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7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 21:44:46
Ciao a tutti, spero non sia già stato trattato l'argomento. 
La struttura è identica ma impianto elettrico, optional e motori sono diversi, che esperienze avete? 
ivanopd
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 01:36:56
In risposta al messaggio di ivanopd del 04/01/2019 alle 21:44:46

Ciao a tutti, spero non sia già stato trattato l'argomento.  La struttura è identica ma impianto elettrico, optional e motori sono diversi, che esperienze avete?  ivanopd
Con i Citroen ci sono ancora poche testimonianze a lungo termine per avere opinioni obiettive.
 
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 08:06:08
Nella mia azienda ci sono citroen 130 cv con 400 mila km trattati male e sempre a limite nei pesi.Quando li ho visti x la prima volta non gli davo più di 100 mila km con il ns lavoro invece sono andati oltre le aspettative.Solo un cambio rotto .A.Abbiamo anche fiat con la stessa motorizzazione, anche loro sopra 300 anche loro hanno fatto il loro lavoro. ciao
mauro630

Modificato da Mauro 630 il 05/01/2019 alle 08:09:36
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 09:41:55
In risposta al messaggio di Mauro 630 del 05/01/2019 alle 08:06:08

Nella mia azienda ci sono citroen 130 cv con 400 mila km trattati male e sempre a limite nei pesi.Quando li ho visti x la prima volta non gli davo più di 100 mila km con il ns lavoro invece sono andati oltre le aspettative.Solo un cambio rotto .A.Abbiamo anche fiat con la stessa motorizzazione, anche loro sopra 300 anche loro hanno fatto il loro lavoro. ciao
Di ultima generazione x290 col motore 2000 ? 
ivanopd
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 11:36:57
In risposta al messaggio di ivanopd del 05/01/2019 alle 09:41:55

Di ultima generazione x290 col motore 2000 ? 
Mi sembra 2200 sono del 2015 ora abbiamo un peugeot sempre 130 penso questo 2000  ma per via dell euro 6 non vale quella motorizzazione troppo lento in confronto.il 130 del 2014 è ancor oggi con tanti km non teme confronto una scheggia.i motori piu o meno sono gli stessi ma sono più " strozzati" x le norme antinquinamento.ciao
mauro630
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ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 11:48:51
Grazie 
ivanopd
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 14:05:40
In risposta al messaggio di Mauro 630 del 05/01/2019 alle 11:36:57

Mi sembra 2200 sono del 2015 ora abbiamo un peugeot sempre 130 penso questo 2000  ma per via dell euro 6 non vale quella motorizzazione troppo lento in confronto.il 130 del 2014 è ancor oggi con tanti km non teme confronto una scheggia.i motori piu o meno sono gli stessi ma sono più strozzati x le norme antinquinamento.ciao
E come consumi, meglio e5 o e6
ivanopd
9
ghighino
ghighino
20/07/2016 92
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 18:08:37
Citroen  jumper 2000 con 160cv percorsi 14000km nessun problema, fatti due rabbocchi di adblue, consiglio il 160cv, a mio parere il 130cv è un poco tirato!
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 18:10:52
Euro6 consuma meno secondo me solo perché è più " strozzato" e va meno ieri 420km no autostrada con zone collinari 10 km lt i citroen attorno ai 9 parliamo ssempre di almeno 30/35q alla partenza.ciao
mauro630
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 18:12:17
In risposta al messaggio di ghighino del 05/01/2019 alle 18:08:37

Citroen  jumper 2000 con 160cv percorsi 14000km nessun problema, fatti due rabbocchi di adblue, consiglio il 160cv, a mio parere il 130cv è un poco tirato!
Il 160 di oggi equivale al 130 di ieri.
mauro630
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 10:44:10
Parlo x  esperienza personale, sono passato da un ducato 2300 130 cv euro 4 del 2006 a un citroen jumper 163 cv euro 6 del 2018, differenti le tipologie  (mansardato prima, adesso profilato) motore pazzesco questo 2000 cc un allungo quasi automobilistico  (profilato da 6,99) consumi nettamente inferiori  (prima non riuscivo a fare i 10 adesso se non faccio autostrada vado tranquillamente sopra i 12) unica pecca il pochissimo freno motore, non ho neppure 10.000 km ma x ora si vedono le differenze sostanziali di questo motore.
nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 11:47:40
Da esperienza personale trovo la assistenza Citroen (per un auto) molto meglio di quella Fiat (per il precedente camper) molto piu disponibili e non fanno problemi con le riparazioni in garanzia, ma potrebbe anche essere dovuto alle officine qui nella mia zona.
Dovendo viaggiare all estero, sceglierei Citroen anche per la maggiore diffusione ovviamente in Francia, ma anche in UK, Germania etc...basta guardarsi attorno quando si viaggia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 14:29:16
In risposta al messaggio di passistascalatore del 06/01/2019 alle 10:44:10

