CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Citroen VS Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 16/09/2015 alle: 11:56:56
Buongiorno a tutti, dopo il post Master VS Ducato, ora vi propongo uno scambio di battute su questi due marchi molto simili se non uguali in carrozzeria e abitacolo, ma diversi nel cuore della meccanica (tranne il 3000 di derivazione Iveco per entrambi).
Cosa ne pensate? Meglio affidabile Citroen o Fiat e su quale motorizzazione (escludendo il 3000)?
Perché Citroen costa meno (di circa 1500€)?
Ivan

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 16/09/2015 alle: 12:19:36
Se mai in futuro dovessi impazzire e ritrnare a un mezzo a trazione anteriore, sicuramente mai piu FIAT ma Citroen.  Parlo di assistenza e anche costi della stessa.

In FIAT avuto assistenza in garanzia scandalosa (cioè fare finta di non trovare i difetti, rimandare, per poi vederli tutti a fine garanzia con cifre spese astronomiche) mentre da mia esperiena con Citroen (abbiamo comperato un auto Citroen Nemo proprio per non comperare la quesi identica Fiat Qubo) assistenza veramente efficente e anche molto premurosi, e risolto subito e con efficenza alcuni piccoli difetti.

Il motore 3.0 160 Fiat/Iveco lo ho avuto e è l'unica cosa che non mi ha dato problemi con il Ducato, anche se non mi piace come guida (troppo rustico e brusco) e poi consuma mica poco (ora ho uno Sprinter sempre 160cv che nonostante la trazione 4x4 e nuovo in rodaggio mi ha meravigliato consuma meno del 3.0 Iveco del Ducato).

Se poi viaggi all'estero, ho visto che al dilà delle Alpi, e parlo ovviamente di Francia, ma anche in Germania e Inghilterra, il Jumper Citroen è presente in numero molto maggiore (forse 10 a 1) rispetto al Ducato, immagino per la scarsità di assistenza Fiat al difuori dell'Italia, mentre Citroen è molto piu presente.

Non mi esprimo sui motori del Jumper, che non conosco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 16/09/2015 alle: 12:31:46
Ciao Tommaso, ho letto con piacere il tuo post sulla meccanica Sprinter e i vari interventi e sei stato chiaro sulle tue scelte, premesso che non posso scegliere la motorizzazione Mercedes su di un furgonato, potrei in alternativa prendere il Jumper ad un costo inferiore di 1500/1800€ rispetto al fratello Ducato di Fiat.

A rigurado di Citroen, quando vado sul lago di Garda infatti noto che gli stranieri hanno quasi tutti il Jumper, parlo sempre di furgonati tipo Possl, Globecar. Non penso per risparmiare i tedeschi stanno meglio di noi a finanze e allora mi domandava se ne valesse la pena.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 16/09/2015 alle: 12:54:50
In risposta al messaggio di IvanG del 16/09/2015 alle 12:31:46

Ciao Tommaso, ho letto con piacere il tuo post sulla meccanica Sprinter e i vari interventi e sei stato chiaro sulle tue scelte, premesso che non posso scegliere la motorizzazione Mercedes su di un furgonato, potrei in alternativa
prendere il Jumper ad un costo inferiore di 1500/1800€ rispetto al fratello Ducato di Fiat. A rigurado di Citroen, quando vado sul lago di Garda infatti noto che gli stranieri hanno quasi tutti il Jumper, parlo sempre di furgonati tipo Possl, Globecar. Non penso per risparmiare i tedeschi stanno meglio di noi a finanze e allora mi domandava se ne valesse la pena.  
...

Il problema del furgone Mercedes è che si stringe di piu in alto e quindi sicuramente meno vivibile. Se stai sulla lunghezza 5,41 però puo ancora essere una buona scelta Fiat/Citroen in quanto il passo è ancora accettabile e su quella lunghezza la TA pu ancora essere una scelta valida. on prenderei invece un Fiat/Citroen di 5,99 o 6,36 perchè hanni il passo di 4,03 e quindi un diametro di sterzata peggiore di molti MH da oltre 7m.

Se pensi che il Daily da oltre 7m ha passo 3,90 e diametro di sterzata molto migliore del Ducato di 5,99.

