In risposta al messaggio di alexf del 18/09/2015 alle 11:33:41
Un aneddoto. Stavamo montando un impianto zootecnico negli Stati Uniti ed il proprietario, ex generale dei marines era incontentabile. Mentre stavamo montando l'impianto elettrico vide i micro-finecorsa da noi forniti edella francese Crouzet, una potenza del settore oltre che affidabilissimi. Incavolato nero ci fece smontare quelli già montati e, dopo essere ritornato con il suo mastodontico pick-up tutto orgoglioso ci consegnò analogo materiale ma della General Electric. Grande fu la nostra sorpresa quando, smontato il coperchietto per il cablaggio vedemmo l'ignobile scritta 'made in Italy', il nostro uomo non svenne perché era un .... ex generale dei marines. Tutti i Ducato, Jumper e Boxer vengono assemblati in Abruzzo dalla Savel che è un braccio della Fiat e della PSA. I diversi si differenziano per le mascherine del frontale e forse per qualche allestimento maggiormente richiesto nei paesi di destinazione ma i gruppi meccanici sono frutto di diversi innesti e trapianti di quanto magri già utilizzato nelle autovetture del gruppo. Il motore di 3000 cc e di derivazione Iveco come altri da Ford. Assodato che tutto quanto esce da Atessa sia praticamente uguale se non nella mascherina è da capire perché ci possono essere differenti prezzi e preferenza di mercato ma credo sia tutta da ricercare sotto l'aspetto prettamente commerciale e di affezione clientelare. In Italia andranno di più i Ducato ed in Francia i Citroen o Peugeot mentre negli altri paesi saranno più presenti i marchi più spinti commercialmente o dove sia più presente una rete assistenziale. Rimane comunque il fatto che escono tutti dallo stesso stabilimento e tutti hanno un po' di questo o di quello! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
sicuramente è così.
In risposta al messaggio di alexf del 18/09/2015 alle 11:33:41
Un aneddoto. Stavamo montando un impianto zootecnico negli Stati Uniti ed il proprietario, ex generale dei marines era incontentabile. Mentre stavamo montando l'impianto elettrico vide i micro-finecorsa da noi forniti edella francese Crouzet, una potenza del settore oltre che affidabilissimi. Incavolato nero ci fece smontare quelli già montati e, dopo essere ritornato con il suo mastodontico pick-up tutto orgoglioso ci consegnò analogo materiale ma della General Electric. Grande fu la nostra sorpresa quando, smontato il coperchietto per il cablaggio vedemmo l'ignobile scritta 'made in Italy', il nostro uomo non svenne perché era un .... ex generale dei marines. Tutti i Ducato, Jumper e Boxer vengono assemblati in Abruzzo dalla Savel che è un braccio della Fiat e della PSA. I diversi si differenziano per le mascherine del frontale e forse per qualche allestimento maggiormente richiesto nei paesi di destinazione ma i gruppi meccanici sono frutto di diversi innesti e trapianti di quanto magri già utilizzato nelle autovetture del gruppo. Il motore di 3000 cc e di derivazione Iveco come altri da Ford. Assodato che tutto quanto esce da Atessa sia praticamente uguale se non nella mascherina è da capire perché ci possono essere differenti prezzi e preferenza di mercato ma credo sia tutta da ricercare sotto l'aspetto prettamente commerciale e di affezione clientelare. In Italia andranno di più i Ducato ed in Francia i Citroen o Peugeot mentre negli altri paesi saranno più presenti i marchi più spinti commercialmente o dove sia più presente una rete assistenziale. Rimane comunque il fatto che escono tutti dallo stesso stabilimento e tutti hanno un po' di questo o di quello! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Oh mamma e ora?

In risposta al messaggio di Grinza del 18/09/2015 alle 12:25:12
Oh mamma e ora? MI ero quasi convinto, leggendo le risposte, che il Ducato er veramente il peggio,. Ma non è che la magia risiede nelle mascherine? Il ducato logora chi non ce l'ha! È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l''unica cosa che possiamo é assaporare l''intervallo
L'ultima mascherina del Citroen con il doppio baffo cromato a tutta larghezza è veramente peggio che quella del Ducato
.

