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alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 18/09/2015 alle: 11:33:41
Un aneddoto.
Stavamo montando un impianto zootecnico negli Stati Uniti ed il proprietario, ex generale dei marines era incontentabile. Mentre stavamo montando l'impianto elettrico vide i micro-finecorsa da noi forniti e della francese Crouzet, una potenza del settore oltre che affidabilissimi.
Incavolato nero ci fece smontare quelli già montati e, dopo essere ritornato con il suo mastodontico pick-up tutto orgoglioso ci consegnò analogo materiale ma della General Electric.
Grande fu la nostra sorpresa quando, smontato il coperchietto per il cablaggio vedemmo l'ignobile scritta 'made in Italy', il nostro uomo non svenne perché era un .... ex generale dei marines.

Tutti i Ducato, Jumper e Boxer vengono assemblati in Abruzzo dalla Savel che è un braccio della Fiat e della PSA.
I diversi si differenziano per le mascherine del frontale e forse per qualche allestimento maggiormente richiesto nei paesi di destinazione ma i gruppi meccanici sono frutto di diversi innesti e trapianti di quanto magri già utilizzato nelle autovetture del gruppo.
Il motore di 3000 cc e di derivazione Iveco come altri da Ford.

Assodato che tutto quanto esce da Atessa sia praticamente uguale se non nella mascherina è da capire perché ci possono essere differenti prezzi e preferenza di mercato ma credo sia tutta da ricercare sotto l'aspetto prettamente commerciale e di affezione clientelare.
In Italia andranno di più i Ducato ed in Francia i Citroen o Peugeot mentre negli altri paesi saranno più presenti i marchi più spinti commercialmente o dove sia più presente una rete assistenziale.

Rimane comunque il fatto che escono tutti dallo stesso stabilimento e tutti hanno un po' di questo o di quello!
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 18/09/2015 alle: 12:25:04
In risposta al messaggio di alexf del 18/09/2015 alle 11:33:41

Un aneddoto. Stavamo montando un impianto zootecnico negli Stati Uniti ed il proprietario, ex generale dei marines era incontentabile. Mentre stavamo montando l'impianto elettrico vide i micro-finecorsa da noi forniti e
della francese Crouzet, una potenza del settore oltre che affidabilissimi. Incavolato nero ci fece smontare quelli già montati e, dopo essere ritornato con il suo mastodontico pick-up tutto orgoglioso ci consegnò analogo materiale ma della General Electric. Grande fu la nostra sorpresa quando, smontato il coperchietto per il cablaggio vedemmo l'ignobile scritta 'made in Italy', il nostro uomo non svenne perché era un .... ex generale dei marines. Tutti i Ducato, Jumper e Boxer vengono assemblati in Abruzzo dalla Savel che è un braccio della Fiat e della PSA. I diversi si differenziano per le mascherine del frontale e forse per qualche allestimento maggiormente richiesto nei paesi di destinazione ma i gruppi meccanici sono frutto di diversi innesti e trapianti di quanto magri già utilizzato nelle autovetture del gruppo. Il motore di 3000 cc e di derivazione Iveco come altri da Ford. Assodato che tutto quanto esce da Atessa sia praticamente uguale se non nella mascherina è da capire perché ci possono essere differenti prezzi e preferenza di mercato ma credo sia tutta da ricercare sotto l'aspetto prettamente commerciale e di affezione clientelare. In Italia andranno di più i Ducato ed in Francia i Citroen o Peugeot mentre negli altri paesi saranno più presenti i marchi più spinti commercialmente o dove sia più presente una rete assistenziale. Rimane comunque il fatto che escono tutti dallo stesso stabilimento e tutti hanno un po' di questo o di quello! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

sicuramente è così.

Su certi modelli del gruppo PSA c'è qualche differenza piu marcata. Per esempio, come dicevo, volevamo comperare la FIAT QUBO Trekking, ma poi abbiamo preso Citroen NEMO XTR entrambe uguali, assetto rialzato, differenziale bloccabile etc. Però, la Fiat aveva allestimenti che non mi piacevano, cioè i tubi sul tetto, i paraurti verniciati (che li odio) e le gomme /55 che sono di spalla troppo bassa e quindi facili da spaccare, e cerchi in lega, mentre la Citroen la ho potuta scegliere con /65 (avrei preferito /75 ma pazienza) e i piu affidabili cerchi in ferro, paraurti neri anche esteticamente migliori, e mancorrenti neri.
Il motore è sempre il 1.3 multijet FIAT e escono entrambe dallo stesso stabilimento PSA in Turchia.

