Se il mezzo è recente , il FAP è montato sul terminale di scarico appena dopo il turbo. Va in temperatura subito per cui la "rigenerazione" avviene con meno gasolio e in molto meno tempo. Noi abbiamo fatto 6.000 Km in 7 mesi con percorrenze anche molto brevi di 1 o 2 km , per cui un diesel in questi casi non si scalda. Finora nessun problema al 1.3 Mjet che sicuramente non è un motore recente ............ anzi !!
Alla citroen ci devo ancora andare, ma sono andato alla peugeot dove hanno il Bipper Tepee, che da quel che descrivi pare una copia del Nemo Citroen..effettivamente ho notato anch'io questa cosa dei paraurti, ecc..ecc.. il Bipper ha anche robuste fascie nere di plastica sulle portiere...A mio avviso la treking per essere definita tale doveva esteticamente essere come la panda cross...Tommaso,ma che motore monta la NEMO ?? a 75,80,o 95 cv..?? da quel che mi scrivi, l'uso che ne fa tua moglie, non è molto diverso dalle mie esigenze..quindi mi pare che è solo parzialmente vero la problematica fap sui tratti brevi.. a complicare il quadro generale, pare che la peugeot sia prodotta con 80 cv... il rivenditore mi ha adirittura detto che il 95 cv fiat ha problemi con il fap, perchè il motore fatica di più ad andare in temperatura..??!! vacci a capire qualcosa.....??

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2016 alle 22:13:54
Il Beper Tepee è molto simile, penso cambi solo il logo, anche la Nemo XTR ha le fasce alte sulle fiancate. Riguardo ai cavalli proprio non ne ho idea, so che è il 1.3 Mjet FIAT , e sul libretto c'è scritto 55Kw Diserie esce con gome M+S nel mio caso Pirelli P2500 e nonostante la mia bassa opinione di Pirelli, non ne posso parlare male. di serie 185/65R15 , secondo me spalla un po bassa, ma ancora accettabile, poi ci sarebbero i 195/55R16 ma non voglio neppure vederle gomme con spalla così bassa, alla priima pietra grossa su cui passi si tagliano. Avrei preferito gomme /70 o 75 ma non le mettono. Fortunatamente ha i cerchi in ferro, perchè i cerchi in lega non li voglio mai, troppo fragili. L'unica auto che ho avuto con cerchi in lega, passando in un campo hopestatto un palo di cemento di quelli delle vigne meso tra l' erba alta e il cerchio si è spaccato ! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao,se il motore ha 55KW dovrebbe avere 75CV...da preventico vedo che il 1.3 Mijet da 95 CV ha 70KW..fra l'altro pare che alla peugeot abbiano il 1.3 a 80 CV..chi ci capisce qualcosa su queste politiche commerciali merita una medaglia...P.S. la fiat sostiene che 75cv sul qubo sono un pò tirati..?? da quel che scrivi non mi pare....
In risposta al messaggio di Faoo del 23/12/2016 alle 23:06:01
Scusatebuna curiosità, questo nemo ha il 1300mj o il 1400hdi?
La nostra ha il 1.3 mjet
In risposta al messaggio di eccomi del 23/12/2016 alle 23:37:10
Ciao,se il motore ha 55KW dovrebbe avere 75CV...da preventico vedo che il 1.3 Mijet da 95 CV ha 70KW..fra l'altro pare che alla peugeot abbiano il 1.3 a 80 CV..chi ci capisce qualcosa su queste politiche commerciali merita una medaglia...P.S. la fiat sostiene che 75cv sul qubo sono un pò tirati..?? da quel che scrivi non mi pare....
