CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cinghia distribuzione daily

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 15/04/2008 alle: 20:38:38
vorrei cambiare la cinghia distribuzione al mio leo,leggendo il manuale d'officina (grazie Roberto), l'operazione mi sembra fattibile con pochi attrezzi e con un minimo di manualità. Voi lo fate normalmente? bisogna essere per forza meccanici? che ne pensate? A presto leo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/04/2008 alle: 21:01:03
Ciao io l'ho fatto sul mio transit 2 mesi fà, considera se hai poca esperienza e meglio lavorare comodo( smonta il radiatore se serve ), controlla bene la fase, fà girare 2 volte il motore a mano, ricontrolla fa fase e tensione cinta e sopratutto cambia anche il cuscinetto tenditore

Modificato da Robir il 15/04/2008 alle 21:03:40
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/04/2008 alle: 21:30:04
Ciao , se proprio vuoi un consiglio , fallo fare da un meccanico , se sbagli qualcosa butti via il motore. Ciao Paolo
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 15/04/2008 alle: 21:30:34
l'attuale cinghia ha fatto circa 15000 Km ma ha cinque anni per cui l'età e il deperimento della gomma mi convince a sostituirla. I cuscinetti invece sono belli puliti ,lucidi ma si consiglia sempre di sostituirli ci sono altri motivi? me ne elencate qualcuno? leo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 15/04/2008 alle: 21:31:14
Io l'ho fatto piu volte e non è difficile. Per lavorare comodo smonta tutto il muso, sono 4 bulloni a lato dei fari e viene via tutto basta staccare i tubi del eadiatore e dell'intercooler. poi è obbligatorio cambiare i paraoli dell'albero motore perchè togliendo la cinghia in genere poi perde e allora ti tocca rismontare tutto. occhio solo a sgnare bene le posizioni delle varie pulegge, con il manuale comunque, se hai un po di manualità e pratica di maccanica non dovresti avere problemi. byby roberto. se vengo in puglia ti faro vedere le foto imprssionanti del mi daily dopo l'alluvione.

Modificato da roblungh il 15/04/2008 alle 21:35:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 15/04/2008 alle: 21:46:28
quote:Originally posted by roblungh
Io l'ho fatto piu volte e non è difficile. Per lavorare comodo smonta tutto il muso, sono 4 bulloni a lato dei fari e viene via tutto basta staccare i tubi del eadiatore e dell'intercooler. poi è obbligatorio cambiare i paraoli dell'albero motore perchè togliendo la cinghia in genere poi perde e allora ti tocca rismontare tutto. occhio solo a sgnare bene le posizioni delle varie pulegge, con il manuale comunque, se hai un po di manualità e pratica di maccanica non dovresti avere problemi. byby roberto. se vengo in puglia ti faro vedere le foto imprssionanti del mi daily dopo l'alluvione. >
> Certo i paraoli in gomma non ci avevo pensato ... ok Roberto ci vediamo a taranto
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/04/2008 alle: 21:54:53
se i cuscinetti hanno 15000 km li puoi anche lasciare controlla il gioco x scrupolo, occhio alla fase e tensione cinta
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 15/04/2008 alle: 22:00:19
quote:Originally posted by Robir
se i cuscinetti hanno 15000 km li puoi anche lasciare controlla il gioco x scrupolo, occhio alla fase e tensione cinta >
> ok Robir, grazie anche a tutti del COL leo
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 16/04/2008 alle: 13:47:10
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , se proprio vuoi un consiglio , fallo fare da un meccanico , se sbagli qualcosa butti via il motore. Ciao Paolo >
> QUOTO!!!! Il rischio non vale la spesa.....se il meccanico e' onesto.[:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/04/2008 alle: 14:16:28
Ho fatto il meccanico tanti anni orsono, però se devo cambiare la cinta di distribuzione, anche io vado dal mio meccanico di fiducia.... SALUTONI ARMANDOid="navy">
