CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Clima semiautomatico Daily C18 che faccio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/09/2009 alle: 19:04:22
Come già accennato il clima semiautomatico del mio C18 fa un pò quello che vuole. Pensavo che molto fosse dovuto all'influenza dell'autoradio, nel senso che il sensore interno potesse essere condizionato dal caldo che ne fuoriesce... Ma ora ho viaggiato d'estate e il clima ad un certo punto non raffreddava più a sufficienza.. Succede questo: all'inizio l'aria è molto fresca per non dire fredda indipendentemente dalla temperatura selezionata tranne che per Higth che ovviamente la riscalda. Se la temperatura esterna è superiore ai 25° il ricircolo si attiva automaticamente e non lo togli più[:(!][:(!] Poi col passare del tempo tenendo la regolazione su tutto freddo o al max a 24° le bocchette centrali cominciano a presentare condensa per poi far apparire una scenografica fumata bianca per circa un minuto..... e questo è il preludio del caldo in cabina nel senso che dà lì in poi l'efficienza della climatizzazione diventa quasi nulla. Mia figlia entusiasta dell'effetto "disco" se la ride[:I], ma io mica tanto... Quindi a parte la regolazione della temperatura del tutto aleatoria, a me si innesca il ricircolo e poi penso che si blocchi qualcosa.. A voi succede qualcosa del genere o avete solo il problema della regolazione? Attendo notizie ed eventuali interventi migliorativi... Io vorrei tanto trasformarlo in un manuale che funziona sempre e come vuoi tu!!!! Saluti Paolo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/09/2009 alle: 21:37:08
Ciao , non è detto che manuale funzioni sempre come vuoi tu , da quello che dici , sembrerebbe la sonda antihiaccio , quella che preserva la formazione di ghiaccio nell'evaporatore che faccia staccare il compressore , ma questa sonda la trovi anche in quello manuale ,quando avverti il problema , controlla se il compressore è inserito oppure no. Saluti Paolo
navarre
navarre
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 21:42:53
Il clima del daily è molto dominante e ribelle, ma dopo un po' se impari a farti rispettare vedrai che abbasserà le penne e comincerà a obbedire, ma dagli tempo e non essere troppo autoritario.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 21:43:26
purtroppo non e' possibile farlo diventare manuale , a che velocita tenevi la ventola? considera ch se lavori alla 3 o al max e' del tutto normale che ghiaccia per il ricircolo purtroppo e' prevista la funzione cosi descritta da te , hai mai ricaricato il clima? attenzione alla quantita' che immetti in quel clima circa 700 piu' o meno 50 se vai oltre non raffredda piu'controlla se sul quadro struenti segni err clima la sonda antighiaccio se guasta ti avvisa con un messsaggio prima che avvii il motore
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 04/09/2009 alle: 08:31:16
Se il clima rende poco, ed esce vapore dalle bocchette, è probabile che il tubo di scarico dell'acqua di condensa, sia parzialmente ostruito, in questo modo con il condizionatore in funzione il raccoglitore si riempie di acqua, trattenendo l'umidita' sulle alette dell'evaporatore, prima si ha fuoriscita di vapore dalle bocchette, poi se l'umidita' in eccesso sull'evaporatore è tanta, si forma un velo di brina, e la sonda antighiaccio comincia a staccare il compressore. Di solito con una soffiata di aria compressa a bassa pressione nel/i tubo/i di drenaggio, si risolve. Saluti gippi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/09/2009 alle: 16:23:16
