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alexpix
alexpix
-
Inserito il 30/01/2013 alle: 22:58:15
Volevo chiedere visto che non possiedo il libretto di manutenzione del mio Transit 2.0 Tdci 92kw duratorq (67000 km) a quanti km va sostituita la cinghia e se e' opportuno sostituire eventuali cuscinetti. Ultimamente mi sembra che con motore al minimo (circa 700-800 giri)la suddetta cinghia e/o cuscinetti vari siano diventati rumorosi. Ciao
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 31/01/2013 alle: 16:21:07
Ciao! Visto i danni che solitamente puó arrecare una cinghia servizi, ti consiglierei di cambiare sia cinghia che tutti i cuscinetti... Di che zona sei? Io nella cerchia torinese ho un pò di amici ricambisti avendo lavorato nel settore... Buona serata.. Mentre ci sei fai controllare anche la distribuzione... Prevenire è meglio che curare... Patrikzius
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 31/01/2013 alle: 16:22:44
Dimenticavo che in questo periodo c'è l'alta pressione ed un lieve fruscio a freddo che smette con lo scaldarsi di tutti gli organi meccanici può essere normale... Diversamente cambia le cinghie ed i cuscinetti! Patrikzius
alexpix
alexpix
-
Inserito il 31/01/2013 alle: 22:58:42
Grazie delle risposta. Non capisco a cosa ti riferisci quando parli di danni, io collegato alla cinghia servizi vedo solo alternatore e condizionatore. Ciao, Alessandro da Rovigo
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 01/02/2013 alle: 00:18:43
ah, meglio così molti mezzi se dovesse mai creparsi la cinghia servizi, si portano dietro ls distribuzione, arreccando danni... solo quello... Patrikzius
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alexpix
alexpix
-
Inserito il 01/02/2013 alle: 19:43:54
Non lo sapevo, e' una novita' per me.[;)] Ciao
18
fornaro
fornaro
21/12/2007 50
Inserito il 01/02/2013 alle: 20:43:47
scusate ma non per saperne più di una pagina del libro ma una cosa è parlare di cinghia di distribuzione e un'altra e parlare di cinghia servizi dov ein quest'ultima di soliti gira alternatore e in alcuni casi anche il compressore dell'aria e la pompa dell'acqua condizionata mentre per quel che riguarda la cinghia di distribuzione gira l'albero a camme collegato all'albero motore cinghia che di solito è di gomma dentata e che và cambiata attorno ai 80 90 mila km oppure dopo cinque anni ma che io sappia per i motori ford e credo anche mercedes hanno una catena interna e quindi meno usurabile della cinghia dentata la quale ultima potrebbe saltare anche quando viene bagnata da una perdita d'olio o di gasolio. Quindi la cinghia sarà soggetta a più manutenzione mentre la catena a meno. La cinghia si vede perchè è posizionata all'esterno del motore e se si rompe tiri giù il motore mentre la catena non la vedi perchè è all'inerno ovviamente anche la catena se si rompe tiri giù il motore però e meno improbabile. buoni km a tutti e ciao da Claudio
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 01/02/2013 alle: 21:15:50
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 30/01/2013  22:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In quella meccanica , se al minimo hai la cinghia che " sbatte " specialmente a freddo , la causa e imputabile al tendicinghia , ti consiglio quindi la sua sostituzione in concomitanza con quella della cinghia, sia con alta che con bassa pressione.... Paolo
alexpix
alexpix
-
Inserito il 02/02/2013 alle: 12:46:09
quote:Risposta al messaggio di fornaro inserito in data 01/02/2013  20:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, si parlava esclusivamente di cinghia servizi, grazie per i tuoi consigli.[;)] Ciao
alexpix
alexpix
-
Inserito il 02/02/2013 alle: 13:12:25
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/02/2013  21:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, la cinghia l'ho gia presa, acquistero' anche il tendicinghia. E' il caso di controllare (visto che devo smontare) anche altri rullini e relativi cuscinetti? Grazie dei preziosi consigli. Ciao
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 02/02/2013 alle: 13:48:37
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 02/02/2013  13:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un controllo non fa mai male, ma x esperienza a quel chilometraggio difficilmente dovrai intervenire, se vuoi risolvere il problema definitivamente, potresti montare l'alternatore con la puleggia dotata di ruota libera... Paolo
alexpix
alexpix
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Inserito il 02/02/2013 alle: 20:47:28
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/02/2013  13:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ruota libera, come quella della bicicletta? A che serve sull'alternatore? Mi sfugge il concetto.
18
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 02/02/2013 alle: 21:44:04
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 02/02/2013  20:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente come quella delle biciclette, serve ad " assorbire" i tempi morti della trazione , molte motorizzazioni adottano questo sistema, nello specifico Jaguar ( stesso motore del transit e della mondero) utilizza l'alternatore con ruota libera, io personalmente ho modificato diverse mondeo te con l'alternatore Jaguar... Paolo
alexpix
alexpix
-
Inserito il 03/02/2013 alle: 00:38:21
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/02/2013  21:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ho capito bene con questo sistema quando il motore viene decelerato l'alternatore rimane libero di girare per inerzia (come nella bicicletta quando fermiamo i pedali in corsa) e questo ci porta a guadagnare energia ma, non capisco cosa intendevi quando hai detto che con questo sistema avrei risolto il problema dello sbattimento della cinghia definitivamente.
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 03/02/2013 alle: 21:16:32
no, non è come pensi , la ruota libera serve x assorbire, senza fare "sbattere " la cinghia quei punti di non trazione della puleggia dell'albero motore, considera che in 360 gradi della rotazione, soltanto 4 punti sono di spinta, cioè ogni 90 gradi, quindi , con una rotazione a lento regime , si potranno parecchi momenti di "non spinta "... Capisco che il concetto è complicato , spero di avertelo spiegato almeno decentemente[;)].... Paolo
alexpix
alexpix
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Inserito il 04/02/2013 alle: 17:45:07
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/02/2013  21:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ho afferrato il concetto anche se non mi e' chiaro perche' vi e' trazione della cinghia solo per i 3/4 di giro. Se tu hai fatto questa modifica ad alcuni mezzi significa che il gioco vale la candela, giusto? Quanto mi costa la puleggia in questione? Ciao
alexpix
alexpix
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Inserito il 05/02/2013 alle: 22:02:40
Mi conviene fare questa modifica? Ciao
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 05/02/2013 alle: 22:20:54
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 05/02/2013  22:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente, questa modifica l'ho eseguita soltanto i concomitanza della sostituzione dell'alternatore completo , ma credo si possa sostituire anche la sola puleggia
alexpix
alexpix
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Inserito il 06/02/2013 alle: 18:26:19
Ok, valutero' la spesa. Grazie dei preziosi consigli e della ta consueta disponibilita'. Ciao[;)]
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