quote:Risposta al messaggio di fabry338 inserito in data 04/03/2010 20:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto...poi si lamentano che non si fidano! Prova a vedere se ti incxla piu' un meccanico che non ti ha mai visto o uno che conosci da 20 anni![;)] Io ho 3 meccanici, sì 3 perche' sono o ex colleghi o meccanici che conosco da anni perche' ci si serviveno i miei ed in base a quello che devo fare dirotto il mezzo[;)] Uno e' forte nelle elaborazioni delle auto moderne, uno e' forte nelle storiche e l'altro e' veloce, bravo e non troppo esoso...tutti e 3 poi mi fanno fare dei lavori da solo nell' off.na[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 05/03/2010 09:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La politica di avere più officine che utilizzi secondo le tue necessità è validissima ma va bene per te che sei un "addetto ai lavori"; da circa 10 anni ho abbandonato le off generiche a favore dei conce; per piccole cose tipo tagliandi faccio da me. Ammetto che mi manca quel contatto meccanico-cliente che una volta avevo, però mi ero stufato di portare le macchine a far lavori senza avere una certezza di quello che andavi a spendere e come erano spesi. In poche parole da parte mia mancava fiducia, sarà che in gioventù passavo l'estate in un'officina di paese e ne ho viste un po' di maialate... In questi dieci anni a favore dei conce posso dire: trasparenza economica,qualità dei ricambi, tempi di esecuzione dei lavori sempre affidabili. Una cosa che mi fa preferire il conce più di ogni altra cosa però è la competenza e le conoscenze dei pregi/difetti dei loro mezzi.. il meccanico generico per quanto bravo,appassionato,esperto ecc non ha avuto nella sua officina 1000 fiat ducato,5000 peugeot vattelapesca ecc... quando vai dal conce con un problemino "insolito" la risposta è quasi immediata, il generico spesso va a tentativi ...che paghi tu, lo so per esperienza e proprio pochi gg fa un collega di lavoro è rimasto scottato con la sua mercedes classe A (bidone colossale)Il suo mecc. generico di fiducia superesperto ed economico sono 8 anni che gli sostituiva la cinghia servizi ogni pochi mesi. La scorsa settimana lo convinco ad andare in Mercedes dove scopre che la casa madre aveva fatto una modifica ufficiale su quel modello,pressochè gratis e il suo meccanico "megaesperto" montava la cinghia con un percorso sbagliato!! La sorpresa più grossa è stata alla cassa, il lavoro Mercedes ufficiale della rete assitenza è costato meno del lavoro ripetuto forse 8-10 volte del mecc sotto casa. Tu dirai che i furbi o gli incompetenti ci sono ovunque però... se un tuo cliente ti porta l'auto per un problema ricorrente ed insolito la correttezza è quantomai quella di indirizzare il cliente alla casa madre o ancor meglio di interpellare la rete ufficiale, non credo che tra addetti ai lavori si pestino i piedi. Comunque ri-proverò da un generico, vorrei farlo per limare quel 20/30 % di costi superiori che (forse) i conce ufficiali hanno giustificati sencondo me dalle loro strutture che nulla hanno a vedere con quelle del garage di paese. Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 05/03/2010 15:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quando anche le officine ufficiali ed autorizzate non sono informate sui mezzi del loro marchio? Quando non sanno che una pompa di iniziezione ha un paraolio a contatto con l'albero motore e dicono che e' impossibile che sia uscito tutto l'olio? E quando ti dicono che non sanno nulla dello smorzatore eternamente difettoso? Ehhhhh.... qui casca l'asinello... [:I]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/03/2010 21:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Anche i pneumatici hanno all' interno delle tele metalliche di rinforzo alla struttura...eppure scoppiano uguale" a me risulta che scoppino sopratutto per scarsa manutenzione , sopratutto bassa pressione. quando ero pischello a non avevo un ghello [:D] andavo in giro con le gomme piu' vecchie di me , mai scoppiate ! pure mio suocero e mio padre andavano sempre in giro con comme d' annata e comunque mai cambiate prima dei sei anni. certo , con il camper e' piu' pericoloso poiche' sollecitato ma anche la "garanzia dei 4 anni " per me e' solo una bufala , certo , bisogna stare attenti ai km percorsi , io di solito cambiavo le gomme non prima dei 75 - 80000 ...
