quote:Risposta al messaggio di surf2 inserito in data 15/05/2010 16:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ci sarà mica qualche pasticcio con la fase, magari un solo dente nel senso ritardo...mah chi può dire... Con la massima fiducia nella professionalità del tuo mec. Dodo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/05/2010 19:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> meditate gente ...meditate ... ciao Paolo , tra qualche giorno , se va in porto un dubbio, inquesito un nuovo sistema di albero a cammes ... ti faro' sapere , per il momento incrociamo le dita , ciao e buoni trans-it elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di surf2 inserito in data 15/05/2010 22:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come giustamente ti dice Paolo61 il coefficiente di dilatazione della cinghia è "negativo" cioè scaldandosi tende a ridurre leggermente il suo sviluppo aumentando la tensione, cosa che non fà bene sicuramente alla pompa raffreddamento spesso del tipo ad un solo o 2 cuscinetti ravvicinati che vengono sottoposti a carico notevole che ne abbrevia la vita. Dodo
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 15/05/2010 22:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio , non ho ben capito la questione del nuovo albero a cammes, poi mi spieghi... x surf2 ammesso e concesso che la fase sia errata , viaggiare in queste condizioni è dannoso , ripeto , quello che mi lascia pensare è la riduzione del rendimento , purtroppo x controllarla bisogna rismontare il supporto motore. Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 16/05/2010 11:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Letto il post precedente che hai indicato, la cosa ci potrebbe stare qualora il fissaggio e relativo blocco albero/puleggia avvenga perchè sono conici e quindi la chiavella determini solamente il limite massimo di escursione positiva/negativa rispetto al punto di zero, sicuramente non può trasmettre coppia in quel modo tra i 2 elementi: avresti trovato tutto "macinato" in virtù del fatto che quelle parti in rotazione hanno pochissimo effetto volano e la trasmissione di coppia è di tipo a pulsazioni. Parere personale Dodo
ttp://i41.tinypic.com/5vdw2f.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 15/05/2010 22:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
allora mi rispondo da solo sperando anche una disimpegnata attenzione di PAOLO 61
id="blue">id="size2">
Questo che vi sto mostrando e' un nuovo tipo di albero a cammes
si differezia da quelli gia esistenti da quando hanno inventato il motore a ciclo 4 ( aspirazione compressione scoppio e scarico ) mediante valvole 2/3/4/5 per cilindro
la differenza e' che le camme e una boccola/ mozzo per la ruota dentata , sono infilate una ad una e angolate secondo l'ordine di funzione ad un "tubo " se vogliamo definirlo cosi ..
la novita sta che se per rottura della cinta di comando si vanno ad incrociare le valvole aperte con i pistoni che raggiungono il punto morto superiore le valvole in quel momento non vengono pressate e di consegueza le camme trovando una resistenza si girano sul tubo .
si... si romperanno anche i martelletti che stanno tra punteria idraulica e camme pero' e' sempre un danno tanto meno costoso.
ma le valvole in questo modo non assumerebbero questa forma ..
cosi
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/05/2010 22:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oggi stavamo esaminando questa cosa con le camme smontate sul banco di lavoro insieme all'ispettore di zona dei veicoli commerciali VWid="blue">id="size2"> e anche lui ci ha affermato di questa ipotesi .ciao PAOLO 61 ,elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 17/05/2010 22:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di quale ipotesi? che ugualmente si piegano? ciao Elio Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/05/2010 22:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no ! che non dovrebbero piegarsi , ma pultroppo la vettura in questione ci e' stata portata da un'altra officina ,dopo che loro hanno smontato e rimontato la testa per la rottura della cinta ,ma finito il montaggio il motore non si e' avviato causa rottura della cinta : perdita di gasolio dal filtro - ma andiamo avanti con la nostra diagnosi e vedremo.. CIAO PAOLO 61
quote:Risposta al messaggio di surf2 inserito in data 15/05/2010 16:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anche io sul motore ducato 2000 jtd ho appena rifatto la cinghia e la pompa che come la tua aveva una leggera perdita, anche il mio fa un leggero rumore di rotolamento che ha detta del meccanico è dovuto alla cinghia nuova tesa leggermente di più perchè poi si lascia andare,io però non ho cali prestazionali e il rumore all'aumentare dei giri non si sente più.adesso al prossimo viaggio vedremo se il rumorino sparice