CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia di distribuzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 146
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/03/2010 alle: 21:48:35
Purtroppo sulla cinghia di distribuzione c'è un certo businness, Lavoro nell'industria e vedo quotidianamente il costo di cinghie anche più sofisticate della distr.auto nonchè cuscinetti ,vi assicuro che il ricarico già sul ricambio è corposo se poi ci merciano con la M.O... La cosa migliore è chiedere sempre più preventivi e pretendere una garanzia (che è di legge) sul lavoro fatto.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/03/2010 alle: 23:14:27
piu' o meno le cifre sono sempre le stesse anche perche' i meccanici viaggiano con il tariffario certo , le differenze tra officina e officina ci sono , ce' chi considera l' eventuale basso chilometraggio e non cambia i cuscinetti mentre c'e e' chi "a dotto' gia' che c' ero ho cambiato tutti i vetri e gli dato una bella riverniciata" altra cosa che ho riscontrato e' che verso i camperisti alcune officine sono molto "premurose" , un po' e' anche colpa nostra perche' menttre con l' auto riusciamo a volte a rimanere piu' freddi con il camper ci facciamo piu' coinvolgere emotivamante ... ad ogni modo (il mio recente post su Fiat risponde) evitate sempre come la peste chi non vi vuole fare un preventivo e sopratutto lasciate un recapito telefonico per essere avvisati prima di ogni eventuale aggiunta significativa. io , nonostante sia brutto sporco e cattivo me la sono presa in saccoccia piu' di una volta, portai lo scooter a fare i tagliando e mi cambiarono la gomma mentre il precedente meccanico chissa' perche' trovava sempre il modo di farmi spendere la stessa cifra ... il colmo con il ns. gommista aziendale , andai a far riparare una foratura e mi congedo ' dicendomi ci vediamo dopo le ferie per il cambio gomme ... sei ubriaco ? l' apostrofai perche' (gli venne il dubbio ) quanto ha la macchina ? DUE MESI ! ah mi disse sai con poca luce ... ad ogni modo ribadisco , sono idee personali , la cinghia se si rompe crea grossi danni (si sa mai che qualcuno viene a prendermi a cinghiate sotto casa [:D])
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/03/2010 alle: 09:33:08
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/03/2010  23:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo che 7 anni del mezzo ed 80.000km siano il momento giusto per cambiare la distribuzione. Poi c'e' chi arriva ad 8 e chi a 10 come anni e chi oltre ai 100.000km.. ed ha fortuna. Chi anche di piu. Io credo che prima di quegli anni e quei km non valga la pena farsi spennare.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/03/2010 alle: 10:03:01
La gomma purtroppo con il tempo si "indurisce" (meno male che qualcosa si indurisce anche con il passare degli anni[:D][:D][:D][:D]) Con i mezzi che stanno spesso fermi e' pure peggio, ecco perche' di solito anche le case dichiarano o un chilometraggio o un limite di tempo. Io per precauzione l'ho fatta a 6 anni e 53.000km, ho sostituito le cinghie e i tendicinghia, non la pompa dell' acqua perche' facendola girare (sia con motore acceso che spento) non era rumorosa. Sull' auto idem, cerco sempre di anticiparla di qualche migliaio di km invece che posticiparla. Non si tratta di consumismo, solo di precauzione perche' fare 2000€ di danni per non spenderne 500€ una volta ogni 5/6anni mi sembra una caxxata, ma si sa qui sono tutti meccanici, anche quelli che fanno i ragionieri[;)][;)] e poi piangono e si incaxxano col meccanico se fanno i danni! Ciao Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/03/2010 alle: 13:57:38
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/03/2010  10:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordo con te su molti punti che hai evidenziato, però Luca in circolazione ci sono molti camper come il mio che in 5 anni hanno percorso si e no 30-35 ooo km... Spendere 6-700€ per cinghia di distribuzione e ammennicoli vari mi sembra un po' eccesssivo! Un margine di tolleranza "naturale" c'è.. Non è nemmeno una novità leggere che alcuni manutenzioni precauzionali mal fatte hanno portato più danni che non fare nulla..[xx(] So come ho tenuto in mio mezzo, non lo lascio mai troppo fermo anche se non prevedo uscite e soprattutto a freddo lo tratto coi guanti;con 34 ooo km all'attivo andare dal conce fiat e chiedere di fare la distribuzione mi sembra di buttare i soldi dalla finestra.. Chiederò se possibile di fare almeno un ispezione visiva,per quello che può valere e se proprio non convince pazienza si procede! Ciao[:)]
