In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2019 alle 10:18:00Il grosso vantaggio della meccanica Fiat è che trovi non solo le concessionarie, ma anche moltissime autorizzate e lì puoi realmente scegliere dove competenze e correttezza meglio ti si attagliano.
Sul fatto della piu capillare assistenza Citroen all estero sono daccordo, basta guardare il numero di furgoni che circolano e di che marca, ma da mia esperienza personale anche in Italia l assistenza Citroen si comportameglio di quella Fiat , ma puo anche essere che le oficine Fiat dove sono stato io fosse gente con la benda sull occhio ma nonostante quella avevano una buona mira perchè poi me lo hanno messo in quel posto . E quando ti brucia ancora poi ci giri alla larga Casomai altri avranno esperienza diversa, non lo metto in dubbio.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 10:39:42In questo caso non centra, perchè il venditore è il venditore del camper e sull assistenza al camper nulla da dire, parlavo di assistenza alla meccanica, cose in granzia portate volutamente avanti fino a scadenza della garanzia e robe simili.
Probabile che benda sull'occhio sia in realtà virus a rapida diffusione, importante è vendere, assistenza è optional a carico di altri, la famiglia non è mai la stessa, il virus è fetente..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/09/2019 alle 10:59:25Sicuramente in Italia la assistenza Fiat è piu capillare.
Il grosso vantaggio della meccanica Fiat è che trovi non solo le concessionarie, ma anche moltissime autorizzate e lì puoi realmente scegliere dove competenze e correttezza meglio ti si attagliano. Poi se uno conoscegià un'officina Citroen dove si trova bene... il gioco è fatto, ma in termini numerici Fiat, in Italia, è molto più presente. In ditta abbiamo avuto un Furgone Citroen 2,2 ed è stato un tormento continuo, in 250.000 km è stato in officina spessissimo per problemi principalmente alla testa ed alla frizione. Il precedente scudo ha fatto 450.000 km facendo solo i tagliandi e l'attuale Ducato (in verità un 3000) ha superato i 300.000 sempre facendo solo tagliandi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2019 alle 07:52:35I regolamenti li so... Ci lavoro in mezzo proprio, in merito a sistemi di accensione per benzina, metano, gpl; quindi qualcosa so.
Ma perché scriviperdere l'IVA, se è intestato ad una società secondo te la versano? per dire che, è mai possibile che una casa che produce centinaia di mezzi non ha immatricolato neanche un veicolo da poter far provaresu strada, un motivo c'è e non è economico, inventati un'altra scusa, Ricordo che per il Reg. UE 2018 /1832 dal 1 settembre si potevano immatricolare solo da Euro6d temp DG o Euro6d final, ora dal 23 agosto c'è una deroga per immatricolare tutto e di più,ma occorrono le omologazioni. Roberto
deroga
(equa
quella dove dichiarano le varie case costruttrici di veicoli) vale solo per i veicoli fine serie non immatricolati (art. 27 comma 1 direttiva 2007/46/CE
) perciò per quelli che erano già in produzione prima del 31/08/19... Quindi non per i mezzi nuovi, cioè quelli che adotteranno la versione nuova di Ducato. La deroga vale per 12 o 18 mesi in base al caso.In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 11:49:02Per problemi di meccanica neppure lo dici al venditore del camper, c'è la convenzione di rivolgersi direttamente alla assistenza della meccanica, perchè quando hanno venduto alla ditte che costruisce l camper la meccanica, assieme hanno venduto anche la garanzia e l assistenza sulla meccanica, accordi loro.
Invece sì, perfettamente, perchè di meccanica si parla e di meccanica intendevo, infatti di fiat e citroen si discute, quando hai problemi di meccanica è singolare rivolgersi al venditore di camper, che ti rimbalza immediatamentealla casa costruttrice della meccanica. Per quanto riguarda l'assistenza non esiste un metro comune, io per esempio con Ford auto mi trovo benissimo, estremamente professionale, meglio anche di mercedes, in quanto a fiat..lasciamo perdere, come per vw, ogni difettosità è per loro una peculiarità del prodotto, non tutti hanno tempo e denari per girare con l'avvocato..e parliamo della piazza di Milano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 09:58:10Su questi mezzi non si dà importanza in primis al valore della potenza in senso assoluto... Ma il valore della coppia e a che giri è già disponibile.
Ma anche no, soprattutto perchè io mi riferivo alla comparazione tra i 160cv, il 140cv non lo prendo in considerazione. Poi ognuno resta della propria opinione, dato che viaggio fuori italia, mi interessa avere possibileassistenza, e da fiat non mi sento tutelato. La differenza economica continua ad essere sui 1000€ circa a parità di potenza, per cui il 140 cv fiat viene a costare come il 160 citroen, ed ognuno sceglie come gli pare.
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 13:10:44Non parlare con me dei dispiaceri con la assistenza Fiat tanto che ho in ogni caso cancellato quella marca dal mio presente e anche dal futuro, non voglio piu avere a che farci in ogni caso e per principio.