Salve a tutti all'inizio ero [:)]condizionato[:D] dal discorso "sensore temperatura interna", ma dopo un paio di prove ho capito che non era la causa della condensa nelle bocchette e del calo efficienza... Il sensore è però maledettamente colpevole della regolazione nei parziali praticamente impossibile... Sono sincero: non sono riuscito a capire se il compressore lavora oppure no in quei frangenti, anche perchè mi è successo sempre in autostrada ( non sono un grande utilizzatore di clima in generale) e comunque il ventolone si attivava ( che brutto sistema, una ventola di base elettrica sarebbe molto più comfortevole). La condensa sgocciola dal lato passeggero verso l'angolo dx del paraurti anteriore: è normale?.... mi è sembrato un pò anomalo come posizione... che il percorso originale sia occluso? Sono propenso per una formazione di ghiaccio anomala infatti l'aria che esce dalle bocchette nella prima ora di funzionamento è talmente "glaciale" ..... che forse l'evaporatore ghiaccia.. In generale preferirei la regolazione manuale del flusso acqua calda nel radiatorino del riscaldamento come nel vecchio daily: questo semiautomatico è antidiluviano e inadeguato nella logica di funzionamento.... Mi crea disagio ma dovrò portarlo in Iveco per un controllo. Grazie a tutti per il contributo! Saluti Paolo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/09/2009 alle: 16:56:31
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 04/09/2009  16:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo, sei destinato a viaggiare con l'aria condizianata...da quanto sono aperti i finestrini[:D][:D][:D] Rassegnati, portalo in Iveco finche' c'e' la garanzia (se c'e'[:D]) e vedi un po' che ti dicono. Ciao Luca
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 05/09/2009 alle: 19:00:51
Ciao!! Direi strano!! Non ti posso essere molto d'aiuto perchè come sai i miei Daily sono mezzi da lavoro quindi hanno meno cubi da raffreddare; anzi molte volte devo aumentare la temperatura perchè mi capita d'avere freddo! L'unica cosa che a me ha dato problemi e che ho sostituito su tutti e due i mezzi è il regolatore di velocità perchè facevano quello che volevano o addirittura non mi facevano funzionare il clima! Ciao!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/09/2009 alle: 14:30:35
Ciao Aledelpi domani mattina lo porto a Codroipo... anche il mio all'inizio ghiaccia le orecchie tanto è fredda l'aria e più ci penso e più mi convinco che si ghiacci il condensatore..... Mi ero un pò sviato al pensiero dei sensori di temperatura che sovrintendono il funzionamento, ma il mio sicuramente è un caso diverso... Mandi
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 07/09/2009 alle: 16:25:27
Ciao clima iveco che dire [:(][xx(][V][:(!][8][:0] Ho litigato con questo coso dal primo momento e nei 4000km che abbiamo appena fatto ho cercato anche di venirci a patti ma nulla da fare fa come casso gli pare a lui e non ci sono cassi! Il mio problema non è che fa fumo ma che la temperatura proprio non si regola affatto non ci sono variazioni di sorta girandola se non in casi eccezzionali e dopo parecchio tempo in modo improvviso e senza alcun senso. Io pensavo, per averlo letto qui tempo fa, che fosse il sensore messo in posizione sfortunata ma a questo non sò che cosa pensare comunque sentirò l'Iveco al + presto! Comunque una cosa che ho notato è che a volte (non molte per la verità) l'indicatore della temperatura esterna precipita di molto di anche 10/15 gradi e parallelamente il clima varia la mandata dell'aria sia come temperatura che come quantità per poi ritornare dopo un pò a temperature + realistiche senza però grandi variazioni sul clima. Può entrarci qualcosa nel discorso o no? C'è qualcuno che ha notato questo balletto della temperatura esterna? Grazie Saluti Marco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/09/2009 alle: 19:47:30
X Sermarco Confermo tutto sul clima a livello di gestione temperatura nella mezza stagione, ma penso che sarà sicuramente inadeguato anche in inverno. Anch'io in Germania al rientro dall'acquisto ( camper usato con 10.000 Km) al mattino non riuscivo a parzializzare la temperatura.. era un continuo gira , poi caldo, rigira e troppo freddo.... finchè lo spegnevo! Al telefono in Iveco mi hanno prospettato la possibilità di escludere il controllo semiautomatico ( che non soddisfa nessuno) in favore della gestione manuale come sul vecchio 35 C15 dove si poteva ottenere anche l'aria tiepida in autunno, inverno e aria non troppo fredda in primavera, estate ..
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 07/09/2009 alle: 21:28:57
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 07/09/2009  14:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho scritto privatamente!! Ciao!