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 04/03/2010 alle: 15:09:56
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 04/03/2010  09:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Complimenti! ,finalmente vedo qualcuno ragionare esattamente senza farsi condizionare da qualche amico meccanico o cac...tto,ciao e ti auguro sinceramente tantissimin KM (anche con ducato)[:)][:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/03/2010 alle: 16:20:05
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 04/03/2010  13:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto il ragionamento che fai...finche' va tutto bene: quando poi rompi la cinghia e pieghi le valvole passa tutto in secondo piano. E' vero che 35/40.000km sono pochi, e' vero anche pero' che la gomma risente molto piu' dell' inattivita', della differenza di temperatura, degli sbalzi di temperatura. Se il mezzo lo uso tutti i giorni risente delle situazioni sopra descritte, ma e' come se si abituasse...se rimane inattivo per molto tempo nella stessa posizione e' diverso...pensa alle gomme: la cinghia e' la stessa cosa; cambi le gomme dopo 5/6 anni anche se non hai fatto i km?? E' lo stesso per la cinghia. Prova solo ad immaginare un mezzo che e' stato fermo un mese, lo metti in moto con 1° sopra zero, ci fai 500km per andare in montagna(la gomma a 1° e' dura, poi si scalda coi km) e poi lo fermi una settimana a -10/-15°...dopodiche' con un freddo boia, l'olio gelido e magari il filtro gasolio con la paraffina ghiacciata dentro lo metti in moto[xx(][xx(] e dopo che ha scaldato 2 minuti salti su e ti rifai 500km per tornare a casa[B)][B)] Idem d'estate in cui le temperature aumentano ancor di piu'... Io per sicurezza dopo 5 anni, avessi fatto anche solo 1000km la cinghia la faccio, non e' un discorso di buttar via soldi, ma solo di stare tranquilli...preferisco non montare l'aria condizionata nella cellula(di cui non ho tra l'altro necessita') o non mettere la parabola, ma stare tranquillo...immagina solo se la rompi in un sorpasso[xx(][xx(][:0][:0]...ho i brividi a pensarci. Ciao Luca
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/03/2010 alle: 17:03:47
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/03/2010  16:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gomme: la cinghia e' la stessa cosa; cambi le gomme dopo 5/6 anni anche se non hai fatto i km? E' lo stesso per la cinghia ma perche' fate credere che la cinghia sia solo di gomma ? dentro vi sono i rinforzi ... ma quante cinghie pensate si rompano veramente ? la gente va in giro con gli scassoni di auto e la cinghia la cambia forse si forse no recentemente qui sul forum vi e' stato qualcuno ha indicato che la cambia ogni tre anni senza specificare i km... contenti voi ... per alexia : 7 anni e 80000 km non sono 5 e 50000 ciao Roberto
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/03/2010 alle: 17:27:42
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/03/2010  17:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe curioso avere dei dati ufficiali al proposito, credo anch'io che in percentuale non se ne rompano tantissime .. Cambiarla ogni 3 anni è pura esagerazione, però c'è chi riesce a farla da se,oppure ha meccanici low-cost.. Beati loro[:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/03/2010 alle: 17:46:56
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 04/03/2010  15:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sperem! Domani vado a comprarmi cornetto rosso! [;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/03/2010 alle: 17:50:19
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/03/2010  17:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma si che due [8][8] ormai di tutto... il giusto sta sempre nel mezzo per l'idea che mi sono fatta. 10 anni forse sono tanti... ma 5 a mio avviso sono pochini... se iniziamo a guardare tutte queste cose allora via con le gomme, poi la distribuzione, poi le sigillature, poi questo e quello... Era meglio noleggiarsi a vita una stanza del grandhotel che si spendeva forse meno e si godeva pur di piu con meno rotture. Il giusto, ripeto, sta nel mezzo. Ma e' anche ancora piu' giusto che qualcuno sponsorizzi e tenga oliata la filiera... senno' meccanici, officine, case di produzione... affondano tutti. Io nel 2009 ho gia' dato tutto quel che dovevo o potevo dare... gomme, infiltrazioni, distribuzioni, parolii... adesso vorrei potermi sedere girare la chiave e godermi 'sta benedetta casa scatolata a 4 ruote.