Mah, diciamo che solo nelle partenze da fermo su salita molto ripida bisogna accelerare bene il motore, giu di giri sembra che il turbo non vada e quindi bisogna accelerare che gira il turbo e quindi parte poi benissimo. Solo questione di abitudine. Invece in città, strade di montagna, autostrada, il motore è piu che sufficente, con anche ottimo scatto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2016 alle 15:34:22
Mah, diciamo che solo nelle partenze da fermo su salita molto ripida bisogna accelerare bene il motore, giu di giri sembra che il turbo non vada e quindi bisogna accelerare che gira il turbo e quindi parte poi benissimo.Solo questione di abitudine. Invece in città, strade di montagna, autostrada, il motore è piu che sufficente, con anche ottimo scatto. Se pensi che sulla stessa carrozzeria fanno anche le versioni a Metano che è un cavallo bolso e con le bombole pesa molto di piu, il mjet 75 è piu che sufficente. Nella nostra c'è il traino di 1000kg e quindi è segno che il motore è sufficente a partire in salita auto al pieno del carico e con un rimorchio di 1000kg. Le versioni a metano, invece non possono trainare perchè non ce la fanno a ripartire con un rimorchio (sono test obbligatori per la omologazione di un veicolo e dargli un peso rimorchiabile). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Di cavalli e potenze ne so veramente poco..per le mie esigenze e stile di guida trovando un'ottima occasione mi basterebbero certamente anche i 75cv ma comprandolo nuovo forse è meglio se prendo il 95cv...?? che oltre al tiro, pare consumi un po' meno...fra l'altro mi pare che sul nuovo ora si trova solo 80 e 95cv ...il 75 è sparito dal listino sia di fiat che peugeot.. la versione treking a 95cv è la più costosa....da preventivo con rottamazione, sconti,sensori parcheggio,ruota di scorta viene 16000 euro netti omologata furgone a 4 posti....la nemo nel 2013 più o meno quanto costava?? una dommanda da incompetente : il kit gonfiaggio con compressorino è affidabile???quanto costano le ricariche di aria e mastice?? o meglio metterci su per122 euro la vecchia e affidabile ruota di scorta con misura normale??
http://www.alvolante.it/listino...
http://www.quattroruote.it/list...
In risposta al messaggio di eccomi del 24/12/2016 alle 17:37:00
Di cavalli e potenze ne so veramente poco..per le mie esigenze e stile di guida trovando un'ottima occasione mi basterebbero certamente anche i 75cv ma comprandolo nuovo forse è meglio se prendo il 95cv...?? che oltre altiro, pare consumi un po' meno...fra l'altro mi pare che sul nuovo ora si trova solo 80 e 95cv ...il 75 è sparito dal listino sia di fiat che peugeot.. la versione treking a 95cv è la più costosa....da preventivo con rottamazione, sconti,sensori parcheggio,ruota di scorta viene 16000 euro netti omologata furgone a 4 posti....la nemo nel 2013 più o meno quanto costava?? una dommanda da incompetente : il kit gonfiaggio con compressorino è affidabile???quanto costano le ricariche di aria e mastice?? o meglio metterci su per122 euro la vecchia e affidabile ruota di scorta con misura normale??//www.quattroruote.it/listino/fiat/qubo
Mi sembra che la Nemo XTR la pagai sui 14mila circa, ma non ricordo. La ruota di scorta è di serie, a dimensione normale.
In risposta al messaggio di manara61 del 25/12/2016 alle 09:17:45
Do anch'io la mia impressione dal 2009 fino ad agosto avevo un Bipper 70 Cv diesel outoudor anch'io avevo fatto il confronto con il Fiat qubo ,ho propenso per il bipper per i motivi che accenavi sopra (plastiche sui fascioni,barrecomprese nel prezzo,e altri accessori)maggior valutazione dell'usato alla Peugeout,alla fiat si tenessero le barre cromate apagamento il kit fumatori apagamento i fascioni delicatie colorati. Il bipper l' ho venduto con 95000 km soliti tagliandi 2 batterie ,un treno gomme ,e la peugeout che mi davaancora gratis l' assistenza stradale,non so cosa voler di più,altro che fiat. Ad agosto ho visto in zona delle buone offerte sul Partner provato il mezzo un altro mondo rispetto al Bipper,non mi piaceva i colori disponibili i soliti grigi fatto il preventivo ero quasi pronto per la firma ,sono andato al sito peugeout ho cercato il colore che cercavo il blu era ad Asti 250 Km,da casa sabato ho mandato le foto del bipper ,lunedi ho firmato il contratto c'era la scelta di ben 15 Partner dopo 10gg ho ritirato il Partner sono stacontento con 5000km senza nessun problema,hotrovato miglior valutazione usato e attenzione che vicino a casa. Prova a guardare siti Citroen e Peugeout trovi buone offerte sul nuovo scontate dal listino e offerte anche sull' usato. Buon natale Silvio
Buon Natale a tutti...Tu dici altro mondo? in che senso??però mi pare anche altre misure...tuttavia il prezzo non è tanto diverso...