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 08/09/2009 alle: 09:05:19
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 07/09/2009  16:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco Confermo. Il balletto della temperatura esterna l'ho notato anch'io. Sul momento non ci avevo fatto molto caso. Comuque in seguito ad una delle lamentele riguardo all'anarcoclima, mi hanno cambiato il sensore esterno (unico imputabile secondo loro). Adesso sembra ammaestrato, ma aspetto l'inverno per dirlo (e intanto la garanzia è andata). Spero che si possa renderlo manuale. Forse la soluzione? Ciao Plinio
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 08/09/2009 alle: 09:39:45
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 07/09/2009  19:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Prat, anche sul mio iveco ho lo stesso problema ma l'officina a cui mi sono rivolto non mi ha prospettato nessuna soluzione. Se riesci a risolvere il tuo problema ti sarei grato se potessi informarmi. Inoltre ho dovuto riportarlo per la seconda volta in Iveco perchè solo con il condizionatore accesso, nelle partenze e nelle piccole manovre, si sente un cinguettio di qulche cinghia o albero... La prima volta hanno sostituito molte parti della distribuzione, il clima e infine mi hanno detto che era la pompa dell'acqua che hanno sostituito. Effettivamente poi non ho più avuto quel problema ma dopo poco si è ripresentato il solito cinguettio. Vedremo questa volta cosa riescono a trovare. Per informazione riporto il consumo medio del mio 35C18 (con 27000 Km) al riento dalle vacanze in grecia: Percorsi 3400 Km Totali, consumati 523.68 Litri = 6.49 Km/lt Saluti e Grazie Marco
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 08/09/2009 alle: 10:05:33
Proverò anch'io allora a farmi cambiare il sensore ma mi pare di capire che non ha effetto sul funzionamento del clima[:(] comunque voto anch'io per rendere l'attrezzo manuale se si può fare magari 1000 volte!!! Ciao Marco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/09/2009 alle: 10:16:37
Cinguettio presente sul mio e su tutti quelli che facevano manovra in area di sosta col clima acceso... penso sia una cinghia e che il ventolone innestato crei una tal resistenza da farla slittare... quando mi si innesta il ventolone in salita oltre 2.500 giri sento il contraccolpo!!!
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 08/09/2009 alle: 10:19:23
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 08/09/2009  10:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi il mio non è un caso isolato. Speriamo che con il tempo non porti a dei problemi. Comunque grazie della tua risposta. Marco
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 08/09/2009 alle: 13:18:26
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 08/09/2009  10:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è il blocco metallico collegato al ventolone che per contatto viene messo in moto grazie ad una bobina collegata alla cinghia al motore. Quando deve partire viene data tensione alla bobina che per magnetismo attacca a se il blocco mobile della ventola, ma i metalli all'inizio stridono un po.....io l'ho portata in iveco e me l'hanno cambiata dicendo che potrebbe rifarlo visto come funziona.....la prossima volta concorde con lui sarebbe sufficiente del WD 40 nell'accoppiamento dei 2 metalli e basta stridiii Ciao Claudio
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 08/09/2009 alle: 13:20:09
ah dimenticavo.....quando spengo il camper dopo aver usato il condizionatore, vedo gocciare acqua da lato destro anteriore del paraurti, ma dentro la cabina tutto ok. ciao Claudio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/09/2009 alle: 14:08:27
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 08/09/2009  09:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe interessante sapere se abbiamo tutti il riscaldatore addizionale in cellula e come è il circuito idraulico che lo alimenta: credo che se è fatto come nel mio con elettrovalvola che abilita il passaggio del liquido nel radiatorino ma non ne permette il by-pass quando disinserito difficilmente il riscaldamento cabina funzionerà bene. Più che la rumorosità dell'elettromagnete della ventola si sente lo strappo dato sulla cinghia servizi quando si inserisce, che ne provoca un piccolo slittamento, ma essendoci il tendicinghia automatico a molla precaricata non si può (e non si deve pena usure precoci di pompa acqua e cuscinetti alternatore) aumentarne la tensione. Dodo
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 08/09/2009 alle: 14:30:57
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/09/2009  14:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credimi non è alcun slittamento di cighia e si sente pure il contraccolpo quando acchiappa di brutto....appena cambiato ha smesso di farlo. Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link