quote:Originally posted by roblungh> Certo i paraoli in gomma non ci avevo pensato ... ok Roberto ci vediamo a taranto
Io l'ho fatto piu volte e non è difficile. Per lavorare comodo smonta tutto il muso, sono 4 bulloni a lato dei fari e viene via tutto basta staccare i tubi del eadiatore e dell'intercooler. poi è obbligatorio cambiare i paraoli dell'albero motore perchè togliendo la cinghia in genere poi perde e allora ti tocca rismontare tutto. occhio solo a sgnare bene le posizioni delle varie pulegge, con il manuale comunque, se hai un po di manualità e pratica di maccanica non dovresti avere problemi. byby roberto. se vengo in puglia ti faro vedere le foto imprssionanti del mi daily dopo l'alluvione. >
quote:Originally posted by Robir> ok Robir, grazie anche a tutti del COL leo
se i cuscinetti hanno 15000 km li puoi anche lasciare controlla il gioco x scrupolo, occhio alla fase e tensione cinta >
quote:Originally posted by paolo 61> QUOTO!!!! Il rischio non vale la spesa.....se il meccanico e' onesto.[:D]
Ciao , se proprio vuoi un consiglio , fallo fare da un meccanico , se sbagli qualcosa butti via il motore. Ciao Paolo >
quote:Originally posted by paolo 61>
Ciao , se proprio vuoi un consiglio , fallo fare da un meccanico , se sbagli qualcosa butti via il motore. Ciao Paolo >
quote:Originally posted by Yuma58> Ho posto il quesito per avere consigli e poi misurare le mie attitudini,certo il rischio è tale da far desistere i più coraggiosi ed io non lo sono,sento di avere delle buoni attitudini lavorative che mi incoraggiano a fare il lavoro e non faccio discorsi economici. Grazie all’ausilio del manuale di officina, la cosa mi sembra molto facile e con rischio minimo. Vi elenco brevemente le fasi: -mollare alternatore e togliere la relativa cinghia ( chiave 17) -smontare coperchio cinghia distribuzione ( “ 10) -ruotare albero motore fino a trovare il riferimento tra testata e puleggia albero a camme quindi inserire una spina da 6 nel foro presente nella puleggia pompa iniezione(se non coincide , effettuare un’altro giro dell’albero motore.Ruotare sempre a dex (chiave 36) -in questa situazione marcare sulla cinghia vecchia la posizione di ciascun ingranaggio rispetto alla cinghia affinché si possa ritrovare facilmente la configurazione di partenza. -smontare cuscinetto fisso e togliere la cinghia. (Chiave 13) -allentare il cuscinetto tenditore e spingerlo indietro di qualche millimetro usando una leva e ribloccare il cuscinetto in questa posizione. -inserire la nuova cinghia, montare il cuscinetto fisso e mollare il cuscinetto tenditore. Il tenditore ha una molla tarata (non si può sbagliare la tensione) -effettuare due giri dell’albero motore e verificare che i riferimenti sulla puleggia camme , albero motore e spina puleggia pompa iniezione corrispondano ( io ne farei ancora due per confermare tali posizioni ) -bloccare il cuscinetto tenditore -Inserire cinghia alternatore e bloccare con giusta tensione lo stesso alternatore. -chiudere coperchio in plastica Mettere in moto Ora mi rivolgo ai meccanici Armando , Paolo ed altri che ancora non conosco, cosa posso sbagliare per rompere il motore?? Sono corrette queste fasi e magari migliorabili per VS esperienza lavorativa ? Grazie a tutti leo
Ho fatto il meccanico tanti anni orsono, però se devo cambiare la cinta di distribuzione, anche io vado dal mio meccanico di fiducia.... SALUTONI ARMANDOid="navy"> >
quote:Originally posted by leo792> Devi fare solo attenzione alla messa a punto della fase...id="navy">
quote:Originally posted by paolo 61>
Ciao , se proprio vuoi un consiglio , fallo fare da un meccanico , se sbagli qualcosa butti via il motore. Ciao Paolo >quote:Originally posted by Yuma58> Ho posto il quesito per avere consigli e poi misurare le mie attitudini,certo il rischio è tale da far desistere i più coraggiosi ed io non lo sono,sento di avere delle buoni attitudini lavorative che mi incoraggiano a fare il lavoro e non faccio discorsi economici. Grazie all’ausilio del manuale di officina, la cosa mi sembra molto facile e con rischio minimo. Vi elenco brevemente le fasi: -mollare alternatore e togliere la relativa cinghia ( chiave 17) -smontare coperchio cinghia distribuzione ( “ 10) -ruotare albero motore fino a trovare il riferimento tra testata e puleggia albero a camme quindi inserire una spina da 6 nel foro presente nella puleggia pompa iniezione(se non coincide , effettuare un’altro giro dell’albero motore.Ruotare sempre a dex (chiave 36) -in questa situazione marcare sulla cinghia vecchia la posizione di ciascun ingranaggio rispetto alla