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surf2
surf2
22/05/2004 117
Inserito il 15/05/2010 alle: 16:53:21
Ho appena fatto cambiare sul mio ducato 2000 jtd del 2004 la cinghia di distribuzione,servizi cuscinetti e per fortuna la pompa dell'acqua che già iniziava a perdere richiuso il tutto messo in moto mi sono ritrovato con un rumore di rotolamento che proveniva dalla cinghia di distribuzione ed andando si sente anche in cabina con la sensazione che il motore sia meno brillante e che non riesca a raggiungere la velocità massima come se fosse legato/frenato,il meccanico dice che lo fa perchè è nuova e l'ha tirata leggermente di più ma che sparirà appena si allenta un pò voi che ne pensate?
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 15/05/2010 alle: 17:36:42
?! Questo succede quando si cambia la cinghia e non i cuscinetti o si mette un kit da spendere poco.. L'ha tirata troppo?! e a che scopo? Credo che nel ducato 2800 del 2004 la tensione di montaggio sia diciamo automatica.. Ciao Ps. diciamo che non ha voglia di rimetterci mano...
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/05/2010 alle: 18:41:33
quote:Risposta al messaggio di surf2 inserito in data 15/05/2010  16:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ci sarà mica qualche pasticcio con la fase, magari un solo dente nel senso ritardo...mah chi può dire... Con la massima fiducia nella professionalità del tuo mec. Dodo

Modificato da haiede il 15/05/2010 alle 22:47:43
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/05/2010 alle: 19:44:57
Ho l'impressione che il lavoro del tuo meccanico (scusa se mi permetto ehhh!) non sia il massimo. IO NON SAREI TRANQUILLO, perdonate tutti se lo scrivo ad alta voce ma uno va del meccanico per prevenire e porta a casa il mezzo con incertezzè... se si rompe tutto tra 6 mesi cosa fai? Ti mette lui per iscritto che il lavoro è affidabile per almeno 5 anni o 100.ooo km... Io sarà diffidente ma ho imparato a diffidare di meccanici generici troppo "sapientoni" che mi condiscono perchè loro sanno il loro mestiere e tu no!! Opinione personale non voglio innescare polemiche; in questo forum ci sono bravissimi meccanici che ed esperti di meccanica che di sicuro ti daranno qualche consiglio.. nel tuo interesse. Ciao[:)]
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 15/05/2010 alle: 19:53:44
Ciao , effettivamente tendere una cinghia + del dovuto procura una rumoristà di rotolamento maggiore , specialmente a caldo , però , se l'errore è soltanto nella tensione non si devono avere delle disfunzioni nel rendimento del motore , non vorrei mai che avesse sbagliato la fase... Saluti Paolo
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/05/2010 alle: 19:55:43
Ciao Surf2, suona strano, che la macchina sia legata e non raggiunga la velocità max, per distribuzione, potrebbe darsi, ma dovrebbe Fumare, "Criccare"(espressione per definire rumorosità simile a battito in testa ma per i diesel, quando si accellera[:D]), stentare all'avviamento ecc ecc Potrebbe darsi si tratti della cinghia servizi, anche un cuscinetto tendicinghia Troppo teso, fa rumore, per la sensazione di lenteza, forse è solo sensazione, sarebbe da riverificare, e riascoltare (da casa si sente nulla[:o)][:o)][:o)]) Ciao Gianfranco OPS ho appena visto che Paolo61 ha scritto prima, ascolta prima lui[;)]

Modificato da Speedy3 il 15/05/2010 alle 19:57:05
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surf2
surf2
22/05/2004 117
Inserito il 15/05/2010 alle: 22:09:21
grazie ragazzi per le risposte, ho una discreta fiducia nel meccanico che ha eseguito l'operazione ma in effetti potrebbe anche aver sbagliato la fase nessuno è infallibile peccato che i ns soldi siano buoni oltre al fatto di rischiare il motore. Paolo per controllarla deve rismontare tutto (supporto motore ecc)oppure c'è un metodo più veloce,per tornare da lui devo farmi una cinquantina di km potrebbe essere pericoloso con la fase sballata?. A questo punto mi preoccupa meno il rumore rispetto al rendimento con le possibili conseguenze ciao surf
