CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cinghia distribuzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 26/05/2010 alle: 11:57:28
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 26/05/2010  10:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va bene la prudenza ma ora non esageriamo dai!
16
fergi
fergi
27/04/2009 425
Inserito il 27/05/2010 alle: 20:33:14
Le cinghie vanno cambiate come da libretto, 100,000 o 5 anni, meglio a 80.000, e vanno cambiati i cuscinetti. Con il mio daily 35-15, 5 anni, ma solo 47,000 km. la cambio. Prezzo cinghia 60 €, con sconto 40 €, non vi fate fregare. Ciao buone passeggiate a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 27/05/2010 alle: 21:05:14
il fatto che la cinghia non presenti screpolature o altre caratteristiche di invecchiamento, non vuol dire che non sia usurate e o lesionata. purteoppo la cinghia di distribuzione è una di quelle cose che se ti deve lasciare lo fa quando meno te lo aspetti. se la casa costrutrice da un chilometraggio o un tempo prestabilito per la sostituzione, non credo che lo facciano per vendere un kit distribuzione prima del previsto, anzi se voi distruggete il motore loro gadagnerebbero di più vendendo i rivambi, no? poi quando mi troverete qualcuno che è in grado di di verificare l' esatta situazione di una cinghia dentata, mi metto nudo in piazza duomo. x g7753 per smollare quel bullone , intanto bisognava dargli una bella martellata con un punzone d' alluminio, prova a usare martello e un punzone appuntito ( come già suggeritoti da Paolo ) , e se non riesci saldagli un dado
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 27/05/2010 alle: 23:09:56
se si arrotonda l'impronta esagonale , allora conviene a introdurre battendo dento l'impronta una chiave M 8 , una mille righe per intenderci una volta che si e' assicurata la presa svitare mantenedo la chiave dritta nel senso della vite. ciao elio.m Roma
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
alex49
alex49
27/11/2003 499
Inserito il 28/05/2010 alle: 12:36:40
Poichè da quanto ho letto, avendo il mio mezzo ormai 8 anni e avendo percorso solo 25000 km,anch'io dovrei sostituire questa benedetta cinghia. Il meccanico (zona Bologna)per la sostituzione, compreso i cuscinetti mi ha chiesto circa 500€ [V][V][V].Secondo voi è un prezzo onesto? Grazie.
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 28/05/2010 alle: 18:24:32
Ma il cambio della cinghia dopo 5 anni vale anche per le auto? E i prezzi sono gli stessi? La mia vecchia polo ( a benzina) è andata in pensione a 200.000 km, 18 anni, senza mai alzare il cofano (se non per l'ordinaria manutenzione). Ho avuto solo fortuna o per i camper è diverso? La distribuzione nella scenic mi è costata 500 euro lo scorso anno. Da quanto sento è caro come prezzo?
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 31/05/2010 alle: 07:57:35
la cinghia e' una cosa delicata, forse la piu' delicata tra gli interventi di manutenzione di una macchina. non credo che si sia disposti ad investire migliaia di euro in un camper e poi fermarsi davanti a 50 euro. e lo dico io che sn un parsimonioso di natura. buongiorno a tutti
18
velvet2
velvet2
07/02/2007 115
Inserito il 07/06/2010 alle: 23:18:06
Ora posso finalmente rispondervi con cognizione di causa. Premetto che i pezzi sostituiti erano originali. Il motore Ducato 2800 JTD del 2001 - Km 73.ooo circa. Il cuscinetto pretensionatore si è fuso dopo pochi Km. 5/7 Il meccanico mi ha rettificato la testata,Kit distribuzione ecc. Il tutto in garanzia totale (12 mesi) Ho letto molte cose sulla sostituzione della cinghia di distribuzione, tutti i meccanici da me interpellati sono tutti concordi nel dire che se il motore fa pochi Km. è meglio sostituire la cinghia dopo un massimo di 5 anni, senza tenere conto dei Km. percorsi. Altra cosa di cui si sono trovati tutti d'accordo è nel dire che visivamente una cinghia può non presentare screpolature ma rompersi di colpo e allora sono spese da dolori Ergo per i camper, è meglio rispettare l'intervallo dei 5 anni. Il costo varia da meccanico a meccanico, diciamo dagli €.350 ai 550 sempre con ricambi originali Cari saluti
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/06/2010 alle: 18:43:28