Parlo x  esperienza personale, sono passato da un ducato 2300 130 cv euro 4 del 2006 a un citroen jumper 163 cv euro 6 del 2018, differenti le tipologie  (mansardato prima, adesso profilato) motore pazzesco questo 2000
cc un allungo quasi automobilistico  (profilato da 6,99) consumi nettamente inferiori  (prima non riuscivo a fare i 10 adesso se non faccio autostrada vado tranquillamente sopra i 12) unica pecca il pochissimo freno motore, non ho neppure 10.000 km ma x ora si vedono le differenze sostanziali di questo motore.
...
Devi considerare che il mansardato rispetto al profilato consuma oltre i 90 km/h un buon 20-30% in piu'.
Pero' se fai i 12 con un profilato non e' assolutamente male. Io con l'euro 4 130cv del 2011 fatto i 10-11 ma andando a 90 reali, 100 di tachimetro. Se vado a 120 reali , sono sugli 8.
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 16:00:40
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/01/2019 alle 14:29:16

Devi considerare che il mansardato rispetto al profilato consuma oltre i 90 km/h un buon 20-30% in piu'. Pero' se fai i 12 con un profilato non e' assolutamente male. Io con l'euro 4 130cv del 2011 fatto i 10-11 ma andando a 90 reali, 100 di tachimetro. Se vado a 120 reali , sono sugli 8.
Dipende anche come viene fatto la misura del consumo.
Se si fa per esempio su due pieni facendo solo autostrada nn ha molta rilevanza perchè il consumo autostradale è mediamente basso, io solitamente i consumi li calcolo su un viaggio tra i 5mile e i 10mila km dove trovo le piu disparate condizioni di percorrenza e quindi mi viene una media di consumo reale e vedo che sia con il precedente MH su Ducato 160 e sia con questo profilato sullo Sprinter 4x4 sono sempre 8,5km/litro.
Il MH era piu largo ma piu basso, il profilato e quasi 3m e quindi piu stretto ma piu alto, entrambi sui 39q effettivi. Questo ha anche da trascinarsi due differenziali.
Vero che tra viaggiare ai 90-100 o ai 115-120 la differenza di consumo è comunque abissale.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 19:27:55
In risposta al messaggio di passistascalatore del 06/01/2019 alle 10:44:10

Parlo x  esperienza personale, sono passato da un ducato 2300 130 cv euro 4 del 2006 a un citroen jumper 163 cv euro 6 del 2018, differenti le tipologie  (mansardato prima, adesso profilato) motore pazzesco questo 2000
cc un allungo quasi automobilistico  (profilato da 6,99) consumi nettamente inferiori  (prima non riuscivo a fare i 10 adesso se non faccio autostrada vado tranquillamente sopra i 12) unica pecca il pochissimo freno motore, non ho neppure 10.000 km ma x ora si vedono le differenze sostanziali di questo motore.
...
Secondo il mio parere questo paragone è sbagliato stai paragonando un mansardato con un profilato in oltre una meccanica del 2006 con una del 2018...12 anni di differenza su una meccanica sono una eternità...
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 22:01:28
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/01/2019 alle 14:29:16

Devi considerare che il mansardato rispetto al profilato consuma oltre i 90 km/h un buon 20-30% in piu'. Pero' se fai i 12 con un profilato non e' assolutamente male. Io con l'euro 4 130cv del 2011 fatto i 10-11 ma andando a 90 reali, 100 di tachimetro. Se vado a 120 reali , sono sugli 8.
Ti faccio l'esempio sulle ferie estive. .. autostrada sino al Brennero da Torino. ..poi Austria. .. romantikstrasse e poi su in Germania. .. altra autostrada poi valle del Reno sino a coblenza e poi giù x la mosella. .. alsazia,  poi da  colmar autostrada x tornare a casa, autostrada sino a montreaux. .. sino a colmar avevo una media di 13,2 km/l , dopo il gran san Bernardo e  la Aosta/torino abbastanza tirata sono arrivato a casa con i 12,1 km/l
nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 22:05:42
In risposta al messaggio di Faoo del 06/01/2019 alle 19:27:55

