CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Citroen, Fiat, Renault, Peugeot... sono simili?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 88
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 21/12/2016 alle: 21:52:29

ok; in effetti non avevo capito che ti riferissi al metano blush confermo che le prestazioni dei motori gpl sono praticamente pari dei benzina. 
Sergio
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 21/12/2016 alle: 22:14:58

La guidò quasi tutte le settimane,in effetti è un ottima auto, però usandola come la Yaris fa i 18, lecito perche e 4x4 e poi pesa di più,l unica cosa che non tollerò è il rumore del motore all interno, veramente fastidioso, forse le ultime hanno migliorato,questa che uso ha 2 anni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/12/2016 alle: 22:48:44

Puo essere che la sua abbia dei problemi perchè gi hanno gia cambiato due volte le bobine (così dice lui) ma continua a andare male e a strappi.

Poi qui che si abita sull'appennino, sulle auto a metano ci si scherza, si dice che se ne trovi una davanti in salita è meglio fermarsi al bar che tanto poi te la troverai tra le ba**e piu avanti laugh  comunque ci sono delle multipla a metano quiin zona, che dove io vado su in 4a con la Jimny vanno su a 30 in 2a e si sente che ci danno anche tutto, e quando te le trovi le maledici, e poi cerchi di passarle. Secondo me vanno bene in città, pianura, autostrada, ma per la montagna mi sa che è un castigo avere un auto del genere.

Invece, un amico che ha una Opel Combo a Metano, me ne parla un gran bene, perchè ha un motore specifico nato per andare solo a metano e quindi ha una resa meglio che un motore a benzina. Mi ha anche fatto di calcoli essendo Ingegnere progettista aerospaziale, ma ho fatto finta di capirli winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/12/2016 alle 22:49:18
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 21/12/2016 alle: 23:36:56
Ciao.
Ho una Idea 1400 8V del 2006 a metano, bombole di quelle pese, mai avuto problemi in salita, e quando viaggio tante volte non mi rendo neanche conto di essere a metano.
Quando avrò da cambiare l ' auto la riprenderò a metano, zero problemi nei parcheggi sotterranei o chiusi, insomma non ho mai avuto quei problemi che voi elencate.
Ciao.

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
eccomi
eccomi
-
Inserito il 22/12/2016 alle: 05:24:52
Il mio quesito iniziale tuttavia era indirizzato al dubbio sulla problematica FAP (soprattutto mori PSA) per chi come me fa pochi km,e a volte tratti brevi....Vedendo che la discussione si è trasferita su metano si o no... gpl si o no, mi stavo chiedendo se in base ai costi di gestione (vedi revisione frequente del serbatoio,manutenzione, ecc..ecc.. è conveniente per chi fa pochi km annuali?? si trovano veicoli a metano/gpl omologati autocarri?? che differenza c'è fra metano e gpl, per costi e/o prestazioni??' grazie a voi...
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 22/12/2016 alle: 07:10:59

E' mia personale opinione che la Ferrari California e la F12berlinettta siano delle buone macchine. A dir la verità non mi dispiace neanche la Maserati GranCabrio e/o la GranTurismo. Non credo possano montare il gancio traino ............... ma mi accontenterei, sono di bocca buona. Per problemi numismatici non me le posso permettere.
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 22/12/2016 alle: 08:42:14

Le catene sono una cosa preistorica. Ci sono i pneumatici termici, obbligatori nei mesi invernali, molto efficaci. Dove vivi? Al polo nord? Quando scrivi a cosa pensi? Che problemi avresti con un'auto alimentata a metano con il freddo?  Vlada
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/12/2016 alle: 08:53:48
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 22/12/2016 alle 07:10:59

E' mia personale opinione che la Ferrari California e la F12berlinettta siano delle buone macchine. A dir la verità non mi dispiace neanche la Maserati GranCabrio e/o la GranTurismo. Non credo possano montare il gancio traino ............... ma mi accontenterei, sono di bocca buona. Per problemi numismatici non me le posso permettere.