Io da sempre sono innamorato (ma non piace alla moglie) del Possl Concorde Compact di 5,41 e che ha uno spazio interno molto maggiore di tanti furgonati ben piu lunghi ma con letti posteriori. Ho visto che lo fanno a scelta su Citroen e lo ritengo un punto a favore.
Devi solo appurare un po come sono i motori Citroen, se non sbaglio alcuni sono in comune con Ford. Ormai penso che motori che vanno male non ne esistano, quello che puo cambiare è la affidabilità o resistenza per esempio della frizione (punto debole del Ducato) o del cambio.

Riguardo ai consumi, penso che faccia molta piu differenza una variazione di velocità di 10km/h che la differenza tra due motori diversi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:09:19
Mettiti a ridosso della ferrovia Bologna-Termoli, direzione nord (quindi il binario ad ovest) e vedrai tre-quattro treni al giorno (non so la notte) carichi di furgoni Ducato, Citroen e Peugeot. Tutti sugli stessi treni merci, gli uni in mezzo agli altri. Tutti uguali, eccetto la mascherina.

Giovanni 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:18:04
Come ben sai la carrozzeria è sempre la stessa e si sverniciano col passare degli anni 

lascia perdere e passa ad altri mezzi dove non ci sia lo zampino della Fiat 
Massimo

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:18:59
Quanti furgoni mercedes sono stati venduti?
Quanti ducato?
Bisognere fare un pò di proporzioni tra il venduto e gli inconvenienti........
Mercedes sicuramente di rispetto,ma ti assicuro chi lo possiede quando si rompe o fai i tagliandi nn vanno per il sottile.
Detto da chi corrieri che avevano gli iveco e passati a mercedes per un miglior prezzo.

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:29:47
E’ vero, spesso si critica un marchio per inaffidabilità, ma poi se vende 10 volte tanto, vuol dire che a parità di percentuale ci saranno 10 volte tanto persone insoddisfatte.
Ma tra i motori? Qui su COL avevo letto che i Jumper sono di derivazione Ford e poco affidabili vero?

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:35:14
In risposta al messaggio di agi73 del 16/09/2015 alle 14:18:59

Quanti furgoni mercedes sono stati venduti? Quanti ducato? Bisognere fare un pò di proporzioni tra il venduto e gli inconvenienti........ Mercedes sicuramente di rispetto,ma ti assicuro chi lo possiede quando si rompe o fai i tagliandi nn vanno per il sottile. Detto da chi corrieri che avevano gli iveco e passati a mercedes per un miglior prezzo.  

Si sa che tutto costa e la Fiat in ricambi NON è assolutamente a buon mercato anzi molto spesso costano di più della concorrenza e poi quanti se ne vedono di furgoni di altre marche che si sfoglia la vernice?

I corrieri si usano al 99% ford 0 mercedes (xche) li pagano meno, li danno in mano spessissimo a extracomunitari che devono volare per guadagnarsi la giornata e con quei mezzi lo possono fare.

se avessero un ducato usandolo in quel modo di consegne ne farebbero ben poche 

Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 16/09/2015 alle: 16:38:06
In risposta al messaggio di IvanG del 16/09/2015 alle 14:29:47

E’ vero, spesso si critica un marchio per inaffidabilità, ma poi se vende 10 volte tanto, vuol dire che a parità di percentuale ci saranno 10 volte tanto persone insoddisfatte. Ma tra i motori? Qui su COL avevo letto che i Jumper sono di derivazione Ford e poco affidabili vero?  

Sicuramente in Italia i Ducato saranno i piu venduti, perchè c'è ancora chi crede che la Fiat sia nazionale e che ci sia migliore essistenza, ma ti assicuro che al dilà delle Alpi i Ducato li vedi con il lumicino, solo qualche camioncino targa Polacca.

Che sul COL si parli solo dei difetti del Ducato invece ti di ragione in quanto, purtroppo sono riusciti a drogare il mercato e quindi il 90% dei camper è Ducato e ci puo stare che essendo tutti così si parli piu di quei guasti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 16/09/2015 alle: 22:24:53
Se ducato ha praticamente il monopolio come meccanica sui camper credo un motivo ci sarà. Se poi gli allestitori Tedeschi e Francesi, in particolare questi ultimi che farebbero carte false per non montarli, usano il ducato, mi permetto di dire  che è un mezzo eccezionale. Farei attenzione a coloro che confondono l'azienda Fiat con l'Officina fiat.
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 16/09/2015 alle: 22:57:32
questo continuo ed incessante azione denigratrice nei contronti del Ducato sta iniziando a diventar stucchevole.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 16/09/2015 alle: 23:04:14
In risposta al messaggio di pendola del 16/09/2015 alle 22:24:53

Se ducato ha praticamente il monopolio come meccanica sui camper credo un motivo ci sarà. Se poi gli allestitori Tedeschi e Francesi, in particolare questi ultimi che farebbero carte false per non montarli, usano il ducato, mi permetto di dire  che è un mezzo eccezionale. Farei attenzione a coloro che confondono l'azienda Fiat con l'Officina fiat.

