quote:Originally posted by TonyLeno> Dipende, alcuni motori sono del tipo non interferenziale, quindi i pistoni non possono entrare in contatto con le valvole e non succede nulla. Non so però dirti se sia il tuo caso. In tutti gli altri casi, se hai molto molto ma veramente molto fondoschiena puoi cavartela ugualmente, ma nel 99,9% dei casi come minimo hai la piegatura delle valvole e la testa da rifare o sostituire. In una altissima percentuale di questi casi di piegatura/rottura valvole, infine, hai anche la possibile rottura dell'albero a camme e/o la foratura di uno o più pistoni. Quest'ultimo caso l'ho sperimentato personalmente....
quote:Originally posted by ecorick> Uno e' il motore di una Fiat Tipo , non so se si tratta di un motore Fire , cosa li contraddistingue dagli altri ? Gli altri due motori sono due classici diesel 2500 aspirati. Se si rompesse la cinghia come minimo rischio la piaegatura di una valvola e la foratura di un pistone , vero ?
Qualche tempo fa il meccanico mi disse che sui motori FIRE se si rompe la cinghia si resta fermi ma non si rompe il motore. Non so quale sia il "trucco" che rende possibile ciò ma se uno dei tre mezzi avesse queste caratteristiche potresti soprassedere almeno su quello ciao >
>
quote:Originally posted by ecorick> Il" Trucco" è la conformazione della camera di combustione e della lunghezza delle valvole, in pratica quando si rompe la cinghia pistoni e valvole si muovono in modo autonomo, o meglio i pistoni continuano a muoversi per qualche secondo e le valvole, non avendo niente che le trascina, restano ferme, alcune in chiusura e altre purtroppo in apertura, quindi il o i pistoni che in quei pochi secondi vanno verso l'alto e trovano le valvole aperte si scontrano con esse con il risultato che potete immaginare.[;)]
Qualche tempo fa il meccanico mi disse che sui motori FIRE se si rompe la cinghia si resta fermi ma non si rompe il motore. Non so quale sia il "trucco" che rende possibile ciò ma se uno dei tre mezzi avesse queste caratteristiche potresti soprassedere almeno su quello ciao >
quote:Originally posted by andperf>Mias moglie ha personalmente rotto la cate(ni)na di distribuzione della sua ClasseA 140 in autostrada; non per incuria ma per difetto; abbiamo dovuto cambiare valvole e rettificare la testa, oltre a tutti gli ammeniccoli vari (compresa revisione degli iniettori); senza contare la rottura di essere lontano da casa e di affidarsi al primo sconosciuto di turno. No, sulla cinghia di distribuzione non mi sentirei proprio di rischiare; si sta comunque parlando di cifre abbordabili; sulla mia macchina la sostituzione delle cinghie (distribuzione e servizi) con i relativi kit costa circa 900 euro
quote:Originally posted by TonyLeno> Dipende, alcuni motori sono del tipo non interferenziale, quindi i pistoni non possono entrare in contatto con le valvole e non succede nulla. Non so però dirti se sia il tuo caso. In tutti gli altri casi, se hai molto molto ma veramente molto fondoschiena puoi cavartela ugualmente, ma nel 99,9% dei casi come minimo hai la piegatura delle valvole e la testa da rifare o sostituire. In una altissima percentuale di questi casi di piegatura/rottura valvole, infine, hai anche la possibile rottura dell'albero a camme e/o la foratura di uno o più pistoni. Quest'ultimo caso l'ho sperimentato personalmente....
quote:Originally posted by ecorick> Uno e' il motore di una Fiat Tipo , non so se si tratta di un motore Fire , cosa li contraddistingue dagli altri ? Gli altri due motori sono due classici diesel 2500 aspirati. Se si rompesse la cinghia come minimo rischio la piaegatura di una valvola e la foratura di un pistone , vero ?
>
>
quote:Originally posted by PDR ............. sulla mia macchina la sostituzione delle cinghie (distribuzione e servizi) con i relativi kit costa circa 900 euro >> 900 euro? Panico e ...#$@@$@$@%#$%#!#!@#@#@
quote:Originally posted by ecorick> Semplicemente sui fire 8valvole le valvole non alzano abbastanza dall'andare ad interferire con i pistoni. Infatto son motori fiacchi con scarsa potenza specifica e consumi più elevati della madia. Ma sono L'affidabilità fatta motore.
quote:Originally posted by jerrymouse>Pochi secondi...se sei al minimo... Ma se sei in marcia, magari in autostrada, e non tiri la frizione, vai avanti parecchio, abbastanza da devastare mezzo motore...
quote:Originally posted by ecorick> Il" Trucco" è la conformazione della camera di combustione e della lunghezza delle valvole, in pratica quando si rompe la cinghia pistoni e valvole si muovono in modo autonomo, o meglio i pistoni continuano a muoversi per qualche secondo e le valvole, non avendo niente che le trascina, restano ferme, alcune in chiusura e altre purtroppo in apertura, quindi il o i pistoni che in quei pochi secondi vanno verso l'alto e trovano le valvole aperte si scontrano con esse con il risultato che potete immaginare.[;)]
>
quote:Originally posted by ecorick> e' vero x gli 8 valvole , ma x i 16 valvole sono [xx(]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/07/2009 09:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il kit distribuzione con cinghia e cuscinetti tenditori etc costa 200 euro...più la monodopera mettiamo 100 euro ancora.altri 150 se si cambiano anche le cinghie servizi (con relativi tenditori) che sono due in caso di AC.Ducato 2.5TD del 1997.chiesto questa mattina a concessionario e meccanico autorizzato Fiat.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 17/05/2009 11:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I Fire sono fiacchi???? Ma che metri di paragone hai sulle piccole cilindrate??? Una sera presi la Y 1.1 8v di mio nonno e mio fratello era dietro di me con la sua twingo 1.2 16v 75cv....Gli ho fatto un popo' tanto!!!! La mia twingo di tutti i giorni (1.2 8v pompicchiato[;)][;)][;)]) veniva quasi sempre sverniciata e il fire di un mio amico con gli stessi lavoretti che io ho fatto alla mia vola! In autostradala la piccola y rossa tutta originale (mi piace ricordarla così) sfondava i 165 orari da navigatore e nelle salite faceva spavento da quanto andava! E non era l'unica, perche' anche la vecchia Uno che aveva prima camminava da paura. Per non parlare poi dei 16v, le prime serie soprattutto. Erano 1242cc per 86cv che sono circa 70cv litro, piu' del 1000cc toyota della vecchia e nuova yaris (69cv). Inoltre dov'e' che hai notato tutti 'sti consumi! Con le piccole fiat ci ho sempre fatto dai 15km/l agli oltre 20 in extraurbano e autostrada. Per me erano, sono e rimarranno dei grandissimi motori. Parchi nei consumi, robustissimi( ne ho viste alcune della croce rossa con oltre 600.000km e mai fatto nulla) e brillanti. PS: Non piegano le valvole perche' non hanno grandi alzate, ma hanno valvole discratmente grandi come diametro e con rapporti di compressione sempre sull ordine di 8,5/9:1...non pochi per un'utilitaria. Ciao Luca