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 16/04/2008 alle: 17:03:29
Ciao , se proprio vuoi un consiglio , fallo fare da un meccanico , se sbagli qualcosa butti via il motore. Ciao Paolo >
>
quote:Originally posted by Yuma58
Ho fatto il meccanico tanti anni orsono, però se devo cambiare la cinta di distribuzione, anche io vado dal mio meccanico di fiducia.... SALUTONI ARMANDOid="navy"> >
> Ho posto il quesito per avere consigli e poi misurare le mie attitudini,certo il rischio è tale da far desistere i più coraggiosi ed io non lo sono,sento di avere delle buoni attitudini lavorative che mi incoraggiano a fare il lavoro e non faccio discorsi economici. Grazie all’ausilio del manuale di officina, la cosa mi sembra molto facile e con rischio minimo. Vi elenco brevemente le fasi: -mollare alternatore e togliere la relativa cinghia ( chiave 17) -smontare coperchio cinghia distribuzione ( “ 10) -ruotare albero motore fino a trovare il riferimento tra testata e puleggia albero a camme quindi inserire una spina da 6 nel foro presente nella puleggia pompa iniezione(se non coincide , effettuare un’altro giro dell’albero motore.Ruotare sempre a dex (chiave 36) -in questa situazione marcare sulla cinghia vecchia la posizione di ciascun ingranaggio rispetto alla cinghia affinché si possa ritrovare facilmente la configurazione di partenza. -smontare cuscinetto fisso e togliere la cinghia. (Chiave 13) -allentare il cuscinetto tenditore e spingerlo indietro di qualche millimetro usando una leva e ribloccare il cuscinetto in questa posizione. -inserire la nuova cinghia, montare il cuscinetto fisso e mollare il cuscinetto tenditore. Il tenditore ha una molla tarata (non si può sbagliare la tensione) -effettuare due giri dell’albero motore e verificare che i riferimenti sulla puleggia camme , albero motore e spina puleggia pompa iniezione corrispondano ( io ne farei ancora due per confermare tali posizioni ) -bloccare il cuscinetto tenditore -Inserire cinghia alternatore e bloccare con giusta tensione lo stesso alternatore. -chiudere coperchio in plastica Mettere in moto Ora mi rivolgo ai meccanici Armando , Paolo ed altri che ancora non conosco, cosa posso sbagliare per rompere il motore?? Sono corrette queste fasi e magari migliorabili per VS esperienza lavorativa ? Grazie a tutti leo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/04/2008 alle: 17:14:44
quote:Originally posted by leo792
>
Ho fatto il meccanico tanti anni orsono, però se devo cambiare la cinta di distribuzione, anche io vado dal mio meccanico di fiducia.... SALUTONI ARMANDOid="navy"> >
> Ho posto il quesito per avere consigli e poi misurare le mie attitudini,certo il rischio è tale da far desistere i più coraggiosi ed io non lo sono,sento di avere delle buoni attitudini lavorative che mi incoraggiano a fare il lavoro e non faccio discorsi economici. Grazie all’ausilio del manuale di officina, la cosa mi sembra molto facile e con rischio minimo. Vi elenco brevemente le fasi: -mollare alternatore e togliere la relativa cinghia ( chiave 17) -smontare coperchio cinghia distribuzione ( “ 10) -ruotare albero motore fino a trovare il riferimento tra testata e puleggia albero a camme quindi inserire una spina da 6 nel foro presente nella puleggia pompa iniezione(se non coincide , effettuare un’altro giro dell’albero motore.Ruotare sempre a dex (chiave 36) -in questa situazione marcare sulla cinghia vecchia la posizione di ciascun ingranaggio rispetto alla cinghia affinché si possa ritrovare facilmente la configurazione di partenza. -smontare cuscinetto fisso e togliere la cinghia. (Chiave 13) -allentare il cuscinetto tenditore e spingerlo indietro di qualche millimetro usando una leva e ribloccare il cuscinetto in questa posizione. -inserire la nuova cinghia, montare il cuscinetto fisso e mollare il cuscinetto tenditore. Il tenditore ha una molla tarata (non si può sbagliare la tensione) -effettuare due giri dell’albero motore e verificare che i riferimenti sulla puleggia camme , albero motore e spina puleggia pompa iniezione corrispondano ( io ne farei ancora due per confermare tali posizioni ) -bloccare il cuscinetto tenditore -Inserire cinghia alternatore e bloccare con giusta tensione lo stesso alternatore. -chiudere coperchio in plastica Mettere in moto Ora mi rivolgo ai meccanici Armando , Paolo ed altri che ancora non conosco, cosa posso sbagliare per rompere il motore?? Sono corrette queste fasi e magari migliorabili per VS esperienza lavorativa ? Grazie a tutti leo
