CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia distribuzione senza età

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 15/05/2009 alle: 09:47:33
quote:Originally posted by TonyLeno
quote:Originally posted by ecorick
Qualche tempo fa il meccanico mi disse che sui motori FIRE se si rompe la cinghia si resta fermi ma non si rompe il motore. Non so quale sia il "trucco" che rende possibile ciò ma se uno dei tre mezzi avesse queste caratteristiche potresti soprassedere almeno su quello ciao >
> Uno e' il motore di una Fiat Tipo , non so se si tratta di un motore Fire , cosa li contraddistingue dagli altri ? Gli altri due motori sono due classici diesel 2500 aspirati. Se si rompesse la cinghia come minimo rischio la piaegatura di una valvola e la foratura di un pistone , vero ?
>
> Dipende, alcuni motori sono del tipo non interferenziale, quindi i pistoni non possono entrare in contatto con le valvole e non succede nulla. Non so però dirti se sia il tuo caso. In tutti gli altri casi, se hai molto molto ma veramente molto fondoschiena puoi cavartela ugualmente, ma nel 99,9% dei casi come minimo hai la piegatura delle valvole e la testa da rifare o sostituire. In una altissima percentuale di questi casi di piegatura/rottura valvole, infine, hai anche la possibile rottura dell'albero a camme e/o la foratura di uno o più pistoni. Quest'ultimo caso l'ho sperimentato personalmente....
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/05/2009 alle: 10:09:36
Qualche tempo fa il meccanico mi disse che sui motori FIRE se si rompe la cinghia si resta fermi ma non si rompe il motore. Non so quale sia il "trucco" che rende possibile ciò ma se uno dei tre mezzi avesse queste caratteristiche potresti soprassedere almeno su quello ciao >
> Il" Trucco" è la conformazione della camera di combustione e della lunghezza delle valvole, in pratica quando si rompe la cinghia pistoni e valvole si muovono in modo autonomo, o meglio i pistoni continuano a muoversi per qualche secondo e le valvole, non avendo niente che le trascina, restano ferme, alcune in chiusura e altre purtroppo in apertura, quindi il o i pistoni che in quei pochi secondi vanno verso l'alto e trovano le valvole aperte si scontrano con esse con il risultato che potete immaginare.[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/05/2009 alle: 10:13:30
Non so quale sia il "trucco" che rende possibile ciò ma se uno dei tre mezzi avesse queste caratteristiche potresti soprassedere almeno su quello [b]Già...però se poi si rompe , magari in autostrada, i soldi li spende per il carro attrezzi....e deve sempre mettere la cinghia nuova![:D]
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Inserito il 15/05/2009 alle: 10:34:47
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by TonyLeno
> Uno e' il motore di una Fiat Tipo , non so se si tratta di un motore Fire , cosa li contraddistingue dagli altri ? Gli altri due motori sono due classici diesel 2500 aspirati. Se si rompesse la cinghia come minimo rischio la piaegatura di una valvola e la foratura di un pistone , vero ?
>
> Dipende, alcuni motori sono del tipo non interferenziale, quindi i pistoni non possono entrare in contatto con le valvole e non succede nulla. Non so però dirti se sia il tuo caso. In tutti gli altri casi, se hai molto molto ma veramente molto fondoschiena puoi cavartela ugualmente, ma nel 99,9% dei casi come minimo hai la piegatura delle valvole e la testa da rifare o sostituire. In una altissima percentuale di questi casi di piegatura/rottura valvole, infine, hai anche la possibile rottura dell'albero a camme e/o la foratura di uno o più pistoni. Quest'ultimo caso l'ho sperimentato personalmente....
