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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/03/2010 alle: 09:46:33
quote:Risposta al messaggio di fabry338 inserito in data 04/03/2010  20:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto...poi si lamentano che non si fidano! Prova a vedere se ti incxla piu' un meccanico che non ti ha mai visto o uno che conosci da 20 anni![;)] Io ho 3 meccanici, sì 3 perche' sono o ex colleghi o meccanici che conosco da anni perche' ci si serviveno i miei ed in base a quello che devo fare dirotto il mezzo[;)] Uno e' forte nelle elaborazioni delle auto moderne, uno e' forte nelle storiche e l'altro e' veloce, bravo e non troppo esoso...tutti e 3 poi mi fanno fare dei lavori da solo nell' off.na[;)][;)]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 05/03/2010 alle: 15:08:36
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 05/03/2010  09:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La politica di avere più officine che utilizzi secondo le tue necessità è validissima ma va bene per te che sei un "addetto ai lavori"; da circa 10 anni ho abbandonato le off generiche a favore dei conce; per piccole cose tipo tagliandi faccio da me. Ammetto che mi manca quel contatto meccanico-cliente che una volta avevo, però mi ero stufato di portare le macchine a far lavori senza avere una certezza di quello che andavi a spendere e come erano spesi. In poche parole da parte mia mancava fiducia, sarà che in gioventù passavo l'estate in un'officina di paese e ne ho viste un po' di maialate... In questi dieci anni a favore dei conce posso dire: trasparenza economica,qualità dei ricambi, tempi di esecuzione dei lavori sempre affidabili. Una cosa che mi fa preferire il conce più di ogni altra cosa però è la competenza e le conoscenze dei pregi/difetti dei loro mezzi.. il meccanico generico per quanto bravo,appassionato,esperto ecc non ha avuto nella sua officina 1000 fiat ducato,5000 peugeot vattelapesca ecc... quando vai dal conce con un problemino "insolito" la risposta è quasi immediata, il generico spesso va a tentativi ...che paghi tu, lo so per esperienza e proprio pochi gg fa un collega di lavoro è rimasto scottato con la sua mercedes classe A (bidone colossale)Il suo mecc. generico di fiducia superesperto ed economico sono 8 anni che gli sostituiva la cinghia servizi ogni pochi mesi. La scorsa settimana lo convinco ad andare in Mercedes dove scopre che la casa madre aveva fatto una modifica ufficiale su quel modello,pressochè gratis e il suo meccanico "megaesperto" montava la cinghia con un percorso sbagliato!! La sorpresa più grossa è stata alla cassa, il lavoro Mercedes ufficiale della rete assitenza è costato meno del lavoro ripetuto forse 8-10 volte del mecc sotto casa. Tu dirai che i furbi o gli incompetenti ci sono ovunque però... se un tuo cliente ti porta l'auto per un problema ricorrente ed insolito la correttezza è quantomai quella di indirizzare il cliente alla casa madre o ancor meglio di interpellare la rete ufficiale, non credo che tra addetti ai lavori si pestino i piedi. Comunque ri-proverò da un generico, vorrei farlo per limare quel 20/30 % di costi superiori che (forse) i conce ufficiali hanno giustificati sencondo me dalle loro strutture che nulla hanno a vedere con quelle del garage di paese. Ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/03/2010 alle: 15:57:50
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 05/03/2010  15:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E quando anche le officine ufficiali ed autorizzate non sono informate sui mezzi del loro marchio? Quando non sanno che una pompa di iniziezione ha un paraolio a contatto con l'albero motore e dicono che e' impossibile che sia uscito tutto l'olio? E quando ti dicono che non sanno nulla dello smorzatore eternamente difettoso? Ehhhhh.... qui casca l'asinello... [:I]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/03/2010 alle: 16:06:07
