quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2015 18:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei andare fuori argomento, ma se le tieni bene ti durano anche piú di 10 anni senza scoppiare. E questa è una cosa. Altra cosa è convincersi di avere un buon grip, ovvero buona tenuta di strada, dopo 5/6 anni. Oltre certi limiti di tempo la gomma indurisce, e le prestazioni calano. Non ci sono santi che tengano. Magari non ti scoppia ma il limite di frenata si allunga di metri. E questa non è una mia opinione, è un dato di fatto. Altri mi hanno già criticato in un thread sul tema "ogni quanto sostituire i pneumatici" ma io ogni 5 anni li cambio, che siano Pirelli Michelin Continental Nokian Hankook o chissà che altro. E spero siano in molti a farlo [;)] Come sempre, buon rotolamento [:)] Old school, slow ride.
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 17/02/2015 17:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece mi son trovato bene, le dunplop le ho trovate sottosterzanti, le mezler le avevo sul monster e ma non mi hanno entusiasmato, con Pirelli diablo rosso corsa Ii mi son trovato benissimo (a parte che non faccio piú di 3000 km) perché cambiare?[;)] Ho 60 anni e non sono certo fanboy, ne é riprova che le Pirelli non le metto nel camper [:0] Non vedo peró perché cambiare se mi trovo bene con delle mescole --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 17/02/2015 18:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tenerle per 5 anni...ma scherziamo !! ogni 2 !! revisione ...anno dopo cambio treno gomme....anno revisione...anno dopo cambio treno gomme !! [;)][:o)][;)][:o)]
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 17/02/2015 18:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai pienamente ragione , il grip del battistrada non sarà più lo stesso , ma io non ho paura di questo , riescirei a viaggiare anche a gomme lisce , se solo lo volessi , basta saperlo e adeguarsi a ciò che hai sotto , mi riferisco alle velocità raggiungibili , alle distanze di sicurezza , alle anticipazioni delle manovre Sicuramente non mi preoccuperei della tenuta in curva , perché , con i nostri mezzi , difficilmente vedremo delle derapate in controsterzo o perdita di aderenza in curva , mentre " pennelliamo " un tornate [8D] Così come non ho paura di un po' d'erbetta bagnata per uscire da un parcheggio o di una ripartenza in salita , nonostante abbia un mezzo di stazza abbastanza importante a trazione anteriore [B)] ..di uno eventuale scoppio , invece ho paura Io gli pneumatici li cambio , quando è ora di cambiarli , a mio insindacabile giudizio e non sto li a lesinare sui 10 o 100 euro ..altrettanto assurdo è cambiare gli pneumatici , a scadenza fissa , come fossero medicinali [:0] Questo è il concetto corretto , non c'è una scadenza fissa , 10 anni potrebbero essere troppi , così pure 2 o 3 , se gli pneumatici non fossero più in forma e viceversa I miei sono in ottima forma , hanno solo 3 anni di vita e 25.000 km , ma se trovassi la gomma che chiedo , domani li cambierei , altrimenti possono fare altri X anni , basta tenerli sotto stretto controllo Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2015 19:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel computo delle eventualità ci sono però anche le manovre in situazioni di emergenza: un' auto che ti si immette in carreggiata all' improvviso, una curva che nasconde un veicolo in panne, mille altre cose che non puoi prevedere ne con l' esperienza ne con uno stile di guida accorto. In quei casi a tirarti fuori dai guai conta il grip. O no? Old school, slow ride.
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 17/02/2015 20:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si , si , certo , con una sportiva è così , con uno scassone in alluminio e polistirene , alla guida sono sempre in stato di allerta , se non altro per salvaguardare il capitale [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/02/2015 21:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D] Ganza questa...
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 17/02/2015 21:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco , una roba simile cercavo di esprimere al nostro nuovo inquilino [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 17/02/2015 21:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io pennello tornanti anche con la mia Vespa Primavera andando a 40 orari, anche senza una Ducati sotto il cu... È solo un modo di dire. Il grip non serve solo a 240 km/h ma anche per fermare un bestione da 35ql. in situazioni di emergenza nel minor spazio possibile. Non mi sembra tanto difficile da capire. [:D] Ps: Sono nuovo del forum ma non della strada, ho guidato piccoli camioncini per la Bartolini per 5 anni e macinavo un pacco di strada con il mezzo a pieno carico. Da 10 anni macino 80/90.000 km come rappresentante e di furboni con le ruote dure che sbattono a destra e a manca alla prima pioggia ne vedo molti... Old school, slow ride.
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/02/2015 21:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...ma si parlava seriamente , fino a poco fa [B)][:(][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 17/02/2015 21:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco , il grip di cui parli servirà molto più alla Vespa Primavera ( ET3? ) , a 40 orari , ma anche a 30 , che pesa 70kg. e ha le rotelle da bici ( si proprio quelle per imparare a stare in equilibrio ) e il telaio flessibile , una sospensione anteriore praticamente inesistente e non ai nostri bestioni , ciò non significa che sia giusto/corretto e che va fatto .. viaggiare con le gomme lisce , il mio voleva solo essere un eufemismo , infatti ho scritto che riuscirei a guidare ANCHE con gomme lisce , se fosse solo per il grip Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2015 22:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] si ET3, su di lei uso Pirelli da una vita, diciamo che è una buona palestra per capire come gestire l' equilibrio su due ruote [:D] (Scusate l' OT) Old school, slow ride.
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 17/02/2015 21:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Sono nuovo del forum ma non della strada, ho guidato piccoli camioncini per la Bartolini per 5 anni e macinavo un pacco di strada con il mezzo a pieno carico. // Che sei nuovo , non è un problema per nessuno di noi " vecchi " e poi lo sappiamo , ci conosciamo un po' tutti quelli che scriviamo da un po' [8D] ..nessuno credo che associ " nuovo del forum " = pivellino Ma non sottovalutare chi scrive , c'è tanta gente che guida per mestiere e tanta gente che arriva da altri settori motoristici , che forse non puoi nemmeno immaginare Il camperista può esser chiunque , dal corridore di moto al ballerino , ma anche un autotrasportatore o pilota di auto/moto/barche , abbiamo anche piloti di aerei e perché no , anche un costruttore di aerei [:0] // Da 10 anni macino 80/90.000 km come rappresentante e di furboni con le ruote dure che sbattono a destra e a manca alla prima pioggia ne vedo molti... // Ecco questo è un altro esempio che non ha molto a che vedere con i nostri mezzi e con lo spirito ad esso legati , sono in antitesi con il lavoro di un autotrasportatore , che deve correre contro il tempo , per consegnare ad orari stabiliti dall'apertura delle ditte o comunque ad orari imposti , il camperista è in vacanza , non appena entrato in camper , non ha motivo di correre , anche se qualcuno lo fa , come in tutti gli ambienti c'è la " mosca bianca " ma non è certo la regola .. credo che cambi proprio tutto , rispetto a chi deve macinare chilometri per lavoro[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]