Però, la cosa che mi piace di piu è che la assistenza la faccio in Citroen, e mi sono trovato moltomeglio che in FIAT. Mentre dalle mie esperienze con FIAT, i problemi in garanzia sono sempre stati rimandati, non riconosciuti, o non individuati, per farli slittare dopo la garanzia, e solo allora subito individuati e andati giu con mano pesantissima come costi,   per le cose, piccole che mi hanno fatto portare la Nemo (altoparlanti posteriori che gracidavano, allarme di airbag malfunzionante, allarme di candelette malfunzionanti) , preso subito in carico, sistemato sempre in giornata e dopo qualche giorno i meccanico mi ha anche chiamato sul cell chiedendo se era tutto a posto per chiudere la garanzia. Ho avuto una impressione completamente diversa della efficenza e cortesia. 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 18/09/2015 alle: 12:25:12
In risposta al messaggio di alexf del 18/09/2015 alle 11:33:41

Un aneddoto. Stavamo montando un impianto zootecnico negli Stati Uniti ed il proprietario, ex generale dei marines era incontentabile. Mentre stavamo montando l'impianto elettrico vide i micro-finecorsa da noi forniti e
della francese Crouzet, una potenza del settore oltre che affidabilissimi. Incavolato nero ci fece smontare quelli già montati e, dopo essere ritornato con il suo mastodontico pick-up tutto orgoglioso ci consegnò analogo materiale ma della General Electric. Grande fu la nostra sorpresa quando, smontato il coperchietto per il cablaggio vedemmo l'ignobile scritta 'made in Italy', il nostro uomo non svenne perché era un .... ex generale dei marines. Tutti i Ducato, Jumper e Boxer vengono assemblati in Abruzzo dalla Savel che è un braccio della Fiat e della PSA. I diversi si differenziano per le mascherine del frontale e forse per qualche allestimento maggiormente richiesto nei paesi di destinazione ma i gruppi meccanici sono frutto di diversi innesti e trapianti di quanto magri già utilizzato nelle autovetture del gruppo. Il motore di 3000 cc e di derivazione Iveco come altri da Ford. Assodato che tutto quanto esce da Atessa sia praticamente uguale se non nella mascherina è da capire perché ci possono essere differenti prezzi e preferenza di mercato ma credo sia tutta da ricercare sotto l'aspetto prettamente commerciale e di affezione clientelare. In Italia andranno di più i Ducato ed in Francia i Citroen o Peugeot mentre negli altri paesi saranno più presenti i marchi più spinti commercialmente o dove sia più presente una rete assistenziale. Rimane comunque il fatto che escono tutti dallo stesso stabilimento e tutti hanno un po' di questo o di quello! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Oh mamma e ora?
MI ero quasi convinto, leggendo le risposte, che il Ducato er veramente il peggio,.
Ma non è che la magia risiede nelle mascherine?laugh

Il ducato logora chi non ce l'ha!laughlaugh
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È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l''unica cosa che possiamo é assaporare l''intervallo
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 18/09/2015 alle: 12:32:46
In risposta al messaggio di Grinza del 18/09/2015 alle 12:25:12

Oh mamma e ora? MI ero quasi convinto, leggendo le risposte, che il Ducato er veramente il peggio,. Ma non è che la magia risiede nelle mascherine? Il ducato logora chi non ce l'ha! È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l''unica cosa che possiamo é assaporare l''intervallo

L'ultima mascherina del Citroen con il doppio baffo cromato a tutta larghezza è veramente peggio che quella del Ducato sad.

Scherzi a parte, la mia idea è che il Ducato X290 sia unmezzo molto migliorato e affidabile , nonchè costruito bene, con la stessa qualità ovviamente del Citroen, ma anche dello Sprinter o de Master.
Unico dubbio le sospensioni anteriori, e peccato per la TA e i passi lunghi, ma quelle sono scelte, non difetti.
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Tommaso IZ4DJI

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alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 18/09/2015 alle: 15:44:30
Officine meccaniche, un bel pensiero.

Penso che più o meno tutte vogliano fare i propri interessi così come noi clienti non dovremmo farci derubare.
Io sarò stato fortunato ma nelle officine Fiat ho sempre trovato grande comprensione quando i mezzi erano in garanzia e pure quando scaduta anche abbondantemente.
Ammetto che Fiat sia un po' superficiale in certe cose ma davanti ai suoi manifesti errori ha quasi sempre posto rimedio anche ben oltre la garanzia.
Sta poi all'officina meccanica accontentare il cliente e pure il cliente a SCRIVERE quando non si è soddisfatti del trattamento dell'officina.