.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/09/2015 alle 19:04:00
Avevo comprato un ducato ma non ero contento perché l'aveva fatto la Fiat allora sono andato dal mio meccanico e gli ho fatto cambiare la mascherina da Fiat a Citroen. adesso si, adesso era un mezzo francese perfetto intutto mica come quel ducato italiano che probabilmente si sarebbe guastato sempre. Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/09/2015 alle 19:04:00
Avevo comprato un ducato ma non ero contento perché l'aveva fatto la Fiat allora sono andato dal mio meccanico e gli ho fatto cambiare la mascherina da Fiat a Citroen. adesso si, adesso era un mezzo francese perfetto intutto mica come quel ducato italiano che probabilmente si sarebbe guastato sempre. Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
Però, c'è chi lo fa, la Hymer, nei suoi semintegrali toglie il logo Fiat e ci mette il suo

In risposta al messaggio di Grinza del 18/09/2015 alle 19:04:00
Avevo comprato un ducato ma non ero contento perché l'aveva fatto la Fiat allora sono andato dal mio meccanico e gli ho fatto cambiare la mascherina da Fiat a Citroen. adesso si, adesso era un mezzo francese perfetto intutto mica come quel ducato italiano che probabilmente si sarebbe guastato sempre. Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
devi cambiare anche lo stemma sullo sterzo :-D
In risposta al messaggio di IvanG del 16/09/2015 alle 11:56:56
Buongiorno a tutti, dopo il post Master VS Ducato, ora vi propongo uno scambio di battute su questi due marchi molto simili se non uguali in carrozzeria e abitacolo, ma diversi nel cuore della meccanica (tranne il 3000 diderivazione Iveco per entrambi). Cosa ne pensate? Meglio affidabile Citroen o Fiat e su quale motorizzazione (escludendo il 3000)? Perché Citroen costa meno (di circa 1500€)? Ivan
Io prenderei il migliore come assistenza in Europa , ed è Ducato.
In risposta al messaggio di B747 del 21/09/2015 alle 11:20:30
devi cambiare anche lo stemma sullo sterzo :-D Ciao! Gianluca
li si puo sempre mettere l'immaginetta votiva a cui appellarsi

In risposta al messaggio di Redone del 21/09/2015 alle 11:57:03
Io prenderei il migliore come assistenza in Europa , ed è Ducato. Ducato professional in Europa è il primo come numero di punti assistenza.Come vendite lascia perdere il fiat è montato sul 80% dei camper europei circolantiquindi vedi te.I blasonati crucchi sui mezzi over 8mt montano Ducato doppio asse posteriore. Ma lasciando stare questo punto ,che per me è fondamentale, chiedi ad un qualunque concessionario di camper di ritirarti un mezzo non su meccanica Ducato (Renault o citoren) e vedi cosa ti dice. Ciao Andrea
che sulla carta i punti assistenza siano di piu posso anche crederci, nelle nostre città ci sono piu officine Fiat che tabaccai, ma guarderei alla distribuzione stato per stato. Da esperienza personale in Svezia trovarne uno è stato dura e poi era un "buco" dove il camper neppure entrava, e per avere ricambi mi dissero che forse a Stoccolma, ma si poteva avere dopo 4 o 5 giorni (con we in mezzo).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2015 alle 02:06:36
Però, c'è chi lo fa, la Hymer, nei suoi semintegrali toglie il logo Fiat e ci mette il suo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Lo fanno quasi tutti i costruttori tedeschi anche quando la fabbrica è in Ungheria o in Slovenia. Se guardi il libretto la casa costruttrice non è mai la Fiat ................. in nessun camper furgonato o motorhome. Per cui quando si rompe il motore o qualche altra parte della meccanica per la legge italiana il "responsabile" della garanzia è il venditore !! E' ovvio che il venditore a sua volta ha diritto alla garanzia dell'allestitore che a sua volta si rifà al costruttore della meccanica o degli accessori.
In risposta al messaggio di seiperdue del 21/09/2015 alle 15:57:19
Preventivo di acquisto di un furgonato Possl , stesso modello, stessi optional ma con 2 differenti meccaniche : Fiat Ducato 2.3 150 CV e Citroen 3.0 180 CV. Il prezzo finale sia di listino che scontato era esattamente lostesso ma il rivenditore mi consigliava caldamente il Fiat solo ed esclusivamente per l'assistenza a livello europeo!! Ho fatto presente che il motore del Citroen era comunque Fiat , e la risposta è stata che per Lui non cambiava niente ma che in caso di guasto al di fuori della Francia l'assistenza Citroen non era a livello Fiat !!