1000€ li vado a ripartire su un mezzo da 45k €, inoltre dopo tutti richiami, le traversie, le doppie egr, le potenze scomparse ancora stiamo a discutere se è meglio fiat o altro? Leggendo ognuno si può fare la propriaopinione, la ragione di avere quella potenza in più: quella necessaria a tirarti fuori da situazioni sgradevoli, quando ne hai bisogno sai di trovarla, col furgonato certo non ci faccio le corse, oltretutto in paesi dove i limiti non sono solo un susseguirsi inutile di cartelli, riguardo l'assistenza, giro poco in italia, per lo più estero, rete psa ben più diffusa, mi è stata sufficiente l'esperienza accumulata con una mezza dozzina di vetture nazionali per farmela bastare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 14:38:59Fiat ha adottato il sistema SCR non tanto per accorciare il divario economico, ma per questioni di emissioni.
Sarà anche che fiat ha colto l'occasione oltre che la necessità oggettiva di dover passare all'ad-blu per accorciare il divario economico esistente con citroen, e poi se invece di affinare tanta meccanica dotassero i veicoli di sospensioni decenti, specie l'anteriore, non sarebbero migliorie visibili, evidenti a fronte di un qualcosa che non vedi, misuri e controlli
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 16:01:23"vista la bufala del doppio egr"
Ha preso la scusa per diminuire il divario, l'scr è stata costretta ad adottarlo, vista la bufala del doppio egr, le sospensioni fanno ****** di default, soprattutto l'anteriore, è acclarato e risaputo, inutile trovarvigiustificazioni, e senza bisogno di caricare alcunchè, poi su un furgonato anteriormente cosa vai a sovraccaricare? Situazioni impreviste: come dice la parola, sono quelle non prevedibili, il sorpasso lo è, altrimenti meglio stare a casa, riuscire a passare in un tornante dove un pullman è rimasto incastrato, a geiranger, disincastrare un fenomeno che con un motorhome da oltre 7m si è avventurato sulla tindevegen/ferdalvegen ad Ovre Ardal, e nei sorpassi per toglirmi rapidamente dai piedi laddove si trovano sempre più spesso autoarticolati che necessitano di kilometri e kilometri per superarsi 10-30cv fanno la differenza? certamente, 130 cv un sasso, 150cv il giusto a parità di modello di furgonato dove oltretutto con il 150cv consumi anche di meno poi tutta questa differenza di coppia sa un po' di leggenda metropolitana, avrò un po' meno coppia ed un altrettanto consumo inferiore, ne gioisce il portafoglio
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2019 alle 12:08:11Conosco bene quelle circolari, le ho pubblicate anche io, a fine agosto,
I regolamenti li so... Ci lavoro in mezzo proprio, in merito a sistemi di accensione per benzina, metano, gpl; quindi qualcosa so. Non serve inventarsi alcuna scusa... Da quello che so la deroga (e qua quella dove dichiaranole varie case costruttrici di veicoli) vale solo per i veicoli fine serie non immatricolati (art. 27 comma 1 direttiva 2007/46/CE) perciò per quelli che erano già in produzione prima del 31/08/19... Quindi non per i mezzi nuovi, cioè quelli che adotteranno la versione nuova di Ducato. La deroga vale per 12 o 18 mesi in base al caso.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2019 alle 15:02:45Visto che tra Ducato e Jumper cambia piu o meno solo i motori, penso che le sospensioni anteriori (che sono quelle a essere u po indeceti) saranno probabilmente identiche sui due marchi.
Fiat ha adottato il sistema SCR non tanto per accorciare il divario economico, ma per questioni di emissioni. Per le sospensioni... Penso che qua ci sia un altro problema, ovvero che il camperista medio sovraccarichi il mezzo(per il telaio light 1850kg all'anteriore e 2000kg al posteriore... ma non per tutto il tempo, sennò le molle si snervano). Poi bisogna vedere da progetto come sono state dimensionate le sospensioni... Penso che Fiat non progetti con ampio margine di sovraccarico e per un tempo costante e indeterminato come succede per i camper; credo che il 50% o più del tempo venga considerato, da parte di Fiat, scarico il mezzo.. Come capita per i mezzi commerciali. [...] quella necessaria a tirarti fuori da situazioni sgradevoli, quando ne hai bisogno sai di trovarla Definisci situazione sgradevole. Se è quella dei sorpassi... Questo è un problema del guidatore che non sa valutare gli spazi e si va a cercare situazioni sgradevoli. Pensi che 10-30cv facciano la differenza su un mezzo del genere? Io penso che già 130-150cv su un mezzo di 3500kg siano sufficienti. E per avere quella potenza devi andare almeno a 3500-3700 giri... Il camper viene utilizzato come una F1? O per lo più a regimi medio-bassi dove serve coppia, ovvero l'elasticità del motore?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 17:36:51Cartelli che indicano lunghezza massima di 6m non ne ho mai visti, se lo dici ci saranno ma non so dove.