Si pero' tra i 350 ed 550 c'e' un abisso e con quei soldi ci puoi fare dei w.e. con la famiglia... non stiamo parlando di 30/40E che vabbe'... non mi sembra cosa da sottovalutare nemmeno questa della gran differenza...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/06/2010 alle: 20:48:30
aahhhh questi meccanici sempre pronti a farsi le tasche d'oro![:p][:p] Saluti Paolo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/06/2010 alle: 21:09:58
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 08/06/2010  20:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhe... se uno deve fare una distribuzione per 350E e' un conto e magari non ci pensa poi molto.. se la stessa la deve fare per 550E magari ci fa un pensierino e se puo' aspettare... fa qualche anno piu di attesa. Cosa puo' variare il maggior sovapprezzo di 200E da una officina all'altra se i ricambi usati in entrambi i casi sono originali. Secondo me qualche decina di euro non fa la differenza in virtu' di una officina che da piu fiducia di un'altra a sensazione... ma 200E fanno la loro bella differenza. Che cambia?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/06/2010 alle: 21:39:38
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/06/2010  18:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La differenza e' se metti o meno anche la pompa dell' acqua nuova che costa se non erro sui 180€[;)][;)] Ecco perche' la differenza! Sei e rimarrai sempre la solita malfidata[;)][V] Ciao Luca
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/06/2010 alle: 09:31:34
No, non sono la solita malfidata. Sei tu che non hai letto BENE il mio msg e quindi quello poco sopra di VELVET2 a cui mi riferivo. Prova a rileggerlo e vedi che lui asserisce che ci possono essere differenze dai 350 ai 550E per rifare la distribuzione usando sempre gli stessi identici ricambi originali. Io ho speso 450E ed ho rifatto cinghie e cuscinetti (no pompa acqua). E' ovvio e fino a li' ci arrivo che la differenza cambia se includi altri materiali o se li togli. Ho letto qui poco tempo fa di persone che sono andate dal meccanico e con ricambi originali hanno speso sensibilmente molto meno. Quindi escludendo materiali sostituiti in piu o in meno e basandosi sullo stesso tipo di lavoro perche' dovrebbe esserci una differenza cosi' sostanziale di ben 200E? Ancora nessuno ha risposto intelligentemente alla mia domanda se non affondando la risposta stessa in inutili e fuori luogo congiutture (del tipo che sono sempre io la solita malfidente!). Nessuno si e' preso la briga di dire che forse VELVET2 ha scritto una cosa che non e' vera e che tale simile differenza non puo' esistere per una ordinaria manutenzione di sostituzione cinghie e cuscinetti. Per ora nessuno ha detto che E' VERO o che NON E' VERO.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/06/2010 alle: 10:45:36
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/06/2010  09:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO! Velvet2 ha detto "...Il costo varia da meccanico a meccanico, diciamo dagli €.350 ai 550 sempre con ricambi originali..." che non vuol dire che i ricambi sono gli stessi! I ricambi sono sì originali (su questo non c'e' dubbio), ma non e' detto che sostituiscano le stesse identiche cose.[;)] Attenzione, e' una bella differenza![;)][;)] Come visto 200€ sono lì, poi va visto come gia' detto come e dove viene svolto il lavoro...un'officina che ha uno stabile con altezze superiori ai 6 metri con ponti idonei riesce ad alzare agevolmente un camper per poterci lavorare comodamente, mentre chi purtroppo e' limitato con le dimensioni dello stabile si ritrova a dover lavorare fuori con il camper sui cavalletti con ulteriore perdita di tempo, fermo restando che il lavoro verra' comunque svolto a regola d'arte. Va da se che tra tanti ci sara' anche chi si approfitta, su questo non c'e' dubbio, ma c'e' anche chi chiede poco e fa i lavori con i piedi e al risparmio senza cambiare roba e chi invece lavora da dio, in maniera impeccabile ed e' giusto che si faccia pagare. Discorso diverso e' a parer mio per le officine delle concessionarie dove si conteggia un costo orario di manodopera ben piu' alto di quello dei meccanici generici quando purtroppo all' interno di quella struttura non sempre ci sono figure professionalmente preparate che meritano un esborso di soldi piu' alto di quello richiesto da un generico ...i casini piu' grossi li ho sempre visti fare in concessionaria[;)]...sara' un caso...Boh! Un saluto Luca Luca