Su queto sono d'accordo, ho preso una Citroen Nemo a mia moglie, proprio per non comperare l'identica Fiat Qubo (e perchè la Nemo ha finiture piu belle), ma sarà caso, ma alla assistenza citroen ci siamo subito trovati molto bene.
In risposta al messaggio di Redone del 21/09/2015 alle 17:35:59
Ho curiosato ne libretto Fiat professional assistenza CAMPER (quindi specializzati in camper ) e sotto Svezia ho trovato una marea di centri assistenza camper. Ne copio e incollo un paio di paginette ma ce ne sono altri.Adesso non so ma penso che un centinaio di centri assistenza sparsi per la Svezia siano un buon biglietto da visita. Teniamo presente che sono solo fiat CAMPER quindi esclusi tutti i meccanici fiat normali non certificati Camper che devono per forza di cose rispettare determinati canoni , possibilità di far entrare mezzi di dimensioni notevoli etc.etc. ALINGSÅS HÅKÅ BILSERVICE AB NORRLANDSGATAN 6 441 57 5801 0322-106 14 0322-106 95 ALVESTA ALVESTA ABS RÖNNEMYRSV 16 BOX 173 342 22 6001 0472-131 10 0472-141 10 ANDERSTORP BIL & MASKINSERVICE AB STEGVÄGEN 4 BOX 130 334 23 6041 0371-806 65 0371-51 18 90 BOLLNÄS TUPPZ BIL AB INDUSTRIGATAN 14 BOX 313 821 24 5886 0278-61 34 50 0278-147 62 BORÅS BORÅS BILHALL AB TVINNARGATAN 13, BOX 11134 507 11 6002 033-23 00 30 033-24 11 60 BORLÄNGE KROONS MONTÖRGATAN 3 781 70 6044 0243-22 70 40 0243-100 09 BROMMA SCANAUTO I STOCKHOLM ULVSUNDAVÄGEN 134 BOX 11039 161 11 5003 08-564 359 00 08-08-564 359 01 ENKÖPING PHILIPSSON I ENKÖPING GESÄLLGATAN 3 745 39 5905 0171-827 10 0171-263 50 FALKENBERG AUTOSERVICE I HALLAND AB OKTANVÄGEN 3 311 33 5884 0346-499 43 0346-592 20 FALUN BILFOCUS I DALARNA AB ZETTERGRENSVÄG 2 791 77 5936 023-193 30 023-173 10 FIMJA LINDELLS BILSERVICE HELSINGBORGSVÄGEN PL 9140 281 93 6050 0451-162 00 0451-162 79 FLOBY A BERGGRENS BILSERVICE BRUNNSPARKEN 520 40 6047 0515-400 57 0515-405 90 GÄVLE GÄVLE BILTEKNIK AB KRYDDSTIGEN 33 BOX 6121 800 06 6048 026-18 09 80 026-18 94 64 HALMSTAD TYLÖSAND MOTOR AB KVARNDALSVÄGEN 4 302 41 6049 035-21 02 70 035-21 02 71 HANINGE TORVALLA BIL AB HANTVERKARV 30 BOX 623 136 26 6009 08-707 58 00 08-777 94 44 HELSINGBORG BILMEKEN I KASTELLGATAN 8 254 66 5271 042-25 06 90 042-25 06 91 KALMAR ÅKESSONS BIL I KALMAR AB ENGELSKA VÄGEN 6 393 54 5208 0480-257 21 0480-514 43 KALMAR BILHUSET SMÅLAND AB ODALVÄGEN 13 392 43 6012 0480-44 43 33 0480-853 32 KATRINEHOLM BILFORUM I OPPUNDAV 62 641 37 5512 0150-50180 0150-50560 KUNGSBACKA VARLA BIL AB MAGASINSGATAN 33 434 37 6056 0300-165 06 0300-710 79 KVÄNUM KJELLSTRÖMS BIL SKARAGATAN 16 535 30 6017 0512-922 00 0512-931 71 LANDVETTER LANDVETTER BIL AB ÖSTRA ESKILSBYV 220 438 93 6018 031-94 51 05 031-94 54 95 LANTMÄN EK. FÖR. BOX 49 971 03 6067 0920-23 85 00 0920-23 86 19 LUND HC BILSERVICE I LUND AB HÖSTBRUKSVÄGEN 1 226 60 6059 046-30 30 50 046-30 30 63 MALMÖ J STRÖMS BILVERKSTAD AB BLÄSTERGATAN 5 212 22 6061 040-18 64 50 040-18 22 47 MANTORP ÖSTGÖTA CAMPING MÖLLERSBRUNNSV 3 590 17 6062 0142-217 30 0142-210 79 MÄRSTA MÄRSTA BILVERKSTAD