17
mauryfi13
mauryfi13
20/04/2008 38
Inserito il 04/03/2010 alle: 18:04:33
ford 1987 cambiato cinghia, cuscinetto, pompa 1999 km 106000....2010 cinghia ,cuscinetto... pompa ok km 55000 spesa 280.00euro
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 04/03/2010 alle: 19:06:34
ciao 2500 td del 1991 fatta la cinghia novembre 2009 euro 450 eury Luca Pd
15
fabry338
fabry338
27/01/2010 15
Inserito il 04/03/2010 alle: 20:51:21
ma non so qui qui di tutta l'erba si fa un fascio l'importante come gia detto bisogna stare nel giusto anni km senza esagerare ne di qua ne di la bisnes dei maccanici ma un meccanico di fiducia ce lo avete? cose sta cosa giro di qua giro di la a vedere chi fa meno non siete mica ai mercatini ma sapete cosa vuol dire fare i meccanici? non si è mica venditori ambulanti. poi le cinghie si rompono eccome. poi cambiate solo la cinghiqa per risparmiare poi se si rompe il cuscinetto vi incacchiate 'ma se lo riteneva opportuno' cosi danno per colpa vostra e brutta figura per il meccanico per farvi contenti di spendere poco. a voi il da fare i soldi sono vostri. io mi attengo alla manutenzione. poi mi fa rabbia risparmio nella manutenzione poi esagerazione negli optional parabola autom. pile cmbust. ecc.ecc. questo è consumismo.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 04/03/2010 alle: 21:13:55
Ho speso circa 700 euro per sostituzione cinghia e tendicinghia nonchè cambio olio e filtri. Il messo aveva 45.000 km. e 6 anni. Ho preferito fare l'intervento perchè forse la cinghia poteva ancora stare due anni ma se per disgrazia si fosse rotta (anche se per cause indipendenti dalla vecchiaia), avrei sbattuto la testa contro un muro di cemento armato. In fin dei conti, è una spesa che, ripartita tra i sei anni, non fa neanche 100 euro l'anno. Forse qualcuno se la sentirebbe, se non fosse obbligtoria, di andare in giro senza assicurazione? Quanti di voi fanno incidenti? Pochi credo, ma se poi succede che mi distraggo (siamo tutti esseri umani)e non sono assicurato?
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 04/03/2010 alle: 21:21:52
Buonasera leggendo sul libretto manutenzione iveco dice:ogno 100000Kmo 2000 ore sostituire cinghia pompa acqua,alternatore,compressore del condizionatore,della distribuzione. per paesi exstra comunitari dove le condizioni climatiche sono paricolarmente gravose sostiture le cinghie a 60000Km Libretto uso e manutenzione turbo daily Nando
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/03/2010 alle: 21:45:09
> Anche i pneumatici hanno all' interno delle tele metalliche di rinforzo alla struttura[;)][;)][;)]...eppure scoppiano uguale[xx(][xx(][xx(] Di cinghie rotte, se frequenti qualche off.na come faccio io(anzi ci abito[:D][:D]) vedi che se ne rompono molte di piu' di quello che pensi tu, purtroppo per i proprietari del veicolo. Ripeto, fai come vuoi...io per sicurezza, visto che i soldi non li vado a zappare e mi rode il cxxlo rimanere a piedi per strada(dopo la senti te la mi signora quando si incaxxa), la cinghia al faccio alle date sopra scritte. Un saluto e buoni km Luca
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 04/03/2010 alle: 23:08:48
quote:Risposta al messaggio di fabry338 inserito in data 04/03/2010  20:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao volevo informarti che una cinghia di distribuzione costa intorno ai 60 euri ,e la maggior parte e completa di cuscinetto,non riesco a capire perchè per cambiare una cinghia ci vogliano 400 o 500 euri,meno male che piano piano questa truffa stà per dissolversi,con i nuovi motori con catena in acciaio ,voglio sapere dopo cosa si inventeranno i meccanici,saluti
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 04/03/2010 alle: 23:24:42
ok allora dopo tutte le vs. riflessioni io che avevo gia deciso di cambiarla questa primavera mi sento nel giusto in quanto sono a 7 anni 69000 km 2800jtd 127CV..e come avevo detto tempo fa mi hanno chiesto 480euro motivando che avendo il condizionatore ci sono "più pezzi" da smontare...ma è vero oppure come sempre la devono fare tragica per giustificare la cifra non indifferente? ma il libretto non dice 90000km o 6 anni?adesso verifico..
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/03/2010 alle: 09:28:23
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 04/03/2010  23:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me potresti andare un altro anno col tuo mezzo.. pero' vedi tu.. se spenderli adesso o l'anno prox non ti fa differenza e vuoi sentirti sicuro perche' pensi di far strada magari all'estero allora procedi. Io credo che il tuo conto circa sia nella norma. La spesa che chiedono in giro e' tra poco piu di 400 e poco meno di 500. I denari sono quelli. Fallo da persona seria almeno. Ecco questo si.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link