CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Citroen 140 cv versus Ducato 140 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 10:59:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2019 alle 10:18:00

Sul fatto della piu capillare assistenza Citroen all estero sono daccordo, basta guardare il numero di furgoni che circolano e di che marca, ma da mia esperienza personale anche in Italia l assistenza Citroen si comporta
meglio di quella Fiat , ma puo anche essere che le oficine Fiat dove sono stato io fosse gente con la benda sull occhio ma nonostante quella avevano una buona mira perchè poi me lo hanno messo in quel posto . E quando ti brucia ancora poi ci giri alla larga Casomai altri avranno esperienza diversa, non lo metto in dubbio.
...
Il grosso vantaggio della meccanica Fiat è che trovi non solo le concessionarie, ma anche moltissime autorizzate e lì puoi realmente scegliere dove competenze e correttezza meglio ti si attagliano. 
Poi se uno conosce già un'officina Citroen dove si trova bene... il gioco è fatto, ma in termini numerici Fiat, in Italia, è molto più presente. In ditta abbiamo avuto un Furgone Citroen 2,2 ed è stato un tormento continuo, in 250.000 km è stato in officina spessissimo per problemi principalmente alla testa ed alla frizione. Il precedente scudo ha fatto 450.000 km facendo solo i tagliandi e l'attuale Ducato (in verità un 3000) ha superato i 300.000 sempre facendo solo tagliandi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 11:27:25

Leggo spesso di preferenza ad un marchio perchè doto di maggiore assistenza all'estero ma io non ne sono affatto convinto.

Anzitutto direi che un prodotto e maggiormente assistito nel proprio paese di produzione quindi in Francia ci sarà maggior assistenza per il prodotto francesi, in Germania per i tedeschi e così via.

Fortunatamente non ho avuto grossi problemi all'estero ma quelle poche volte ho aperto il librone delle officine di assistenza e ho sempre trovato soddisfazione e parlo per Fiat.

In Italia le officine autorizzate Fiat sono molte e quindi anche in concorrenza, nella mia città, Padova mi sono servito in 4 officine Professional, e non posso lamentarmi di nessuna anzi, non so proprio a chi dare preferenza.
Contrariamente ho avuto un Ford ed è stato un disastro ed all'epoca l'unica officina autorizzata non era all'altezza di darmi alcuna soddisfazione.
Ho anche un'Opel ed anche qui un'unica officina in città.

Io l'Europa (e non solo) l'ho girata abbastanza e non solo per vacanza ma tutta questa supremazia Citroen non l'ho mai vista e neppure nelle ex colonie francesi.

Oggi, nelle periferie delle città Europee più importanti c'è un sfilza di marchi che rappresenta praticamente tutta la produzione mondiale di autovetture,
Direi che un mezzo del gruppo PSA è anche avvantaggiato perchè molti componenti sono comuni.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 11:36:05
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 10:39:42

Probabile che benda sull'occhio sia in realtà virus a rapida diffusione, importante è vendere, assistenza è optional a carico di altri, la famiglia non è mai la stessa, il virus è fetente..  
In questo caso non centra, perchè il venditore è il venditore del camper e sull assistenza al camper nulla da dire, parlavo di assistenza alla meccanica, cose in granzia portate volutamente avanti fino a scadenza della garanzia e robe simili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 11:42:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/09/2019 alle 10:59:25

Il grosso vantaggio della meccanica Fiat è che trovi non solo le concessionarie, ma anche moltissime autorizzate e lì puoi realmente scegliere dove competenze e correttezza meglio ti si attagliano.  Poi se uno conosce
già un'officina Citroen dove si trova bene... il gioco è fatto, ma in termini numerici Fiat, in Italia, è molto più presente. In ditta abbiamo avuto un Furgone Citroen 2,2 ed è stato un tormento continuo, in 250.000 km è stato in officina spessissimo per problemi principalmente alla testa ed alla frizione. Il precedente scudo ha fatto 450.000 km facendo solo i tagliandi e l'attuale Ducato (in verità un 3000) ha superato i 300.000 sempre facendo solo tagliandi.
...
Sicuramente in Italia la assistenza Fiat è piu capillare.
Nel mio paese, ma anche andando a Bologna ho avuto brutte esperienze, invece qua nin paese l assistenza Citroen è esemplare, ma sono realtà locali e quindi non si puo certo generalizzare.