Parlo per esperienza personale, visto che frequento le officine da quando avevo 7 anni(ne ho 29 e di cose ne ho viste molte)...molti meccanici della mia citta' infatti mi hanno visto crescere, uscivo da scuola ed andavo in officina, finivo i compiti ed andavo in officina, se un meccanico era chiuso perche' era fuori, andavo da un'altro[:D][:D]...i miei amici andavano a giocare fuori, io andavo dal meccanico ad osservare, parlare, imparare, e poi con gli anni a scambiarsi opinioni, darsi consigli a vicenda(eh, sì con il tempo qualcuno ti chiedeva di dargli una mano anche a fare qualche diagnosi). Tutt'ora lo faccio e spesso diverte parlare con meccanici che non ti conoscono e vedre che rimangono allibiti a vedere che so cose che sanno i meccanici o poco piu', andando anche su cose molto tecniche. Non sono un meccanico, ma un meccanico mancato sì[:D][:D] Questa passione mi ha portato anche a lavorare in concessionarie ufficiali come venditore per qualche anno e ti assicuro che l'unica grossa differenza tra un generico ed un uff.le e' solo...il prezzo della manodopera. I generici sono sempre e comunque in ottimo contatto con le off.ne ufficiali, fanno sempre piu' spesso corsi di aggiornamento, hanno attrezzatura idonea e spesso se non sanno qualcosa chiamano e si informano, altre volte se servono attrezzi specifici se li prestano a vicenda e se ci sono spie o robe varie che si accendono, se non risolvono nell'immediatezza con le proprie diagnosi(spesso molto simili a quelle ufficiali) si rivolgono in concessionaria con cui hanno quasi sempre a che fare con ex colleghi[;)][;)]. Le stesse concessionarie alla fine sono off.ne generiche visto che ripristinano usati o lavorano su auto usate di qualche cliente. Anche in concessionaria ho visto delle mai-alate che se lo avessero fatto a me avrei ribaltato l'azienda, ed e' proprio quello che mi ha fatto sempre fatto preferire il generico all'ufficiale...tanto quanto potrei indirizzarmi su un autorizzato[;)][;)] Al contrario da chi mi servo ho sempre visto ed osservato quello che fanno e come lavorano, sia con me che con altri, anche perche' sanno che nell' ambiente non sono uno sprovveduto, col lavoro che faccio conosco molta gente e via via gli mando anche qualche cliente... Inoltre spesso collaboriamo pure...gli faccio qualche centralina o gli rimedio qualche componente particolare(soprattutto per auto storiche), oltre al fatto che loro-di rimando e per ringraziamento- mi girano qualche cliente per qualche polizza assicurativa(in precedenza per qualche auto o nuova o usata). Siamo in buoni rapporti e abbiamo reciproca stima, addirittura spesso mi dicono "Luca, devi fare un lavoro? Vieni, ti prendi il ponte, le chiavi sai dove stanno, ti metti lì e se ti serve una mano chiedi pure"... Questa e' la mia esperienza fatta in anni e anni all'interno dell'ambiente...sicuramente sono tra i pochi che ne ha avuta una positiva, ma e' questo il motivo per cui prendo spesso le difese dei meccanici generici e mi spingo a fare diagnosi e discussioni in materia. Un saluto e scusa la lunghezza. Luca

Modificato da Luca19 il 05/03/2010 alle 16:10:08
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Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 05/03/2010 alle: 19:11:46
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/03/2010  21:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Anche i pneumatici hanno all' interno delle tele metalliche di rinforzo alla struttura...eppure scoppiano uguale" a me risulta che scoppino sopratutto per scarsa manutenzione , sopratutto bassa pressione. quando ero pischello a non avevo un ghello [:D] andavo in giro con le gomme piu' vecchie di me , mai scoppiate ! pure mio suocero e mio padre andavano sempre in giro con comme d' annata e comunque mai cambiate prima dei sei anni. certo , con il camper e' piu' pericoloso poiche' sollecitato ma anche la "garanzia dei 4 anni " per me e' solo una bufala , certo , bisogna stare attenti ai km percorsi , io di solito cambiavo le gomme non prima dei 75 - 80000 ...