>
> Devi fare solo attenzione alla messa a punto della fase...id="navy">
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 16/04/2008 alle: 17:41:52
Preparati delle spine dim. 5mm per bloccare le pulegge dall'albero a camme. della pompa iniezione e dell'albero motore con il riferimento presente sul motore. in piu segna con cura tutto quello che smonti. una volta rimontato il tutto fai fare un paio di giri a mano (usa una chiave a tubo da 36 sul dado del motore) per controllare che no ci siano valvole che toccano sui pistoni se hai tenuto ben conto dei riferimenti non dovrebbe succedere, poi tendi nuovamente la cinghia. se sbagli l'accoppiamento della pompa non parte, se sbagli l'accoppiamento dell'albero a cammes rompi tutto. pero non è difficile. buon lavoro. byby roberto
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 16/04/2008 alle: 20:01:59
ohhh così mi piace , massima attenzione certo ma una volta capito come funziona l'argomento, se si ha una certa dimestichezza con attrezzi e non si ha paura di sporcarsi le mani la vedo fattibile. Quindi il prossimo lavoro potrà essere "SOSTITUZIONE CINGHIA DISTRIBUZIONE" Grazie Armando Grazie Roberto Grazie Col Al prossimo lavoro leo
giraffa
giraffa
-
Inserito il 16/04/2008 alle: 20:23:29
ciao, controlla il verso di rotazione del motore e della cinghia (sulla cinghia ci sono le frecce), le pulegge hanno dei fori di blocco che corrispondono (spesso) ad altri fori, in un punto poi segnato sul monoblocco, almeno sul ford 190 era così, e comunque in quella posizione il motore non gira da solo, fai dei segni con pennarello bianco sulle pulegge, per sicurezza, e quando posizioni la cinghia deve entrare nei denti senza forzare, e dopo regolare il tendicinghia che a quel punto anche se "muove/ruota" non ha importanza...fai attenzione che spesso i motori moderni non hanno riferimenti, ed i meccanici hanno un'attrezzo in dotazione che blocca le puleggie in qualsiasi posizione....forse così fanno prima....lo smontaggio del muso e radiatore è necessari per i mezzi a trazione posteriore....buon lavoro ciao attutti massimo
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 16/04/2008 alle: 22:05:57
Qualcuno a sostituito la cinghia al ducato 2.8 jtd? Non mi sembra cosi semplice come il daily. Ciao Mario
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/04/2008 alle: 22:53:04
>
>
> Ciao , prima di tutto devi trovare la giusta fase , poi devi riuscire ad allentare il dado di 36mm ( se non hai la giusta attrezzatura non ci riesci) pio devi riuscire a fare montare la cinghia nuova sugli ingranaggi( non è una cosa semplicissima dato il poco gioco che ha , a volte x agevolare il montaggio bisogna smontare la puleggia dell'albero a camme)poi bisogna fare la giusta tensione , se è troppo tesa la cinghia fa rumore , se è troppo lenta rischia di saltare e piegare le valvole, in fine bisogna mettere in moto ed avere un pò di orecchio x sentire se il motore gira con il giusto anticipo , a volte bisogna correggerlo. Tutto questo sicuramente non è impossibile , ma il rischio vale la candela? un professionista in 3 ore il lavoro lo svolge , il prezzo non sarà poi così proibitivo. Ciao Paolo
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 16/04/2008 alle: 23:34:10