Anche potessero montare il gancio non le valuterei, per me l'auto deve essere un veicolo da trasporto, non ce la vedrei la Ferrari con dei pali di legno caricati sul tetto, auto inutili dal mio punto di vista. laugh

Poi non è vero, sono auto utilissime per rimorchiare........ma dando un altro significato al termine laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/12/2016 alle: 09:04:58
In risposta al messaggio di eccomi del 22/12/2016 alle 05:24:52

Il mio quesito iniziale tuttavia era indirizzato al dubbio sulla problematica FAP (soprattutto mori PSA) per chi come me fa pochi km,e a volte tratti brevi....Vedendo che la discussione si è trasferita su metano si o no...
gpl si o no, mi stavo chiedendo se in base ai costi di gestione (vedi revisione frequente del serbatoio,manutenzione, ecc..ecc.. è conveniente per chi fa pochi km annuali?? si trovano veicoli a metano/gpl omologati autocarri?? che differenza c'è fra metano e gpl, per costi e/o prestazioni??' grazie a voi...
...

Secondo me, se fai pochi km e quindi poi l'auto ti dura come a me anche 15 anni o piu, sicuramente meglio a benzina perchè per esempio con un Euro 1 a Benzina giri dove non puoi girare con u Eu4 diesel.
Io ho l'auto a benzina Eu4 e sicuramente la potrò usare altri 20 anni senza grosse limitazioni, mia moglie ha la auto Diesel che è Eu5 piu nuova ma sicuramente tra un paio di anni non potrà girare in città.
Io faccio circa 15milakm/anno, mia moglie circa 6mila km anno, e la sua la abbiamo presa diesel unicamente perchè quel modello particolare (NEMO XTR che ha sospensioni rialzate e blocco del differenziale e gomme tassellate) la fanno solo diesel, altrimenti sicuramente benzina anche quella.

Io penso che anche fare un impianto GPL o Metano sia conveiente per chi fa piu km, altrimenti meglio tenere a benzina.

Il metano sarebbe il combustibile a maggiore efficenza, ma solo su motori nati per andare a metano (e benzina solo come riserva per brevi spostamenti) , altrimenti rende poco e la macchina diventa un po una pena, il gpl non perdi quasi nulla ma in certi motori brucia le valvole e quindi da rifare la testa.
Io GPL sta in una piccola bombola mentre il metano necessita di bombole molte, grosse e pesanti. Poi il GPL lo trovi praticamente ovunque in Italia e all'estero, mentre il Metano quasi solo in norditalia.

Ognuno ha i suoi pro e contro, dipende dall'uso della macchina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/12/2016 alle: 09:07:38
In risposta al messaggio di lalagunablu del 22/12/2016 alle 08:42:14

Le catene sono una cosa preistorica. Ci sono i pneumatici termici, obbligatori nei mesi invernali, molto efficaci. Dove vivi? Al polo nord? Quando scrivi a cosa pensi? Che problemi avresti con un'auto alimentata a metano con il freddo?  Vlada

Io ho sempre avuto auto 4x4 e con gomme invernali, ma in alcuni casi le catene sono indispensabili, e in altri addirittura ne ho messe 4 se volevo muovermi ........ con 60cm di neve laugh.

Però, in molti casi di discese ripide ghiacciate, le catene diventano quasi indispensabiili comunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 22/12/2016 alle: 10:03:15

il fap che mi ha tirato scemo era proprio di un doblo' 1.3  MJT del 2008
(in realta' credo monti una roba che si chiami dfp che da quello che ho capito e' una versione sfigata del fap) 

continuo a sostenere che ti convenga un benzina poi sul gpl valuti tu

io ho stimato che facendo 10000 km annui l' ho ammortizzato in 2 anni
ho speso circa 1500 euro per metterlo
esenzione bollo  227 euro x 2 --> 454 euro
10000 km fanno :
1000 litri di gpl : 500 euro  (facendo i 10 )
770 di benzina  (facendo i 13) :  circa 1000 euro (quindi risparmio 500 euro/anno)
spendo poi ancora circa 100 euro/anno di benzina perche' ovviamente parte a benzina
ma facendo gpl sempre alla ERG (cell' ho di strada) con gli sconti accumulati e i buoni benzina che ottengo coi punti 100 euro l' anno li recupero

impianto ripagato !!!

