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Circuito diodo+resistenza: verificare funzionament

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14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 15:54:10
Ciao a tutti,
ho realizzato il celebre circuito diodo+resistenza seguendo le istruzioni.
Come posso verificare il corretto funzionamento prima di installarlo? Con multimetro? E come di preciso? Non sono esperto, qualche aiuto? Grazie.
IMG_20210717_151539.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 17:20:34
In risposta al messaggio di giandama del 17/07/2021 alle 15:54:10

Ciao a tutti, ho realizzato il celebre circuito diodo+resistenza seguendo le istruzioni. Come posso verificare il corretto funzionamento prima di installarlo? Con multimetro? E come di preciso? Non sono esperto, qualche aiuto? Grazie.
Per verificare serve collegarlo e usare un tester. Se collega dolo non salta il fusibile, è già un buon iniziowinklaugh
Silvio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 17:32:37
Manca il fusibile.le saldature non è che non sono fatte bene , fanno proprio ******.il filo più in basso che va alla resistenza va al positivo BS l'altro (cambia colore) collegato sul Catodo del diodo va sul positivo BM.se misuri prima la V di BM e la misuri dopo aver collegato il circuito devi vedere un incremento della tensione se c'è sole e hai il pannello solare.
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 01:59:37
Il fusibile c'è ma nella foto non si vede perché è posizionato in uno spazio sul retro della scatolina che contiene il circuito.
C'è un modo, usando il multimetro prima di collegare i cavi al positivo delle due batterie, di verificare che funzioni?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 08:00:41
In risposta al messaggio di giandama del 18/07/2021 alle 01:59:37

Il fusibile c'è ma nella foto non si vede perché è posizionato in uno spazio sul retro della scatolina che contiene il circuito. C'è un modo, usando il multimetro prima di collegare i cavi al positivo delle due batterie, di verificare che funzioni?
A cosa serve quel fusibile in quella posizione? A niente!

I fusibili devono essere due, max 5 A; uno subito a ridosso del positivo della batteria motore ed uno subito a ridosso del positivo della batteria servizi. I fusibili sono un componente essenziale della sicurezza elettrica e non devono essere installarli a caso e senza alcuna cognizione. 

Giovanni 
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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 09:15:04
Ciao, una domanda, eventualmente usando questo sistema è possibile aumentare la percentuale di elettricità che passa?
Tipo 50 e 50 alle due batterie?
Grazie
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 12:38:31
In risposta al messaggio di domiziano del 18/07/2021 alle 09:15:04

Ciao, una domanda, eventualmente usando questo sistema è possibile aumentare la percentuale di elettricità che passa? Tipo 50 e 50 alle due batterie? Grazie
Se intendi avere la stessa carica, c'è solo un modo, parallelo tra BS e BM, con staccabatterie, in sostituzione di aggeggi elettronici, parallelatori, diodo-resistenza, ecc.

Vantaggio, sempre BM carica come le BS, con qualsiasi sistema di carica.
Svantaggio, ricordarsi di staccare la BM, quando si è in libera...oppure portarsi un avvitatore di emergenza wink.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 13:47:51
In risposta al messaggio di domiziano del 18/07/2021 alle 09:15:04

Ciao, una domanda, eventualmente usando questo sistema è possibile aumentare la percentuale di elettricità che passa? Tipo 50 e 50 alle due batterie? Grazie

Non sono proprio proprio d'accordo con Ivo (masivo) perché, prima o poi, si scaricherà anche la batteria motore, dimenticando l'intervento manuale. Eppoi, al nuovo collegamento manuale, ci si potrebbe trovare con la bs scarica e la bm carica (o viceversa) con un passaggio significativo di corrente dalla batteria carica alla batteria scarica. 

Non vedo la necessità di modificare il progetto di Marco, ma proprio lo si volesse fare, anche - ripeto - senza evidenti vantaggi, si potrebbe utilizzare un diodo schottky al posto del diodo normale. Farebbe passare più corrente ed eviterebbe la scarica della batteria motore. Opinione personale e soluzione che non darebbe vantaggi ma solo lo svantaggio di maggiore tempo per ricaricare la batteria servizi. 

Giovanni 

 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 19:16:54

D'accordissimo con questo tuo intervento ed anche col precedente. La batteria motore deve essere solo mantenuta carica mentre quella (o quelle) dei servizi deve essere ricaricata sfruttando il massimo della carica a disposizione. Come ricorderai, io ho optato per una resistenza da 0.25 Ohm e questo è già un qualcosina in più per la batteria motore. I 13.7 volt che raggiunge la batteria motore, quando le mie due batterie servizi in parallelo sono a 14.4 volt, fanno si che la si possa considerare carica.