In risposta al messaggio di manara61 del 25/12/2016 alle 14:48:54
Ti ho dato la mia impressione sul Bipper che ho venduto per vari motivi sono passato alPartner per avere più spazio nel bagagliaio,so che tu stai cercando un qubo cheè simile al bipper,al nemo,ai tempi ho escluso fiat peri motivi che ti ho citatoeper poca valutazione dell'usato,ti ripeto il Partner si puo paragonare al Doblo ,un amicol' ha preso si è meravigliato di come è accessiorato il mio ( active) il doblo nella sua versione ha poco rispetto al prezzo ,vai a vedere i siti che ti ho dettto con Webstore vedi i mezzi a dispozione deiconcessionari peugeot e citroen il prezzo di listino lo sconto e gli accessori puoi girare in questo modo tutta italia ,la stessa concessionaria peugot con altronome vende fiat non c' è paragone. Buona continuazione Silvio
Poi, il Doblo, parere personalissimo, ma proprio non si guarda, almeno davanti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2016 alle 16:11:29
Ma cerchi un autocarro due posti lamierato o lo cerchi 4 posti finestrato? A me piace di piu il lamierato due posti che ha un bagagliaio molto spazioso, ma mia moglie non è della stessa idea e ha voluto la vettura vetrata.Nel nostrocaso poi la vettura ci conveniva, perchè in un autocarro, mettendo il gancio di traino, bollo e assicurazione vengono calcolati sul peso di veicolo+rimorchio massimo che potrebbe trainare e quindi con l'autocarro sarebbe stata una cifra molto elevata di bollo e assicurazione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso...oltre al mio furgonato adria su ducato 2300jtd, La mia storia automobilistica è molto semplice..Dopo la renault 4 (1978) immatricolata auto con 220000 km fatti che oltre all'Italia, all'Europa mi ha portato ai confini con l'Iran,Siria,e deserto marocchino fino alla Mauritania..poi sono passato all'autocarro,un Renault Trafic aspirato 2068diesel (1987) lento ma affidabile e indistruttibile ( ora ha 200000km, MAI 1 problema..!!!! ..l'avevo camperizzato da me..Europa, Francia piu volte, poi su fino in Scozia,e l'immancabile Norvegia su fino a capo nord.. Bene, questo Trafic l'ho usato, e lo uso tutt'ora come automobile ( lungo440cm x191cm di larghezza..)....detto ciò ho l'esatto contrario della tua situazione...l'assicurazione autocarro mi costa un terzo della classe 14 di un'assicurazione vettura dalla quale partirei...si visto che sono abituato non è un problema girare con un due posti lamierato,ma sai gli anni passano a 60 anni vorrei un compromesso, fra furgone, auto, spazio disponibile, praticità di parcheggio,estetica,un po di modernità,affidabilità,economia di gestione, ecc..ecc..ecc.. e allora eccomi qua a valutare cosa è meglio per me...da info,il qubo autocarro benzina è stato venduto 4 giorni fa...era a 150 km da casa mia..) è stato in vendita in rete e sul piazzale per 3 mesi.. io dopo ore di pc,l'ho visto ieri sera...se non è sfiga questa... a benzina gli autocarri sono introvabili, e ora pare nemmeno immatricolabili parlo di bipper e qubo...va a finire che prenderò un diesel con tutti i pro e i contro... va bhe a piedi non sono il 17 porterà consiglio..ciao a tutti..
In risposta al messaggio di eccomi del 25/12/2016 alle 18:49:07
Ciao Tommaso...oltre al mio furgonato adria su ducato 2300jtd, La mia storia automobilistica è molto semplice..Dopo la renault 4 (1978) immatricolata auto con 220000 km fatti che oltre all'Italia, all'Europa mi ha portatoai confini con l'Iran,Siria,e deserto marocchino fino alla Mauritania..poi sono passato all'autocarro,un Renault Trafic aspirato 2068diesel (1987) lento ma affidabile e indistruttibile ( ora ha 200000km, MAI 1 problema..!!!! ..l'avevo camperizzato da me..Europa, Francia piu volte, poi su fino in Scozia,e l'immancabile Norvegia su fino a capo nord.. Bene, questo Trafic l'ho usato, e lo uso tutt'ora come automobile ( lungo440cm x191cm di larghezza..)....detto ciò ho l'esatto contrario della tua situazione...l'assicurazione autocarro mi costa un terzo della classe 14 di un'assicurazione vettura dalla quale partirei...si visto che sono abituato non è un problema girare con un due posti lamierato,ma sai gli anni passano a 60 anni vorrei un compromesso, fra furgone, auto, spazio disponibile, praticità di parcheggio,estetica,un po di modernità,affidabilità,economia di gestione, ecc..ecc..ecc.. e allora eccomi qua a valutare cosa è meglio per me...da info,il qubo autocarro benzina è stato venduto 4 giorni fa...era a 150 km da casa mia..) è stato in vendita in rete e sul piazzale per 3 mesi.. io dopo ore di pc,l'ho visto ieri sera...se non è sfiga questa... a benzina gli autocarri sono introvabili, e ora pare nemmeno immatricolabili parlo di bipper e qubo...va a finire che prenderò un diesel con tutti i pro e i contro... va bhe a piedi non sono il 17 porterà consiglio..ciao a tutti..