Se guardi in Francia, Germania e Inghilterra, la maggior parte dei mezzi sono su Jumper o Peugeot anzichè Ducato, ma penso sia per la migliore rete di assistenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 16/09/2015 alle: 23:06:11
In risposta al messaggio di SuperPietro del 16/09/2015 alle 22:57:32

questo continuo ed incessante azione denigratrice nei contronti del Ducato sta iniziando a diventar stucchevole.

denigrare, secondo me significa che si dice cose non vere per mettere in cattiva luce qualcosa o qualcuno, quindi non mi sembra che qui si denigri wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 16/09/2015 alle: 23:45:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2015 alle 23:06:11

denigrare, secondo me significa che si dice cose non vere per mettere in cattiva luce qualcosa o qualcuno, quindi non mi sembra che qui si denigri Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Io ho avuto tre ducato e ne sono stato contentissimo, dal mio punto di vista è un gran mezzo, e sento che lo pensano in tanti.
Si potrà scegliere altra motorizazioni in quanto si preferisce un TP, più che legittimo e nulla da dire, ma per favore smettiamola di trovare qualsiasi cavillo per criticare Fiat e Ducato che viene scelto dalla stragrande maggioranza degli allestitori di camper, Tedeschi e Francesi compresi, anche molto blasonati e costosi, non credo che la motivazione sia solo economica, ma semplicemente DICIAMOLO, perche il Ducato, per allestire un camper, E' MEGLIO e meglio si adatta alle esigenze della  maggior parte dell'utenza, questo senza tanti altri giri di parole.
Non è forse anche questo un pregio? Non è forse un merito di Fiat? secondo me gli altri produttori masticano amaro per il successo del Ducato.
Se poi qualcuno è rimasto scottato con Fiat Ducato, bè, se ne faccia ad un certo punto una ragione, non credo sia il caso di sputt......anare ad ogni minima occasione il Ducato e fare ponti d'oro a Mercedes, con tutto il rispeto per Mercedes, soprattutto se si pensa alla grandissima fetta di camperisti soddisfatti con il Ducato. Viene sinceramente il dubbio di poca obbiettività.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 17/09/2015 alle: 00:06:28
In risposta al messaggio di Rizzo del 16/09/2015 alle 23:45:00

Io ho avuto tre ducato e ne sono stato contentissimo, dal mio punto di vista è un gran mezzo, e sento che lo pensano in tanti. Si potrà scegliere altra motorizazioni in quanto si preferisce un TP, più che legittimo e nulla
da dire, ma per favore smettiamola di trovare qualsiasi cavillo per criticare Fiat e Ducato che viene scelto dalla stragrande maggioranza degli allestitori di camper, Tedeschi e Francesi compresi, anche molto blasonati e costosi, non credo che la motivazione sia solo economica, ma semplicemente DICIAMOLO, perche il Ducato, per allestire un camper, E' MEGLIO e meglio si adatta alle esigenze della  maggior parte dell'utenza, questo senza tanti altri giri di parole. Non è forse anche questo un pregio? Non è forse un merito di Fiat? secondo me gli altri produttori masticano amaro per il successo del Ducato. Se poi qualcuno è rimasto scottato con Fiat Ducato, bè, se ne faccia ad un certo punto una ragione, non credo sia il caso di sputt......anare ad ogni minima occasione il Ducato e fare ponti d'oro a Mercedes, con tutto il rispeto per Mercedes, soprattutto se si pensa alla grandissima fetta di camperisti soddisfatti con il Ducato. Viene sinceramente il dubbio di poca obbiettività.
...

