In risposta al messaggio di IvanG del 16/09/2015 alle 12:31:46
Ciao Tommaso, ho letto con piacere il tuo post sulla meccanica Sprinter e i vari interventi e sei stato chiaro sulle tue scelte, premesso che non posso scegliere la motorizzazione Mercedes su di un furgonato, potrei in alternativaprendere il Jumper ad un costo inferiore di 1500/1800€ rispetto al fratello Ducato di Fiat. A rigurado di Citroen, quando vado sul lago di Garda infatti noto che gli stranieri hanno quasi tutti il Jumper, parlo sempre di furgonati tipo Possl, Globecar. Non penso per risparmiare i tedeschi stanno meglio di noi a finanze e allora mi domandava se ne valesse la pena.
Il problema del furgone Mercedes è che si stringe di piu in alto e quindi sicuramente meno vivibile. Se stai sulla lunghezza 5,41 però puo ancora essere una buona scelta Fiat/Citroen in quanto il passo è ancora accettabile e su quella lunghezza la TA pu ancora essere una scelta valida. on prenderei invece un Fiat/Citroen di 5,99 o 6,36 perchè hanni il passo di 4,03 e quindi un diametro di sterzata peggiore di molti MH da oltre 7m.
In risposta al messaggio di agi73 del 16/09/2015 alle 14:18:59
Quanti furgoni mercedes sono stati venduti? Quanti ducato? Bisognere fare un pò di proporzioni tra il venduto e gli inconvenienti........ Mercedes sicuramente di rispetto,ma ti assicuro chi lo possiede quando si rompe o fai i tagliandi nn vanno per il sottile. Detto da chi corrieri che avevano gli iveco e passati a mercedes per un miglior prezzo.
Si sa che tutto costa e la Fiat in ricambi NON è assolutamente a buon mercato anzi molto spesso costano di più della concorrenza e poi quanti se ne vedono di furgoni di altre marche che si sfoglia la vernice?
In risposta al messaggio di IvanG del 16/09/2015 alle 14:29:47
E’ vero, spesso si critica un marchio per inaffidabilità, ma poi se vende 10 volte tanto, vuol dire che a parità di percentuale ci saranno 10 volte tanto persone insoddisfatte. Ma tra i motori? Qui su COL avevo letto che i Jumper sono di derivazione Ford e poco affidabili vero?
Sicuramente in Italia i Ducato saranno i piu venduti, perchè c'è ancora chi crede che la Fiat sia nazionale e che ci sia migliore essistenza, ma ti assicuro che al dilà delle Alpi i Ducato li vedi con il lumicino, solo qualche camioncino targa Polacca.
In risposta al messaggio di pendola del 16/09/2015 alle 22:24:53
Se ducato ha praticamente il monopolio come meccanica sui camper credo un motivo ci sarà. Se poi gli allestitori Tedeschi e Francesi, in particolare questi ultimi che farebbero carte false per non montarli, usano il ducato, mi permetto di dire che è un mezzo eccezionale. Farei attenzione a coloro che confondono l'azienda Fiat con l'Officina fiat.
Se guardi in Francia, Germania e Inghilterra, la maggior parte dei mezzi sono su Jumper o Peugeot anzichè Ducato, ma penso sia per la migliore rete di assistenza.
In risposta al messaggio di SuperPietro del 16/09/2015 alle 22:57:32
questo continuo ed incessante azione denigratrice nei contronti del Ducato sta iniziando a diventar stucchevole.
denigrare, secondo me significa che si dice cose non vere per mettere in cattiva luce qualcosa o qualcuno, quindi non mi sembra che qui si denigri

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2015 alle 23:06:11
denigrare, secondo me significa che si dice cose non vere per mettere in cattiva luce qualcosa o qualcuno, quindi non mi sembra che qui si denigri Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io ho avuto tre ducato e ne sono stato contentissimo, dal mio punto di vista è un gran mezzo, e sento che lo pensano in tanti.
In risposta al messaggio di Rizzo del 16/09/2015 alle 23:45:00
Io ho avuto tre ducato e ne sono stato contentissimo, dal mio punto di vista è un gran mezzo, e sento che lo pensano in tanti. Si potrà scegliere altra motorizazioni in quanto si preferisce un TP, più che legittimo e nullada dire, ma per favore smettiamola di trovare qualsiasi cavillo per criticare Fiat e Ducato che viene scelto dalla stragrande maggioranza degli allestitori di camper, Tedeschi e Francesi compresi, anche molto blasonati e costosi, non credo che la motivazione sia solo economica, ma semplicemente DICIAMOLO, perche il Ducato, per allestire un camper, E' MEGLIO e meglio si adatta alle esigenze della maggior parte dell'utenza, questo senza tanti altri giri di parole. Non è forse anche questo un pregio? Non è forse un merito di Fiat? secondo me gli altri produttori masticano amaro per il successo del Ducato. Se poi qualcuno è rimasto scottato con Fiat Ducato, bè, se ne faccia ad un certo punto una ragione, non credo sia il caso di sputt......anare ad ogni minima occasione il Ducato e fare ponti d'oro a Mercedes, con tutto il rispeto per Mercedes, soprattutto se si pensa alla grandissima fetta di camperisti soddisfatti con il Ducato. Viene sinceramente il dubbio di poca obbiettività.