>
>Mias moglie ha personalmente rotto la cate(ni)na di distribuzione della sua ClasseA 140 in autostrada; non per incuria ma per difetto; abbiamo dovuto cambiare valvole e rettificare la testa, oltre a tutti gli ammeniccoli vari (compresa revisione degli iniettori); senza contare la rottura di essere lontano da casa e di affidarsi al primo sconosciuto di turno. No, sulla cinghia di distribuzione non mi sentirei proprio di rischiare; si sta comunque parlando di cifre abbordabili; sulla mia macchina la sostituzione delle cinghie (distribuzione e servizi) con i relativi kit costa circa 900 euro
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 12:06:37
quote:Originally posted by PDR ............. sulla mia macchina la sostituzione delle cinghie (distribuzione e servizi) con i relativi kit costa circa 900 euro >
> 900 euro? Panico e ...#$@@$@$@%#$%#!#!@#@#@
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 15/05/2009 alle: 13:44:57
@ToniLeno Intanto che sei in ballo prendi in considerazione anche la sostituzione della pompa dell'acqua,chi è meccanico te lo consiglierà sicuramente Bye
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 17/05/2009 alle: 11:18:43
> Semplicemente sui fire 8valvole le valvole non alzano abbastanza dall'andare ad interferire con i pistoni. Infatto son motori fiacchi con scarsa potenza specifica e consumi più elevati della madia. Ma sono L'affidabilità fatta motore.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 17/05/2009 alle: 11:20:58
quote:Originally posted by jerrymouse
> Il" Trucco" è la conformazione della camera di combustione e della lunghezza delle valvole, in pratica quando si rompe la cinghia pistoni e valvole si muovono in modo autonomo, o meglio i pistoni continuano a muoversi per qualche secondo e le valvole, non avendo niente che le trascina, restano ferme, alcune in chiusura e altre purtroppo in apertura, quindi il o i pistoni che in quei pochi secondi vanno verso l'alto e trovano le valvole aperte si scontrano con esse con il risultato che potete immaginare.[;)]
>
>Pochi secondi...se sei al minimo... Ma se sei in marcia, magari in autostrada, e non tiri la frizione, vai avanti parecchio, abbastanza da devastare mezzo motore...
20
fulcrum
fulcrum
18/03/2005 6
Inserito il 15/07/2009 alle: 16:56:30
Per quanto ne so la cinghia della distribuzione non da preavviso prima di rompersi,si rompe e basta per cui la si cambia ad intervalli di tempo predeterminati:di solito sono 5 anni a causa dell'invecchiamento del materiale oppure si va con i chilometri,ma col camper è difficile raggiungere il limite fissato:nel dubbio cambiala, anche se di solito il lavoro non è semplicissimo.CIAO
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 15/07/2009 alle: 20:52:33
> e' vero x gli 8 valvole , ma x i 16 valvole sono [xx(]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/07/2009 alle: 20:57:53
quando si acquista un mezzo usato ed un po' datato nel conto bisogna mettre il cambio cinghia. Per consolarti pensa quanto avresti dovuto spendere per comprare il mezzo nuovo con cinghia immacolata.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/07/2009 alle: 09:26:02
Qui tutti dicono che con 200 euro cambi cinghia, cuscinetto e fai il lavoro. Io ho girato tanto qui nella mia zona ma per meno di 400E nessuno piegava la schiena a fare il lavoro sul mio 2800Td.[xx(]
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 16/07/2009 alle: 15:55:02
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/07/2009  09:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il kit distribuzione con cinghia e cuscinetti tenditori etc costa 200 euro...più la monodopera mettiamo 100 euro ancora.altri 150 se si cambiano anche le cinghie servizi (con relativi tenditori) che sono due in caso di AC.Ducato 2.5TD del 1997.chiesto questa mattina a concessionario e meccanico autorizzato Fiat.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/07/2009 alle: 16:52:48
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 17/05/2009  11:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I Fire sono fiacchi???? Ma che metri di paragone hai sulle piccole cilindrate??? Una sera presi la Y 1.1 8v di mio nonno e mio fratello era dietro di me con la sua twingo 1.2 16v 75cv....Gli ho fatto un popo' tanto!!!! La mia twingo di tutti i giorni (1.2 8v pompicchiato[;)][;)][;)]) veniva quasi sempre sverniciata e il fire di un mio amico con gli stessi lavoretti che io ho fatto alla mia vola! In autostradala la piccola y rossa tutta originale (mi piace ricordarla così) sfondava i 165 orari da navigatore e nelle salite faceva spavento da quanto andava! E non era l'unica, perche' anche la vecchia Uno che aveva prima camminava da paura. Per non parlare poi dei 16v, le prime serie soprattutto. Erano 1242cc per 86cv che sono circa 70cv litro, piu' del 1000cc toyota della vecchia e nuova yaris (69cv). Inoltre dov'e' che hai notato tutti 'sti consumi! Con le piccole fiat ci ho sempre fatto dai 15km/l agli oltre 20 in extraurbano e autostrada. Per me erano, sono e rimarranno dei grandissimi motori. Parchi nei consumi, robustissimi( ne ho viste alcune della croce rossa con oltre 600.000km e mai fatto nulla) e brillanti. PS: Non piegano le valvole perche' non hanno grandi alzate, ma hanno valvole discratmente grandi come diametro e con rapporti di compressione sempre sull ordine di 8,5/9:1...non pochi per un'utilitaria. Ciao Luca
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 16/07/2009 alle: 23:23:12
io sono in attesa che il meccanico mi partorisca la parcella della distribuzione,parliamo di un 2.5 aspirato dell'89.iniziamente si è parlato dai 5 ai600e perchè data l'età la pompa conviene cambiarla,ho notato nella mia personale ispezione che essa svolge anche la funzione di rinvio della cinghia per cui se salta lei salta tutto e a conti fatti non conviene rischiare,oltretutto c'è un trasudamento dai cortecchi( e cambia anche quelli) e i manicotti dello scambiatore dell'olio sono proprio li a rompere i chitarrini in condizioni disastrose.tralascio il discorso freni posteriori perchè mi deve fornire il solo preventivo dettagliato.appena possibile vi farò sapere,ma non credo minimamente ai 2-300e questi prezzi sono riferiti alle vetture,nel metterci le mani ho tribolato come un'ossesso solo a mettere e togliere il carter,per lavorarci ci devi arrivare da sotto e di fianco non da poco,ma qualcuno di voi che ha il mio stesso motore ha mai regolato ho tirato la cinghia dell'alternatore? mica da ridere!saluti luca
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 17/07/2009 alle: 07:13:41

https://forum.camperonline.it/#...

