CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Classifica gomme Autobild

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 108
Tequi
Tequi
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 17:54:23
Dio santissimo.. nella moto pirelli e basta non si può sentire. Come se le metz, le dunlop o altre siano di seconda scelta. Pensa, io le gomme con cui mi sono trovato peggio sulla moto sono proprio le pirelli.. Bisognerebbe essere meno fanboy.. Tequi www.sv-italia.it/forum
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2015 alle: 18:25:18
Buonasera , gli pneumatici scoppiano perché : Sono sgonfi Sono maltrattati Sono stressati ( sovraccarichi ) Sono vecchi Un pneumatico ben tenuto , possibilmente al chiuso e al buio , mai prese buche e marciapiedi , che non ha bolle sui fianchi e/o sul battistrada , non ha la gomma visibilmente crepata , può ancora andare , anche se avesse dieci anni . Sicuramente sarò un fortunato o " graziato " , se preferite , ma non ho mai subito alcuno scoppio di alcun pneumatico , curo la pressione e le relative ispezioni , personalmente e non vado in giro con pneumatici sovraccarichi . Dal 2003 ad oggi ho avuto sempre Michelin , perché trovati di serie e per il mezzo che ho al momento , vorrei una gomma più confortevole , quindi , non essendo un " fanBoy " , mi guardo intorno , chiedendomi quale potesse essere una degna sostituta , che abbia : Corretto indice di carico ( 116 ) Che sia M&S ( non voglio assolutamente due treni ) Che vadano mediamente bene per tutte le stagioni Che siano silenziose , ma soprattutto più confortevoli delle attuali Michelin Camping Se qualcuno ha un suggerimento , che ben venga , anche se costassero 100 euro a gomma in più [:0][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 17/02/2015 alle: 18:40:16
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2015  18:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei andare fuori argomento, ma se le tieni bene ti durano anche piú di 10 anni senza scoppiare. E questa è una cosa. Altra cosa è convincersi di avere un buon grip, ovvero buona tenuta di strada, dopo 5/6 anni. Oltre certi limiti di tempo la gomma indurisce, e le prestazioni calano. Non ci sono santi che tengano. Magari non ti scoppia ma il limite di frenata si allunga di metri. E questa non è una mia opinione, è un dato di fatto. Altri mi hanno già criticato in un thread sul tema "ogni quanto sostituire i pneumatici" ma io ogni 5 anni li cambio, che siano Pirelli Michelin Continental Nokian Hankook o chissà che altro. E spero siano in molti a farlo [;)] Come sempre, buon rotolamento [:)] Old school, slow ride.

Modificato da Old School il 17/02/2015 alle 18:43:59
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 17/02/2015 alle: 18:54:21
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 17/02/2015  17:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece mi son trovato bene, le dunplop le ho trovate sottosterzanti, le mezler le avevo sul monster e ma non mi hanno entusiasmato, con Pirelli diablo rosso corsa Ii mi son trovato benissimo (a parte che non faccio piú di 3000 km) perché cambiare?[;)] Ho 60 anni e non sono certo fanboy, ne é riprova che le Pirelli non le metto nel camper [:0] Non vedo peró perché cambiare se mi trovo bene con delle mescole -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.