Visto che però viaggio piu che altro all estero, è importante piu che altro avere una buona assistenza e disponibilità di ricambi ovunque e è uno dei motivi per cui poi ho scelto Mercedes, ma ho visto che il Jumper, come furgone, è molto piu difuso del Ducato, ovviamente in Francia, ma anche in UK e di officine capita di vederne parecchie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 11:49:02
Invece sì, perfettamente, perchè di meccanica si parla e di meccanica intendevo, infatti di fiat e citroen si discute, quando hai problemi di meccanica è singolare rivolgersi al venditore di camper, che ti rimbalza immediatamente alla casa costruttrice della meccanica.
Per quanto riguarda l'assistenza non esiste un metro comune, io per esempio con Ford auto mi trovo benissimo, estremamente professionale, meglio anche di mercedes, in quanto a fiat..lasciamo perdere, come per vw, ogni difettosità è per loro una peculiarità del prodotto, non tutti hanno tempo e denari per girare con l'avvocato..e parliamo della piazza di Milano

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 12:08:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2019 alle 07:52:35

Ma perché  scriviperdere l'IVA, se è intestato ad una società secondo te la versano? per dire che, è mai possibile che una casa che produce centinaia di mezzi non ha immatricolato neanche un veicolo da poter far provare
su strada, un motivo c'è e non è economico, inventati un'altra scusa,  Ricordo che per il Reg. UE 2018 /1832 dal 1 settembre si potevano immatricolare solo da Euro6d temp DG o Euro6d final, ora dal 23 agosto c'è una deroga per immatricolare tutto e di più,ma occorrono le omologazioni.  Roberto 
...
I regolamenti li so... Ci lavoro in mezzo proprio, in merito a sistemi di accensione per benzina, metano, gpl; quindi qualcosa so.
Non serve inventarsi alcuna scusa...

Da quello che so la

deroga

(e

qua

quella dove dichiarano le varie case costruttrici di veicoli) vale solo per i veicoli fine serie non immatricolati (

art. 27 comma 1 direttiva 2007/46/CE

) perciò per quelli che erano già in produzione prima del 31/08/19... Quindi non per i mezzi nuovi, cioè quelli che adotteranno la versione nuova di Ducato. La deroga vale per 12 o 18 mesi in base al caso.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 12:30:42
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 11:49:02

Invece sì, perfettamente, perchè di meccanica si parla e di meccanica intendevo, infatti di fiat e citroen si discute, quando hai problemi di meccanica è singolare rivolgersi al venditore di camper, che ti rimbalza immediatamente
alla casa costruttrice della meccanica. Per quanto riguarda l'assistenza non esiste un metro comune, io per esempio con Ford auto mi trovo benissimo, estremamente professionale, meglio anche di mercedes, in quanto a fiat..lasciamo perdere, come per vw, ogni difettosità è per loro una peculiarità del prodotto, non tutti hanno tempo e denari per girare con l'avvocato..e parliamo della piazza di Milano  
...
Per problemi di meccanica neppure lo dici al venditore del camper, c'è la convenzione di rivolgersi direttamente alla assistenza della meccanica, perchè quando hanno venduto alla ditte che costruisce l camper la meccanica, assieme hanno venduto anche la garanzia e l assistenza sulla meccanica, accordi loro.

Io penso che alla fine ognuno preferirà una marca o un altra a seconda di tantissimi motivi, tra cui l assistenza nella sua zona, le esperienze passate, le caratteristiche del motore etc...
Non metterei invece sul piatto della bilancia differenze di costo di 1000 euro, come ho letto, che quando si compera un camper e si spende 80-100mila euro, fanno ridere, e poi una meccanica che desse meno problemi alla fine una differenza di costo così te la fa guadagnare con gli interessi. Se parlassimo di differenze di 4mila o piu allora ci si puo incominciare a pensare.