Vi ricordate la V marcia dei Ducato anni '90 che si rompeva? Dopo 6 anni e 90.000 km è successo anche a me di romperla e dopo aver inviato una raccomandata a Fiat riconobbe il 50% di materiale e manodopera su quanto speso.
Su quest'ultimo mezzo e su segnalazione del meccanico che stava facendo il normale tagliando mi fu cambiata (mezzo ancora in garanzia) la turbina perché trafilava un minimo di olio che imbrattava in maniera anomalo lo scarico, bravo il meccanico ed onesto l'ispettore che si recò istantaneamente in officina per visionare ed autorizzare la sostituzione che poteva tranquillamente essere posticipata.
Questo non è mai successo su mezzi e particolari di produzione straniera che ho avuto, volutamente pochi!!wink
Questi hanno sempre negato dall'alto della loro superiorità anche la...più evidente delle evidenza!!

Tornando al Ducato & C è innegabile che sia un grosso successo commerciale e che incontri grandi favori per i motivi per cui è stato studiato e prodotto e cioè un veicolo commerciale leggero con infinite versioni.
E veloce, basso per facilitare il carico, squadrato per avere molto volume, TA per la facilità di guida, altezza del piano di carico e peso a vuoto, una buona rete di assistenza in tutta Europa.
Forse non è il più confortevole e silenzioso ma dicevamo che è un veicolo commerciale e non tutto si può avere .
Forse è il meno adatto per diventare un camper ma i numeri ed il gradiente dicono esattamente il contrario.

Da parte mia ho avuto due Ford e due Ducato, tutti con i loro pregi e difetti e, nel bilancio delle mie esperienza do e darò la preferenza al Ducato con i quali ho percorso finora 270.000 km. su molte ed ogni genere di strade raggiungibili con un camper, comprese diverse piste africane senza mai avere problemi imputabili a Ducato ne alla TA.

Comunque questa è solo la mia esperienza personale, discutibile ma mia.

 
Alessandro

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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 18/09/2015 alle: 17:25:34

Riguardo alle officine FIAT io ho riscontrato una abissale differenza tra le officine familiari (artigiano o al massimo un paio di dipendenti) e le officine grandi Filiali.  In quelle artigianali, grande cortesia e comprensione e prezzi morigerati, mentre nelle grandi filiali, mi è capitato spero solo per incompetenza che nonostante tre ricoveri un difetto non fosse trovato, mentre appena finita la garanzia è stato trovato e sparato un conto da paura, specialmente nel costo di certi ricambi e nel numero di ore di manodopera spropositato per l'entità del lavoro.  Ma puo essere anche solo una mia esperienza ma che non sia la regola.

Secondo me il Ducato come furgone veloce per piccoli carichi, è. come dici tu il mezzo migliore, proprio per il piano basso, la struttura piu da vettura che da furgone, ma altrettanto è vero che non è adatto per esempio come camioncino da cantiere caricato di terra, proprio per il peso grande e concentrato dietro. Per questi usi sono al 99% daily.  Un Camper, ha la distribuzione dei pesi di un camioncino da cantiere sovraccaricato di terra..........il resto del ragionamento viene da sol wink.

Il fatto che sia il piu utilizzato per i camper lo identifico piu in motivi commerciali (minore costo), di risparmio (maggiore semplicità per allestirlo) e di opportunità (rimanere nei pesi).

Riguardo a questo, se guardi, i grossi MH di oltre 7m omologati 35q, spesso usano il telaio light proprio per stare nei pesi e posti omologati, ma contro ogni buon senso progettuale.

Peraltro usare le meccaniche a TP specie se gemellato, su mezzi entro 35q , vuole dire non stare nei 35q, salvo casi molto particolari.  Non penso che esista un camper su TP di oltre 6m, che pesi a vuoto meno di 2700kg , scondo me requisito indispensabile per stare poi nei 35q senza dovere viaggiare in mutande laugh

Per esempio il mio sta sui 39q , (ma avendo telaio immatricolabile anche a 42, non è un problema per me).

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 18/09/2015 alle 17:37:08
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 18/09/2015 alle: 18:52:21
OT
Il grosso dei campiresti fa 8000 km di media all'anno.
Finiscono il rodaggio dopo tre anni.
Per me il bel mezzo da camper è quello che non si rompe mai, e costa il giusto.
O un raporto tra le due cose.
Ciao,
FIne OT
 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 18/09/2015 alle: 19:04:00
Avevo comprato un ducato ma non ero contento perché l'aveva fatto la Fiat allora sono andato dal mio meccanico e gli ho fatto cambiare la mascherina da Fiat a Citroen.
adesso si, adesso era un mezzo francese perfetto in tutto mica come quel ducato italiano che probabilmente si sarebbe guastato sempre.

-------------------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.