Modificato da Grinza il 18/02/2015 alle 13:08:30
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 19:00:02
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 17/02/2015  18:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tenerle per 5 anni...ma scherziamo !! ogni 2 !! revisione ...anno dopo cambio treno gomme....anno revisione...anno dopo cambio treno gomme !! [;)][:o)][;)][:o)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2015 alle: 19:09:05
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 17/02/2015  18:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai pienamente ragione , il grip del battistrada non sarà più lo stesso , ma io non ho paura di questo , riescirei a viaggiare anche a gomme lisce , se solo lo volessi , basta saperlo e adeguarsi a ciò che hai sotto , mi riferisco alle velocità raggiungibili , alle distanze di sicurezza , alle anticipazioni delle manovre Sicuramente non mi preoccuperei della tenuta in curva , perché , con i nostri mezzi , difficilmente vedremo delle derapate in controsterzo o perdita di aderenza in curva , mentre " pennelliamo " un tornate [8D] Così come non ho paura di un po' d'erbetta bagnata per uscire da un parcheggio o di una ripartenza in salita , nonostante abbia un mezzo di stazza abbastanza importante a trazione anteriore [B)] ..di uno eventuale scoppio , invece ho paura Io gli pneumatici li cambio , quando è ora di cambiarli , a mio insindacabile giudizio e non sto li a lesinare sui 10 o 100 euro ..altrettanto assurdo è cambiare gli pneumatici , a scadenza fissa , come fossero medicinali [:0] Questo è il concetto corretto , non c'è una scadenza fissa , 10 anni potrebbero essere troppi , così pure 2 o 3 , se gli pneumatici non fossero più in forma e viceversa I miei sono in ottima forma , hanno solo 3 anni di vita e 25.000 km , ma se trovassi la gomma che chiedo , domani li cambierei , altrimenti possono fare altri X anni , basta tenerli sotto stretto controllo Mar..cucciolo[:)][:)]
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 17/02/2015 alle: 20:33:56
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2015  19:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel computo delle eventualità ci sono però anche le manovre in situazioni di emergenza: un' auto che ti si immette in carreggiata all' improvviso, una curva che nasconde un veicolo in panne, mille altre cose che non puoi prevedere ne con l' esperienza ne con uno stile di guida accorto. In quei casi a tirarti fuori dai guai conta il grip. O no? Old school, slow ride.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:02:29
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 17/02/2015  20:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si , si , certo , con una sportiva è così , con uno scassone in alluminio e polistirene , alla guida sono sempre in stato di allerta , se non altro per salvaguardare il capitale [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:09:43
Qui si parla di tenuta di strada come se si stesse viaggiando su un'Alfa 2000[:0]. Ma non avrete per caso intenzione di affrontare le rotonde sfidando le leggi di gravità spero[:(]. Magari con moglie e marmocchi al seguito.. La vera tenuta di strada sta nella prudenza e nel senso di responsabilità. Penellare i tornanti?id="red"> Ma non erano cose da motociclisti? Non sapevo che fosse una moda con oltre 35 quintali...
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:14:40
Che vuol dire una gomma in perfetta forma? perfettamente rotonda non ovalizzata e non scalettata causa mezzo molto molto sottosterzante?[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Adelmo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:17:17
Geogalle, pennellare un tornante vuol dire rifare le strisce ormai scolorite[:D][:D][:D][:D] Adelmo
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:41:48
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/02/2015  21:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D] Ganza questa...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:47:11
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 17/02/2015  21:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco , una roba simile cercavo di esprimere al nostro nuovo inquilino [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:49:53
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 17/02/2015  21:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io pennello tornanti anche con la mia Vespa Primavera andando a 40 orari, anche senza una Ducati sotto il cu... È solo un modo di dire. Il grip non serve solo a 240 km/h ma anche per fermare un bestione da 35ql. in situazioni di emergenza nel minor spazio possibile. Non mi sembra tanto difficile da capire. [:D] Ps: Sono nuovo del forum ma non della strada, ho guidato piccoli camioncini per la Bartolini per 5 anni e macinavo un pacco di strada con il mezzo a pieno carico. Da 10 anni macino 80/90.000 km come rappresentante e di furboni con le ruote dure che sbattono a destra e a manca alla prima pioggia ne vedo molti... Old school, slow ride.

