quote:Risposta al messaggio di orman54 inserito in data 28/01/2012 17:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da meccanico e da possessore del mezzo , posso dire che sono troppi non sara' semplice come una fiat uno fire , ma neanche complicato come una Audi A 6 2500 TDI.. CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/01/2012 19:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I motori 100 Multijet, 160 Multijet Power e 180 Multijet Power hanno una catena di distribuzione "for life", che non richiede sostituzione. I motori 120 Multijet, 130 Multijet e 150 Multijet hanno una cinghia di distribuzione che deve essere controllata a 90.000 km e sostituita a 180.000 sulle versioni Euro 4, mentre su quelle Euro 5 il controllo va eseguito a 96.000 km e la sostituzione a 192.000 km. Sul motore 115 Multijet, invece, la cinghia deve essere controllata ogni 48.000 km e sostituita ogni 144.000 km. In ogni caso, la cinghia deve essere sostituita ogni 5 anni. ho fatto copia/incolla da Fiat Ducato Camper
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 28/01/2012 19:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai modo di postare il link dal quale hai copiato i dati tecnici dei motori? In diversi siti (anche ufficiali Fiat) mi risulta che anche il 2.0 da 115cv abbia la distribuzione a catena, uno dei tanti:
Solo per curiosità...
.... scusate per l'OT
Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 28/01/2012 21:24:14 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fiatcamper.com/extra...
da quiquote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 28/01/2012 22:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, troppi dati contrastanti devo togliermi questo dubbio, ma se il sito ufficiale camper parla di cinghia mi sa che cinghia sia.... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 29/01/2012 13:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> saggia decisione anche perché una eventuale rottura porterebbe a conseguenze deleterie. la rottura è piu facile proprio sui nostri mezzi che passano molto tempo fermi. byby roberto
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 30/01/2012 17:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, la gomma degrada molto di più a stare ferma per lunghi periodi, piuttosto che lavorare regolarmente ogni giorno. Può sembrare troppo precuzionale, ma sostituire la cinghia quando previsto dal costruttore, in un certo qual modo ci può mettere in una condizione di maggior "autorevolezza" in caso di successivi problemi gravi. Se faccio la cinghia al sesto anno, poi offro un sicuro pretesto a Fiat per non ascoltare o partecipare a spese per eventuali rotture gravi motore, che superati i due anni di garanzia, ovviamente ha il coltello dalla parte del manico a livello "di contrattazione" durante possibili compartecipazioni parziali o totali a spese extra... Parere totalmente personale Buoni viaggi
Davide