Modificato da Grinza il 18/09/2015 alle 19:05:12
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 18/09/2015 alle: 21:06:47
In risposta al messaggio di Grinza del 18/09/2015 alle 19:04:00

Avevo comprato un ducato ma non ero contento perché l'aveva fatto la Fiat allora sono andato dal mio meccanico e gli ho fatto cambiare la mascherina da Fiat a Citroen. adesso si, adesso era un mezzo francese perfetto in
tutto mica come quel ducato italiano che probabilmente si sarebbe guastato sempre. Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
...

yesyesyes
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 19/09/2015 alle: 02:06:36
In risposta al messaggio di Grinza del 18/09/2015 alle 19:04:00

Avevo comprato un ducato ma non ero contento perché l'aveva fatto la Fiat allora sono andato dal mio meccanico e gli ho fatto cambiare la mascherina da Fiat a Citroen. adesso si, adesso era un mezzo francese perfetto in
tutto mica come quel ducato italiano che probabilmente si sarebbe guastato sempre. Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
...

Però, c'è chi lo fa, la Hymer, nei suoi semintegrali toglie il logo Fiat e ci mette il suo surprise
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 21/09/2015 alle: 11:20:30
In risposta al messaggio di Grinza del 18/09/2015 alle 19:04:00

Avevo comprato un ducato ma non ero contento perché l'aveva fatto la Fiat allora sono andato dal mio meccanico e gli ho fatto cambiare la mascherina da Fiat a Citroen. adesso si, adesso era un mezzo francese perfetto in
tutto mica come quel ducato italiano che probabilmente si sarebbe guastato sempre. Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
...

devi cambiare anche lo stemma sullo sterzo :-D
______________
Ciao! Gianluca
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Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 21/09/2015 alle: 11:57:03
In risposta al messaggio di IvanG del 16/09/2015 alle 11:56:56

Buongiorno a tutti, dopo il post Master VS Ducato, ora vi propongo uno scambio di battute su questi due marchi molto simili se non uguali in carrozzeria e abitacolo, ma diversi nel cuore della meccanica (tranne il 3000 di
derivazione Iveco per entrambi). Cosa ne pensate? Meglio affidabile Citroen o Fiat e su quale motorizzazione (escludendo il 3000)? Perché Citroen costa meno (di circa 1500€)? Ivan  
...

Io prenderei il migliore come assistenza in Europa , ed è Ducato.
Ducato professional in Europa è il primo come numero di punti assistenza.Come vendite lascia perdere il fiat è montato sul 80% dei camper europei circolanti quindi vedi te.I blasonati crucchi sui mezzi over 8mt montano Ducato doppio asse posteriore.
Ma lasciando stare questo punto ,che per me è fondamentale, chiedi ad un qualunque concessionario di camper di ritirarti un mezzo non su meccanica Ducato (Renault o citoren) e vedi cosa ti dice.
 
Ciao
Andrea
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 21/09/2015 alle: 13:16:23
In risposta al messaggio di B747 del 21/09/2015 alle 11:20:30

devi cambiare anche lo stemma sullo sterzo :-D Ciao! Gianluca

li si puo sempre mettere l'immaginetta votiva a cui appellarsi laugh
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58101
Inserito il 21/09/2015 alle: 13:22:42
In risposta al messaggio di Redone del 21/09/2015 alle 11:57:03

Io prenderei il migliore come assistenza in Europa , ed è Ducato. Ducato professional in Europa è il primo come numero di punti assistenza.Come vendite lascia perdere il fiat è montato sul 80% dei camper europei circolanti
quindi vedi te.I blasonati crucchi sui mezzi over 8mt montano Ducato doppio asse posteriore. Ma lasciando stare questo punto ,che per me è fondamentale, chiedi ad un qualunque concessionario di camper di ritirarti un mezzo non su meccanica Ducato (Renault o citoren) e vedi cosa ti dice.   Ciao Andrea
...

che sulla carta i punti assistenza siano di piu posso anche crederci, nelle nostre città ci sono piu officine Fiat che tabaccai, ma guarderei alla distribuzione stato per stato. Da esperienza personale in Svezia trovarne uno è stato dura e poi era un "buco" dove il camper neppure entrava, e per avere ricambi mi dissero che forse a Stoccolma, ma si poteva avere dopo 4 o 5 giorni (con we in mezzo).

Nella stessa occasiione, notai che officine di altre marche invece ce ne erano tante,  quindi esperienza personale, non letto o sentito dire.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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seiperdue
seiperdue
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Inserito il 21/09/2015 alle: 15:57:19
Preventivo di acquisto di un furgonato Possl ,  stesso modello, stessi optional ma con 2 differenti meccaniche : Fiat Ducato 2.3 150 CV e Citroen 3.0 180 CV. Il prezzo finale sia di listino che scontato era esattamente lo stesso ma il rivenditore mi consigliava caldamente il Fiat solo ed esclusivamente per l'assistenza a livello europeo!! Ho fatto presente che il motore del Citroen era comunque Fiat , e la risposta è stata che per Lui non cambiava niente ma che in caso di guasto al di fuori della Francia l'assistenza Citroen non era a livello Fiat !!
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 21/09/2015 alle: 16:08:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2015 alle 02:06:36