A volte, attraverso quel diodo che mi segnala l'effettivo passaggio di corrente, vedo il tentativo del regolatore di carica di passare alla fase di mantenimento (13.7v) ma se la batteria motore non è stabilizzata a 13 volt circa, il regolatore esce da questa fase per ricaricare a 14.4 volt. 

Giovanni 
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 14:48:54
Riporto sù l'argomento perchè ho un paio di quesiti da porvi.
Anni addietro avevo già acquistato i componenti per realizzare il circuito diodo + resistenza, fra cui un un diodo schottky mai utilizzato di cui mi ero dimenticato e che ho ritrovato. Lo metterei al posto del diodo normale che si vede in foto, come da progetto originale di Marco. Cambierebbe qualcosa in meglio? Naturalmente rifarei tutte le saldature cercando di essere più pulito.
Un altro dubbio: usando un multimetro per testare la continuità, è possibile verificare il corretto funzionamento del circuito?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 16:32:31
Il diodo ha due funzioni, la prima è di evitare passaggio di corrente da batteria Motore a batteria servizi, la seconda quella di far passare corrente solo quando la tensione della batteria motore è più bassa di quella servizi di un valore pari alla caduta di tensione del diodo. Utilizzando un diodo normale al silicio la caduta di tensione è di 0,6-0,7V mentre per uno Schottky è pari a 0,15-0,45V
Passare da un tipo di diodo all'altro ha poca influenza sulla corrente di carica, che comunque non deve essere elevata, non è un caricabatteria ma un mantenitore, a meno di problemi all'impiantoi elettrico la batteria motore non dovrebbe mai scaricarsi, se non per la poca corrente assorbita da eventuale antifurto o memoria della radio ma non potrà mai scaricarsi perchè come la tensione scenderà di 0,7V rispetto a quella servizi (ad esempio servizi a 13,8 motore a 13) comincerà a fluire corrente verso la batteria motore per ripristinare la batteria motore a 13,1.
La resistenza ha la funzione di limitare la corrente verso la batteria motore, che in fase di avviamento potrebbe scendere ben sotto i 12V e se non ci fosse comporterebbe un forte assorbimento dalla batteria servizi, cosa non gradita dalle AGM.
Occorre prestare attenzione sei si ha nell'impoanto un DC-DC (booster) spesso stanno in standby aspettando una tensione più alta di quella della batteria motore, quindi sarebbe meglio scollegare il diodo resistenza a motore acceso
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 18:48:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/09/2021 alle 16:32:31

Il diodo ha due funzioni, la prima è di evitare passaggio di corrente da batteria Motore a batteria servizi, la seconda quella di far passare corrente solo quando la tensione della batteria motore è più bassa di quella
servizi di un valore pari alla caduta di tensione del diodo. Utilizzando un diodo normale al silicio la caduta di tensione è di 0,6-0,7V mentre per uno Schottky è pari a 0,15-0,45V Passare da un tipo di diodo all'altro ha poca influenza sulla corrente di carica, che comunque non deve essere elevata, non è un caricabatteria ma un mantenitore, a meno di problemi all'impiantoi elettrico la batteria motore non dovrebbe mai scaricarsi, se non per la poca corrente assorbita da eventuale antifurto o memoria della radio ma non potrà mai scaricarsi perchè come la tensione scenderà di 0,7V rispetto a quella servizi (ad esempio servizi a 13,8 motore a 13) comincerà a fluire corrente verso la batteria motore per ripristinare la batteria motore a 13,1. La resistenza ha la funzione di limitare la corrente verso la batteria motore, che in fase di avviamento potrebbe scendere ben sotto i 12V e se non ci fosse comporterebbe un forte assorbimento dalla batteria servizi, cosa non gradita dalle AGM. Occorre prestare attenzione sei si ha nell'impoanto un DC-DC (booster) spesso stanno in standby aspettando una tensione più alta di quella della batteria motore, quindi sarebbe meglio scollegare il diodo resistenza a motore acceso
...
scusa potresti spiegarmi meglio l'ultima frase ovvero riguardo la presenza di booster dc-dc insieme al diodo resistenza?

grazie :-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 23:07:30
Mi unisco anche io alla richiesta di spiegazioni sulla questione del booster, e ripeto la mia ultima domanda sulla possibilità di testare il funzionamento del circuito tramite multimetro con funzione continuità.
Grazie.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 07:16:15
In risposta al messaggio di giandama del 14/09/2021 alle 23:07:30

Mi unisco anche io alla richiesta di spiegazioni sulla questione del booster, e ripeto la mia ultima domanda sulla possibilità di testare il funzionamento del circuito tramite multimetro con funzione continuità. Grazie.

Non so dirti nulla sul booster. Per il test, devi mettere il tester in Ohm, bassa resistenza fondo scala, negativo lato anodo del diodo e positivo lato catodo (fascia bianca) e deve darti continuità; scambi i puntali e non deve darti continuità. Ovviamente il collegamento oltre la resistenza che non so da quale lato del diodo l'hai messa, posizione non influente. 