ma ho ancora 3 anni di esenzione bollo  e continuo a risparmiare rispetto alla benzina

facendo il paragone col diesel gli anni per rientrate sono circa 3

Enjoy the journey, not only the destination
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 22/12/2016 alle: 10:12:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2016 alle 09:07:38

Io ho sempre avuto auto 4x4 e con gomme invernali, ma in alcuni casi le catene sono indispensabili, e in altri addirittura ne ho messe 4 se volevo muovermi ........ con 60cm di neve . Però, in molti casi di discese ripide ghiacciate, le catene diventano quasi indispensabiili comunque. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Non esagerarelaughlaugh parlo da vero montanaro, con 60 cm di neve le catene o la trazione conta nulla, quando la macchina spancia( tocca sotto) e credo che con 60 cm tocchi sotto anche il fuori strada più alto, e a quel punto le catene non servono..!!
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 22/12/2016 alle: 10:27:25
In risposta al messaggio di lalagunablu del 22/12/2016 alle 08:42:14

Non vivo al Polo Nord ........... in quei posti le salite sono molto meno ripide di dove ABITO. Basta il pezzo in salita al 15% dove non è sufficiente la sola trazione anteriore  gommata giusta ma è indispensabile una 4x4 con gomme con il "three peak snow flake" oppure saper mettere le catene !! 

A pensar male si fa peccato , ma spesso ci si azzecca.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 22/12/2016 alle: 10:31:59
In risposta al messaggio di eccomi del 22/12/2016 alle 05:24:52

Il mio quesito iniziale tuttavia era indirizzato al dubbio sulla problematica FAP (soprattutto mori PSA) per chi come me fa pochi km,e a volte tratti brevi....Vedendo che la discussione si è trasferita su metano si o no...
gpl si o no, mi stavo chiedendo se in base ai costi di gestione (vedi revisione frequente del serbatoio,manutenzione, ecc..ecc.. è conveniente per chi fa pochi km annuali?? si trovano veicoli a metano/gpl omologati autocarri?? che differenza c'è fra metano e gpl, per costi e/o prestazioni??' grazie a voi...
...

Attualmente il FAP/DPF del 1.3 Mjet della Fiat è montato praticamente sul terminale di scarico , per cui va subito in temperatura e non da più i problemi delle prime 500 dove era montato lungo il terminale di scarico. Fatti 90.000 Km con una PuntoEvo75 , usata molto in città , nessun problema. La Panda 4x4 Mjet ha 6.000 Km e nessun problema.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/12/2016 alle: 10:44:50
In risposta al messaggio di Faoo del 22/12/2016 alle 10:12:51

Non esagerare parlo da vero montanaro, con 60 cm di neve le catene o la trazione conta nulla, quando la macchina spancia( tocca sotto) e credo che con 60 cm tocchi sotto anche il fuori strada più alto, e a quel punto le catene non servono..!!

Casomai erano solo 50cm blush, e fresca appena caduta, diciamo al ginocchio, ma andando indietro e poi prendendo la rincorsa avanti, e così un paio di metri alla volta, con la macchina (Jimny leggera) che praticamente galleggiava sulla neve, sono riuscito a fare tutta la mia stradina, circa 200m, e poi arrivare nella strada principale dove invece c'erano solo 30cm di neve fresca.  Comunque per dire che dove la macchina senza catene rimaneva bloccata con la neve incastrata sotto, con 4 catene grosse da 16mm riusciva a fare presa quel tanto di riuscire a spostarsi un po alla volta. Dirai perchè non pulire la stradina? Eh, ho un bel spazzaneve cingolato, ma ero senza benzina come un cogl**** angry. Ora tengo sempre la scorta wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 22/12/2016 alle: 12:13:18

https://www.youtube.com/watch?v...