Però, c'è chi lo fa, la Hymer, nei suoi semintegrali toglie il logo Fiat e ci mette il suo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Lo fanno quasi tutti i costruttori tedeschi anche quando la fabbrica è in Ungheria o in Slovenia. Se guardi il libretto la casa costruttrice non è mai la Fiat ................. in nessun camper furgonato o motorhome. Per cui quando si rompe il motore o qualche altra parte della meccanica per la legge italiana il "responsabile" della garanzia è il venditore !! E' ovvio che il venditore a sua volta ha diritto alla garanzia dell'allestitore che a sua volta si rifà al costruttore della meccanica o degli accessori.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:25:43
In risposta al messaggio di seiperdue del 21/09/2015 alle 15:57:19

Preventivo di acquisto di un furgonato Possl ,  stesso modello, stessi optional ma con 2 differenti meccaniche : Fiat Ducato 2.3 150 CV e Citroen 3.0 180 CV. Il prezzo finale sia di listino che scontato era esattamente lo
stesso ma il rivenditore mi consigliava caldamente il Fiat solo ed esclusivamente per l'assistenza a livello europeo!! Ho fatto presente che il motore del Citroen era comunque Fiat , e la risposta è stata che per Lui non cambiava niente ma che in caso di guasto al di fuori della Francia l'assistenza Citroen non era a livello Fiat !!
...

Su queto sono d'accordo, ho preso una Citroen Nemo a mia moglie, proprio per non comperare l'identica Fiat Qubo (e perchè la Nemo ha finiture piu belle), ma sarà caso, ma alla assistenza citroen ci siamo subito trovati molto bene.

Non so quel concessionario cosa intende per Europa, ma ci ho fatto proprio caso quest'anno, ovvio in Francia ma anche in Gran Bretagna, quando mi sembrava di vedere un Ducato invece era Citroen o Peugeot, tanto che ci sono un po rimasto di stucco. Invece i camper (a parte in francia che erano sempre e comunque Citroen o Peugeot) in Gran bretagna spesso erano Fiat, ma molti anche Peugeot, Citroen meno.

Sarà che io il camper ormai in Italia non lo uso quasi piu, o solo per il 10%, ma al 90% sono all'estero, che ci faccio caso.

Un paese dove c'è un buon numero di officine Fiat è la Germania, almeno da quanto ho visto.
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Tommaso IZ4DJI

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Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:35:59
Ho curiosato ne libretto Fiat professional assistenza CAMPER (quindi specializzati in camper ) e sotto Svezia ho trovato una marea di centri assistenza camper.
Ne copio e incollo un paio di paginette ma ce ne sono altri. Adesso non so ma penso che un centinaio di centri assistenza sparsi per la Svezia siano un buon biglietto da visita. Teniamo presente che sono "solo" fiat CAMPER quindi esclusi tutti i meccanici fiat "normali" non certificati Camper che devono per forza di cose rispettare determinati canoni , possibilità di far entrare mezzi di dimensioni notevoli  etc.etc.