ciao Paolo , sono pensionato e ho tempo da dedicare all'hobby del far da me, con tutti i rischi che ne conseguono. Altri del COL come puoi leggere non la fanno tanto difficile sarà perchè conoscono bene il Daily mentre Tu credo sia più esperto sui Ford ,ti posso garantire che di spazio c'è ne a sufficienza se poi si toglie la calandra (come suggerisce roblung)4 viti vicino ai fari, potrei fare un balletto davanti al ventilatore. La tensione della cinghia poi , non la si fa a piacere ma viene in automatica perchè il tenditore ha una molla già tarata che fa il suo dovere,.Daltronde quello che dico e che gli altri confermano , sono teoremi letti su un manuale originale IVECO motore 8140-47 del quale mi fido, mentre il vostro supporto pratico serve come spinta alla eventuale indecisione. Ti ringrazio in ogni caso dei suggerimenti, serviranno certamente ad una maggiore attenzione ancora grazie leo
fausto rimor
fausto rimor
-
Inserito il 17/04/2008 alle: 01:44:23
ciao Paolo , sono pensionato e ho tempo da dedicare all'hobby del far da me, con tutti i rischi che ne conseguono. Altri del COL come puoi leggere non la fanno tanto difficile sarà perchè conoscono bene il Daily mentre Tu credo sia più esperto sui Ford ,ti posso garantire che di spazio c'è ne a sufficienza se poi si toglie la calandra (come suggerisce roblung)4 viti vicino ai fari, potrei fare un balletto davanti al ventilatore. La tensione della cinghia poi , non la si fa a piacere ma viene in automatica perchè il tenditore ha una molla già tarata che fa il suo dovere,.Daltronde quello che dico e che gli altri confermano , sono teoremi letti su un manuale originale IVECO motore 8140-47 del quale mi fido, mentre il vostro supporto pratico serve come spinta alla eventuale indecisione. Ti ringrazio in ogni caso dei suggerimenti, serviranno certamente ad una maggiore attenzione ancora grazie leo >
>IERI sostituito cinghia + 2 cuscinetti (dal mio meccanico) 230 euro totale ,ricambi+ manodopera. SERENI KM A TUTTI.Fausto (BI).
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/04/2008 alle: 06:27:36
>
>
> Ciao , prima di tutto devi trovare la giusta fase , poi devi riuscire ad allentare il dado di 36mm ( se non hai la giusta attrezzatura non ci riesci) pio devi riuscire a fare montare la cinghia nuova sugli ingranaggi( non è una cosa semplicissima dato il poco gioco che ha , a volte x agevolare il montaggio bisogna smontare la puleggia dell'albero a camme)poi bisogna fare la giusta tensione , se è troppo tesa la cinghia fa rumore , se è troppo lenta rischia di saltare e piegare le valvole, in fine bisogna mettere in moto ed avere un pò di orecchio x sentire se il motore gira con il giusto anticipo , a volte bisogna correggerlo. Tutto questo sicuramente non è impossibile , ma il rischio vale la candela? un professionista in 3 ore il lavoro lo svolge , il prezzo non sarà poi così proibitivo. Ciao Paolo
>
> Nel 1986 mi feci cambiare dal mio meccanico di fiducia, nonchè amico personale... la cinghia di distribuzione su di un ducato, in parole povere la fase non era giusta e i pistoni picchiavano sulle valvole, di poco, ma picchiavano!!! tornai immediatamente in officina e dovette rimettere a posto la fase, aveva sbagliato di un dente!!! e pensare che era meccanico da 25 anni!!! SALUTONI ARMANDOid="navy">
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 17/04/2008 alle: 08:49:55
Per il ducato, ho fatto anche quella, (e per di piu sul campo mi aveva scalettato di un dente le pompa di iniezione fortuna che sul camper c'è praticamente l'officina, chiave da 36 compresa e quella volta viaggiavo con un amico meccanico) è piu difficile visto il poco spazio tra cinghia e parafango ma il procedimento è lo stesso. @ Leo vedo che hai studiato bene il manuale, penso che ti sia servito il pui recente, l'altro era del daily/grinta prima serie con la cabina quadrata potrebbe tornare utile agli amici di vintagecamper. byby roberto

Modificato da roblungh il 17/04/2008 alle 08:52:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link