Secondo il mio parere questo paragone è sbagliato stai paragonando un mansardato con un profilato in oltre una meccanica del 2006 con una del 2018...12 anni di differenza su una meccanica sono una eternità...
Infatti ho parlato della mia esperienza, il mansardato era poi 6,75 di lunghezza mentre il profilato di oggi è 6,99 la differenza secondo me è che questo 163cv citroen è un bel motore,  come lo era x l'epoca  il 2300cc 130 cv
nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 20:24:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 11:47:40

Da esperienza personale trovo la assistenza Citroen (per un auto) molto meglio di quella Fiat (per il precedente camper) molto piu disponibili e non fanno problemi con le riparazioni in garanzia, ma potrebbe anche essere
dovuto alle officine qui nella mia zona. Dovendo viaggiare all estero, sceglierei Citroen anche per la maggiore diffusione ovviamente in Francia, ma anche in UK, Germania etc...basta guardarsi attorno quando si viaggia.
...
Non solo in Emilia le officine F..T sono poco oneste, anche in  Friuli, esperienza personale.
Nonostante tutto il ducato lo riprenderei per avere il cambio Comfort Matic.
vedremo se si danno una mossa per adeguare le motorizzazioni all'euro 6 D con
l'utilizzo di AD Blu.
mandi Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 00:19:23
In risposta al messaggio di orlegno del 09/01/2019 alle 20:24:10

Non solo in Emilia le officine F..T sono poco oneste, anche in  Friuli, esperienza personale. Nonostante tutto il ducato lo riprenderei per avere il cambio Comfort Matic. vedremo se si danno una mossa per adeguare le motorizzazioni all'euro 6 D con l'utilizzo di AD Blu. mandi Paolo
Non mi ha mai convinto il Confort Matic che non è un automatico ma un manuale azionato da servomeccanismi.
Secondo me mantiene i difetti del manuale (frizione) e ci somma quelli dell automatico.
Se dovessi mai decidere per un automatico preferirei un vero automatico con convertitore di coppia.
Ma sul camper non sono tanto convinto che l automatico sia la sceltamigliore e quindi mi sa che anche il prossimo sarà manuale, nonostante il 7G Tronic del Mercedes dovrebbe essere il meglio anche come robustezza e affidabilità....ma non mi fido ugualmente.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 18:52:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 00:19:23

Non mi ha mai convinto il Confort Matic che non è un automatico ma un manuale azionato da servomeccanismi. Secondo me mantiene i difetti del manuale (frizione) e ci somma quelli dell automatico. Se dovessi mai decidere per
un automatico preferirei un vero automatico con convertitore di coppia. Ma sul camper non sono tanto convinto che l automatico sia la sceltamigliore e quindi mi sa che anche il prossimo sarà manuale, nonostante il 7G Tronic del Mercedes dovrebbe essere il meglio anche come robustezza e affidabilità....ma non mi fido ugualmente.  
...
Ciao Tommaso per ora la mia esperienza si basa su circa 18.000 km ed è molto positiva.
sono anni che vengono utilizzati i cambi motorizzati sui trattori stradali.
Il comfort di guida è davvero alto anche in manuale, visto che anche in questa impostazione le
scalate  in frenata avvengono in automatico.
mandi Paolo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 19:36:45
Ho il Citroen 2000 160 cavalli su furgonato Possl, come si vede dalla foto del profilo. Fatti da maggio 17500 km. Sono molto contento delle prestazioni. Tira che è una meraviglia. Si fanno i sorpassi senza fatica. Ovviamente poco freno motore. Però ottimi freni. Torna utile in situazioni limite il controllo di discesa.
Consumi tra 9 e 10 kml. Io non sono uno che va piano per cui diciamo che più di così non si dovrebbe consumare.
Trovo anche ben fatta la sequenza dei rapporti del cambio
Se interessa ho provato la velocità sulla Milano Torino è il tachimetro è arrivato poco sotto i 180.
Diciamo che una velocità di crociera autostradale di 130/140 si fa senza fatica (su furgonato) e ne avanza per un eventuale sorpasso.

Ho avuto automobili diesel sia Citroen che Peugeot. Oltre ad essermi trovato veramente bene con l'assistenza la mia esperienza non mi fa avere nessun dubbio sull'affidabilità.

Consiglio comunque il 160 cavalli. La motorizzazione base secondo me è troppo fiacca.

Modificato da ledzep il 11/01/2019 alle 19:37:40
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