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Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 06/03/2010 alle: 00:54:41
Ciao. Proprio in questi giorni ho chiesto un preventivo per cambiare la cinghia della mia auto. Mi sono rivolto ad un meccanico generico che mi ha chiesto 450/500 euro per tutto il kit compreso di cuscinetti e cinghie supplementari (climatizzatore, pompa, batteria) compreso anche il tagliando (olio, filtri, candele). Mi sembra di capire che sia un buon prezzo. Ho quindi chiesto anche per il camper (10 anni e 76000 Km) mi ha detto che dovrei spendere circa 350 euro. Prima di trovarmi a piedi credo che ne valga la pena far sistemare tutto, poi per i prossimi 70000 km sono tranquillo. Certo dovrò stringere la cinghia del mio portafoglio.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 06/03/2010 alle: 11:28:59
quote:Risposta al messaggio di Fabium inserito in data 06/03/2010  00:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bella macchina la tua ferari![:0][:0][:0]
Il Greco
Il Greco
-
Inserito il 06/03/2010 alle: 13:08:26
Ho letto parecchi interventi a favore o contro la sostituzione alle cadenze prestabilite della cinghia di distribuzione. Io farei alcune puntualizzazioni: spesso la rottura e' dovuta al cedimento del cuscinetto tendicinghia, inoltre anche se non esposta al sole la cinghia subisce shock termici notevoli arrivando dalla temperatura ambiente a 80 - 90 gradi in pochi minuti tutte le volte che si accende il motore. Altro parametro importantissimo ma quasi mai rispettato e' la tensione, quasi sempre la cinghia e' tesa ad occhio, ovvio che la manualita' dell'installatore diventi fondamentale, meglio sarebbe avere un riscontro con apposita strumentazione, una cinghia non correttamente precaricata durera molto di meno nel tempo. Aggiungerei che basta frequentare le officine per verificare quante volte capitano mezzi con cinghia rotta e motore "tritato", spesso anche molto prima della "scadenza" chilometrica prevista, i materiali plastici, e' notorio, oltre alla usura dovuta allo stress meccanico hanno il problema della stabilita' chimica nel tempo ed hanno una vita media che va rispetata.
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29553
Inserito il 06/03/2010 alle: 13:17:27
quote:Risposta al messaggio di Il Greco inserito in data 06/03/2010  13:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo con te su quasi tutto, ma un cinghia non arriverà mai a 80/90 gradi , se arriva a 30/40 è gia tanto . non è all' interno del motore e poi girando tende a raffreddarsi
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 06/03/2010 alle: 13:36:43
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 03/03/2010  21:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che per fare tutto questo 3/4 ore forse sono un po' pochine .. l'officina per fare questo ha dovuto anticipare soldi per locale attrezzatura,formazione del personale e personale e un vagone pieno di responsabilita '... ma se continuavi a fare il meccanico ,allora in questo caso te lo facevi da solo come faccio io con tutti i miei veicoli personali e risparmiavi in mano d'opera . ciao elio.m roma
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 06/03/2010 alle: 13:42:30
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/03/2010  10:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BRAVO LUCA , A VOLTE I VERI CONSIGLI OFFERTI SPASSIOSAMENTE DA CHI E' DAVVERO COMPETENTE , VENGONO INFANGATI A DIR POCO . ciao elio.m Roma
16
Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 06/03/2010 alle: 14:17:40
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 06/03/2010  11:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> é semplicemente una Multipla, comunque considerando che l'ultimo tagliando fatto due anni fa in officina autorizzata Fiat più sostituzione freni mi è costato 650 euro, per questo mi sembrava onesto pagare oggi 450/500 euro. Ciao
Il Greco
Il Greco
-
Inserito il 06/03/2010 alle: 19:11:21
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 06/03/2010  13:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puo darsi che la mia valutazione sia pessimistica, tuttavia considera che il monoblocco staziona, dopo un periodo iniziale, alla temperatura del liquido refrigerante, 80 - 90 gradi, e' presumibile che le pulegge su cui appoggia la cinghia (per una discreta superfice), si trovino a temperature non troppo piu' basse poiche' calettate su alberi (e quindi accoppiate termicamente) che escono dall'interno del monoblocco. Inoltre la cinghia e' spesso esposta alla irradiazione di un fianco del monoblocco e il carter di contenimento, per proteggere la cinghia dalla penetrazione di corpi estranei e' scarsamente, o del tutto privo, di ventilazione. Quindi io non credo che la cinghia in rotazione, tra l'altro soggetta ad un minmo di attrito, possa trovarsi a temperature cosi' basse. Saluti, Roberto
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 06/03/2010 alle: 20:35:47
Ducato 2008 JTD anno 2000, preventivo fatto stamane da officina autorizzata Iveco, cinghia e cuscinetti 300 euro, una favola !
