per quanto riguarda il gruppo "evaporatore", lo stesso deve obbligatoriamente essere aggiunto sotto la plancia, non essendo possibile modificare il riscaldatore originale e le relative tubazioni:
Ciao e buoni km
Giordano
ps: di conseguenza il prezzo di fornitura + installazione (circa 2100 Euro ivato) e' sensibilmente piu' alto rispetto ai kit disponibili per la concorrenza. Il Daily costruito dal 2000 in poi non ha questi problemi. quote:Originally posted by p i n o c c h i o> purtroppo non sono in grado di montare da solo il condizionatore, credo che lo faro' fare. ho una domanda, visti i costi del diavia non conviene montare un condizionatore anche in cellula che si possa usare anche in viaggio? ci sono controindicazioni? grazie
Io ho montato il kit DIAVIA su iveco 35-12 del 98... pagato 1450 euro + iva... ho risparmiato qualcosa rispetto il prezzo di listino. Il kit è completo di ogni cosa, serve solo un po di attrezzatura da officina, un po di manualità e qualche conoscenza di meccanica ed elettronica. La resa del kit Diavia è eccezionale, ma il consumo del mezzo aumenta del 10% su per giu!! Io sono contento...anche perchè era l'unica soluzione per avere un po di fresco! Sono a disposizione per altre info!!! >
quote:Originally posted by p i n o c c h i o> preciso ed essenziale grazie mille
Certo brambi, è possibile... esistono condizionatori che funzionano anche in marcia, sistemi ad inverter ma necessitano di un impianto particolare: alternatore maggiorato, batteria supplementare, inverter opportuno... Poi il tecnico mi ha detto che non ha una grandissima efficienza in marcia, soprattutto per quanto riguarda il raffreddamento della cabina di guida. Il costo di montaggio dipende molto da che camper hai e dalle difficoltà dell'installazione. Del mio mi aveveno chiesto circa 2600 euro (piu o meno). Anch'io ero un po dubbioso poi mi hanno consigliato il diavia perche piu efficiente, economico e semplice da installare. Calcolando che il caldo l'ho sofferto solo in marcia ho eciso per il kit diavia in versione "fai da te" >
quote:Originally posted by brambi> l'ho montato da poco tempo... l'unita' condensatore con le 2 ventole viene montata un po' piu' dietro rispetto allo scalino, lo spazio ti assicuro che e' piu' che abbondante. Per quanto riguarda l'efficacia in cabina non c'e' alcun confronto con i sistemi da tetto durante la marcia, anche perche' i compressori di questi ultimi sono molto meno potenti (per ovvie ragioni): considera che un compressore "automobilistico" assorbe circa 4kw dalla meccanica, mentre una installazione de tetto solitamente 0,7-1,5kw. In proporzione naturalmente il rendimento [;)] Gli impianti Diavia o Autoclima hanno le stesse performance ed affidabilita' di una installazione in origine... Ciao
solo un'altra domananda ma dove devono montare il condensatore non c'e' lo scalino d'ingresso del camepr? A proposito, sei cosi informato perche' l'hai gia fatto? se si sei soddisfatto? grazie mille e scusa per la raffica di domande >