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 15/05/2010 alle: 22:27:46
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/05/2010  19:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> meditate gente ...meditate ... ciao Paolo , tra qualche giorno , se va in porto un dubbio, inquesito un nuovo sistema di albero a cammes ... ti faro' sapere , per il momento incrociamo le dita , ciao e buoni trans-it elio.m Roma
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/05/2010 alle: 22:52:51
quote:Risposta al messaggio di surf2 inserito in data 15/05/2010  22:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come giustamente ti dice Paolo61 il coefficiente di dilatazione della cinghia è "negativo" cioè scaldandosi tende a ridurre leggermente il suo sviluppo aumentando la tensione, cosa che non fà bene sicuramente alla pompa raffreddamento spesso del tipo ad un solo o 2 cuscinetti ravvicinati che vengono sottoposti a carico notevole che ne abbrevia la vita. Dodo
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 16/05/2010 alle: 10:19:02
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 15/05/2010  22:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Elio , non ho ben capito la questione del nuovo albero a cammes, poi mi spieghi... x surf2 ammesso e concesso che la fase sia errata , viaggiare in queste condizioni è dannoso , ripeto , quello che mi lascia pensare è la riduzione del rendimento , purtroppo x controllarla bisogna rismontare il supporto motore. Ciao Paolo
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McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 16/05/2010 alle: 11:36:07
Qualche settimana fà, ho fatto eseguire lo stesso lavoro (riscontrando lo stesso problema alla pompa acqua) al mio mezzo stesso motore e stesso anno. Troppe le analogie per non pensare a quella regolazione "fine" di fase che è stata verificata su quel motore oggetto del mio post: [url]https://forum.camperonline.it/#=106836 Il tuo meccanico ha trovato lo stesso pezzo in oggetto ? Hanno effettuato la regolazione usando la metodica cortesemente indicata da chi ha preso parte alla mia discussione e leggo presenti nella tua ?(approfitto per salutarli tutti). Personalmente non ho avvertito nessun segnale anomalo dopo aver effettuato l'intervento, ma seguirò questo post con particolare attenzione agli sviluppi.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy"> Saluti.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">

Modificato da McKioto il 16/05/2010 alle 11:43:57
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/05/2010 alle: 16:15:09
quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 16/05/2010  11:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Letto il post precedente che hai indicato, la cosa ci potrebbe stare qualora il fissaggio e relativo blocco albero/puleggia avvenga perchè sono conici e quindi la chiavella determini solamente il limite massimo di escursione positiva/negativa rispetto al punto di zero, sicuramente non può trasmettre coppia in quel modo tra i 2 elementi: avresti trovato tutto "macinato" in virtù del fatto che quelle parti in rotazione hanno pochissimo effetto volano e la trasmissione di coppia è di tipo a pulsazioni. Parere personale Dodo
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 17/05/2010 alle: 19:02:09
sicuramente il tuo meccanico non si è accorto che nella puleggia dell'albero motore la chiavetta è più piccola della sua sede,di conseguena si è anticipata troppo la fase.è sufficiente smontare solo la puleggia dell'albero motore e girare l'albero motore in senso orario fino a quando la chiavetta si appoggia alla puleggia. certe cose non dovrebbero succedere,ma a chi lavora può capitare,basta che ne prenda atto però....[:)] ciao andrea..