cinghia affinché si possa ritrovare facilmente la configurazione di partenza. -smontare cuscinetto fisso e togliere la cinghia. (Chiave 13) -allentare il cuscinetto tenditore e spingerlo indietro di qualche millimetro usando una leva e ribloccare il cuscinetto in questa posizione. -inserire la nuova cinghia, montare il cuscinetto fisso e mollare il cuscinetto tenditore. Il tenditore ha una molla tarata (non si può sbagliare la tensione) -effettuare due giri dell’albero motore e verificare che i riferimenti sulla puleggia camme , albero motore e spina puleggia pompa iniezione corrispondano ( io ne farei ancora due per confermare tali posizioni ) -bloccare il cuscinetto tenditore -Inserire cinghia alternatore e bloccare con giusta tensione lo stesso alternatore. -chiudere coperchio in plastica Mettere in moto Ora mi rivolgo ai meccanici Armando , Paolo ed altri che ancora non conosco, cosa posso sbagliare per rompere il motore?? Sono corrette queste fasi e magari migliorabili per VS esperienza lavorativa ? Grazie a tutti leo
Ho fatto il meccanico tanti anni orsono, però se devo cambiare la cinta di distribuzione, anche io vado dal mio meccanico di fiducia.... SALUTONI ARMANDOid="navy"> >
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quote:Originally posted by leo792> Ciao , prima di tutto devi trovare la giusta fase , poi devi riuscire ad allentare il dado di 36mm ( se non hai la giusta attrezzatura non ci riesci) pio devi riuscire a fare montare la cinghia nuova sugli ingranaggi( non è una cosa semplicissima dato il poco gioco che ha , a volte x agevolare il montaggio bisogna smontare la puleggia dell'albero a camme)poi bisogna fare la giusta tensione , se è troppo tesa la cinghia fa rumore , se è troppo lenta rischia di saltare e piegare le valvole, in fine bisogna mettere in moto ed avere un pò di orecchio x sentire se il motore gira con il giusto anticipo , a volte bisogna correggerlo. Tutto questo sicuramente non è impossibile , ma il rischio vale la candela? un professionista in 3 ore il lavoro lo svolge , il prezzo non sarà poi così proibitivo. Ciao Paolo
quote:Originally posted by paolo 61>
Ciao , se proprio vuoi un consiglio , fallo fare da un meccanico , se sbagli qualcosa butti via il motore. Ciao Paolo >quote:Originally posted by Yuma58> Ho posto il quesito per avere consigli e poi misurare le mie attitudini,certo il rischio è tale da far desistere i più coraggiosi ed io non lo sono,sento di avere delle buoni attitudini lavorative che mi incoraggiano a fare il lavoro e non faccio discorsi economici. Grazie all’ausilio del manuale di officina, la cosa mi sembra molto facile e con rischio minimo. Vi elenco brevemente le fasi: -mollare alternatore e togliere la relativa cinghia ( chiave 17) -smontare coperchio cinghia distribuzione ( “ 10) -ruotare albero motore fino a trovare il riferimento tra testata e puleggia albero a camme quindi inserire una spina da 6 nel foro presente nella puleggia pompa iniezione(se non coincide , effettuare un’altro giro dell’albero motore.Ruotare sempre a dex (chiave 36) -in questa situazione marcare sulla cinghia vecchia la posizione di ciascun ingranaggio rispetto alla cinghia affinché si possa ritrovare facilmente la configurazione di partenza. -smontare cuscinetto fisso e togliere la cinghia. (Chiave 13) -allentare il cuscinetto tenditore e spingerlo indietro di qualche millimetro usando una leva e ribloccare il cuscinetto in questa posizione. -inserire la nuova cinghia, montare il cuscinetto fisso e mollare il cuscinetto tenditore. Il tenditore ha una molla tarata (non si può sbagliare la tensione) -effettuare due giri dell’albero motore e verificare che i riferimenti sulla puleggia camme , albero motore e spina puleggia pompa iniezione corrispondano ( io ne farei ancora due per confermare tali posizioni ) -bloccare il cuscinetto tenditore -Inserire cinghia alternatore e bloccare con giusta tensione lo stesso alternatore. -chiudere coperchio in plastica Mettere in moto Ora mi rivolgo ai meccanici Armando , Paolo ed altri che ancora non conosco, cosa posso sbagliare per rompere il motore?? Sono corrette queste fasi e magari migliorabili per VS esperienza lavorativa ? Grazie a tutti leo
Ho fatto il meccanico tanti anni orsono, però se devo cambiare la cinta di distribuzione, anche io vado dal mio meccanico di fiducia.... SALUTONI ARMANDOid="navy"> >
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quote:Originally posted by leo792>IERI sostituito cinghia + 2 cuscinetti (dal mio meccanico) 230 euro totale ,ricambi+ manodopera. SERENI KM A TUTTI.Fausto (BI).
