In risposta al messaggio di ivanopd del 04/01/2019 alle 21:44:46Con i Citroen ci sono ancora poche testimonianze a lungo termine per avere opinioni obiettive.
Ciao a tutti, spero non sia già stato trattato l'argomento. La struttura è identica ma impianto elettrico, optional e motori sono diversi, che esperienze avete? ivanopd
In risposta al messaggio di Mauro 630 del 05/01/2019 alle 08:06:08Di ultima generazione x290 col motore 2000 ?
Nella mia azienda ci sono citroen 130 cv con 400 mila km trattati male e sempre a limite nei pesi.Quando li ho visti x la prima volta non gli davo più di 100 mila km con il ns lavoro invece sono andati oltre le aspettative.Solo un cambio rotto .A.Abbiamo anche fiat con la stessa motorizzazione, anche loro sopra 300 anche loro hanno fatto il loro lavoro. ciao
In risposta al messaggio di ivanopd del 05/01/2019 alle 09:41:55Mi sembra 2200 sono del 2015 ora abbiamo un peugeot sempre 130 penso questo 2000 ma per via dell euro 6 non vale quella motorizzazione troppo lento in confronto.il 130 del 2014 è ancor oggi con tanti km non teme confronto una scheggia.i motori piu o meno sono gli stessi ma sono più " strozzati" x le norme antinquinamento.ciao
Di ultima generazione x290 col motore 2000 ?
In risposta al messaggio di Mauro 630 del 05/01/2019 alle 11:36:57E come consumi, meglio e5 o e6
Mi sembra 2200 sono del 2015 ora abbiamo un peugeot sempre 130 penso questo 2000 ma per via dell euro 6 non vale quella motorizzazione troppo lento in confronto.il 130 del 2014 è ancor oggi con tanti km non teme confronto una scheggia.i motori piu o meno sono gli stessi ma sono più strozzati x le norme antinquinamento.ciao
In risposta al messaggio di ghighino del 05/01/2019 alle 18:08:37Il 160 di oggi equivale al 130 di ieri.
Citroen jumper 2000 con 160cv percorsi 14000km nessun problema, fatti due rabbocchi di adblue, consiglio il 160cv, a mio parere il 130cv è un poco tirato!
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In risposta al messaggio di passistascalatore del 06/01/2019 alle 10:44:10Devi considerare che il mansardato rispetto al profilato consuma oltre i 90 km/h un buon 20-30% in piu'.
Parlo x esperienza personale, sono passato da un ducato 2300 130 cv euro 4 del 2006 a un citroen jumper 163 cv euro 6 del 2018, differenti le tipologie (mansardato prima, adesso profilato) motore pazzesco questo 2000cc un allungo quasi automobilistico (profilato da 6,99) consumi nettamente inferiori (prima non riuscivo a fare i 10 adesso se non faccio autostrada vado tranquillamente sopra i 12) unica pecca il pochissimo freno motore, non ho neppure 10.000 km ma x ora si vedono le differenze sostanziali di questo motore.
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/01/2019 alle 14:29:16Dipende anche come viene fatto la misura del consumo.
Devi considerare che il mansardato rispetto al profilato consuma oltre i 90 km/h un buon 20-30% in piu'. Pero' se fai i 12 con un profilato non e' assolutamente male. Io con l'euro 4 130cv del 2011 fatto i 10-11 ma andando a 90 reali, 100 di tachimetro. Se vado a 120 reali , sono sugli 8.
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In risposta al messaggio di passistascalatore del 06/01/2019 alle 10:44:10Secondo il mio parere questo paragone è sbagliato stai paragonando un mansardato con un profilato in oltre una meccanica del 2006 con una del 2018...12 anni di differenza su una meccanica sono una eternità...
Parlo x esperienza personale, sono passato da un ducato 2300 130 cv euro 4 del 2006 a un citroen jumper 163 cv euro 6 del 2018, differenti le tipologie (mansardato prima, adesso profilato) motore pazzesco questo 2000cc un allungo quasi automobilistico (profilato da 6,99) consumi nettamente inferiori (prima non riuscivo a fare i 10 adesso se non faccio autostrada vado tranquillamente sopra i 12) unica pecca il pochissimo freno motore, non ho neppure 10.000 km ma x ora si vedono le differenze sostanziali di questo motore.
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/01/2019 alle 14:29:16Ti faccio l'esempio sulle ferie estive. .. autostrada sino al Brennero da Torino. ..poi Austria. .. romantikstrasse e poi su in Germania. .. altra autostrada poi valle del Reno sino a coblenza e poi giù x la mosella. .. alsazia, poi da colmar autostrada x tornare a casa, autostrada sino a montreaux. .. sino a colmar avevo una media di 13,2 km/l , dopo il gran san Bernardo e la Aosta/torino abbastanza tirata sono arrivato a casa con i 12,1 km/l
Devi considerare che il mansardato rispetto al profilato consuma oltre i 90 km/h un buon 20-30% in piu'. Pero' se fai i 12 con un profilato non e' assolutamente male. Io con l'euro 4 130cv del 2011 fatto i 10-11 ma andando a 90 reali, 100 di tachimetro. Se vado a 120 reali , sono sugli 8.
In risposta al messaggio di Faoo del 06/01/2019 alle 19:27:55Infatti ho parlato della mia esperienza, il mansardato era poi 6,75 di lunghezza mentre il profilato di oggi è 6,99 la differenza secondo me è che questo 163cv citroen è un bel motore, come lo era x l'epoca il 2300cc 130 cv
Secondo il mio parere questo paragone è sbagliato stai paragonando un mansardato con un profilato in oltre una meccanica del 2006 con una del 2018...12 anni di differenza su una meccanica sono una eternità...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 11:47:40Non solo in Emilia le officine F..T sono poco oneste, anche in Friuli, esperienza personale.
Da esperienza personale trovo la assistenza Citroen (per un auto) molto meglio di quella Fiat (per il precedente camper) molto piu disponibili e non fanno problemi con le riparazioni in garanzia, ma potrebbe anche esseredovuto alle officine qui nella mia zona. Dovendo viaggiare all estero, sceglierei Citroen anche per la maggiore diffusione ovviamente in Francia, ma anche in UK, Germania etc...basta guardarsi attorno quando si viaggia.
In risposta al messaggio di orlegno del 09/01/2019 alle 20:24:10Non mi ha mai convinto il Confort Matic che non è un automatico ma un manuale azionato da servomeccanismi.
Non solo in Emilia le officine F..T sono poco oneste, anche in Friuli, esperienza personale. Nonostante tutto il ducato lo riprenderei per avere il cambio Comfort Matic. vedremo se si danno una mossa per adeguare le motorizzazioni all'euro 6 D con l'utilizzo di AD Blu. mandi Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 00:19:23Ciao Tommaso per ora la mia esperienza si basa su circa 18.000 km ed è molto positiva.
Non mi ha mai convinto il Confort Matic che non è un automatico ma un manuale azionato da servomeccanismi. Secondo me mantiene i difetti del manuale (frizione) e ci somma quelli dell automatico. Se dovessi mai decidere perun automatico preferirei un vero automatico con convertitore di coppia. Ma sul camper non sono tanto convinto che l automatico sia la sceltamigliore e quindi mi sa che anche il prossimo sarà manuale, nonostante il 7G Tronic del Mercedes dovrebbe essere il meglio anche come robustezza e affidabilità....ma non mi fido ugualmente.