Ma se sei tanto contento della fiat, bene per te. Per me non lo è. Il fuori peso non mi riguarda, il mezzo l'ho scelto considerando attentamente i pesi in gioco e pur non andando oltre i 34q a pieno carico ho sceltoil telaio H e ruote da 16 Ognuno sceglie le strade che preferisce, purtroppo di gente con pachidermi pannellati che pensano di guidare un'ape ce ne sono più di quanto si possa pensare, e se te li trovi tra i piedi e ti impediscono di andare oltre, cosa fai? voli? Fatte salve le strade bianche, dove ci pensa il fondo stradale a fare la selezione, in altri luoghi nonostante i cartelli avvisino la lunghezza max di transito limitata ai 6m, te li trovi tra i piedi sempre più spesso. Non sono del settore ma ne so abbastanza, se non altro per tutte le magagne delle vetture che ho avuto per le mani, e con le quali ho percorso qualche milionata di km, le officine le conosco sin troppo bene, anche i sistemi di rigenerazione - quanti km in autoprotezione per valori errati di impostazione- idem i capi meccanici ora meccatronici e pure le filosofie aziendali.. comunque visto che percorriamo strade diverse, restiamo ognuno della propria idea.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 16:01:23"poi tutta questa differenza di coppia sa un po' di leggenda metropolitana, avrò un po' meno coppia ed un altrettanto consumo inferiore, ne gioisce il portafoglio "
Ha preso la scusa per diminuire il divario, l'scr è stata costretta ad adottarlo, vista la bufala del doppio egr, le sospensioni fanno ****** di default, soprattutto l'anteriore, è acclarato e risaputo, inutile trovarvigiustificazioni, e senza bisogno di caricare alcunchè, poi su un furgonato anteriormente cosa vai a sovraccaricare? Situazioni impreviste: come dice la parola, sono quelle non prevedibili, il sorpasso lo è, altrimenti meglio stare a casa, riuscire a passare in un tornante dove un pullman è rimasto incastrato, a geiranger, disincastrare un fenomeno che con un motorhome da oltre 7m si è avventurato sulla tindevegen/ferdalvegen ad Ovre Ardal, e nei sorpassi per toglirmi rapidamente dai piedi laddove si trovano sempre più spesso autoarticolati che necessitano di kilometri e kilometri per superarsi 10-30cv fanno la differenza? certamente, 130 cv un sasso, 150cv il giusto a parità di modello di furgonato dove oltretutto con il 150cv consumi anche di meno poi tutta questa differenza di coppia sa un po' di leggenda metropolitana, avrò un po' meno coppia ed un altrettanto consumo inferiore, ne gioisce il portafoglio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2019 alle 17:36:15Solo quando si avrà un libretto in mano si avranno dati certi.
Conosco bene quelle circolari, le ho pubblicate anche io, a fine agosto, Secondo quello che affermi, dal 1 settembre dovrebbe(uso condizionale) entrare di fatto il Reg. UE2018 /1832 e quanto in esso tassativamente indicato,saranno immatricolabili solo gli EURO6D temp DG ovvero gli EVAP ISC. o EURO6D Final. Personalmente non ne sono convinto, per il fatto che una Euro6d temp DG deve superare il test EMISSIONI RDE con il PEMS, la cosa è fattibile con le auto, ma complesso e costosissimo per i camper, per via dei singoli esemplari da testare per le troppe varianti poste in produzione, sulle auto basta un accessorio per richiedere un nuovo test. Prefiguro per le Euro6d temp la AG con proroga 12/18mesi. Piuttosto vedo altre strade, ma non la Euro6Dtemp, per esempio ci sono ancora possibilità per immatricolare le Euro6c secondo il Reg. UE 2017/1347 AF , ma devono risultare in categoria N1 classeIII-N2, vedi telai posteriori aggiunti, L'alternativa omologarli come veicoli pesanti, (quelli con caratteri in latino, gli altri in arabo) , gli EUROVI, qui la normativa è più aggirabile, infatti basta avere omologata la meccanica di base con telaio originale, gli allestimenti (cellule) devono rispondere ad un rapporto con la tara del mezzo, credo niente test successivi, vale il test RDE effettuato sulla meccanica che è già gravata della massa di riferimento 35-42...ql Per gli Sprinter con telaio originale, alcuni hanno scelto questa modalità, il mio già nel 2015 era EUROVI con SCR Adblue,,gli attuali vedo che sono EUROVI D, comunque non sono D Final, credo ci sia lo step E. Purtroppo, ci sono molte varianti in gioco, solo la lettura di un libretto di circolazione a pag3, no V9, può chiarire quale effettivo Regolamento UE rispetta, PS. come puoi notare con l'SCR c'è stato il passaggio alla Euro6d temp AG, cosa che ai motoristi ha imposto un aumento della potenza rispetto i precedenti motori, vedi Ducato da 130 a 140cv,la Commissione UE infatti in un primo momento pur di abbattere finalmente una parte degli NOx concedevano un aumento 110% per i dati WLTP, riservandosi nella successive fasi al dimezzamento e al 50%della D final Roberto