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 17/05/2010 alle: 21:56:36
ttp://i41.tinypic.com/5vdw2f.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 15/05/2010  22:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora mi rispondo da solo sperando anche una disimpegnata attenzione di PAOLO 61 id="blue">id="size2"> Questo che vi sto mostrando e' un nuovo tipo di albero a cammes si differezia da quelli gia esistenti da quando hanno inventato il motore a ciclo 4 ( aspirazione compressione scoppio e scarico ) mediante valvole 2/3/4/5 per cilindro la differenza e' che le camme e una boccola/ mozzo per la ruota dentata , sono infilate una ad una e angolate secondo l'ordine di funzione ad un "tubo " se vogliamo definirlo cosi .. la novita sta che se per rottura della cinta di comando si vanno ad incrociare le valvole aperte con i pistoni che raggiungono il punto morto superiore le valvole in quel momento non vengono pressate e di consegueza le camme trovando una resistenza si girano sul tubo . si... si romperanno anche i martelletti che stanno tra punteria idraulica e camme pero' e' sempre un danno tanto meno costoso. ma le valvole in questo modo non assumerebbero questa forma .. cosi
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 17/05/2010 alle: 22:05:48
Ciao Elio , questo sistema lo adotta opel sulle astra 1700 td , però le valvole si piegano ugualmente , x fare si che la camma sia solidale al "tubo" devono x forza fare un accoppiamento a forte interferenza, perciò , la camma è molto solidale e la valvola prende ugualmente un discreto colpo, almeno è quello che ho potuto vedere in un'astra alla quale era saltrata la distribuzione , con la differenza che quando capita bisogna sostituire anche l'albero a camme[V] Saluti Paolo
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elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 17/05/2010 alle: 22:15:29
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/05/2010  22:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oggi stavamo esaminando questa cosa con le camme smontate sul banco di lavoro insieme all'ispettore di zona dei veicoli commerciali VWid="blue">id="size2"> e anche lui ci ha affermato di questa ipotesi .ciao PAOLO 61 ,elio.m Roma
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 17/05/2010 alle: 22:19:34
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 17/05/2010  22:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di quale ipotesi? che ugualmente si piegano? ciao Elio Paolo
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elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 17/05/2010 alle: 22:28:24
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/05/2010  22:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no ! che non dovrebbero piegarsi , ma pultroppo la vettura in questione ci e' stata portata da un'altra officina ,dopo che loro hanno smontato e rimontato la testa per la rottura della cinta ,ma finito il montaggio il motore non si e' avviato causa rottura della cinta : perdita di gasolio dal filtro - ma andiamo avanti con la nostra diagnosi e vedremo.. CIAO PAOLO 61
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garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 17/05/2010 alle: 22:49:31
quote:Risposta al messaggio di surf2 inserito in data 15/05/2010  16:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche io sul motore ducato 2000 jtd ho appena rifatto la cinghia e la pompa che come la tua aveva una leggera perdita, anche il mio fa un leggero rumore di rotolamento che ha detta del meccanico è dovuto alla cinghia nuova tesa leggermente di più perchè poi si lascia andare,io però non ho cali prestazionali e il rumore all'aumentare dei giri non si sente più.adesso al prossimo viaggio vedremo se il rumorino sparice
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surf2
surf2
22/05/2004 117
Inserito il 03/06/2010 alle: 22:48:51
Allora il calo del rendimento era dovuto ad un tubetto che era crepato e tirava dentro aria sistemato questo il motore ha ripreso a girare bene appena posso vi allegherò una foto del tubetto in questione per fortuna la fase era corretta, Come dicevate adesso il rumore si manifesta soltanto quando il motore si scalda farò allentare leggermente la cinghia di distribuzione per evitare tensioni eccessive anche se il meccanico in questione dice che non succede nulla e con il tempo sparisce. grazie a tutti ciao surf
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 17/06/2010 alle: 20:49:41
per PAOLO 61 .id="size4">id="blue">.. tutto ok , finalmente dopo una lunga attesa sono arrivate le cammes nuove della Passat , e il motore e' partito . tutto bene quel che finisce bene [:D] ciao elio.m Roma
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