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/03/2010 alle: 20:40:46
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 06/03/2010  20:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita che prezzaccio! [:)] dove si troverebbe questa officina?
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 07/03/2010 alle: 05:50:02
Risposta per Girolibero, l'officina si trova a Settimo Torinese. NB: Il libretto di uso e manutenzione della Fiat, per il ducato 2800 JTD anno 2000 prescive un controllo a 60 mesi e la sostituzione della cinghia a 120 mesi ( 10 anni )
Il Greco
Il Greco
-
Inserito il 07/03/2010 alle: 09:12:36
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 07/03/2010  05:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La vita della cinghia dipende molto anche dal diametro delle pulegge su cui lavora, ovviamente pulegge piu' grandi significano minor stress meccanico ad ogni giro, e i giri, durante la vita di una cinghia (basta un semplice calcolo) possono essere svariate decine di milioni. Un'esempio e' il FIRE Fiat, nei vecchi modelli si sostituiva la cinghia a 60.000 km, mentre le versioni piu' recenti che adottano pulegge di diametro piu' grande si viaggia fino a 120.000.
15
fabry338
fabry338
27/01/2010 15
Inserito il 07/03/2010 alle: 09:33:22
non centra il diametro della puleggia che conta puo essere grande quanto vuoi è la cinghi che cambi sempre piu larghe e denti piu vicini per fare piu presa vecchio fire 104 denti quello nuovo 129 comunque per la temperatura è molto piu alta anche di 90 il monoblocco è molto piu caldo dell'acqua che circola allinterno e l'olio arriva anche 120 130 e la testata anche lei è si scalda moltissimo le cinghie si stressano e hanno effettuato dei test per l'affidabilita dei componenti e in base a questi decidono il chilometraggio.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/03/2010 alle: 12:43:30
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 07/03/2010  05:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi perche' farla prima ? aggiungei anche che se si spacca prima la casa madre dovrebbe ripararla in garanzia . io ho appena sistemato un perdita d' olio per via di una guarnizione dopo nemmeno 4 anni e soli 260000 km. Fiat mi ha riconosciuto solo la meta' e ancora mi domando perche'. ho sentito un sacco di boiate a proposito , e' perche' lo usi poco beh ! ma a quattro anni cosa pretendi... fatemi vedere sul libretto di uso e manutenzione il paragrafo che spiega ogni quanto usare il mezzo. io so solo che un motore che non viene abbandonato per ANNI fermo non deve perdere olio. ergo : quel motore per me e' un cesso .
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 07/03/2010 alle: 14:50:09
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 07/03/2010  05:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per l'info ma purtroppo è lontanuccio. Proverò qualche officina che tratta veicoli ind. e comm fiat della mia zona (Gallarate VA) Sull'auto fiat che possiedo ho fatto la distribuzione e i freni (dischi+past ant) 2 anni fa tot.1050 € [xx(]. Capisci che di scottate ne prendi una...
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