In questo caso, nella scelta tra Ducato e Jumper, pur non essendo amante di Fiat, bisogna però ammettere che dai dati dei motori , mi sembra che Fiat abbia piu che qualche vantaggio, almeno sulla carta, sta poi a vedere se nell uso pratico si nota e quanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/09/2019 alle 12:33:19
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 12:47:52
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 09:58:10

Ma anche no, soprattutto perchè io mi riferivo alla comparazione tra i 160cv, il 140cv non lo prendo in considerazione. Poi ognuno resta della propria opinione, dato che viaggio fuori italia, mi interessa avere possibile
assistenza, e da fiat non mi sento tutelato. La differenza economica continua ad essere sui 1000€ circa a parità di potenza, per cui il 140 cv fiat viene a costare come il 160 citroen, ed ognuno sceglie come gli pare.   
...
Su questi mezzi non si dà importanza  in primis al valore della potenza in senso assoluto... Ma il valore della coppia e a che giri è già disponibile.
Il Ducato 140cv vanta 350Nm a 1400 giri oppure il 160cv vanta 380Nm a 1500 giri (con cambi manuali)... Il citroen 170cv ha 370Nm a 1750 giri. Personalmente preferisco una delle due motorizzazioni Ducato... La coppia è decisamente più in basso.
Il citroen avrà circa 355-360Nm a 1500 giri e a 1400 giri circa 315-320Nm... Direi una bella differenza; da ciò si evince che le motorizzazioni del Ducato sono più elastiche.

Poi se si parla di assistenza è un altro discorso, comunque non scontato... E in qualunque caso non vedo questa formidabile assistenza grazie alla rete capillare dei centri Citroen

PS: la potenza massima del 170cv citroen la si ha a 3750 giri circa... mentre i Ducato ce l'hanno a 3500-3600 giri; anche qua una sensibile differenza. Prova a guardare le curve di coppia e potenza delle varie motorizzazione e fai un confronto... vedrai che il Ducato ha la coppia massima disponibile per un range di giri più ampio e partendo dal basso...

Modificato da il tornitore il 30/09/2019 alle 12:58:26
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 13:10:44
1000€ li vado a ripartire su un mezzo da 45k €, inoltre dopo tutti richiami, le traversie, le doppie egr, le potenze scomparse ancora stiamo a discutere se è meglio fiat o altro? Leggendo ognuno si può fare la propria opinione, la ragione di avere quella potenza in più: quella necessaria a tirarti fuori da situazioni sgradevoli, quando ne hai bisogno sai di trovarla, col furgonato certo non ci faccio le corse, oltretutto in paesi dove i limiti non sono solo un susseguirsi inutile di cartelli,   
riguardo l'assistenza, giro poco in italia, per lo più estero, rete psa ben più diffusa, mi è stata sufficiente l'esperienza accumulata con una mezza dozzina di vetture nazionali per farmela bastare 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 14:21:13
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 13:10:44

1000€ li vado a ripartire su un mezzo da 45k €, inoltre dopo tutti richiami, le traversie, le doppie egr, le potenze scomparse ancora stiamo a discutere se è meglio fiat o altro? Leggendo ognuno si può fare la propria
opinione, la ragione di avere quella potenza in più: quella necessaria a tirarti fuori da situazioni sgradevoli, quando ne hai bisogno sai di trovarla, col furgonato certo non ci faccio le corse, oltretutto in paesi dove i limiti non sono solo un susseguirsi inutile di cartelli,    riguardo l'assistenza, giro poco in italia, per lo più estero, rete psa ben più diffusa, mi è stata sufficiente l'esperienza accumulata con una mezza dozzina di vetture nazionali per farmela bastare 
...
Non parlare con me dei dispiaceri con la assistenza Fiat tanto che ho in ogni caso cancellato quella marca dal mio presente e anche dal futuro, non voglio piu avere a che farci in ogni caso e per principio.
Nonostante cio però i discorsi finora fatti da chi se ne intende certo piu di me sono giusti e mi sembra ineccepibile che almeno sulla carta il Ducato sia un po superiore.
Sta poi anche come piace guidare, per esempio sono passato dal Ducato Eu4 160cv 3.0 allo Sprinter Eu6 2.2 163cv e quest'ultimo penso che abbia meno coppia, ma se nei sorpassi o nella guida in montagna capita di tirare le marce ai 4000giri per avere un buon scatto, la cosa non mi dispiace affatto e mi piace di piu come guida.
Poi ovviamente guida autostradale sto ai 100 a 2000 giri esattamente come con l altro.
Sarà che avedo un auto a benzina dove è normale nei sorpassi tirare vicino ai 6000 giri, a me piace sentire il motore che urla quando serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 14:38:59
Sarà anche che fiat ha colto l'occasione oltre che la necessità oggettiva di dover passare all'ad-blu per accorciare il divario economico esistente con citroen, e poi se invece di affinare tanta meccanica dotassero i veicoli di sospensioni decenti, specie l'anteriore, non sarebbero migliorie visibili, evidenti a fronte di un qualcosa che non vedi, misuri e controlli
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 15:02:45
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 14:38:59