Per me non e cosi, o meglio non e solo perché si allestisce meglio, perché il telaio e identico al Citroën, quindi i Francesi sicuramente lo sceglierebbero su quella meccanica, sicuramente il ducato e un mezzo che va bene, ma non cosi bene da monopolizzare il mercato sicuramente esistono accordi commerciali che vanno oltre alla bontà del mezzo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 17/09/2015 alle: 00:20:42
In risposta al messaggio di Rizzo del 16/09/2015 alle 23:45:00

Io ho avuto tre ducato e ne sono stato contentissimo, dal mio punto di vista è un gran mezzo, e sento che lo pensano in tanti. Si potrà scegliere altra motorizazioni in quanto si preferisce un TP, più che legittimo e nulla
da dire, ma per favore smettiamola di trovare qualsiasi cavillo per criticare Fiat e Ducato che viene scelto dalla stragrande maggioranza degli allestitori di camper, Tedeschi e Francesi compresi, anche molto blasonati e costosi, non credo che la motivazione sia solo economica, ma semplicemente DICIAMOLO, perche il Ducato, per allestire un camper, E' MEGLIO e meglio si adatta alle esigenze della  maggior parte dell'utenza, questo senza tanti altri giri di parole. Non è forse anche questo un pregio? Non è forse un merito di Fiat? secondo me gli altri produttori masticano amaro per il successo del Ducato. Se poi qualcuno è rimasto scottato con Fiat Ducato, bè, se ne faccia ad un certo punto una ragione, non credo sia il caso di sputt......anare ad ogni minima occasione il Ducato e fare ponti d'oro a Mercedes, con tutto il rispeto per Mercedes, soprattutto se si pensa alla grandissima fetta di camperisti soddisfatti con il Ducato. Viene sinceramente il dubbio di poca obbiettività.
...

Io ho sempre e solo parlato di fatti oggettivi e riscontrati riguardanti il mio Ducato , sarà ance stata scalogna, ma una diero all'altra, e anch come asistenza mi sono trovato male. Ovvio che ci sarà chi ha esperienza perfettamente contraria, come la mia con il Ducato precedente, con il quale fatti 8 anni e 85mila km senza neppure una vite da stringere.

Riguardo a Mercedes, per ora mi trovo bene, non senza qualche punto a sfavore, ma mica è detto che negli anni mi trovi poi ancora peggio, solo il tempo lo dirà.
Ho avuto un auto Mercedes e so solo io quanto ci ho speso per le manutenzioni e riparazioni.

Sul fatto che tutti gli allestitri usino il Ducato però devo dissentire, da quanto ho visto in giro per l'uropa, anche marche che qui in Italia vengono vendute su Ducato, all'estero (visto con i miei occhi in Francia, Germania e Gran Bretagna) sono la maggiorparet su Citroen o Peugeot, e la cosa mi ha un po impressionato. Quindi probabilmente usano ducato per l'export verso l'Italia ma Citroen o Peugeot per gli altri paesi dove queste reti di assistenza sono piu diffuse, almeno penso il motivo sia questo. Cambia comunque poco perchè comunque escono dalla stessa fabbrica PSA, e quindi diciamo che il mezzo è lo stesso.

Io non capisco però perchè ci se la deve prendere come fatto personale, tanti che in passato hanno avuto Mercedes e si sono oggettivamente trovati male continuano a dire che dondola e non tiene la strada, sicuramente il loro sarà stato così, se lo dicono, ma mica me ne ho a male io, ognuno parla e dice, cercando di essere obbiettivo le proprie esperienze passate e presenti.
Mica si fa la gara chi lo ha piu bello o migliore, mi sembrerebbero cose meschine., siamo qui per fare due chiacchiere e passare qualche ora al computer per rilassarci, e io penso di essere tra amici con i quali si puo parlare, con buon modo e educazione di tutto senza che nessuno faccia il broncio o si adombri, cio mi dispiacerebbe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 17/09/2015 alle: 00:46:24

Certamente vi sono sicuramente anche accordi e strategie commerciali.
Al giorno d'oggi nessuna multinazionale si può muovere senza strategie commerciali.
Io non ho idea di quanto spenda una casa automobilistica per far apparire una sua auto in un film americano destinato a fare cassetta, sicuramente molto, e sicuramente molto hanno speso i costruttori Tedeschi per questo scopo, è forse questo indice di qualità? no di certo, ma è strategia commerciale e per una volta che Fiat la spunta sulla concorrenza in merito ad una startegia commerciale, anche se su un mercato di nicchia e comunque con un prodotto a mio avviso di qualità non inferiore alla concorrenza, lasciatemi fare un URRA'.
Aggiungo che mi augurerei ottenesse altri successi anche sul mercato automobilistico.