[:D][:D][:D]
17
luigi 14254
luigi 14254
23/12/2008 8997
Inserito il 17/07/2009 alle: 07:31:25
Scusate se mi intrometto,ma son fresco fresco di notizie in merito: Ho ricevuto proprio ieri un prevent.x la sost.della cinghia su ducato 2,8 JTD del 2003.Il mecc.che è un amico,mi ha consigliato,con la cinghia,di sost.la pompa dell'acqua,che altrimenti sottoposta ad un nuovo tipo di trazione e tensione ,si potrebbe rompere.In più le case costruttrici impongono quasi ,di sostituire con la cinghia,anche il tendicinghia e relativi cuscinetti.Il totale dei ricambi sul mio VR è di 330 euro,la manodopera e relativa alla serietà e amicizia che si ha con il meccanico[:D][:D].La cosa importante però è NON PENSARCI TROPPO sù,con quello che costa rifare un motore....forse conviene agire subito in presenza di dubbi[:D][:D]
16
spigolo
spigolo
01/02/2009 103
Inserito il 17/07/2009 alle: 19:59:05
ti racconto la mia esperienza... compro camper usato ducato td del 95.. 78.000 km cingia..boh!!![:0] viaggio ..notte..autostrada x genova ...km 80.000 [:)]...dico a mia moglie, dobbiamo considerare di sostituire la cing.....STRAPPPPP...[:0][B)] KM 80.017.....IN GALLERIA..IN CURVA..[:(].... un santo mi avava preparato corsia di destra con birilli per asfaltatura....e lo stesso santo mi manda in pochi minuti una pattuglia della stradale che mi TRAINA... per 300 metri in piazziola al sicuro.... difficile trattenere il panico... so di sicuro che un altra "GRAZIA" è improbabile... RECUPERO CARRO ATTREZZI VALVOLE PIEGATE RETTIFICA TESTA POMPA ACQUA CUSCINETTI ECC 1.800,00 € ED è UN BUON PREZZO... STI CAZ... PS. ho notato che nessuno considera la sostituzione della pompa acqua...attenzione a sostituire tutto ciò che gira con la cinghia di distribuzione, atrimenti vanifichi il lavoro... ciao Ale
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 24/07/2009 alle: 20:52:08
Ritirato oggi dal mecanico autorizzato fiat il mio Ducato 2.5Tdcat del 97. Sostituito cinghia della distribuzione,cuscinetti e paraolio dell'albero motore +3.5 ore di mano d'opera per l'intervento e una saldatura ad una staffa nel vano motore.Totale Euro 388.00 Iva compresa.Che ne pensate??
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 24/07/2009 alle: 23:40:12
borassimo,che dire!sul mio ho il ducato2.5 aspirato la cinghia ha come rinvio la pompa dell'acqua e senza pensarci su l'ho messa in preventivo perchè se salta salta anche la distribuzione,tienila d'occhio non si sa mai. a me aveva pronosticato dai 5 ai600e,vi dirò domani ma,già che c'ero gli ho fatto cambiare anche i cilindretti posteriori e...avevo ragione,ceppi e tamburi erano buoni ma i cilindretti a causa dell'olio vecchio funzionavano ma erano arrugginiti pronti a piantarsi.saluti luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link