In risposta al messaggio di degio80 del 22/03/2026 alle 10:42:39Ciao Degio
Buongiorno gruppo! Riporto in evidenza questa conversazione per chiedere un consiglio, o forse sperare di essere tranquillizzato…. Ritiro il camper (granduca gt su meccanica Ducato del 2010) dal tagliando e mi avvisanoche devo fare la cinghia di distribuzione in quanto l’ultima volta è stata fatta nel 2017 e con 50000 km. Ora sono passato 9 anni e ho 100000 km. Io per Pasqua parto per Cracovia e penso che non farò meno di 4000 km… che faccio? La rischio? Ma io dico, non potevano farmi anche la cinghia?… ora non so se riesco a trovare qualcuno che me la faccia in questa settimana…. Voi cosa dite?
In risposta al messaggio di degio80 del 22/03/2026 alle 10:42:39Ciao, sarebbe opportuno farla. Quella cinghia è larga e a 50.000km è difficile che si rompa.Inoltre bisogna vedere se la volta prima hanno sostituito tutto oppure solo la cinghia.
Buongiorno gruppo! Riporto in evidenza questa conversazione per chiedere un consiglio, o forse sperare di essere tranquillizzato…. Ritiro il camper (granduca gt su meccanica Ducato del 2010) dal tagliando e mi avvisanoche devo fare la cinghia di distribuzione in quanto l’ultima volta è stata fatta nel 2017 e con 50000 km. Ora sono passato 9 anni e ho 100000 km. Io per Pasqua parto per Cracovia e penso che non farò meno di 4000 km… che faccio? La rischio? Ma io dico, non potevano farmi anche la cinghia?… ora non so se riesco a trovare qualcuno che me la faccia in questa settimana…. Voi cosa dite?
In risposta al messaggio di degio80 del 22/03/2026 alle 20:31:59Come ti ho detto, prova a sentire norauto..
Sicuramente la farò fare il prima possibile, ma se non trovo un meccanico in questa settimana cosa faccio? Secondo voi i rischi sono davvero alti?
In risposta al messaggio di degio80 del 22/03/2026 alle 20:31:59Io ho fatto fare alla mia seconda cinghia i 9 anni e 75000km, ed era ancora come nuova, ma era sul mio motore usato da me, e anche l' attuale cinghia credo si farà almeno i suoi 9 anni.(salvo non mi venga in mente di sostituire il mezzo prima).
Sicuramente la farò fare il prima possibile, ma se non trovo un meccanico in questa settimana cosa faccio? Secondo voi i rischi sono davvero alti?
In risposta al messaggio di masivo del 22/03/2026 alle 21:43:49Ciao, ma sai, il mezzo è mio dal 2019, e l'ho preso con 55000 km, la cinghia era stata fatta a 47000 nel 2017.
Io ho fatto fare alla mia seconda cinghia i 9 anni e 75000km, ed era ancora come nuova, ma era sul mio motore usato da me, e anche l' attuale cinghia credo si farà almeno i suoi 9 anni.(salvo non mi venga in mente di sostituireil mezzo prima). Però..se prendessi un usato del quale non ne conosco l' uso fatto, credo che prudentemente cambierei la cinghia anche fosse stata sositituita 3-4 anni fa e con pochi km, poiché il tipo di uso incide sulla usura di una cinghia, quindi la sostituirei, e se non possibile eviterei i rischi di un viaggio, sopratutto troppo lontano da casa.
In risposta al messaggio di degio80 del 23/03/2026 alle 07:27:36Degio, mi sono permesso di fare una ricerca.
Ciao, ma sai, il mezzo è mio dal 2019, e l'ho preso con 55000 km, la cinghia era stata fatta a 47000 nel 2017. Io l'ho sempre trattato maniacalmente, sempre al coperto e sempre tagliandato ogni 2 anni (facciamo circa 10000 km all'anno)... Comunque se trovo qualcuno oggi che mi garantisce che mi fa il lavoro in settimana lo faccio fare, altrimenti la rischio!
In risposta al messaggio di esse86 del 23/03/2026 alle 12:26:50Grazie mille! avevo visto anche io, e sarebbe stato il mio piano B, invece stamattina ho sentito un meccanico (tra l'altro conosco come lavora per vie traverse) e mi fa la distribuzione mercoledì.
Degio, mi sono permesso di fare una ricerca. Ad una 30ina o poco più di km hai 3 punti Norauto. Fanno il lavoro in 5h.
In risposta al messaggio di degio80 del 23/03/2026 alle 13:21:15Giusto per info, mi ha appena chiamato Norauto e non le fanno più...
Grazie mille! avevo visto anche io, e sarebbe stato il mio piano B, invece stamattina ho sentito un meccanico (tra l'altro conosco come lavora per vie traverse) e mi fa la distribuzione mercoledì. Meno male! parto molto piu tranquillo... Ringrazio comunque tutti per i suggerimenti e per l'aiuto. Buoni km!