Modificato da Old School il 17/02/2015 alle 21:57:47
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:52:05
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/02/2015  21:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...ma si parlava seriamente , fino a poco fa [B)][:(][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2015 alle: 22:00:44
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 17/02/2015  21:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco , il grip di cui parli servirà molto più alla Vespa Primavera ( ET3? ) , a 40 orari , ma anche a 30 , che pesa 70kg. e ha le rotelle da bici ( si proprio quelle per imparare a stare in equilibrio ) e il telaio flessibile , una sospensione anteriore praticamente inesistente e non ai nostri bestioni , ciò non significa che sia giusto/corretto e che va fatto .. viaggiare con le gomme lisce , il mio voleva solo essere un eufemismo , infatti ho scritto che riuscirei a guidare ANCHE con gomme lisce , se fosse solo per il grip Mar..cucciolo[:)][:)]
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 17/02/2015 alle: 22:07:50
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2015  22:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] si ET3, su di lei uso Pirelli da una vita, diciamo che è una buona palestra per capire come gestire l' equilibrio su due ruote [:D] (Scusate l' OT) Old school, slow ride.

Modificato da Old School il 17/02/2015 alle 22:09:33
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2015 alle: 22:19:02
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 17/02/2015  21:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Sono nuovo del forum ma non della strada, ho guidato piccoli camioncini per la Bartolini per 5 anni e macinavo un pacco di strada con il mezzo a pieno carico. // Che sei nuovo , non è un problema per nessuno di noi " vecchi " e poi lo sappiamo , ci conosciamo un po' tutti quelli che scriviamo da un po' [8D] ..nessuno credo che associ " nuovo del forum " = pivellino Ma non sottovalutare chi scrive , c'è tanta gente che guida per mestiere e tanta gente che arriva da altri settori motoristici , che forse non puoi nemmeno immaginare Il camperista può esser chiunque , dal corridore di moto al ballerino , ma anche un autotrasportatore o pilota di auto/moto/barche , abbiamo anche piloti di aerei e perché no , anche un costruttore di aerei [:0] // Da 10 anni macino 80/90.000 km come rappresentante e di furboni con le ruote dure che sbattono a destra e a manca alla prima pioggia ne vedo molti... // Ecco questo è un altro esempio che non ha molto a che vedere con i nostri mezzi e con lo spirito ad esso legati , sono in antitesi con il lavoro di un autotrasportatore , che deve correre contro il tempo , per consegnare ad orari stabiliti dall'apertura delle ditte o comunque ad orari imposti , il camperista è in vacanza , non appena entrato in camper , non ha motivo di correre , anche se qualcuno lo fa , come in tutti gli ambienti c'è la " mosca bianca " ma non è certo la regola .. credo che cambi proprio tutto , rispetto a chi deve macinare chilometri per lavoro[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 17/02/2015 alle: 22:29:36
Non volevo mancare di fiducia nelle esperienze di chi va in camper da molti anni e da chi segue il forum e le 1000 info che contiene da più tempo. Se sono sembrato presuntuoso me ne scuso volevo solo chiarire che le mie considerazioni sono frutto di esperienza sul campo con mezzi pesanti. Per quanto riguarda la mia ormai lontana (sigh) vita di autotrasportatore cambia ovviamente lo spirito ma non la sostanza: ho imparato che un mezzo pesante necessita di alcuni accorgimenti per non diventare pericoloso: prudenza e gomme giovani mi sono sempre sembrate un' accoppiata vincente. Se leggete la mia firma noterete che la traduzione è: "vecchia scuola, corsa lenta" [:)] Ho la sensazione che stiamo andando tutti un pelo fuori argomento, ma il bello di fare 4 chiacchere è anche questo. Old school, slow ride.

Modificato da Old School il 19/02/2015 alle 08:40:47
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/02/2015 alle: 22:33:55
//Azz...ma si parlava seriamente , fino a poco faid="red"> // La meglio sarebbe che tu dessi la colpa a me[:D][:D][:D][:D] OOT ti sei ripreso? Comunque e' vero, non c'e' paragone fra salire nel camper e nel furgone, ops fa anche rima[:D][:D][:D] Adelmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link