quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/12/2012 23:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivo
quote:Risposta al messaggio di ragioniere inserito in data 18/12/2012 17:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ti do ragione (vedi argomento sostituzione si/no della pompa acqua) però sulla cinghia sono particolarmente sensibile perchè ho rottamato la mia povera alfa che aveva ancora qualcosa da dare nonostante i 190.000km, proprio per la rottura della cinghia improvvisa [:(] ciao [:)] sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 18/12/2012 17:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se si rompe la cinghia in definitiva, cosa succede? Cioè, poniamo che me ne vado in autostrada a 100 kmh, o che sto salendo il passo dello Stelvio, e la cinghia si rompe, resto bloccato in mezzo alla strada? O riesco a fare il percorso minimo per mettermi al sicuro? Nella prima ipotesi c'è da perdere il sonno (per me che ho un vecchio camper a cui, probabilmente, non è mai stata sostituita).id="navy">
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 18/12/2012 21:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se rompi cinghia di distribuzione il motore si ferma e solo il carro del soccorso stradale lo muove. Vacanza finita e molti soldi se ne vanno in officina. Secondo me non vale la pena rischiare.
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 18/12/2012 21:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono meccanico, ti rispondo come riesco praticamente i pistoni salgono mentre le valvole sono sono rimaste nella posizione primaa della rottura, quindi se ancora aperte le "picchia", piegandole diciamo che su 4 cilindri canonici hai zero probabilità che non succeda niente, se sei proprio fortunato fai una strage di valvole [:)] risultato camper fermo come ti ha correttamente scritto giroliberoid="purple">fanno eccezione alcuni motori (tipo fire della fiat) ma credo che nel panorama camperistico questo non possa verificarsi ciao sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di ragioniere inserito in data 18/12/2012 17:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Definire Nuovissima : [?][?][?] La cinghia è composta da Gomma che riveste ed avvolge la Telatura di Nylon, la cinghia NON và guardata Solo (come alcuni fanno) sulla schiena, dove può risultare ancora morbida, non crepata, non eccessivamente strusciata sul tendicinghia, insomma...sostanzailmente apparentemente Ottima, Bensì, è necessario osservare la Dentatura, capovolgendo la cinghia, piegandola facendo un'asola, forzando quindi sui fianchi di circa3-4 denti ed osservando le crepature che sono presenti !! Quella è la pericolosità della vecchiaia della cinghia, tenete inoltre presente che, le tele di Nylon, rimanendo per lunghi periodi, nella stessa posizione, si iddigidiscono e mantengono una sorta di "Effetto Memoria", per cui, al successivo avviamento, oltre a muoversi all'interno della cinghia stessa, reagiscono alle nuove posizioni, tendendo a frustare e vibrare (causa anche del tipico fruscio, stridio della cinghia dopo periodi di inattività...) Insomma...State Attenti, a definire "Ancora Nuovo" solo perchè...NON sembra Dilaniata [;)][;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 19/12/2012 08:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero fino ad un certo punto dipende dalla struttura del motore, su di una punto rotto cinghia->motore spento: danni zero a parte la sostituzione della cinghia stessa. Con i ducato, transit e daily non so come sia la storia.. Willy
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 19/12/2012 09:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, rileggi il mio post ho giusto scritto che il fire della fiat (anche motore delle punto se a benzina) non hanno questo problema, ma credo che sia uno dei pochi, confermeranno i vari meccanici poi c'è da dire che comunque, anche se si rompesse la cinghia in viaggio, al di là del danno, sarebbe una scocciatura non indifferente sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 19/12/2012 10:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)][:)] Se leggi...sopra ed un pò di Antologia in merito... direi di si[;)] Personalmente, quando acquisto per me, una vettura usata (per me, per la mia famiglia, amici ecc ecc...) la prima cosa che faccio , indipendentemente da garanzie di venditori, proprietari, concessionarie...ecc ecc, è la cinghia, il resto...che venga fuori con calma[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Che bello era, quando le vetture avevano la Catena di distribuzione, ma poi...La Tecnica, L'evoluzione...Tanto che adesso si Ritorna alla catena[;)][;)][;)] un pò come il Turbo negli anni 80-90, poi Scomparso Con Vergogna ed insulti, a favore dei 16Valvole...oggi addirittura veicoli BiTurbo (non come il maserati, ma come il Daily....) [:D][:D][:D][:D] Ah, l'evoluzione...Tutto torna ai piedi della tecnica [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 19/12/2012 10:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [|)][|)][|)] Certo, se poi accadesse...un guaio... sarebbe risultata...postuma... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco