizzi e tenga oliata la filiera... senno' meccanici, officine, case di produzione... affondano tutti. Io nel 2009 ho gia' dato tutto quel che dovevo o potevo dare... gomme, infiltrazioni, distribuzioni, parolii... adesso vorrei potermi sedere girare la chiave e godermi 'sta benedetta casa scatolata a 4 ruote.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/03/2010 17:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche i pneumatici hanno all' interno delle tele metalliche di rinforzo alla struttura[;)][;)][;)]...eppure scoppiano uguale[xx(][xx(][xx(] Di cinghie rotte, se frequenti qualche off.na come faccio io(anzi ci abito[:D][:D]) vedi che se ne rompono molte di piu' di quello che pensi tu, purtroppo per i proprietari del veicolo. Ripeto, fai come vuoi...io per sicurezza, visto che i soldi non li vado a zappare e mi rode il cxxlo rimanere a piedi per strada(dopo la senti te la mi signora quando si incaxxa), la cinghia al faccio alle date sopra scritte. Un saluto e buoni km Luca
quote:Risposta al messaggio di fabry338 inserito in data 04/03/2010 20:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao volevo informarti che una cinghia di distribuzione costa intorno ai 60 euri ,e la maggior parte e completa di cuscinetto,non riesco a capire perchè per cambiare una cinghia ci vogliano 400 o 500 euri,meno male che piano piano questa truffa stà per dissolversi,con i nuovi motori con catena in acciaio ,voglio sapere dopo cosa si inventeranno i meccanici,saluti
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 04/03/2010 23:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me potresti andare un altro anno col tuo mezzo.. pero' vedi tu.. se spenderli adesso o l'anno prox non ti fa differenza e vuoi sentirti sicuro perche' pensi di far strada magari all'estero allora procedi. Io credo che il tuo conto circa sia nella norma. La spesa che chiedono in giro e' tra poco piu di 400 e poco meno di 500. I denari sono quelli. Fallo da persona seria almeno. Ecco questo si.