Sarà anche che fiat ha colto l'occasione oltre che la necessità oggettiva di dover passare all'ad-blu per accorciare il divario economico esistente con citroen, e poi se invece di affinare tanta meccanica dotassero i veicoli di sospensioni decenti, specie l'anteriore, non sarebbero migliorie visibili, evidenti a fronte di un qualcosa che non vedi, misuri e controlli
Fiat ha adottato il sistema SCR non tanto per accorciare il divario economico, ma per questioni di emissioni.
Per le sospensioni... Penso che qua ci sia un altro problema, ovvero che il camperista medio sovraccarichi il mezzo (per il telaio light 1850kg all'anteriore e 2000kg al posteriore... ma non per tutto il tempo, sennò le molle si snervano).
Poi bisogna vedere da progetto come sono state dimensionate le sospensioni... Penso che Fiat non progetti con ampio margine di sovraccarico e per un tempo costante e indeterminato come succede per i camper; credo che il 50% o più del tempo venga considerato, da parte di Fiat, scarico il mezzo.. Come capita per i mezzi commerciali.

"[...] quella necessaria a tirarti fuori da situazioni sgradevoli, quando ne hai bisogno sai di trovarla"
Definisci "situazione sgradevole". Se è quella dei sorpassi... Questo è un problema del guidatore che non sa valutare gli spazi e si va a cercare situazioni sgradevoli.
Pensi che 10-30cv facciano la differenza su un mezzo del genere? Io penso che già 130-150cv su un mezzo di 3500kg siano sufficienti. E per avere quella potenza devi andare almeno a 3500-3700 giri... Il camper viene utilizzato come una F1? O per lo più a regimi medio-bassi dove serve coppia, ovvero l'elasticità del motore?
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 16:01:23
Ha preso la scusa per diminuire il divario, l'scr è stata costretta ad adottarlo, vista la bufala del doppio egr, le sospensioni fanno ****** di default, soprattutto l'anteriore, è acclarato e risaputo, inutile trovarvi giustificazioni, e senza bisogno di caricare alcunchè, poi su un furgonato anteriormente cosa vai a sovraccaricare?
Situazioni impreviste: come dice la parola, sono quelle non prevedibili, il sorpasso lo è, altrimenti meglio stare a casa, riuscire a passare in un tornante dove un pullman è rimasto incastrato, a geiranger, disincastrare un fenomeno che con un motorhome da oltre 7m si è avventurato sulla tindevegen/ferdalvegen ad Ovre Ardal, e nei sorpassi per toglirmi rapidamente dai piedi laddove si trovano sempre più spesso autoarticolati che necessitano di kilometri e kilometri per superarsi
10-30cv fanno la differenza? certamente, 130 cv un sasso, 150cv il giusto a parità di modello di furgonato dove oltretutto con il 150cv consumi anche di meno
poi tutta questa differenza di coppia sa un po' di leggenda metropolitana, avrò un po' meno coppia ed un altrettanto consumo inferiore, ne gioisce il portafoglio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 16:43:22
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 16:01:23

Ha preso la scusa per diminuire il divario, l'scr è stata costretta ad adottarlo, vista la bufala del doppio egr, le sospensioni fanno ****** di default, soprattutto l'anteriore, è acclarato e risaputo, inutile trovarvi
giustificazioni, e senza bisogno di caricare alcunchè, poi su un furgonato anteriormente cosa vai a sovraccaricare? Situazioni impreviste: come dice la parola, sono quelle non prevedibili, il sorpasso lo è, altrimenti meglio stare a casa, riuscire a passare in un tornante dove un pullman è rimasto incastrato, a geiranger, disincastrare un fenomeno che con un motorhome da oltre 7m si è avventurato sulla tindevegen/ferdalvegen ad Ovre Ardal, e nei sorpassi per toglirmi rapidamente dai piedi laddove si trovano sempre più spesso autoarticolati che necessitano di kilometri e kilometri per superarsi 10-30cv fanno la differenza? certamente, 130 cv un sasso, 150cv il giusto a parità di modello di furgonato dove oltretutto con il 150cv consumi anche di meno poi tutta questa differenza di coppia sa un po' di leggenda metropolitana, avrò un po' meno coppia ed un altrettanto consumo inferiore, ne gioisce il portafoglio
...
"vista la bufala del doppio egr"
La bufala è anche quella del FAP... e il sistema SCR, si fa rientrare (forse) nella normativa, ma l'efficienza non è così alta oltre a far perdere efficienza al motore.