Bruno

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/12/2016 alle: 13:23:01
In risposta al messaggio di bruno it del 22/12/2016 alle 12:13:18

Bruno  

Quella era la Panda 4x4 vera, quella tosta, poi hanno messo il giunto viscoso e hanno ucciso un mito crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2302
Inserito il 22/12/2016 alle: 14:56:05

Guarda visto che ci dici,
1)  l'auto la usi poco
2)  almeno al 80% la usi in città 

io la prenderei a gpl o metano  almeno non avresti problemi di circolazione in futuro, certamente NON Fiat 
Massimo

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 22/12/2016 alle: 16:30:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2016 alle 10:44:50

Casomai erano solo 50cm , e fresca appena caduta, diciamo al ginocchio, ma andando indietro e poi prendendo la rincorsa avanti, e così un paio di metri alla volta, con la macchina (Jimny leggera) che praticamente galleggiava
sulla neve, sono riuscito a fare tutta la mia stradina, circa 200m, e poi arrivare nella strada principale dove invece c'erano solo 30cm di neve fresca.  Comunque per dire che dove la macchina senza catene rimaneva bloccata con la neve incastrata sotto, con 4 catene grosse da 16mm riusciva a fare presa quel tanto di riuscire a spostarsi un po alla volta. Dirai perchè non pulire la stradina? Eh, ho un bel spazzaneve cingolato, ma ero senza benzina come un cogl**** . Ora tengo sempre la scorta Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ovviamente scherzavo, io la neve la conosco bene abito in montagna e per lavoro vado in siti a 1100 mslm, quindi antineve e catene sono sempre pronti, chi dice che con dei buoni anti neve va dove vanno quelli con le catene secondo me non ha mai affrontato le strade che affronto io...sul ghiaccio il massimo sono le ruote chiodate, le uso su una Seat Ibiza 1900 TD, per fare una strada che è lunga 3KM ma in questi 3 Km sale di 415 Metri.
eccomi
eccomi
-
Inserito il 22/12/2016 alle: 17:56:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2016 alle 09:04:58

Secondo me, se fai pochi km e quindi poi l'auto ti dura come a me anche 15 anni o piu, sicuramente meglio a benzina perchè per esempio con un Euro 1 a Benzina giri dove non puoi girare con u Eu4 diesel. Io ho l'auto a benzina
Eu4 e sicuramente la potrò usare altri 20 anni senza grosse limitazioni, mia moglie ha la auto Diesel che è Eu5 piu nuova ma sicuramente tra un paio di anni non potrà girare in città. Io faccio circa 15milakm/anno, mia moglie circa 6mila km anno, e la sua la abbiamo presa diesel unicamente perchè quel modello particolare (NEMO XTR che ha sospensioni rialzate e blocco del differenziale e gomme tassellate) la fanno solo diesel, altrimenti sicuramente benzina anche quella. Io penso che anche fare un impianto GPL o Metano sia conveiente per chi fa piu km, altrimenti meglio tenere a benzina. Il metano sarebbe il combustibile a maggiore efficenza, ma solo su motori nati per andare a metano (e benzina solo come riserva per brevi spostamenti) , altrimenti rende poco e la macchina diventa un po una pena, il gpl non perdi quasi nulla ma in certi motori brucia le valvole e quindi da rifare la testa. Io GPL sta in una piccola bombola mentre il metano necessita di bombole molte, grosse e pesanti. Poi il GPL lo trovi praticamente ovunque in Italia e all'estero, mentre il Metano quasi solo in norditalia. Ognuno ha i suoi pro e contro, dipende dall'uso della macchina. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie per le preziose info...effettivamente (salvo imprevisti)anche a me un'auto dura 15 anni...e avendo 60 anni...oggi ho preso ulteriori info da un meccanico specializzato in iniezioni, pure lui mi ha sconsigliato un diesel euro6... un spassionato suo consiglio (per le mie esigenze) è quello di prendere o un disel euro 3-4.. anni 2005-2008...lui sosteneva che i doblo 1.3 MTJ 75 CV di quegli anni vanno ok...o addirittura prendere un'auto a benzina (anche euro6...)mi ha detto che il QUBO 1.4 8V 77 CV è un motore assai affidabile..girando ho visto che la QUBO o NEMO, non sono poi male,csi trovano pure modelli nati benzina/metano.. ordinandola nuova o su richiesta (se usata), è addirittura omologabile autocarro..

Modificato da eccomi il 22/12/2016 alle 18:18:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link