quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 30/01/2013 22:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quella meccanica , se al minimo hai la cinghia che " sbatte " specialmente a freddo , la causa e imputabile al tendicinghia , ti consiglio quindi la sua sostituzione in concomitanza con quella della cinghia, sia con alta che con bassa pressione.... Paolo
quote:Risposta al messaggio di fornaro inserito in data 01/02/2013 20:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, si parlava esclusivamente di cinghia servizi, grazie per i tuoi consigli.[;)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/02/2013 21:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, la cinghia l'ho gia presa, acquistero' anche il tendicinghia. E' il caso di controllare (visto che devo smontare) anche altri rullini e relativi cuscinetti? Grazie dei preziosi consigli. Ciao
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 02/02/2013 13:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un controllo non fa mai male, ma x esperienza a quel chilometraggio difficilmente dovrai intervenire, se vuoi risolvere il problema definitivamente, potresti montare l'alternatore con la puleggia dotata di ruota libera... Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/02/2013 13:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ruota libera, come quella della bicicletta? A che serve sull'alternatore? Mi sfugge il concetto.
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 02/02/2013 20:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente come quella delle biciclette, serve ad " assorbire" i tempi morti della trazione , molte motorizzazioni adottano questo sistema, nello specifico Jaguar ( stesso motore del transit e della mondero) utilizza l'alternatore con ruota libera, io personalmente ho modificato diverse mondeo te con l'alternatore Jaguar... Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/02/2013 21:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ho capito bene con questo sistema quando il motore viene decelerato l'alternatore rimane libero di girare per inerzia (come nella bicicletta quando fermiamo i pedali in corsa) e questo ci porta a guadagnare energia ma, non capisco cosa intendevi quando hai detto che con questo sistema avrei risolto il problema dello sbattimento della cinghia definitivamente.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/02/2013 21:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ho afferrato il concetto anche se non mi e' chiaro perche' vi e' trazione della cinghia solo per i 3/4 di giro. Se tu hai fatto questa modifica ad alcuni mezzi significa che il gioco vale la candela, giusto? Quanto mi costa la puleggia in questione? Ciao
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 05/02/2013 22:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente, questa modifica l'ho eseguita soltanto i concomitanza della sostituzione dell'alternatore completo , ma credo si possa sostituire anche la sola puleggia