quote:Risposta al messaggio di Fabium inserito in data 06/03/2010 00:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bella macchina la tua ferari![:0][:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di Il Greco inserito in data 06/03/2010 13:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo con te su quasi tutto, ma un cinghia non arriverà mai a 80/90 gradi , se arriva a 30/40 è gia tanto . non è all' interno del motore e poi girando tende a raffreddarsi
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 03/03/2010 21:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che per fare tutto questo 3/4 ore forse sono un po' pochine .. l'officina per fare questo ha dovuto anticipare soldi per locale attrezzatura,formazione del personale e personale e un vagone pieno di responsabilita '... ma se continuavi a fare il meccanico ,allora in questo caso te lo facevi da solo come faccio io con tutti i miei veicoli personali e risparmiavi in mano d'opera . ciao elio.m roma
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/03/2010 10:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BRAVO LUCA , A VOLTE I VERI CONSIGLI OFFERTI SPASSIOSAMENTE DA CHI E' DAVVERO COMPETENTE , VENGONO INFANGATI A DIR POCO . ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 06/03/2010 11:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> é semplicemente una Multipla, comunque considerando che l'ultimo tagliando fatto due anni fa in officina autorizzata Fiat più sostituzione freni mi è costato 650 euro, per questo mi sembrava onesto pagare oggi 450/500 euro. Ciao
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 06/03/2010 13:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puo darsi che la mia valutazione sia pessimistica, tuttavia considera che il monoblocco staziona, dopo un periodo iniziale, alla temperatura del liquido refrigerante, 80 - 90 gradi, e' presumibile che le pulegge su cui appoggia la cinghia (per una discreta superfice), si trovino a temperature non troppo piu' basse poiche' calettate su alberi (e quindi accoppiate termicamente) che escono dall'interno del monoblocco. Inoltre la cinghia e' spesso esposta alla irradiazione di un fianco del monoblocco e il carter di contenimento, per proteggere la cinghia dalla penetrazione di corpi estranei e' scarsamente, o del tutto privo, di ventilazione. Quindi io non credo che la cinghia in rotazione, tra l'altro soggetta ad un minmo di attrito, possa trovarsi a temperature cosi' basse. Saluti, Roberto
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 06/03/2010 20:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caspita che prezzaccio! [:)] dove si troverebbe questa officina?
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 07/03/2010 05:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La vita della cinghia dipende molto anche dal diametro delle pulegge su cui lavora, ovviamente pulegge piu' grandi significano minor stress meccanico ad ogni giro, e i giri, durante la vita di una cinghia (basta un semplice calcolo) possono essere svariate decine di milioni. Un'esempio e' il FIRE Fiat, nei vecchi modelli si sostituiva la cinghia a 60.000 km, mentre le versioni piu' recenti che adottano pulegge di diametro piu' grande si viaggia fino a 120.000.
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 07/03/2010 05:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi perche' farla prima ? aggiungei anche che se si spacca prima la casa madre dovrebbe ripararla in garanzia . io ho appena sistemato un perdita d' olio per via di una guarnizione dopo nemmeno 4 anni e soli 260000 km. Fiat mi ha riconosciuto solo la meta' e ancora mi domando perche'. ho sentito un sacco di boiate a proposito , e' perche' lo usi poco beh ! ma a quattro anni cosa pretendi... fatemi vedere sul libretto di uso e manutenzione il paragrafo che spiega ogni quanto usare il mezzo. io so solo che un motore che non viene abbandonato per ANNI fermo non deve perdere olio. ergo : quel motore per me e' un cesso .
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 07/03/2010 05:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'info ma purtroppo è lontanuccio. Proverò qualche officina che tratta veicoli ind. e comm fiat della mia zona (Gallarate VA) Sull'auto fiat che possiedo ho fatto la distribuzione e i freni (dischi+past ant) 2 anni fa tot.1050 € [xx(]. Capisci che di scottate ne prendi una...