AB MASKINGATAN 12 195 60 6063 08-591 205 44 08-591 205 49 NORRKÖPING TB BIL I NORRKÖPING KOPPARGATAN 27 616 21 6024 011-31 17 70 011-31 24 94 OLOFSTRÖM BILSERVICE I BROSTUGEVÄGEN 2 293 42 6066 0454-920 65 0454-920 68 ÖREBRO CARAVAN-TRAILER, FILAREVÄGEN 15 BOX 12064 700 12 6087 019-37 00 10 019-37 00 19 ÖRNSKÖLDSVIK FRANZÉNS IND & VIKTORIAESPL 2 A BOX 97 891 22 6088 0660-102 45 0660-849 76 ORSA ORSA BIL, PLÅT & LISSELHEDSVÄGEN 4 794 34 6027 0250-415 87 0250-408 84 PITEÅ NORRBOTTENS BATTERIGATAN 1 BOX 727 941 28 6067 0911-23 17 00 0911-23 17 99 SANDÖVERKEN HB WESTMANS SANDÖVÄGEN 42 872 64 6069 0612-330 18 0612-332 80 SKILLINGARYD R FRANSSONS BIL AB SMÅLANDSGATAN 1 568 23 6029 0370-701 40 0370-704 36 SÖDERTÄLJE MARIEKÄLLAS BILVERKSTAD BERGAHOLMSVÄGEN 6 BOX 19028 152 25 5920 08-550 160 75 08-550 998 40 STOCKHOLM KIHLSTRÖMS ÅRSTA SKOLGRÄND 22 117 43 6073 08-19 56 26 08-19 72 70 SUNDBYBERG FOLKE SVEDBERGS BIL AB URSVIKSVÄGEN 131 174 46 6076 08-445 36 30 08-628 46 43 TENHULT TENHULTS BILSERVICE AB JÖNKÖPINGSVÄGEN 9 560 27 6079 036-912 09 036-912 09 TRÅNGSUND PUNTO AUTO AB VRETVÄGEN 19 142 34 6081 08-771 79 21 08-771 11 72 UDDEVALLA BENJAMINSSONS KVARNKULLEVÄGEN 2 451 75 5946 0522-862 14 0522-891 30 UDDEVALLA LASTVAGNSCENTER I PUKEVÄGEN 6 541 55 5114 0522-172 00 0522-172 02 VÄSTERÅS AUTOLO SERVICE AB OMFORMARGATAN 16 721 37 5971 021-816100 021-811318 YSTAD BILHUSET I YSTAD AB BRONSGATAN 7 271 23 6037 0411-668 41 0411-668................. ............... ....... Buon viaggio Ciao Andrea
sarò stato io in un posto scalognato e isolato, ma dopo avere girato una mezza giornata incontrando solo officine di altri marchi, quella Fiat in cui poi mi inviarono era una cosa da terzo mondo.
, ho detto la mia, poi ognuno faccia ovviamente come meglio è convinto, mi sembra inutile portare oltre la mia esperienza se non viene creduta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2015 alle 17:42:06
sarò stato io in un posto scalognato e isolato, ma dopo avere girato una mezza giornata incontrando solo officine di altri marchi, quella Fiat in cui poi mi inviarono era una cosa da terzo mondo. Ma non capisco perchètante officine.......in Svezia ho visto un paio di vecchie Multipla, ma quasi nessun altra auto Fiat...... boh....... Comunque fortunatamente non è piu problema mio cercare le officine Fiat , ho detto la mia, poi ognuno faccia ovviamente come meglio è convinto, mi sembra inutile portare oltre la mia esperienza se non viene creduta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ma ti dico io la mia esperienza all' estero assistenza fiat è stata circa a 100Km da Salisburgo domenica sera verso le diciassette il mio amico rompe i cuscinetti del semiasse in autostrada.
. ci sistemano per permetterci di dormire la notte nel piazzale. Il giorno Dopo arriva il meccanico ordina i pezzi e il successivo giorno li monta nel frattempo noi siamo andati a Salisburgo e alla sera rientrati il giorno dopo abbiamo visitato le miniere di argento e il successivo rientrati a casa.