"inutile trovarvi giustificazioni"
Mi sa che non sai di cosa si parla quando dico dimensionare un componente meccanico in base al lavoro che deve svolgere... Se Fiat prevede un determinato utilizzo e non quello di un camper dove è sempre al limite o fuori peso... Devono cambiare il progetto, ma a priori il mezzo non dovrebbe essere oltre i 3500kg (telaio light ducato). Di certo non è colpa di Fiat se il mezzo è fuori peso e le sospensioni giustamente non reggono.

"poi su un furgonato anteriormente cosa vai a sovraccaricare"
Prima devi pesare il mezzo assale per assale poi si valuta... Altra cosa: quando freni, dove si sposta il peso? In montagna quando sei discesa e a maggior ragione quando freni.. Dove si sposta il peso?

Per le tue situazioni impreviste... Come volevasi dimostrare c'è il sorpasso... Questo è un problema del guidatore che in base alle potenzialità del mezzo deve prendere le giuste misure. Il fatto di dover tirare fuori uno dai guai non capita tutti i giorni, penso che le possibilità siano remote... e oltretutto non sta a me tirare fuori dai guai un altro, ci sono i servizi/soccorsi stradali apposta (anche qua è stato il guidatore ad andarsi a cercare i problemi). 
Guarda, io, con il 130cv E5 non ho problemi in uscita dai tornanti e quasi tutti li faccio in seconda tranne quelli veramente ripidi... E tengo terza e qualche volta la quarta su in montagna... Problemi di sorpasso zero, il 150cv E6, ora come ora, ha performance inferiori al mio.
Per me il problema è togliermi dagli incroci, situazione nella quale è richiesta coppia in basso poichè si parte da fermi, idem all'uscita dei tornanti... Data la maggior coppia in basso io non ho bisogno di scalare.
Ricordati che il 150cv (almeno i Ducato E6) hanno il turbocompressore a geometria variabile al posto di quella fissa presente sul 130cv... Chiaro che in diversi frangenti il 150cv consuma meno.

"poi tutta questa differenza di coppia sa un po' di leggenda metropolitana, avrò un po' meno coppia ed un altrettanto consumo inferiore, ne gioisce il portafoglio"
Si vede che non sei del settore... Poi non so da dove esca questa affermazione "meno coppia ed un altrettanto consumo inferiore", spero che sia uno scherzo. 
Il consumo dipende da svariati fattori, in primis il rendimento termodinamico dovuto da tantissime variabili e accorgimenti tecnici... Ci sono motori che adottano soluzioni che a parità di consumo hanno prestazioni migliori. 
Magari fosse così semplice come la fai tu...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 17:36:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2019 alle 12:08:11