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/06/2010 alle: 11:16:40
Mah Luca sta di fatto che ci arrivo che se c'e' una pompa conteggiata da una parte e dall'altra no il costo sale di quasi 200E perche' la sola pompa ne costa 180E. Quindi il dubbio non me lo sono posto... il msg di velvet2 a me sembrava molto chiaro e trasparente. Per l'altro dettaglio delle officine che ospitano il camper dentro o fuori... ho capito allora sono i 200E la differenza per ospitare 1/2gg il camper. Costano piu' dei campeggi e dei rimmessaggi! [xx(] Scherzo ovviamente... Senti cmq io la distribuz. l'ho gia' fatta, l'ho fatta da un generico e mi e' costata 450E. Quindi per me per altri 7/8 anni il problema non sussiste e poco mi dovrebbe interessare di star qui a parlarne. Avevo chiesto il preventivo ad officina autorizz. fiat e mi sarebbe costata identica. Quindi non vedo questa differenza sul costo della manodopera. Un piccolo dettaglio.. il meccanico in proprio mi ha compilato foglio in bianco con prezzo finale alla fine del lavoro (niente ricevute! E scommettiamo che se l'avessi richiesta mi applicata pure il 20% in piu'?). L'officina fiat invece mi faceva 450E ma sotto era ben scritto tutto compreso (pompa acqua a parte preventivata in 180E iva compresa). L'officina fiat sarebbe stata piu competitiva, chiara e trasparente. Problemi dall'aver fatto il lavoro dal meccanico in proprio non ne ho avuti... solamente lo slittamento della cinghia che appena accennava un po' di freddo gliel'ho portata a ritensionare. Il problema e' rimasto, tutt'ora tende a stridulare al mattino dopo una notte che magari e' rimasto fuori con un po' di fresco. Se vedo che peggiora magari mi faccio un giro ad officina autorizzata che magari sanno meglio cosa e come devono rimetter ben in tensione quella cinghia.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/06/2010 alle: 12:22:57
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/06/2010  11:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema della tua cinghia che stride e' probabilmente da imputare alla cinghia stessa...purtroppo puo' capitare. Per sicurezza fatti controllare l'allineamento delle pulegge, non verrei che la cinghia lavorasse storta e tendesse a freddo a fischiare per quello.[;)] Un saluto Luca
ago73
ago73
-
Inserito il 09/06/2010 alle: 14:15:30
Sono stato alla Fiat per cambiare la cinghia di distribuzione...e udite,udite,secondo fiat la cinglia va sostituita dopo 4 anni o da kilometri che non ricordo perchè parlado per me sono fuori di un anno. Spesa circa 350 euro,se poi vogliamo essre pignoli ci sarebbe da cambiare anche la cinghia dell'alternatore e un'altra cighia che non ricordo di che cosa dato che stavano provando un furgine e c'era un confusione bestiale...tutto per una spesa di 550 circa complessivi.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 09/06/2010 alle: 20:26:25
W il fai da te. Io la distribuzione completa l'ho fatta con 130€...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/06/2010 alle: 20:52:31
Ehi DADOVRC vado sempre avanti con quella dritta che mi hai dato a suo tempo. Di tanto in tanto addiziono. E' davvero una cosa che dona molti risultati... smesso totalmente la fumosita, via il classico puzzo del ducato appena acceso e nel complesso con un pieno faccio qualche km in piu... [;)][;)][;)] Beato te che tanti lavori di meccanica te li sai fare... e' davvero un gran bel risparmio. Devo trovarmi un fidanzato che sappia fare tutte queste cose cosi' unisco l'utile al dilettevole... [:D][:D][:D]

Modificato da alexia76 il 09/06/2010 alle 20:53:56
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 09/06/2010 alle: 22:00:22
Ciao a tutti, una domanda, secodo voi, il meccanico, la concessionaria fiat che fa il lavoro dà garanzia per 1 anno sul lavoro eseguito ed in caso di "rottura o altro" della cinchia e/o cuscinetti ne risponde anche dei danni conseguenti? Mi spiego meglio: se dopo avermi cambiato la cinghia, questa si dovesse per qualsiasi motivo, rompersi nell'arco dell anno di garanzia e di conseguenza mi si demolisce il motore, questi che me l'hanno sostituita mi riparano il motore in garanzia? Questo per decidere se "farmela" o "farmela fare" Ciao Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link