ciao Paolo , sono pensionato e ho tempo da dedicare all'hobby del far da me, con tutti i rischi che ne conseguono. Altri del COL come puoi leggere non la fanno tanto difficile sarà perchè conoscono bene il Daily mentre Tu credo sia più esperto sui Ford ,ti posso garantire che di spazio c'è ne a sufficienza se poi si toglie la calandra (come suggerisce roblung)4 viti vicino ai fari, potrei fare un balletto davanti al ventilatore. La tensione della cinghia poi , non la si fa a piacere ma viene in automatica perchè il tenditore ha una molla già tarata che fa il suo dovere,.Daltronde quello che dico e che gli altri confermano , sono teoremi letti su un manuale originale IVECO motore 8140-47 del quale mi fido, mentre il vostro supporto pratico serve come spinta alla eventuale indecisione. Ti ringrazio in ogni caso dei suggerimenti, serviranno certamente ad una maggiore attenzione ancora grazie leo >
quote:Originally posted by paolo 61> Nel 1986 mi feci cambiare dal mio meccanico di fiducia, nonchè amico personale... la cinghia di distribuzione su di un ducato, in parole povere la fase non era giusta e i pistoni picchiavano sulle valvole, di poco, ma picchiavano!!! tornai immediatamente in officina e dovette rimettere a posto la fase, aveva sbagliato di un dente!!! e pensare che era meccanico da 25 anni!!! SALUTONI ARMANDOid="navy">
quote:Originally posted by leo792> Ciao , prima di tutto devi trovare la giusta fase , poi devi riuscire ad allentare il dado di 36mm ( se non hai la giusta attrezzatura non ci riesci) pio devi riuscire a fare montare la cinghia nuova sugli ingranaggi( non è una cosa semplicissima dato il poco gioco che ha , a volte x agevolare il montaggio bisogna smontare la puleggia dell'albero a camme)poi bisogna fare la giusta tensione , se è troppo tesa la cinghia fa rumore , se è troppo lenta rischia di saltare e piegare le valvole, in fine bisogna mettere in moto ed avere un pò di orecchio x sentire se il motore gira con il giusto anticipo , a volte bisogna correggerlo. Tutto questo sicuramente non è impossibile , ma il rischio vale la candela? un professionista in 3 ore il lavoro lo svolge , il prezzo non sarà poi così proibitivo. Ciao Paolo
quote:Originally posted by paolo 61>
Ciao , se proprio vuoi un consiglio , fallo fare da un meccanico , se sbagli qualcosa butti via il motore. Ciao Paolo >quote:Originally posted by Yuma58> Ho posto il quesito per avere consigli e poi misurare le mie attitudini,certo il rischio è tale da far desistere i più coraggiosi ed io non lo sono,sento di avere delle buoni attitudini lavorative che mi incoraggiano a fare il lavoro e non faccio discorsi economici. Grazie all’ausilio del manuale di officina, la cosa mi sembra molto facile e con rischio minimo. Vi elenco brevemente le fasi: -mollare alternatore e togliere la relativa cinghia ( chiave 17) -smontare coperchio cinghia distribuzione ( “ 10) -ruotare albero motore fino a trovare il riferimento tra testata e puleggia albero a camme quindi inserire una spina da 6 nel foro presente nella puleggia pompa iniezione(se non coincide , effettuare un’altro giro dell’albero motore.Ruotare sempre a dex (chiave 36) -in questa situazione marcare sulla cinghia vecchia la posizione di ciascun ingranaggio rispetto alla cinghia affinché si possa ritrovare facilmente la configurazione di partenza. -smontare cuscinetto fisso e togliere la cinghia. (Chiave 13) -allentare il cuscinetto tenditore e spingerlo indietro di qualche millimetro usando una leva e ribloccare il cuscinetto in questa posizione. -inserire la nuova cinghia, montare il cuscinetto fisso e mollare il cuscinetto tenditore. Il tenditore ha una molla tarata (non si può sbagliare la tensione) -effettuare due giri dell’albero motore e verificare che i riferimenti sulla puleggia camme , albero motore e spina puleggia pompa iniezione corrispondano ( io ne farei ancora due per confermare tali posizioni ) -bloccare il cuscinetto tenditore -Inserire cinghia alternatore e bloccare con giusta tensione lo stesso alternatore. -chiudere coperchio in plastica Mettere in moto Ora mi rivolgo ai meccanici Armando , Paolo ed altri che ancora non conosco, cosa posso sbagliare per rompere il motore?? Sono corrette queste fasi e magari migliorabili per VS esperienza lavorativa ? Grazie a tutti leo
Ho fatto il meccanico tanti anni orsono, però se devo cambiare la cinta di distribuzione, anche io vado dal mio meccanico di fiducia.... SALUTONI ARMANDOid="navy"> >
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