P.S. la quota di mercato del Ducato per allestimento veicoli ricreazionali, stando ai dati dell'anno scorso, mi risulta fossero intorno al 70% ! ! ! !

Modificato da Rizzo il 17/09/2015 alle 00:48:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 17/09/2015 alle: 01:03:35
In risposta al messaggio di Rizzo del 17/09/2015 alle 00:46:24

Certamente vi sono sicuramente anche accordi e strategie commerciali. Al giorno d'oggi nessuna multinazionale si può muovere senza strategie commerciali. Io non ho idea di quanto spenda una casa automobilistica per far
apparire una sua auto in un film americano destinato a fare cassetta, sicuramente molto, e sicuramente molto hanno speso i costruttori Tedeschi per questo scopo, è forse questo indice di qualità? no di certo, ma è strategia commerciale e per una volta che Fiat la spunta sulla concorrenza in merito ad una startegia commerciale, anche se su un mercato di nicchia e comunque con un prodotto a mio avviso di qualità non inferiore alla concorrenza, lasciatemi fare un URRA'. Aggiungo che mi augurerei ottenesse altri successi anche sul mercato automobilistico. P.S. la quota di mercato del Ducato per allestimento veicoli ricreazionali, stando ai dati dell'anno scorso, mi risulta fossero intorno al 70% ! ! ! !
...

Che FIAT sia stata brava a riuscire a imporsi così tanto nel mercato camper, non c'è dubbio e che il Ducato abbia indubbi pregi per allestire un camper da 35q, altrettanto verissimo, basta pensare al telaio piatto, alla struttura leggera, alla meccanica leggera piu da vettura che da furgone, cose necessarie per tentare di stare nei pesi.
Però, fare sospensioni migliori, mica dovrebbe essere tanto difficile, chissà se facessero una futura versione con la balestra trasversale come Daily e Sprinter, anzichè molle coassiali, forse sarebbe la quadratura del cerchio.

Ovvio che stare nei 35q con altre meccaniche TP diventa piu difficile, e allora ecco che il Ducato viene scelto, e si accettano anche ceret incongruenze, come la TA su un mezzo con il peso tutto dietro, ma sono compromessi necessari al contenimento dei pesi.

Il mio per esempio che pesa 3200kg circa a vuoto, solo sulla carta è 35q, se non si viaggia perfettamente vuoti. Anche questo è un compromesso che alcuni accettano e altri no, dipende da cosa si vuole da un camper, cosa si è disposti a rinunciare e cosa si è disposti anche a rischiare la soluzione che va bene per tutto non c'è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:27:09
In risposta al messaggio di massibabi del 16/09/2015 alle 14:35:14

Si sa che tutto costa e la Fiat in ricambi NON è assolutamente a buon mercato anzi molto spesso costano di più della concorrenza e poi quanti se ne vedono di furgoni di altre marche che si sfoglia la vernice? I corrieri
si usano al 99% ford 0 mercedes (xche) li pagano meno, li danno in mano spessissimo a extracomunitari che devono volare per guadagnarsi la giornata e con quei mezzi lo possono fare. se avessero un ducato usandolo in quel modo di consegne ne farebbero ben poche    Massimo
...

Io stavo parlando di prezzi confrontati con mercedes degli altri nn so.
Forse dalle tue parti c'è solo ford,ma quì nella mia zona prevale ducato,un amico camperista lavora da sempre alla sda e ha sempre avuto ducato il quale ogni 3-4 anni danno indietro.....forse è fortunato ma nn gli si è mai fermato.
Io di problemi di vernice al ducato nn ne ho sentiti,ma da quello che vedo in giro,furgoni sverniciati nn ne vedo............forse sono fortunato.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 18/09/2015 alle: 09:49:21
Vedi mio post sul olio selenia.

Dal punto di vista meccanico, alcune versioni sono totalmente identiche (cambia solo la mascherina).
Perciò vedi te.

Poi dipende chi ti fa l'assistenza. Io ho una concessionari FIAT molto capace e gentile.
Ciao,
E

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link