ALINGSÅS HÅKÅ BILSERVICE AB NORRLANDSGATAN 6 441 57 5801 0322-106 14 0322-106 95
ALVESTA ALVESTA ABS RÖNNEMYRSV 16 BOX 173 342 22 6001 0472-131 10 0472-141 10
ANDERSTORP BIL & MASKINSERVICE AB STEGVÄGEN 4 BOX 130 334 23 6041 0371-806 65 0371-51 18 90
BOLLNÄS TUPPZ BIL AB INDUSTRIGATAN 14 BOX 313 821 24 5886 0278-61 34 50 0278-147 62
BORÅS BORÅS BILHALL AB TVINNARGATAN 13, BOX 11134 507 11 6002 033-23 00 30 033-24 11 60
BORLÄNGE KROONS MONTÖRGATAN 3 781 70 6044 0243-22 70 40 0243-100 09
BROMMA SCANAUTO I STOCKHOLM ULVSUNDAVÄGEN 134 BOX 11039 161 11 5003 08-564 359 00 08-08-564 359 01
ENKÖPING PHILIPSSON I ENKÖPING GESÄLLGATAN 3 745 39 5905 0171-827 10 0171-263 50
FALKENBERG AUTOSERVICE I HALLAND AB OKTANVÄGEN 3 311 33 5884 0346-499 43 0346-592 20
FALUN BILFOCUS I DALARNA AB ZETTERGRENSVÄG 2 791 77 5936 023-193 30 023-173 10
FIMJA LINDELLS BILSERVICE HELSINGBORGSVÄGEN PL 9140 281 93 6050 0451-162 00 0451-162 79
FLOBY A BERGGRENS BILSERVICE BRUNNSPARKEN 520 40 6047 0515-400 57 0515-405 90
GÄVLE GÄVLE BILTEKNIK AB KRYDDSTIGEN 33 BOX 6121 800 06 6048 026-18 09 80 026-18 94 64
HALMSTAD TYLÖSAND MOTOR AB KVARNDALSVÄGEN 4 302 41 6049 035-21 02 70 035-21 02 71
HANINGE TORVALLA BIL AB HANTVERKARV 30 BOX 623 136 26 6009 08-707 58 00 08-777 94 44
HELSINGBORG BILMEKEN I KASTELLGATAN 8 254 66 5271 042-25 06 90 042-25 06 91
KALMAR ÅKESSONS BIL I KALMAR AB ENGELSKA VÄGEN 6 393 54 5208 0480-257 21 0480-514 43
KALMAR BILHUSET SMÅLAND AB ODALVÄGEN 13 392 43 6012 0480-44 43 33 0480-853 32
KATRINEHOLM BILFORUM I OPPUNDAV 62 641 37 5512 0150-50180 0150-50560
KUNGSBACKA VARLA BIL AB MAGASINSGATAN 33 434 37 6056 0300-165 06 0300-710 79
KVÄNUM KJELLSTRÖMS BIL SKARAGATAN 16 535 30 6017 0512-922 00 0512-931 71
LANDVETTER LANDVETTER BIL AB ÖSTRA ESKILSBYV 220 438 93 6018 031-94 51 05 031-94 54 95
LANTMÄN EK. FÖR. BOX 49 971 03 6067 0920-23 85 00 0920-23 86 19
LUND HC BILSERVICE I LUND AB HÖSTBRUKSVÄGEN 1 226 60 6059 046-30 30 50 046-30 30 63
MALMÖ J STRÖMS BILVERKSTAD AB BLÄSTERGATAN 5 212 22 6061 040-18 64 50 040-18 22 47
MANTORP ÖSTGÖTA CAMPING MÖLLERSBRUNNSV 3 590 17 6062 0142-217 30 0142-210 79
MÄRSTA MÄRSTA BILVERKSTAD AB MASKINGATAN 12 195 60 6063 08-591 205 44 08-591 205 49
NORRKÖPING TB BIL I NORRKÖPING KOPPARGATAN 27 616 21 6024 011-31 17 70 011-31 24 94
OLOFSTRÖM BILSERVICE I BROSTUGEVÄGEN 2 293 42 6066 0454-920 65 0454-920 68
ÖREBRO CARAVAN-TRAILER, FILAREVÄGEN 15 BOX 12064 700 12 6087 019-37 00 10 019-37 00 19
ÖRNSKÖLDSVIK FRANZÉNS IND & VIKTORIAESPL 2 A BOX 97 891 22 6088 0660-102 45 0660-849 76
ORSA ORSA BIL, PLÅT & LISSELHEDSVÄGEN 4 794 34 6027 0250-415 87 0250-408 84
PITEÅ NORRBOTTENS BATTERIGATAN 1 BOX 727 941 28 6067 0911-23 17 00 0911-23 17 99
SANDÖVERKEN HB WESTMANS SANDÖVÄGEN 42 872 64 6069 0612-330 18 0612-332 80
SKILLINGARYD R FRANSSONS BIL AB SMÅLANDSGATAN 1 568 23 6029 0370-701 40 0370-704 36
SÖDERTÄLJE MARIEKÄLLAS BILVERKSTAD BERGAHOLMSVÄGEN 6 BOX 19028 152 25 5920 08-550 160 75 08-550 998 40
STOCKHOLM KIHLSTRÖMS ÅRSTA SKOLGRÄND 22 117 43 6073 08-19 56 26 08-19 72 70
SUNDBYBERG FOLKE SVEDBERGS BIL AB URSVIKSVÄGEN 131 174 46 6076 08-445 36 30 08-628 46 43
TENHULT TENHULTS BILSERVICE AB JÖNKÖPINGSVÄGEN 9 560 27 6079 036-912 09 036-912 09
TRÅNGSUND PUNTO AUTO AB VRETVÄGEN 19 142 34 6081 08-771 79 21 08-771 11 72
UDDEVALLA BENJAMINSSONS KVARNKULLEVÄGEN 2 451 75 5946 0522-862 14 0522-891 30
UDDEVALLA LASTVAGNSCENTER I PUKEVÄGEN 6 541 55 5114 0522-172 00 0522-172 02
VÄSTERÅS AUTOLO SERVICE AB OMFORMARGATAN 16 721 37 5971 021-816100 021-811318
YSTAD BILHUSET I YSTAD AB BRONSGATAN 7 271 23 6037 0411-668 41 0411-668.................
...............
.......
Buon viaggio