I regolamenti li so... Ci lavoro in mezzo proprio, in merito a sistemi di accensione per benzina, metano, gpl; quindi qualcosa so. Non serve inventarsi alcuna scusa... Da quello che so la deroga  (e qua quella dove dichiarano
le varie case costruttrici di veicoli) vale solo per i veicoli fine serie non immatricolati (art. 27 comma 1 direttiva 2007/46/CE) perciò per quelli che erano già in produzione prima del 31/08/19... Quindi non per i mezzi nuovi, cioè quelli che adotteranno la versione nuova di Ducato. La deroga vale per 12 o 18 mesi in base al caso.
...
Conosco bene quelle circolari, le ho pubblicate anche io, a fine agosto,
Secondo quello che affermi, dal 1 settembre dovrebbe(uso condizionale) entrare di fatto il Reg. UE2018 /1832 e quanto in esso tassativamente indicato, saranno immatricolabili solo gli EURO6D temp DG ovvero gli EVAP ISC. o EURO6D Final. 
Personalmente non ne sono convinto, per il fatto che una Euro6d temp DG deve superare il test EMISSIONI RDE con il PEMS, la cosa è fattibile con le auto, ma complesso e costosissimo per i camper, per via dei singoli esemplari da testare per le troppe varianti poste in produzione, sulle auto basta un accessorio per richiedere un nuovo test. 
Prefiguro per le Euro6d temp la AG con proroga 12/18mesi.
Piuttosto vedo altre strade, ma non la Euro6Dtemp, per esempio ci sono ancora possibilità per immatricolare le Euro6c secondo il Reg. UE 2017/1347 AF , ma devono risultare in categoria N1 classeIII-N2, vedi telai posteriori aggiunti, 
 L'alternativa omologarli come veicoli pesanti, (quelli con caratteri in latino, gli altri in arabo) , gli EUROVI, qui la normativa è più aggirabile, infatti basta avere omologata la meccanica di base con telaio originale, gli allestimenti (cellule) devono rispondere ad un rapporto con la tara del mezzo, credo niente test successivi, vale il test RDE effettuato sulla meccanica che è già gravata della massa di riferimento 35-42...ql
Per gli Sprinter con telaio originale, alcuni hanno scelto questa modalità, il mio già nel 2015 era EUROVI con SCR Adblue,,gli attuali vedo che sono EUROVI D, comunque non sono D Final, credo ci sia lo step E. 
Purtroppo, ci sono molte varianti in gioco, solo la lettura di un libretto di circolazione a pag3, no V9, può chiarire quale effettivo Regolamento UE  rispetta, 
PS. come puoi notare con l'SCR c'è stato il passaggio alla Euro6d temp AG, cosa che ai motoristi ha imposto un aumento della potenza rispetto i precedenti motori, vedi Ducato da 130 a 140cv,la Commissione UE infatti in un primo momento pur di abbattere finalmente una parte degli NOx concedevano un aumento 110% per i dati WLTP, riservandosi nella successive fasi al dimezzamento e al 50%della D final
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 30/09/2019 alle 17:48:40
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 17:36:51
Ma se sei tanto contento della fiat, bene per te. Per me non lo è. 
Il fuori peso non mi riguarda, il mezzo l'ho scelto considerando attentamente i pesi in gioco  e pur non andando oltre i 34q  a pieno carico  ho scelto il telaio H e ruote da 16"
Ognuno sceglie le strade che preferisce, purtroppo di gente con pachidermi pannellati che pensano di guidare un'ape ce ne sono più di quanto si possa pensare, e se te li trovi tra i piedi e ti impediscono di andare oltre, cosa fai? voli?
Fatte salve le strade bianche, dove ci pensa il fondo stradale a fare la selezione, in altri luoghi nonostante i cartelli avvisino la lunghezza max di transito limitata ai 6m, te li trovi tra i piedi sempre più spesso.
Non sono del settore ma ne so abbastanza, se non altro per tutte le magagne delle vetture che ho avuto per le mani, e con le quali ho percorso qualche milionata di km, le officine le conosco sin troppo bene, anche i sistemi di rigenerazione - quanti km in autoprotezione per valori errati di impostazione- idem i capi meccanici ora meccatronici e pure le filosofie aziendali.. comunque visto che percorriamo strade diverse, restiamo ognuno della propria idea.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 20:21:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2019 alle 15:02:45

Fiat ha adottato il sistema SCR non tanto per accorciare il divario economico, ma per questioni di emissioni. Per le sospensioni... Penso che qua ci sia un altro problema, ovvero che il camperista medio sovraccarichi il mezzo
(per il telaio light 1850kg all'anteriore e 2000kg al posteriore... ma non per tutto il tempo, sennò le molle si snervano). Poi bisogna vedere da progetto come sono state dimensionate le sospensioni... Penso che Fiat non progetti con ampio margine di sovraccarico e per un tempo costante e indeterminato come succede per i camper; credo che il 50% o più del tempo venga considerato, da parte di Fiat, scarico il mezzo.. Come capita per i mezzi commerciali. [...] quella necessaria a tirarti fuori da situazioni sgradevoli, quando ne hai bisogno sai di trovarla Definisci situazione sgradevole. Se è quella dei sorpassi... Questo è un problema del guidatore che non sa valutare gli spazi e si va a cercare situazioni sgradevoli. Pensi che 10-30cv facciano la differenza su un mezzo del genere? Io penso che già 130-150cv su un mezzo di 3500kg siano sufficienti. E per avere quella potenza devi andare almeno a 3500-3700 giri... Il camper viene utilizzato come una F1? O per lo più a regimi medio-bassi dove serve coppia, ovvero l'elasticità del motore?
...
Visto che tra Ducato e Jumper cambia piu o meno solo i motori, penso che le sospensioni anteriori (che sono quelle a essere u po indeceti) saranno probabilmente identiche sui due  marchi.