Dovrebbe esistere anche il Fiorino autocarro 4 posti e semivetrato, non so se anche benzina o solo diesel. Di vantaggio ha le due porte posteriori a battente anzichè il portellone che si solleva che sporge tanto che c'è sempre il pericolo che qualcuno passando te lo porti via. Per potere cariacare in sicurezza al supermercato devo sempre mettere il carrello in mezo, dietro la macchina altrimenti è pericolosissimo, basta un attimo e qualcuno prende contro al portellone, che non si percepisce di taglio, fa un danno enorme e hai anche torto. Avrei preferito le porte a battente, che si vedono e sporgono la metà.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2016 alle 20:31:08
Dovrebbe esistere anche il Fiorino autocarro 4 posti e semivetrato, non so se anche benzina o solo diesel. Di vantaggio ha le due porte posteriori a battente anzichè il portellone che si solleva che sporge tanto che c'èsempre il pericolo che qualcuno passando te lo porti via. Per potere cariacare in sicurezza al supermercato devo sempre mettere il carrello in mezo, dietro la macchina altrimenti è pericolosissimo, basta un attimo e qualcuno prende contro al portellone, che non si percepisce di taglio, fa un danno enorme e hai anche torto. Avrei preferito le porte a battente, che si vedono e sporgono la metà. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
.....in giro ci sono degli ottimi doblo seconda serie, finestrati a 5 posti (anni 2008-2010 euro 4 ) a quel tempo erano piu corti di 20cm e più stretti di 10cm degli attuali, che io trovo grandi per le mie esigenze.....a parte l'estetica retro, il piu grande problema di tali mezzi è la famosa griglia di ferro che divide l'abitacolo dal bagagliaio..tale griglia è vietato toglierla, se devi caricare una moto, o altro di voluminoso sei fregato...una legge cambiata nel 2011 ma non è retroattiva...praticamente dopo quella data (come da normativa europea)sugli autocarri finestrati a 4-5 posti,non c'è più griglia, ma i veicoli antecedenti che ce l'avevano non possono toccarla...D'accordissimo con te sul portellone...oltre all'estetica da chiuso,l'unica comodità è quando carichi da dietro e sta piovendo, o quando mettendo un telo sopra lo usi come veranda per metterti sotto con tavolino e sedie..( con la R4 facevo così...)nella maggior parte dei casi meglio due porte a battente...per la spesa basta aprirne una...
In risposta al messaggio di eccomi del 25/12/2016 alle 21:06:07
.....in giro ci sono degli ottimi doblo seconda serie, finestrati a 5 posti (anni 2008-2010 euro 4 ) a quel tempo erano piu corti di 20cm e più stretti di 10cm degli attuali, che io trovo grandi per le mie esigenze.....aparte l'estetica retro, il piu grande problema di tali mezzi è la famosa griglia di ferro che divide l'abitacolo dal bagagliaio..tale griglia è vietato toglierla, se devi caricare una moto, o altro di voluminoso sei fregato...una legge cambiata nel 2011 ma non è retroattiva...praticamente dopo quella data (come da normativa europea)sugli autocarri finestrati a 4-5 posti,non c'è più griglia, ma i veicoli antecedenti che ce l'avevano non possono toccarla...D'accordissimo con te sul portellone...oltre all'estetica da chiuso,l'unica comodità è quando carichi da dietro e sta piovendo, o quando mettendo un telo sopra lo usi come veranda per metterti sotto con tavolino e sedie..( con la R4 facevo così...)nella maggior parte dei casi meglio due porte a battente...per la spesa basta aprirne una...
Il mio è del 2007 e ha il mono sportello ne per noi e comodissimo, tra l altro i sedili dietro si abbattono in un secondo creando un vano di carico da record, in più se vuoi li togli avendo lo stesso volume del furgone ma senza i vincoli che ha un furgone, occhio a omologare degli autocarri a volte si inciampa in burocrazia spaventosa.