 
Ciao
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:42:06
In risposta al messaggio di Redone del 21/09/2015 alle 17:35:59

Ho curiosato ne libretto Fiat professional assistenza CAMPER (quindi specializzati in camper ) e sotto Svezia ho trovato una marea di centri assistenza camper. Ne copio e incollo un paio di paginette ma ce ne sono altri.
Adesso non so ma penso che un centinaio di centri assistenza sparsi per la Svezia siano un buon biglietto da visita. Teniamo presente che sono solo fiat CAMPER quindi esclusi tutti i meccanici fiat normali non certificati Camper che devono per forza di cose rispettare determinati canoni , possibilità di far entrare mezzi di dimensioni notevoli  etc.etc. ALINGSÅS HÅKÅ BILSERVICE AB NORRLANDSGATAN 6 441 57 5801 0322-106 14 0322-106 95 ALVESTA ALVESTA ABS RÖNNEMYRSV 16 BOX 173 342 22 6001 0472-131 10 0472-141 10 ANDERSTORP BIL & MASKINSERVICE AB STEGVÄGEN 4 BOX 130 334 23 6041 0371-806 65 0371-51 18 90 BOLLNÄS TUPPZ BIL AB INDUSTRIGATAN 14 BOX 313 821 24 5886 0278-61 34 50 0278-147 62 BORÅS BORÅS BILHALL AB TVINNARGATAN 13, BOX 11134 507 11 6002 033-23 00 30 033-24 11 60 BORLÄNGE KROONS MONTÖRGATAN 3 781 70 6044 0243-22 70 40 0243-100 09 BROMMA SCANAUTO I STOCKHOLM ULVSUNDAVÄGEN 134 BOX 11039 161 11 5003 08-564 359 00 08-08-564 359 01 ENKÖPING PHILIPSSON I ENKÖPING GESÄLLGATAN 3 745 39 5905 0171-827 10 0171-263 50 FALKENBERG AUTOSERVICE I HALLAND AB OKTANVÄGEN 3 311 33 5884 0346-499 43 0346-592 20 FALUN BILFOCUS I DALARNA AB ZETTERGRENSVÄG 2 791 77 5936 023-193 30 023-173 10 FIMJA LINDELLS BILSERVICE HELSINGBORGSVÄGEN PL 9140 281 93 6050 0451-162 00 0451-162 79 FLOBY A BERGGRENS BILSERVICE BRUNNSPARKEN 520 40 6047 0515-400 57 0515-405 90 GÄVLE GÄVLE BILTEKNIK AB KRYDDSTIGEN 33 BOX 6121 800 06 6048 026-18 09 80 026-18 94 64 HALMSTAD TYLÖSAND MOTOR AB KVARNDALSVÄGEN 4 302 41 6049 035-21 02 70 035-21 02 71 HANINGE TORVALLA BIL AB HANTVERKARV 30 BOX 623 136 26 6009 08-707 58 00 08-777 94 44 HELSINGBORG BILMEKEN I KASTELLGATAN 8 254 66 5271 042-25 06 90 042-25 06 91 KALMAR ÅKESSONS BIL I KALMAR AB ENGELSKA VÄGEN 6 393 54 5208 0480-257 21 0480-514 43 KALMAR BILHUSET SMÅLAND AB ODALVÄGEN 13 392 43 6012 0480-44 43 33 0480-853 32 KATRINEHOLM BILFORUM I OPPUNDAV 62 641 37 5512 0150-50180 0150-50560 KUNGSBACKA VARLA BIL AB MAGASINSGATAN 33 434 37 6056 0300-165 06 0300-710 79 KVÄNUM KJELLSTRÖMS BIL SKARAGATAN 16 535 30 6017 0512-922 00 0512-931 71 LANDVETTER LANDVETTER BIL AB ÖSTRA ESKILSBYV 220 438 93 6018 031-94 51 05 031-94 54 95 LANTMÄN EK. FÖR. BOX 49 971 03 6067 0920-23 85 00 0920-23 86 19 LUND HC BILSERVICE I LUND AB HÖSTBRUKSVÄGEN 1 226 60 6059 046-30 30 50 046-30 30 63 MALMÖ J STRÖMS BILVERKSTAD AB BLÄSTERGATAN 5 212 22 6061 040-18 64 50 040-18 22 47 MANTORP ÖSTGÖTA CAMPING MÖLLERSBRUNNSV 3 590 17 6062 0142-217 30 0142-210 79 MÄRSTA MÄRSTA BILVERKSTAD AB MASKINGATAN 12 195 60 6063 08-591 205 44 08-591 205 49 NORRKÖPING TB BIL I NORRKÖPING KOPPARGATAN 27 616 21 6024 011-31 17 70 011-31 24 94 OLOFSTRÖM BILSERVICE I BROSTUGEVÄGEN 2 293 42 6066 0454-920 65 0454-920 68 ÖREBRO CARAVAN-TRAILER, FILAREVÄGEN 15 BOX 12064 700 12 6087 019-37 00 10 019-37 00 19 ÖRNSKÖLDSVIK FRANZÉNS IND & VIKTORIAESPL 2 A BOX 97 891 22 6088 0660-102 45 0660-849 76 ORSA ORSA BIL, PLÅT & LISSELHEDSVÄGEN 4 794 34 6027 0250-415 87 0250-408 84 PITEÅ NORRBOTTENS BATTERIGATAN 1 BOX 727 941 28 6067 0911-23 17 00 0911-23 17 99 SANDÖVERKEN HB WESTMANS SANDÖVÄGEN 42 872 64 6069 0612-330 18 0612-332 80 SKILLINGARYD R FRANSSONS BIL AB SMÅLANDSGATAN 1 568 23 6029 0370-701 40 0370-704 36 SÖDERTÄLJE MARIEKÄLLAS BILVERKSTAD BERGAHOLMSVÄGEN 6 BOX 19028 152 25 5920 08-550 160 75 08-550 998 40 STOCKHOLM KIHLSTRÖMS ÅRSTA SKOLGRÄND 22 117 43 6073 08-19 56 26 08-19 72 70 SUNDBYBERG FOLKE SVEDBERGS BIL AB URSVIKSVÄGEN 131 174 46 6076 08-445 36 30 08-628 46 43 TENHULT TENHULTS BILSERVICE AB JÖNKÖPINGSVÄGEN 9 560 27 6079 036-912 09 036-912 09 TRÅNGSUND PUNTO AUTO AB VRETVÄGEN 19 142 34 6081 08-771 79 21 08-771 11 72 UDDEVALLA BENJAMINSSONS KVARNKULLEVÄGEN 2 451 75 5946 0522-862 14 0522-891 30 UDDEVALLA LASTVAGNSCENTER I PUKEVÄGEN 6 541 55 5114 0522-172 00 0522-172 02 VÄSTERÅS AUTOLO SERVICE AB OMFORMARGATAN 16 721 37 5971 021-816100 021-811318 YSTAD BILHUSET I YSTAD AB BRONSGATAN 7 271 23 6037 0411-668 41 0411-668................. ............... ....... Buon viaggio   Ciao Andrea
...