Io porto un esempio, avev l X250 Heavy del 2007 dato per 2100kg ant e 2400kg post e davanti avevo 1800kg (in viaggio con due persone in cabina e tutto carico) e nonostante questa ampio margine fin da nuovo le molle anteriori erano quaasi a fine corsa (tre cm di corsa residua prima di sbattere).
Vero che nella versionne del 2012 sono state migliorate e con l X290 ancora migliorate, ma il progetto di base è quello e puoi anche migliorare la molla che piu di tanto non si ottiene come confort.
Però, come dicev penso che valga pari pari per Ducato e Jumper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 20:24:22
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 17:36:51

Ma se sei tanto contento della fiat, bene per te. Per me non lo è.  Il fuori peso non mi riguarda, il mezzo l'ho scelto considerando attentamente i pesi in gioco  e pur non andando oltre i 34q  a pieno carico  ho scelto
il telaio H e ruote da 16 Ognuno sceglie le strade che preferisce, purtroppo di gente con pachidermi pannellati che pensano di guidare un'ape ce ne sono più di quanto si possa pensare, e se te li trovi tra i piedi e ti impediscono di andare oltre, cosa fai? voli? Fatte salve le strade bianche, dove ci pensa il fondo stradale a fare la selezione, in altri luoghi nonostante i cartelli avvisino la lunghezza max di transito limitata ai 6m, te li trovi tra i piedi sempre più spesso. Non sono del settore ma ne so abbastanza, se non altro per tutte le magagne delle vetture che ho avuto per le mani, e con le quali ho percorso qualche milionata di km, le officine le conosco sin troppo bene, anche i sistemi di rigenerazione - quanti km in autoprotezione per valori errati di impostazione- idem i capi meccanici ora meccatronici e pure le filosofie aziendali.. comunque visto che percorriamo strade diverse, restiamo ognuno della propria idea.  
...
Cartelli che indicano lunghezza massima di 6m non ne ho mai visti, se lo dici ci saranno ma non so dove.
Invece cartelli riguardanti la larghezza o il peso massimo quelli sono piu frequenti in tutta europa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 20:55:13
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/09/2019 alle 16:01:23

Ha preso la scusa per diminuire il divario, l'scr è stata costretta ad adottarlo, vista la bufala del doppio egr, le sospensioni fanno ****** di default, soprattutto l'anteriore, è acclarato e risaputo, inutile trovarvi
giustificazioni, e senza bisogno di caricare alcunchè, poi su un furgonato anteriormente cosa vai a sovraccaricare? Situazioni impreviste: come dice la parola, sono quelle non prevedibili, il sorpasso lo è, altrimenti meglio stare a casa, riuscire a passare in un tornante dove un pullman è rimasto incastrato, a geiranger, disincastrare un fenomeno che con un motorhome da oltre 7m si è avventurato sulla tindevegen/ferdalvegen ad Ovre Ardal, e nei sorpassi per toglirmi rapidamente dai piedi laddove si trovano sempre più spesso autoarticolati che necessitano di kilometri e kilometri per superarsi 10-30cv fanno la differenza? certamente, 130 cv un sasso, 150cv il giusto a parità di modello di furgonato dove oltretutto con il 150cv consumi anche di meno poi tutta questa differenza di coppia sa un po' di leggenda metropolitana, avrò un po' meno coppia ed un altrettanto consumo inferiore, ne gioisce il portafoglio
...
"poi tutta questa differenza di coppia sa un po' di leggenda metropolitana, avrò un po' meno coppia ed un altrettanto consumo inferiore, ne gioisce il portafoglio "
Buona sera,
posso capire che tu abbia avuto problemi con Fiat..., ma le leggende metropolitane sono una cosa, mentre i dati della motorizzazione, testati…, prima di metterla in commercio, tutt'altra cosa!
Poi ognuno la può pensare come vuole, ci mancherebbe..., ma una cosa sono i dati presi per sentito dire ed un altra i dati effettivi di cui si parla.
Saluti.