Per me non e cosi, o meglio non e solo perché si allestisce meglio, perché il telaio e identico al Citroën, quindi i Francesi sicuramente lo sceglierebbero su quella meccanica, sicuramente il ducato e un mezzo che va bene, ma non cosi bene da monopolizzare il mercato sicuramente esistono accordi commerciali che vanno oltre alla bontà del mezzo.
In risposta al messaggio di Rizzo del 16/09/2015 alle 23:45:00
Io ho avuto tre ducato e ne sono stato contentissimo, dal mio punto di vista è un gran mezzo, e sento che lo pensano in tanti. Si potrà scegliere altra motorizazioni in quanto si preferisce un TP, più che legittimo e nullada dire, ma per favore smettiamola di trovare qualsiasi cavillo per criticare Fiat e Ducato che viene scelto dalla stragrande maggioranza degli allestitori di camper, Tedeschi e Francesi compresi, anche molto blasonati e costosi, non credo che la motivazione sia solo economica, ma semplicemente DICIAMOLO, perche il Ducato, per allestire un camper, E' MEGLIO e meglio si adatta alle esigenze della maggior parte dell'utenza, questo senza tanti altri giri di parole. Non è forse anche questo un pregio? Non è forse un merito di Fiat? secondo me gli altri produttori masticano amaro per il successo del Ducato. Se poi qualcuno è rimasto scottato con Fiat Ducato, bè, se ne faccia ad un certo punto una ragione, non credo sia il caso di sputt......anare ad ogni minima occasione il Ducato e fare ponti d'oro a Mercedes, con tutto il rispeto per Mercedes, soprattutto se si pensa alla grandissima fetta di camperisti soddisfatti con il Ducato. Viene sinceramente il dubbio di poca obbiettività.
Io ho sempre e solo parlato di fatti oggettivi e riscontrati riguardanti il mio Ducato , sarà ance stata scalogna, ma una diero all'altra, e anch come asistenza mi sono trovato male. Ovvio che ci sarà chi ha esperienza perfettamente contraria, come la mia con il Ducato precedente, con il quale fatti 8 anni e 85mila km senza neppure una vite da stringere.
In risposta al messaggio di Rizzo del 17/09/2015 alle 00:46:24
Certamente vi sono sicuramente anche accordi e strategie commerciali. Al giorno d'oggi nessuna multinazionale si può muovere senza strategie commerciali. Io non ho idea di quanto spenda una casa automobilistica per farapparire una sua auto in un film americano destinato a fare cassetta, sicuramente molto, e sicuramente molto hanno speso i costruttori Tedeschi per questo scopo, è forse questo indice di qualità? no di certo, ma è strategia commerciale e per una volta che Fiat la spunta sulla concorrenza in merito ad una startegia commerciale, anche se su un mercato di nicchia e comunque con un prodotto a mio avviso di qualità non inferiore alla concorrenza, lasciatemi fare un URRA'. Aggiungo che mi augurerei ottenesse altri successi anche sul mercato automobilistico. P.S. la quota di mercato del Ducato per allestimento veicoli ricreazionali, stando ai dati dell'anno scorso, mi risulta fossero intorno al 70% ! ! ! !
Che FIAT sia stata brava a riuscire a imporsi così tanto nel mercato camper, non c'è dubbio e che il Ducato abbia indubbi pregi per allestire un camper da 35q, altrettanto verissimo, basta pensare al telaio piatto, alla struttura leggera, alla meccanica leggera piu da vettura che da furgone, cose necessarie per tentare di stare nei pesi.
In risposta al messaggio di massibabi del 16/09/2015 alle 14:35:14
Si sa che tutto costa e la Fiat in ricambi NON è assolutamente a buon mercato anzi molto spesso costano di più della concorrenza e poi quanti se ne vedono di furgoni di altre marche che si sfoglia la vernice? I corrierisi usano al 99% ford 0 mercedes (xche) li pagano meno, li danno in mano spessissimo a extracomunitari che devono volare per guadagnarsi la giornata e con quei mezzi lo possono fare. se avessero un ducato usandolo in quel modo di consegne ne farebbero ben poche Massimo
Io stavo parlando di prezzi confrontati con mercedes degli altri nn so.