Giovanni 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 08:08:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/09/2021 alle 07:16:15

Non so dirti nulla sul booster. Per il test, devi mettere il tester in Ohm, bassa resistenza fondo scala, negativo lato anodo del diodo e positivo lato catodo (fascia bianca) e deve darti continuità; scambi i puntali e
non deve darti continuità. Ovviamente il collegamento oltre la resistenza che non so da quale lato del diodo l'hai messa, posizione non influente.  Giovanni 
...
Giovanni sei sicuro delle polarità ?
perchè per me è il contrario , ma sicuramente mi sbaglio io.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 11:16:35

Si, ho scritto al contrario, mannaggia! 

Giovanni 
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 11:34:30
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/09/2021 alle 16:32:31

Il diodo ha due funzioni, la prima è di evitare passaggio di corrente da batteria Motore a batteria servizi, la seconda quella di far passare corrente solo quando la tensione della batteria motore è più bassa di quella
servizi di un valore pari alla caduta di tensione del diodo. Utilizzando un diodo normale al silicio la caduta di tensione è di 0,6-0,7V mentre per uno Schottky è pari a 0,15-0,45V Passare da un tipo di diodo all'altro ha poca influenza sulla corrente di carica, che comunque non deve essere elevata, non è un caricabatteria ma un mantenitore, a meno di problemi all'impiantoi elettrico la batteria motore non dovrebbe mai scaricarsi, se non per la poca corrente assorbita da eventuale antifurto o memoria della radio ma non potrà mai scaricarsi perchè come la tensione scenderà di 0,7V rispetto a quella servizi (ad esempio servizi a 13,8 motore a 13) comincerà a fluire corrente verso la batteria motore per ripristinare la batteria motore a 13,1. La resistenza ha la funzione di limitare la corrente verso la batteria motore, che in fase di avviamento potrebbe scendere ben sotto i 12V e se non ci fosse comporterebbe un forte assorbimento dalla batteria servizi, cosa non gradita dalle AGM. Occorre prestare attenzione sei si ha nell'impoanto un DC-DC (booster) spesso stanno in standby aspettando una tensione più alta di quella della batteria motore, quindi sarebbe meglio scollegare il diodo resistenza a motore acceso
...
Ho da poco installato un DC/Dc 30ah della victron con una nuova llinea BM/BS da 35mmq.
Il vecchio cavo originale l'ho utilizzato per colelgare BS/BM con il Diodo/Restistenza che utilizzo da molti anni.

Ora rilevo BM sempre intorno ai 13.1v e a motore acceso il Victron Orion Smart funziona perfettamente quando rileva l'aumento di tensione dovuta al funzionamento alternatore, senza modificare nulla sulla linea diodo/resistenza...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 15/09/2021 alle 11:35:42
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 12:59:39
In risposta al messaggio di giandama del 14/09/2021 alle 23:07:30

Mi unisco anche io alla richiesta di spiegazioni sulla questione del booster, e ripeto la mia ultima domanda sulla possibilità di testare il funzionamento del circuito tramite multimetro con funzione continuità. Grazie.
Il mio scrupolo deriva dal fatto che se c'è un pannello solare col regolatore sempre attaccato, la tensione sulla batteria servizi può arrivare anche a 14,4V (stessa cosa col collegamento alla 230V) 14,4 - 0,6 = 13,8 sulla batteria motore, tensione che potrebbe far attivare il,DC-DC se impostato su automatico innescando un loop poco simpatico.
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 14:51:44
In risposta al messaggio di salomogi del 15/09/2021 alle 11:34:30

Ho da poco installato un DC/Dc 30ah della victron con una nuova llinea BM/BS da 35mmq. Il vecchio cavo originale l'ho utilizzato per colelgare BS/BM con il Diodo/Restistenza che utilizzo da molti anni. Ora rilevo BM sempre
intorno ai 13.1v e a motore acceso il Victron Orion Smart funziona perfettamente quando rileva l'aumento di tensione dovuta al funzionamento alternatore, senza modificare nulla sulla linea diodo/resistenza...
...
Una curiosità? Perchè hai usato il 35 mmq? 
E' molto distante?
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 21:23:30
Si sono circa 6-7mt di cavo dall BM alle BS.
Messo da 35mmq per eventuale implementazione con un secondo DCDC Victron 30 in parallelo (forse)
Per ora non rilevo caduta di tensione fra dc/dc sotto il sedile di guida e BS in fondo al van.
Cordialmente Gigi
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 19:50:47
domanda rivolta a chi ha realizzato il circuito di recente: avete comprato online i componenti? e se si, dove?
Purtroppo tutti i negozi specializzati che conoscevo nei dintorni hanno chiuso :-(

grazie
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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