Ezio55
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 21:46:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2019 alle 17:36:15

Conosco bene quelle circolari, le ho pubblicate anche io, a fine agosto, Secondo quello che affermi, dal 1 settembre dovrebbe(uso condizionale) entrare di fatto il Reg. UE2018 /1832 e quanto in esso tassativamente indicato,
saranno immatricolabili solo gli EURO6D temp DG ovvero gli EVAP ISC. o EURO6D Final.  Personalmente non ne sono convinto, per il fatto che una Euro6d temp DG deve superare il test EMISSIONI RDE con il PEMS, la cosa è fattibile con le auto, ma complesso e costosissimo per i camper, per via dei singoli esemplari da testare per le troppe varianti poste in produzione, sulle auto basta un accessorio per richiedere un nuovo test.  Prefiguro per le Euro6d temp la AG con proroga 12/18mesi. Piuttosto vedo altre strade, ma non la Euro6Dtemp, per esempio ci sono ancora possibilità per immatricolare le Euro6c secondo il Reg. UE 2017/1347 AF , ma devono risultare in categoria N1 classeIII-N2, vedi telai posteriori aggiunti,   L'alternativa omologarli come veicoli pesanti, (quelli con caratteri in latino, gli altri in arabo) , gli EUROVI, qui la normativa è più aggirabile, infatti basta avere omologata la meccanica di base con telaio originale, gli allestimenti (cellule) devono rispondere ad un rapporto con la tara del mezzo, credo niente test successivi, vale il test RDE effettuato sulla meccanica che è già gravata della massa di riferimento 35-42...ql Per gli Sprinter con telaio originale, alcuni hanno scelto questa modalità, il mio già nel 2015 era EUROVI con SCR Adblue,,gli attuali vedo che sono EUROVI D, comunque non sono D Final, credo ci sia lo step E.  Purtroppo, ci sono molte varianti in gioco, solo la lettura di un libretto di circolazione a pag3, no V9, può chiarire quale effettivo Regolamento UE  rispetta,  PS. come puoi notare con l'SCR c'è stato il passaggio alla Euro6d temp AG, cosa che ai motoristi ha imposto un aumento della potenza rispetto i precedenti motori, vedi Ducato da 130 a 140cv,la Commissione UE infatti in un primo momento pur di abbattere finalmente una parte degli NOx concedevano un aumento 110% per i dati WLTP, riservandosi nella successive fasi al dimezzamento e al 50%della D final Roberto 
...
Solo quando si avrà un libretto in mano si avranno dati certi.

"come puoi notare con l'SCR c'è stato il passaggio alla Euro6d temp AG, cosa che ai motoristi ha imposto un aumento della potenza rispetto i precedenti motori, vedi Ducato da 130 a 140cv,la Commissione UE infatti in un primo momento pur di abbattere finalmente una parte degli NOx concedevano un aumento 110% per i dati WLTP, riservandosi nella successive fasi al dimezzamento e al 50%della D final"
Questo indubbiamente, infatti se a banco uno fa un confronto con un motore odierno avente tutti i sistemi e accorgimenti tecnici per le emissione.. e con lo stesso motore ma senza quei dispositivi (EGR, FAP, SCR, EGR cooler, corpo farfallato) si potrà notare che le prestazioni aumentano in modo sensibile e i consumi si abbassano e non poco; poi se si rifà la mappatura per ri-ottimizzare il motore i miglioramenti sulle prestazioni e consumi si noteranno ancora di più.
Da tempo dico che certe soluzioni tecniche non le trovo azzeccate e vanno a contraddirsi.. anzi si parla di anti-inquinamento e poi i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico fanno consumare di più, senza contare quanto si inquina per produrre e smaltire questi sistemi (contando anche i ricambi) e le manutenzioni in più che sono richieste (vedi cambi olio anticipati, filtri olio).
Penso che il bilancio tra aspetti positivi e negativi non sia così positivo come dicono... Specie considerando che il PM viene ridotto di dimensione (ci sono diversi studi in merito che mettono seriamente in dubbio l'efficacia del FAP e relativo "benessere" che dovrebbe portare all'ambiente).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link