sarò stato io in un posto scalognato e isolato, ma dopo avere girato una mezza giornata incontrando solo officine di altri marchi, quella Fiat in cui poi mi inviarono era una cosa da terzo mondo.

Ma non capisco perchè tante officine.......in Svezia ho visto un paio di vecchie Multipla, ma quasi nessun altra auto Fiat...... boh.......

Comunque fortunatamente non è piu problema mio cercare le officine Fiat laugh,  ho detto la mia, poi ognuno faccia ovviamente come meglio è convinto, mi sembra inutile portare oltre la mia esperienza se non viene creduta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:58:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2015 alle 17:42:06

sarò stato io in un posto scalognato e isolato, ma dopo avere girato una mezza giornata incontrando solo officine di altri marchi, quella Fiat in cui poi mi inviarono era una cosa da terzo mondo. Ma non capisco perchè
tante officine.......in Svezia ho visto un paio di vecchie Multipla, ma quasi nessun altra auto Fiat...... boh....... Comunque fortunatamente non è piu problema mio cercare le officine Fiat ,  ho detto la mia, poi ognuno faccia ovviamente come meglio è convinto, mi sembra inutile portare oltre la mia esperienza se non viene creduta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Ma ti dico io la mia esperienza all' estero assistenza fiat è stata circa a 100Km da Salisburgo domenica sera verso le  diciassette il mio amico rompe i cuscinetti  del semiasse in autostrada.
Chiamo il numero verde Fiat e dopo neanche mezzora arriva un carro attrezzi. Facciamo circa 3Km e arrivammo in un centro fiat Professional. In un paesino di 100 anime laugh. ci sistemano per permetterci  di dormire la notte nel piazzale. Il giorno Dopo arriva il meccanico ordina i pezzi e il successivo giorno li monta nel frattempo noi siamo andati a Salisburgo e alla sera rientrati il giorno dopo abbiamo visitato le miniere di argento e il successivo rientrati a casa.
Il costo riparazione non è stato economico ma l' officina era a dir poco enorme il Ducato era un 244 per cui i pezzi sono arrivati da Salisburgo se era un X250 aveva i pezzi a magazzino.
Io sono rimasto molto stupito sia dell'efficienza del numero verde che del meccanico che conosceva perfettamente il vecchio Ducatone 244.
 
Ciao
Andrea
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